La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Schiena cucina

#16
Una curiosità senza polemica, davvero crede che le pitture murali possano resistere alle sollecitazioni che possono accadere in cucina?

A mio modesto parere ed esperienza, usare le vernici come retro pc è un po' come decidere di girare in montagna con le gomme estive. Se usi solo la macchina d'estate o speri di aver fortun, magari ti va anche bene ... :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Schiena cucina

#18
coolors ha scritto:Una curiosità senza polemica, davvero crede che le pitture murali possano resistere alle sollecitazioni che possono accadere in cucina?

A mio modesto parere ed esperienza, usare le vernici come retro pc è un po' come decidere di girare in montagna con le gomme estive. Se usi solo la macchina d'estate o speri di aver fortun, magari ti va anche bene ... :wink:
Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.

Però magari sono troppo ingenuo e fiducioso...

Re: Schiena cucina

#19
Zione33 ha scritto:...
Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.

Però magari sono troppo ingenuo e fiducioso...
ci sono ottime vernici lavabili, però con un uso ed una pulizia prolungata (dietro al piano cottura ungerai ad ogni preparazione a meno che non fai solo bollire l'acqua) non sono per nulla pratiche come uno schienale apposito e dopo un tot saranno da ridare.

se proprio vuoi proseguire su questa strada almeno mettici una resina che è molto più resistente e duratura...poi a me l'alzatina da 30 proprio non piace (mi piace bassa oppure alta), ma questa è una questione di gusti.

io ho solo alzatina da 10cm circa e dietro al piano cottura un pannello da 120cm alto fino alla cappa...il resto è verniciato con vernice lavabile: ogni tanto qualche schizzo sul muro arriva (poca roba eh, giusto un paio di schizzi con l'uso più intenso), lo pulisco con una spugnetta umida e va via...ma se avessi la vernice dietro al piano cottura sarebbe un disastro (il responsabile del colorificio mi avrebbe sconsigliato la sua vernice lavabile per quell'uso...ed è già un buon prodotto)

Re: Schiena cucina

#20
twistdh ha scritto:
Zione33 ha scritto:...
Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.

Però magari sono troppo ingenuo e fiducioso...
ci sono ottime vernici lavabili, però con un uso ed una pulizia prolungata (dietro al piano cottura ungerai ad ogni preparazione a meno che non fai solo bollire l'acqua) non sono per nulla pratiche come uno schienale apposito e dopo un tot saranno da ridare.

se proprio vuoi proseguire su questa strada almeno mettici una resina che è molto più resistente e duratura...poi a me l'alzatina da 30 proprio non piace (mi piace bassa oppure alta), ma questa è una questione di gusti.

io ho solo alzatina da 10cm circa e dietro al piano cottura un pannello da 120cm alto fino alla cappa...il resto è verniciato con vernice lavabile: ogni tanto qualche schizzo sul muro arriva (poca roba eh, giusto un paio di schizzi con l'uso più intenso), lo pulisco con una spugnetta umida e va via...ma se avessi la vernice dietro al piano cottura sarebbe un disastro (il responsabile del colorificio mi avrebbe sconsigliato la sua vernice lavabile per quell'uso...ed è già un buon prodotto)
Potrei tenere alzata a 30cm, e dietro il piano alzare lo schienale sino ai pensili per una larghezza di 120cm (30 a sx del piano, piano da 60, 30 a dx del piano), ma non mi fa impazzire.

Le resine le fanno anche bianche? Vorrei tenere il bianco dietro.

Re: Schiena cucina

#21
Zione33 ha scritto:...
Le resine le fanno anche bianche? Vorrei tenere il bianco dietro.
beh penso sia uno dei colori base, quindi si :) degli amici se la sono fatti fare bianca con dentro delle "pietruzze" per dare movimento...quindi solo bianca penso non ci siano problemi

io comunque ho piano cottura da 90, quindi nel tuo caso se vuoi avere uno schienale meno invadente può bastare da 90 (così avresti 15cm per parte di copertura).

poi fai come meglio credi, è a te che deve piacere...tieni solo presente il fatto che una vernice lavabile non è adatta per essere usata dietro al piano cottura (poi la puoi mettere lo stesso e nel caso ridarla ogni tot anni eh, basta solo saperlo e non pensare di poterla lavare come fossero piastrelle o acciaio)

Re: Schiena cucina

#22
Zione33 ha scritto:
coolors ha scritto:Una curiosità senza polemica, davvero crede che le pitture murali possano resistere alle sollecitazioni che possono accadere in cucina?

A mio modesto parere ed esperienza, usare le vernici come retro pc è un po' come decidere di girare in montagna con le gomme estive. Se usi solo la macchina d'estate o speri di aver fortun, magari ti va anche bene ... :wink:
Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.

Però magari sono troppo ingenuo e fiducioso...
Dietro ai fuochi di un pc NON è un posto qualunque. NON esistono soluzioni economiche che resistono ai 180 gradi di uno schizzo di olio bollente.

Di questi tempi pur di risparmiare ci si avventura in traversate in mare con barchette fatte per girare nel laghetto di casa. Poi vedi tu. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Schiena cucina

#23
coolors ha scritto:
Zione33 ha scritto:
coolors ha scritto:Una curiosità senza polemica, davvero crede che le pitture murali possano resistere alle sollecitazioni che possono accadere in cucina?

A mio modesto parere ed esperienza, usare le vernici come retro pc è un po' come decidere di girare in montagna con le gomme estive. Se usi solo la macchina d'estate o speri di aver fortun, magari ti va anche bene ... :wink:
Non sono un esperto del settore, ma immagino che, come per tutte le cose, ci siano varie qualità di prodotto. Mi aspetto che vernici di qualità, nate e vendute con quello scopo, facciano quel lavoro.

Però magari sono troppo ingenuo e fiducioso...
Dietro ai fuochi di un pc NON è un posto qualunque. NON esistono soluzioni economiche che resistono ai 180 gradi di uno schizzo di olio bollente.

Di questi tempi pur di risparmiare ci si avventura in traversate in mare con barchette fatte per girare nel laghetto di casa. Poi vedi tu. :wink:
Chi ha parlato di economico? Io ho parlato di gusti. Ed il mio gusto non incontra le pianelle o i piani alti sino ai pensili.

Per questo chiedo ai più esperti di me quale possa essere una soluzione efficace per proteggere al meglio la parte tra la fine dell'alzata e il pensile. Non mi interessa che sia economica...

Re: Schiena cucina

#24
Zione33 ha scritto:...
Per questo chiedo ai più esperti di me quale possa essere una soluzione efficace per proteggere al meglio la parte tra la fine dell'alzata e il pensile. Non mi interessa che sia economica...
beh la cosa migliore è uno schienale a tutta altezza in inox (almeno dietro ai fuochi...), oppure vetro. in alternativa piastrellare (ma deve piacere) o schienali in gres (sempre a tutta altezza ovvio)...alternativa per gli schienali qualche granito/marmo (che sono più porosi e quindi c'è da accettare qualche imperfezione nel tempo)

come ultima cosa direi di rivestire il muro con una qualche resina che resista anche al calore. la pittura lavabile dietro ai fornelli è inutile (se rivernici tutti gli anni ci può anche stare, ma pulirla tutti i giorni non è cosa)

lo schienale alto 30cm dietro ai fuochi è totalmente inutile, quindi se lo metti solo per estetica e ti piace allora va bene...ma non sperare che serva a riparare il muro dagli schizzi.

per riparare solamente lo spazio tra alzata da 30cm e pensili direi che c'è la resina (che sia resistente al calore)...se proprio vuoi l'alzata bassa...

Re: Schiena cucina

#26
Ciao,
ho uno schienale in hpl a tutta altezza uguale al piano. Mi trovo benissimo, considera però che ho un piano a induzione e una cucina poco più profonda delle cucine "normali" (64-65 cm) .
Ci sto attenta a non appoggiarci pentole bollenti ma gli schizzi inevitabilmente ci vanno. lo pulisco con un panno e torna perfetto. Ti consiglierei magari di scegliere una finitura non omogenea (il mio è un effetto pietra color moka con striature bianche) così anche in caso di lieve danno non si vedrebbe.
Le piastrelle con le loro fughe ingiallite e macchiate sono anche peggio del filo di silicone..sempre secondo me.
Ciao!

Re: Schiena cucina

#27
gina ha scritto:faccio una domanda che tradisce la mia età...
non li fanno più i coperchi per il piano cottura che proteggevano il muro ? :roll:
quando lo chiesi mi risero praticamente in faccia... :oops: