La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

grate o tapparelle blindate ?

#1
Ciao a tutti.
Sto per entrare nella mia casa nuova e si pone il problema della sicurezza: appartamento IV (ultimo) piano a Roma.
Tutti gli appartamenti accanto hanno le grate alle finestre, l'unico a non averle è il nostro. Non mi entusiasma l'idea di mettere le grate alle finestre (a parte il fatto che mi hanno fatto un preventivo astronomico: 3500 euro). Mi hanno proposto un'altra soluzione: poichè prima o poi devi rifare i serramenti che sono un p' vecchiotti, mi hanno suggerito di mettere i serramenti nuovi e mettere le tapparelle blindate elettriche. Però il mio diubbio è questo, ogni volta che esco le tapparelle le devo tirare giù e quindi la casa resta sempre al buio.
E poi perderei un sacco di tempo per alzare e abbassare queste tapparelle, a mano si fa molto prima. Quindi forse sono meglio le grate.
Che ne pensate? Qual è la vostra opinione?
Grazie dell'aiuto

#2
semplice e classico antifurto ?
sarà che odio sia le grate che le tapparelle blindate, le avevo dove lavoravo prima, ed erano orribili!!!!

#3
Scusa Fede, ma la domanda mi sorge spontanea: se abiti in appartamento dovrebbe esserci un regolamento condominiale che ti "impone" di mettere i serramenti (o grate che siano...) uguali agli altri appartamenti. Oppure è stato deciso che ognuno fa per se?
A parte questo cavillo, secondo me le grate al 4° piano sono un'esagerazione (non sono proprio belle da vedere). Io starei più sulle tapparelle....
E poi valuta che sei al 4° piano, i ladri fanno meno fatica ad entrare dalla porta d'ingresso.... :wink:
Ciao.

#4
credo che il problema ladri all'ultimo piano sia molto frequente, chi ha il solaio entrano da li, poi ci mettono un attimo a calarsi sul balcone, sicuramente meno tempo che entrare dalla porta!

#5
tidelady ha scritto:credo che il problema ladri all'ultimo piano sia molto frequente, chi ha il solaio entrano da li, poi ci mettono un attimo a calarsi sul balcone, sicuramente meno tempo che entrare dalla porta!
Infatti, il problema non è la porta, ma la soffitta. Sopra il mio piano c'è quello delle soffitte, tramite le quali si raggiunge il tetto e da lì i balconi.

#6
Anch'io ho lo stesso problema. Io ho un villino, e dovrei mettere le grate, ma no mi piacciono. Ho trovato le tapparelle blindate orientabili Securflap della Linea Blu se non sbaglio. Risolverebbe il mio problema, visto che sono blindate, ma le lamelle sono orientabili,come le veneziane, quindi non rimane il totale buio, e entra anche un po' di aria in casa. L'unico inconveniente è il prezzo ovviamente. Per 2 finestre da 200x140 + 1 finestra da 140x140 + 1 porta finestra da 140x200, mi hanno fatto un preventivo da 4.250 euro + 10% iva. Non so , quanto spenderei per le grate, ma comunque è una somma bella alta. Qualcuno conosce questo tipo di tapparella , o c'è qualche altra ditta che la fa magari a minor prezzo?
Ciao
Stella

#7
Anche io sto pensando al problema sicurezza delle finestre,
anche la mia sarà un villetta (libera sui 4 lati) e dopo averci pensato tanto
sono arrivata alla seguente soluzione:
persiane a lamelle mobili + grate mobili/apribili su tutte le finestre/porte finestre così quando non sono a casa chiudo tutte le grate (che hanno la loro chiavetta) e posso lasciare aperte le persiane per la luce.
Io non mi fido molto dell'antifurto... ok si mette a suonare alla minima effrazione e poi che succede?, se non sei collegato con un istituto di sorveglianza (penso a costi esorbitanti) che credi che accorra a difendere la tua casa, il vicino?? :shock: :?

L'unica pecca di questa soluzione sembra essere il prezzo! :cry:
Stefania

#8
Io, non posso mettere le persiane, visto che nessuno le ha nelle altre villette :( Oltre all'avvolgibile qualcuno ha fatto mettere le grate, ma io non le voglio. Anch'io ho pensato alle grate apribili orizzontalmente , ma temo che alla fine non le aprirò mai, e rimangono chiuse sempre, come se fossero fisse.
Ciao
Stella

#9
Anch'io ho avuto il dubbio, anzi inizialmente sono andata a vedere anche le persiane blindate (orribili e carissime), ma tutte le soluzioni mi davano un senso di oppressione, per cui alla fine ho deciso per l'antifurto che ti chiama sul telefonino. Speriamo bene, tutte le coppie di nostri amici hanno ricevuto la visita dei ladri appena trasferiti nella casa nuova.. :?

#10
i ladri nella casa nuova per tutti i tuoi amici....cavoli !

io ho la vetrata con neanche le tapparelle!!

va beh che da noi non è tanto zona di furti...

#12
Noi abbiamo una teoria al riguardo: crediamo che tengano d'occhio le case in costruzione, che vi facciano una visitina preventiva quando e' tutto aperto per poi tornarci una volta "abitate". Per fortuna crediamo siano ladri di polli, infatti in genere scappano al primo rumore .... :roll:
Comunque, le case che hanno visitato erano tutte villini SENZA impianto d'allarme e/o protezioni varie (per questo siamo fiduciosi..)
ma non si può collegare l'antifurto a Polizia o Carabinieri
Per certo so che si puo' collegare alle societa' di vigilanza a pagamento (il tecnico degli allarmi ci ha chiesto se lo volevamo), pero', appunto, sarebbe a pagamento .... :(

#14
noi abbiamo una casa a piano terra ed io sono una fifona quindi abbiamo subito cercato una soluzione per la sicurezza:

le serrande blindate costano una cifra ma se il problema è solo quelle di chiuderle....il problema non c'è perchè mi hanno detto che puoi far si che cschiacciando un solo pusante prima di uscire si chiudono tutte contemporaneamente!!
unico problema IL COSTO ESORBITANTE! Almeno per noi....

Quindi abbiamo scelto l'antifurto della dago:se si è in casa si può attivare quello perimetrale,con sensori su ogni finestra (così sei sempre sicura) e quando sei fuori attivi anche quello interno.
Tutto per 1500,00euro!!!E se suona ti chiama sul cellulare (o se vuoi puoi collegarti alla polizia)

Noi abbiamo pensato che i ladrei esperti sanno bene dove c'è da rubare (e quindi sicuramente non verranno da noi!!!!) mentre l'allarme,anche per il solo fatto che si vede che c'è,tiene lontano ladruncoli e zingari.
I ladri esperti riescono ad entrare ovunque!!!Anche con i serramenti blindati!
Wally

#15
E cosa fate quando arriva il bel tempo, e bisogna aprire le finestre magari anche di notte? Il condizionatore di notte è rumoroso anche se quello di buona marca, poi da fastidio in ogni caso mentre si dorme. L'antifurto non funziona con le finestre aperte, vero?
Ciao
Stella