La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Assistenze murarie: il mistero

#1
Ciao a tutti, sto valutando un preventivo (doppio, fatto su due budget diversi) per un appartamento di 50mq, che mi lascia parecchie perplessità. E in particolare non riesco a valutare quanto siano ragionevoli i costi delle assistenze murarie.

Il preventivo A prevede che in tutto l'appartamento venga rifatto il sottofondo con spessore di 8cm, per un costo di 2300€ su 45mq.
Nel preventivo B invece il fondo sarebbe solo su 10mq (direi a occhio e croce il bagno) per un costo di 400€.

Ora veniamo alle assistenze murarie:

A.

Impianto idrico sanitario 1106€ (40%)
Riscaldamento 552€ (30%)
Elettricista 1095€ (30%)

B.

Impianto idrico sanitario 1106€ (40%)
Riscaldamento 552€ (30%)
Elettricista 1575€ (50%)


Tra parentesi ci sono le percentuali del costo totale su cui vengono calcolate le assistenze murarie. Capisco che nel caso di mancata posa del fondo si debba intervenire più pesantemente, ma perché la percentuale cambia solo nel caso dell'impianto elettrico? E poi: non son percentuali un po' elevate? Io leggevo di percentuali intorno al 20%...

Ultima cosa: è corretto che il prezzo delle assistenze murarie venga calcolato, nel caso dell'impianto elettrico, non sulla base del numero di punti luce ma sul costo complessivo compresi i materiali tipo scatolette, prese eccetera? Mi sembra strano, alla fine il lavoro da fare non cambia sia che si prenda un interruttore da 10€ o da 100€, no?

Beh, spero che mi darete qualche delucidazione. Grazie!

Re: Assistenze murarie: il mistero

#3
Le percentuali sono altine...... conviene che tu dia un'occhiata ai prezzi editi dalla provincia o dalla regione. Generalmente ogni regione ha le proprie e, grosso modo, tutti si attengono.
Quanto al preventivo: c'è un progetto con la disposizione dei punti luce? Oppure ciascun elettricista ha fatto a modo proprio?
Riguardo al sottofondo: è evidente che tu non abbia un progettista per il semplice motivo che non dev'essere l'impresa a dirti ciò che va fatto!!!! È il progettista che decide e l'impresa esegue!!!!!
Il progettista è pagato da te e fa i tuoi interessi.
Anche l'impresa è pagata da te, ma fa i propri interessi, non i tuoi.
Quindi: come mai uno dice 45mq e l'altro solo 10????
Le assistenze sono a percentuale sull'importo dei lavori del corrispondente artigiano. Probabilmente facendo meno sottofondo bisogna fare più tracce a pavimento......

Re: Assistenze murarie: il mistero

#4
Olabarch ha scritto:Le percentuali sono altine...... conviene che tu dia un'occhiata ai prezzi editi dalla provincia o dalla regione. Generalmente ogni regione ha le proprie e, grosso modo, tutti si attengono.
Quanto al preventivo: c'è un progetto con la disposizione dei punti luce? Oppure ciascun elettricista ha fatto a modo proprio?
Riguardo al sottofondo: è evidente che tu non abbia un progettista per il semplice motivo che non dev'essere l'impresa a dirti ciò che va fatto!!!! È il progettista che decide e l'impresa esegue!!!!!
Il progettista è pagato da te e fa i tuoi interessi.
Anche l'impresa è pagata da te, ma fa i propri interessi, non i tuoi.
Quindi: come mai uno dice 45mq e l'altro solo 10????
Le assistenze sono a percentuale sull'importo dei lavori del corrispondente artigiano. Probabilmente facendo meno sottofondo bisogna fare più tracce a pavimento......
Ciao Olabarch, nel frattempo abbiamo scartato questa impresa sia perché le percentuali erano alte sia perché il preventivo in sé era veramente pasticciato, sembrava buttato lì in fretta con ripetizioni, cose doppie... Insomma, se non ci volevano fregare comunque non hanno dato una grande impressione di professionalità!

Purtroppo no, non abbiamo un progettista. Inizialmente io (la mia compagna meno) volevo seguire questa strada, ma per una ristrutturazione di un appartamento di 50mq scarsi ci hanno chiesto cifre dai 7 ai 10 mila €, e onestamente non possiamo permetterci di spendere una cifra così alta. Tanto più che sembrava quasi i progettisti contattati - architetti, per meglio dire - non volessero capire che non potevamo spendere 80€/mq di pavimenti, e che no, le lampade di design anche no. Robe assurde, forse siamo capitati con i professionisti sbagliati, ma ne abbiamo contattati 3 e il giro è sempre quello.

Re: Assistenze murarie: il mistero

#5
se calcoli 1000 €/mq (che sono più che normali) sono 50.000 euro di spesa.
Normalmente noi chiediamo il 10% sull'importo dei lavori e quindi sarebbero 5.000 euro però ormai, grazie allo smacchiatore dei giaguari che ha liberalizzato anche le tariffe, ciascuno può chiedere quel che più gli sembri corretto.
Certo che 7000/10.000 non son pochi.... a fronte di cosa, poi?
Hai il loro preventivo scritto?

In quella somma ci dev'essere il progetto di massima per il Comune, quello esecutivo per i vari artigiani, la scelta dei materiali, computi metrici, la DL... insomma, lavoro ce n'è ma - a mio parere- non giustifica quell'importo.
beati loro se riescono a lavorare con quelle percentuali.....

Probabilmente, come dici tu, avete trovato professionisti.... ehm... oberati di lavoro.... e forse è meglio così! :wink:

Re: Assistenze murarie: il mistero

#6
Olabarch ha scritto:se calcoli 1000 €/mq (che sono più che normali) sono 50.000 euro di spesa.
Normalmente noi chiediamo il 10% sull'importo dei lavori e quindi sarebbero 5.000 euro però ormai, grazie allo smacchiatore dei giaguari che ha liberalizzato anche le tariffe, ciascuno può chiedere quel che più gli sembri corretto.
Certo che 7000/10.000 non son pochi.... a fronte di cosa, poi?
Hai il loro preventivo scritto?

In quella somma ci dev'essere il progetto di massima per il Comune, quello esecutivo per i vari artigiani, la scelta dei materiali, computi metrici, la DL... insomma, lavoro ce n'è ma - a mio parere- non giustifica quell'importo.
beati loro se riescono a lavorare con quelle percentuali.....

Probabilmente, come dici tu, avete trovato professionisti.... ehm... oberati di lavoro.... e forse è meglio così! :wink:
Sì, preventivo scritto. Preventivavano un servizio completo più o meno tutti, e davvero mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di avvalermi di quel servizio. Ma dobbiamo ristrutturare un appartamento piccolo, comprato a 80 mila €, e spenderne tanti solo in progettazione e direzioni mi sembra davvero troppo.
Adesso abbiamo trovato un'impresa che mi è stata consigliata da un'amica di famiglia: questi hanno fatto le case dei due figli, che si sono trovati tanto bene da consigliarli ad altre due persone. Insomma speriamo bene. Il fatto è che il costo di ristrutturazione per mq è moooolto più basso. Abbiamo fatto presente con più chiarezza la nostra necessità di tenere bassi i costi senza specificare un budget, e siamo alla metà dei 1000€ che dici tu. Ripeto: speriamo bene! :D

Re: Assistenze murarie: il mistero

#7
anche 500 €/mq puoi "ristrutturare" : dipende da cosa si intenda per "ristrutturare".
Io parlo di sottofondi su tutto l'appartamento, di serramenti esterni, di impianti, porta blindata... insomma una ristrutturazione come diciamo noi "pesante".
Certo, se ti limiti a posare le piastrelle sul pavimento esistente, se tieni i serramenti esterni e li fai solo verniciare, se non cambi le porte e dai solo una mano di pittura, stai più basso di quella somma: però quello potrebbe essere un restyling, una rinfrescata.

Insomma, adesso hai sicuramente più argomenti a tua disposizione: stai attento e appena hai il preventivo postalo qui che ci diamo un'occhiata!
Intanto... in bocca al lupacchiotto! :wink:

Re: Assistenze murarie: il mistero

#8
Olabarch ha scritto:anche 500 €/mq puoi "ristrutturare" : dipende da cosa si intenda per "ristrutturare".
Io parlo di sottofondi su tutto l'appartamento, di serramenti esterni, di impianti, porta blindata... insomma una ristrutturazione come diciamo noi "pesante".
Certo, se ti limiti a posare le piastrelle sul pavimento esistente, se tieni i serramenti esterni e li fai solo verniciare, se non cambi le porte e dai solo una mano di pittura, stai più basso di quella somma: però quello potrebbe essere un restyling, una rinfrescata.

Insomma, adesso hai sicuramente più argomenti a tua disposizione: stai attento e appena hai il preventivo postalo qui che ci diamo un'occhiata!
Intanto... in bocca al lupacchiotto! :wink:
Crepi il lupo! Ne approfitto subito allora... Ho scritto qui il preventivo che mi hanno fatto: viewtopic.php?f=22&t=158373. A questo punto ho paura che siano stati troppo leggeri con i costi e che venga fuori qualche sorpresa in corso d'opera, perché rispetto a quello che dici tu siamo sotto di un po' e non mi pare che l'intervento sia piccolo. L'unica cosa che non abbiamo previsto è la porta blindata, perché c'è già e vorremmo cercare di riadattarla.