La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto bagno

#1
Ciao a tutti!!!siamo in fase ristrutturazione/creazione casa :lol:
Dopo le varie vicissitudini siamo arrivati alla planimetria definitiva (spero) e, proprio quando credevo di aver finito, ecco che mi ritrovo persa nel disporre tutti gli elementi del bagno! Nella mia mente era tutto bello chiaro ma, una volta messo su "carta" eccolo là che mi sembra tutto un appiccicume, tutto troppo vicino :?
Così dopo averlo rigirato in tutti i modi eccomi qui a chiedere aiuto alla grande community!
Il mio bagno sarà largo 200/210 cm e lungo 240 con la porta sul lato corto, desidererei una grande doccia (magari walk in) e un angolino per la lavatrice..
Spero vivamente in qualcuno con una soluzione che mi piaccia più delle mie innumerevoli, o che magari mi fate mettere in testa che pretendo troppo :mrgreen:
Grazie a tutti già da ora!

Re: aiuto bagno

#2
senza pianta non si va molto lontano; già il verso dell'apertura della porta e la posizione della finestra "guidano" le scelte.
questo premesso, il locale non è enorme; sono 5 metri quadrati. per "grande doccia" cosa intendi ? 120x80 o oltre?

Re: aiuto bagno

#3
lo so che non è enorme...per grande doccia non ho grandi pretese consapevole dei limiti :o diciamo che si 80x120 è il max a cui aspiro…per quanto riguarda la porta è scorrevole e la parete ancora da fare quindi può essere centrale o a un lato,la finestra assente..e la larghezza potrebbe arrivare a 240 ma in realtà non vorrei superare i 210

Re: aiuto bagno

#4
Se la porta è scorrevole, si potrebbe fare a circa 30 cm dall'angolo di dx, mettendo per es la doccia 80 * 110/120 mx a sx della porta; i sanitari in fondo a sx nascosti dalla doccia (l'ingombro ideale per wc e bidet è a130, tirando un po si può arrivare a 120)
di fronte sulla parete di dx mobile lavatrice e di seguito mobile lavabo
Il radiatore sul bidet o sul lato corto in alto, nella prima porzione di muro accanto alla porta il posto per gli accappatoi

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
oppure addirittura un mobile a colonna lavatrice + asciugatrice e di fianco il lavabo

Re: aiuto bagno

#7
lo spazio al lati del bidet deve essere 20 cm; quello del water 15.
usando sanitari standard (35 cm), mettendoli in linea hai bisogno di 125 cm (20+35+20+35+15).
questo detto, se appena puoi aggiungerne un 10/15, da ripartire tra gli "spazi", hai tutto da guadagnarci.