La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobili bagno

#1
Ciao a tutti,
tonro a scrivere sul forum a distanza di due anni in quanto io e la mia ragazza vorremmo comprare dei mobili per il nostro bagno e avremmo bisogno di qualche consiglio.
Attualmente abbiamo un lavandino in ceramica con colonna (anno 2005) e non avevano intenzione di sostiturlo visto che è in buone condizioni.
Il primo negozio di arrego bagno di ha proposto di mettere uno specchio con contentinote alla sinistra più colonna sulla destra. Sinceramente l'idea ci piaceva ma per 3 elementi ci ha sparato un prezzo di poco superiore ai 1500 euro :shock:
Ah, a mia esplicita richiesta mi ha detto che non poteva comunicarci la marca dei prodotti se no avrei potuto andare dalla concorrenza e scoprire quanto è il loro margine....
Di certo non ci siamo fatti scoraggiare e siamo andati presso un negozio di arredamenti dove hanno anche soluzioni per il bagno, parlando con la commessa ci ha detto: "scusate, perchè non cambiate anche il lavandino? Abbiamo dei prodotti con prezzi molto buoni"
Una volta messi a sedere ci ha proposto i prodotti a marca ARCOM, per mobile con lavandino in ceramica(se ho capito bene costa meno del loro materiale sintetico che si chiama tecnoril) specchio, due cubi contenitori e colonna il totale è 1500 euro, davvero un prezzo competitivo.
Tralasciando il fatto che il prezzo potrebbe aumentare scegliendo finiture più costose avete feedback sulla marca ARCOM?
Il prezzo è buono ma non ci vorremmo trovare con i mobili che si sfaldano dopo due anni.(estremizzando)

Grazie a tutti quelli che vorranno darci i loro preziosi consigli!

Re: Mobili bagno

#2
Ostello ha scritto:Il primo negozio di arrego bagno di ha proposto di mettere uno specchio con contentinote alla sinistra più colonna sulla destra. Sinceramente l'idea ci piaceva ma per 3 elementi ci ha sparato un prezzo di poco superiore ai 1500 euro :shock:
Ah, a mia esplicita richiesta mi ha detto che non poteva comunicarci la marca dei prodotti se no avrei potuto andare dalla concorrenza e scoprire quanto è il loro margine....
si vede che hanno qualcosa da nascondere :roll:, lascia perdere e cambia negozio!

Re: Mobili bagno

#3
uno che non ti dice di che marca è il materiale che ti vende non merita neanche un "non arrivederci, grazie" mentre esci dalla porta.

fatta questa doverosa premessa, confesso di non conoscere Arcom; mi limito a qualche considerazione di carattere generale/personale basata sull'esperienza maturata sul campo... "casalingo"; ho appena finito di fare 3 bagni da 0. :mrgreen:

il tecnoril è uno dei tanti conglomerati di marmo/resina che vanno di moda da qualche anno.
sono più belli (e più costosi) di quelli in ceramica ma, a mio parere, meno pratici e robusti.
se in casa ci fosse un bagno solo, io non avrei esitazioni; ceramica, senza se e e senza ma.

sui mobili, c'è poco da fare e poco da dire; quelli di buona qualità costano, punto.
come ti ho già detto non conosco la arcom ma su prodotti di fascia media (compab, arbi, inda) i prezzi sono quelli

detto molto fuori dai denti, ho anche l'impressione che i prezzi crescano più velocemente della qualità.
per scendere nel pratico... questo mobile qui
Immagine
di mondo convenienza è praticamente uguale a quello che ho preso io.
sicuramente la qualità non è la stessa; anche senza aspettare 3-4 anni di utilizzo basta aprire un cassetto per rendersene conto.
però costa 1/4... e non perchè "il mio" sia di fascia ultra alta.

Re: Mobili bagno

#4
Grazie per le risposte ragazzi.
E' la stessa cosa che abbiamo pensato io e la mia ragazza, come fai a non dirmi la marca del prodotto che mi vuoi vendere? Come faccio a farmi un idea se il prezzo è concorrenziale o fuori mercato? Un po' ci dispiace perchè la soluzione non era male ma questo comportamento lascio adito a molti dubbi.

@dave4mame, solo 3 bagni? :mrgreen:

Noi abbiamo anche la lavanderia ma quello è un discorso a parte, per questioni di praticità siamo orientati ad andare sulla cara e vecchia ceramica. Cercando un po in rete il tecnoril mi pare una versione meno buona del Corian.

Arcom fa parte della stessa famiglia di compab e di arbi (gruppo atma), quello che non riesco a capire è in quale fascia si ponga Arcom.
Da quello che ho trovato in rete Compab usa pannelli V100 mentre Arcom usa pannelli V70, questo mi fa pensare che sia un filo sotto ma se mi dici che i prezzi sono gli stessi....
Io mi sono appena affacciato al mmondo dell'arredo bagno ma pensavo che i prezzi fossero inferiori.

Tu hai comprato mobili compab?

Re: Mobili bagno

#5
Ciao, eccomi, io possiedo da un anno un bellissimo mobile bagno arcom di cui siamo molto molto contenti e pensa con piano e lavabo integrato in tecnoril, soldi super ben spesi!
Noi abbiamo optano per una composizione da 120 cm di lunghezza, esattamente 70+50, tutti cestoni. Più una colonna alta 70 cm.

Ti dico, ne abbiamo girati diversi di negozi e quindi diverse aziende proposte, ma alla fine ci siamo fermati su questa per il buon rapporto qualità prezzo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Mobili bagno

#6
Ostello ha scritto: @dave4mame, solo 3 bagni? :mrgreen:
casa nuova, niente da traslocare dalla vecchia, non è che avessimo molto scelte.
però, in effetti ho un po' banfato; considero bagno anche la lavanderia. dopo tutto, alla fine, ci abbiamo ricavato un bagno completo.
Arcom fa parte della stessa famiglia di compab e di arbi (gruppo atma), quello che non riesco a capire è in quale fascia si ponga Arcom.
Da quello che ho trovato in rete Compab usa pannelli V100 mentre Arcom usa pannelli V70, questo mi fa pensare che sia un filo sotto ma se mi dici che i prezzi sono gli stessi....
sono sincero, i prezzi non me li ricordo tutti; di certo, quando li ho visti, un bel "a stica**i!" m'è senz'altro scappato.
Tu hai comprato mobili compab?
no.
nel bagno figo (quello dove non posso entrare, per intenderci) abbiamo scelto Arbi. non è stata una scelta "voluta".
mi ero incaponito con ideagroup, poi però la configurazione che volevamo non era uscita di produzione... Arbi ne aveva una molto simile.
poi, alla fine, dell'idea originale è rimasta solo la forma (giusti perchè era una scelta obbligata); cambiati colori, materiale del piano e del lavabo.


il resto l'abbiamo fatto fare su disegno nostro.
la lavanderia è basata su un piano da cucina; sempre da cucina sarebbe anche la lavella, una prestigiosissima ikea in conglomerato di marmo

l'altro bagno, un parto vero e proprio, ha un piano fatto su misura su cui ho appoggiato un lavabo da appoggio che ho scovato su un sito tedesco.
sarà che ogni scarrafone è bell'a mamma soja, ma a me sembra quello meglio riuscito...

Re: Mobili bagno

#7
Ciao BirBa23, direi che siamo nella stessa situazione :mrgreen:
Con il tecnoril come ti stai trovando? Problemi con i prodotti per togliere il calcare? Ti si è macchiato? Hai preso proprio la linea Arcom o quella AK

@dave4mame complimenti per il riutilizzo dei prodotti da cucino, non è che mi dici qual'è il lavello on conglomerato di marmo vero? :mrgreen: Comunque edo che sei un fan dei lavabi da appoggio, anche a me piacciono molto ma nono so quanto possano essere pratici.

Voi cosa ne pensate sulla sostituzione dell'attuale lavandino? Inizialmente eravamo un poì titubanti visto che è ancora nuovo ma poi abbiamo pensato che cambiandolo, oltre ad essere più bello da vedere, si recupera un sacco di spazio dove potere mettere asciugamani e prodotti.

Re: Mobili bagno

#8
non è che mi dici qual'è il lavello on conglomerato di marmo vero? :mrgreen: Comunque edo che sei un fan dei lavabi da appoggio, anche a me piacciono molto ma nono so quanto possano essere pratici.
nessun problema, ma poi dovrò ucciderti :twisted:

è un hallviken (per altro ho sbagliato: è conglomerato di quarzo, non marmo) ed è da incasso; come giustamente fai notare, le bacinelle d'appoggio sono molto cool, ma poco pratiche, almeno all'interno di un bagno "da battaglia".
Immagine

il risultato, con il mobile cucina/bagno è questo
Immagine
ora, non per autoincensarmi, ma devo dire che tutto sommato, lo abbiamo studiato bene; anche se fosse l'unico bagno di casa, sarebbe comunque assai funzionale.... e doveva visto che, di fatto, è l'unico che mi è stato concesso usare :?
come ti ho già detto, continuo però a pensare che un lavello di ceramica sarebbe stato meno bello ma più pratico.
in questo ad esempio non mi fido a lasciare qualcosa in candeggio; devo sempre usare una bacinella e comunque posso scordarmi di darci dentro con la spugna abrasiva.

edit:
all'inizio io avevo puntato questo, sempre di ikea
Immagine
l'avevo scartato perchè non mi fidavo di fare il buco nel piano di lavoro e perchè sembrava troppo quello che è: un lavello da cucina.
Ultima modifica di dave4mame il 11/11/19 13:23, modificato 3 volte in totale.

Re: Mobili bagno

#9
Secondo me con la ceramica vai sul sicuro, ma se hai un secondo bagno/lavanderia puoi tranquillamente prendere un lavabo in conglomerato, mineralmarmo o tecnoril etc.
Ovviamente dovrai avere qualche accorgimento in più, tipo non lasciare le pozze d'acqua a decantarci sopra, che poi per togliere il calcare diventi matto e non bistrattarlo con prodotti per la pulizia troppo aggressivi o non spalmarci la tinta per capelli sopra :wink:

Eh si purtroppo i mobili bagno costano, ma bisogna tenere conto dell'ambiente umido dove sono piazzati e dell'utilizzo intenso per il quale sono pensati.

Re: Mobili bagno

#10
Ostello ha scritto:Ciao BirBa23, direi che siamo nella stessa situazione :mrgreen:
Con il tecnoril come ti stai trovando? Problemi con i prodotti per togliere il calcare? Ti si è macchiato? Hai preso proprio la linea Arcom o quella AK
Per il momento molto bene, regge bene residui di make-up, calore (non eccessivo, parlo di piastra per capelli e phone) e i prodotti per la pulizia.
In merito, il calcare lo tolgo o con soluzione di acido citrico ed acqua oppure anticalcare spray Conad :mrgreen: .

Si ho preso proprio la linea Arcom.

Per la vasca, ti consiglio di optare per quella super squadrata, bellissima esteticamente :D e pratica da pulire, contrariamente a quanto si possa pensare.

Infine, per vederlo sempre bello basta un piccolo accorgimento, asciugare con un panno morbido subito dopo averlo usato :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Mobili bagno

#12
dave4mame ha scritto:
BirBa23 ha scritto:
Ostello ha scritto:C
Infine, per vederlo sempre bello basta un piccolo accorgimento, asciugare con un panno morbido subito dopo averlo usato :wink: .
eh?
:lol:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Mobili bagno

#13
@dave, complimenti per la composione artigianale, devo dire che non si capisce che è un lavello da cucina. Se avessi anche io un bagno intermedio penserei di replicare la tua soluzione, nel bagno lavanderia abbiamo messo una di quelle pilozze con mobile sotto, magari più avanti la cambio.
Comunque concordo con te, i lavandini nuovi sono veramente poco capienti.

@rossodicina, alla fine abbiamo optato per un lavandino incassato soprapiano in ceramica, con i materiali sintetici vi erano molte più opzioni ma siamo riusciti lo stesso ad avere qualcosa di elegante.

@briba23 come dicevo alla fine abbiamo optato per la ceramica, non ce la sentivamo di scegliere il tecnoril (o teknorit).
Neanche a farlo apposta abbiamo preso il lavabo squadrato, si chiama Giò rubinetto.

Domenica abbiamo finalizzato il progetto per il bagno, abbiamo preso i mobile della linea AK E.Ly J.
In sostituzione del lavandino abbiamo preso un mobile di 85 cm in cui abbiamo inserito il lavabo incassato soprapiano in ceramica. Abbiamo allungato il mobile con due cassetti di 35cm sovrapposti in modo da avere un piano di appoggio alla sinistra del lavandino.
Abbiamo poi aggiunto uno specchio filo lucido, due pensili quadrati e una colonna di un metro e dieci.
Per quanto riguarda il rubinetto abbiamo pensato di comprarlo on line in modo da risparmiare un po', consigliate qualche marca? Spulciando nelle discussioni ho notato il marchio Paffoni.

Con mia amare sorpresa ho scoperto che nell'installazione non è compreso l'allaccio idraulico :D

Re: Mobili bagno

#14
Ostello ha scritto: Con mia amare sorpresa ho scoperto che nell'installazione non è compreso l'allaccio idraulico :D
eh... ho fatto la stessa scoperta anch'io... a me hanno allacciato solo quello del bagno padronale, ma giusto perchè l'installazione me l'ha fatta un idraulico (il venditore non installava proprio).
però onestamente gli scarichi ikea sono davvero facili da installare e anche gli altri non è che siano così difficili.
quello su cui ci vuole un pochino più di malizia forse è l'aggancio del rubinetto al lavabo, ma è davvero poca cosa.
ormai, con gli attacchi moderni non c'è più da trafficare con teflon, canapa e pasta verde :)

Re: Mobili bagno

#15
Quindi dave hai montato tutto te? Io non ho mai montato rubinetto o piletta ma non immagino sia questa difficoltà, basta avere un po' di manualità ed informarsi bene, a maggior ragione se mi dici he non servono più canapa e pasta verde.

Per quanto riguarda la rubinetteria hai qualche consiglio sulle marche? Magari nel tuo peregrinare ti sei fatto un idea di quali prodotti vengono offerti.