La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni minime 14mq per matrimoniale?

#1
Ciao a tutti, ho un problema…
Vorrei restringere la mia camera arrivando a circa 12-13mq, ma ho controllato il regolamento di igiene del mio comune e a quanto pare non si può stare sotto i 14 metri quadri per una stanza matrimoniale. Non sto qui a sindacare i regolamenti comunali (anche se a Milano, comune attaccato a quello dove sto io, si può scendere a 12mq tranquillamente).

Volevo capire però un paio di cose, magari voi le sapete:

1. se io faccio una stanza da 12mq, non la dichiaro come matrimoniale e poi ci dormiamo in due, che succede? Mi mettono in gattabuia?
2. c'è una qualche tolleranza rispetto a queste misure? Del tipo se scendo a 13mq va bene lo stesso? Se arrivo a 13.5?

So che sembrano domande ridicole, ma lo spazio è risicatissimo e finora questa è la soluzione più ragionevole che siamo riusciti a trovare. E doverla accantonare così è un vero peccato.


Come sempre grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Re: Dimensioni minime 14mq per matrimoniale?

#2
-vin- ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema…
Vorrei restringere la mia camera arrivando a circa 12-13mq, ma ho controllato il regolamento di igiene del mio comune e a quanto pare non si può stare sotto i 14 metri quadri per una stanza matrimoniale. Non sto qui a sindacare i regolamenti comunali (anche se a Milano, comune attaccato a quello dove sto io, si può scendere a 12mq tranquillamente).

Volevo capire però un paio di cose, magari voi le sapete:

1. se io faccio una stanza da 12mq, non la dichiaro come matrimoniale e poi ci dormiamo in due, che succede? Mi mettono in gattabuia?
2. c'è una qualche tolleranza rispetto a queste misure? Del tipo se scendo a 13mq va bene lo stesso? Se arrivo a 13.5?

So che sembrano domande ridicole, ma lo spazio è risicatissimo e finora questa è la soluzione più ragionevole che siamo riusciti a trovare. E doverla accantonare così è un vero peccato.


Come sempre grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
1. non ti succede niente; nessuno verrà a verificare in quanti dormite in quella camera.
questo se già avete residenza li.
se dovete trasferirvi e non ci sono stanze a sufficienza per il nucleo familiare, qualche problemino potreste avercelo.

però, se un domani dovrai/vorrai vendere l'immobile, non potrai passare quella camera come matrimoniale.


2. che io sappia no; però rimane il punto 1.

questo detto... una matrimoniale da 12 mq, anche quando fosse a norma... MAH.

Re: Dimensioni minime 14mq per matrimoniale?

#3
Noi abbiamo invertito le camere lasciando la matrimoniale ai bambini, nella cameretta di 13 mq scarsi ci dormiamo da 2 anni senza problemi, l'importante scegliere gli arredi giusti e non riempirla eccessivamente.
Quindi ti assicuro che a livello pratico è più che fattibile, a livello catastale purtroppo non so aiutarti, nel nostro caso le metrature sono rimaste invariate.

Re: Dimensioni minime 14mq per matrimoniale?

#5
Grazie a tutti per la risposta. Mi pare una cosa assurda, ma tant'è…
Sulle dimensioni della camera sinceramente non sono d'accordo con le perplessità: penso che due comodini, un armadio bello grande e un letto matrimoniale ci stiano ben larghi, e spesso quando vado in albergo in grandi città ho stanze anche più piccole e non mi crea problemi. Beh, gusti :)

Re: Dimensioni minime 14mq per matrimoniale?

#6
-vin- ha scritto:Grazie a tutti per la risposta. Mi pare una cosa assurda, ma tant'è…
Sulle dimensioni della camera sinceramente non sono d'accordo con le perplessità: penso che due comodini, un armadio bello grande e un letto matrimoniale ci stiano ben larghi, e spesso quando vado in albergo in grandi città ho stanze anche più piccole e non mi crea problemi. Beh, gusti :)
12 metri, nel migliore dei casi sono 3,50x3,4

l'armadio ci entra, forse, ad ante scorrevoli.