La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alluminio o pvc?

#1
ciao a tutti,sono nuovo del forum e avevo una domanda urgente da fare.devo cambiare tutte le finestre in casa e non ho la minima idea di cosa scegliere.ho delle porte finestre e le dimensioni sono più o meno 2m per 2.5. ma si può sapere in fin dei conti se sono meglio le finestre in alluminio o pvc?!ho sentito che le finestre in alluminio danno qualche problema con l'effetto condensa....ma cos'è?ed è vero? grazie a tutti.

#2
Anche io avevo lo stesso dilemma (per le persiane),
sono arrivata alla conclusione che è meglio il pvc,
quelle in alluminio hanno il problema della condensa in inverno, mentre in estate conducono calore all'interno, (alluminio= ottimo conduttore).
Se il tuo scopo è quello di evitare la manutenzione rispetto al serramento in legno, il pvc è la soluzione ottimale, devi però scegliere una buona marca, perchè il problema più frequente è la deformazione e il detrioramento del colore.
Io sono orientata su Finstral e alphacan, la alphacan se ho capito bene da più garanzie sulla durata del colore.
qualcuno le ha in casa sua ?
che esperienza ne ha?
Stefania

#3
per il problema della condensa nell'alluminio dovrebbe essere risolto grazie al "taglio termico", ovvero separano parte esterna da parte interna mediante un giunto in gomma, persiste però la sensazione di freddo al tatto data dal metallo.
il PVC è più "caldo" come sensazione, dicono che isoli meglio ma il costo del serramento è di solito superiore del 20% circa, la FINSTRAL credo che garantisca 10 anni il serramento (anche sul colore), inoltre a differenza di altre con un extra puoi avere lo stampo (e non una pellicola applicata) con effetto legno, inoltre di serie le ante sono anche a vasistas (se le dimensioni lo consentono) mentre nell'alluminio è extra.
consiglio : valuta la zona dove abiti (freddo intenso ? vento ?) e fatti fare un paio di preventivi per entrambi i materiali e poi piangi per lo sconto ....

non sono un esperto.

#4
avevo gia' letto questo topic ma io parlo di tapparelle esterne!
Tutto il condominio ce l'ha!
Voi non state parlando di serramenti interni?


Ile

#5
dimenticavo: le tapparelle esterne in alluminio sono comunque rivestite in pvc che io sappia e quelle unicamente in pvc costano molto meno mi sa che non stiamo parlando delle medesime cose :?

#6
scusate sono drogata!!! Ho visto ospite e alluminio o pvc e pensavo fosse il mio topic


aiuto ho bisogno di vacanza :oops:

serramenti esterni - W il pvc

#7
Ciao!
Sono mesi che richiedo preventivi ovunque per l'acquisto di serramenti esterni... i prezzi variano di circa 20.000,00 da un preventivo all'altro (trattasi di ca. 30 serramenti). In conclusione ho optato per l'acquisto di serramenti in PVC (pellicolato legno) con vetro basso emissivo e serramenta antiefrazione. Ho trovato un artigiano in prov. di Udine, molto molto bravo e competente.
I serramenti sono veramente belli e ben rifiniti.

Ciao.
Barbara :D

#9
Ho chiesto 10 preventivi ed i più cari sono risultati i rivenditori di prodotti che provenivano dall'estero (dall'Austria in particolare).
Alla fine mi sono rivolta direttamente ad un artigiano che ha iniziato 20 anni fa a produrre i serramenti in pvc. Ora ha una grande azienda, ma ha mantenuto il carattere, la qualità e la possibilità di trattativa tipiche del del piccolo artigiano.

#10
propongo serramenti in larice sabbiato con effetto anticato e impregnante effetto flou

#11
dimenticavo: lho sverniciato di recente dei balconi in larice, sabbiati e l'effetto anticato era assicurato. il larice secondo me è ottimo per i serramenti. ciao

serramenti

#12
Ciao se permetti ti dò qualche consiglio in merito al materiale da scegliere per i serramenti, visto che nel settore ho lavorato per sei anni. Il pvc non regge molto bene le forti escursioni termiche in quanto se di notte nella tua zona la temperatura scende sotto lo zero e poi di giorno sale fino ai 15 °C allora ne risente delle dilatazioni termiche. L' alluminio ti può dare l' effetto condensa: ma attenzione cosa si intende per condensa? Se la condensa è quell' effetto lacrime che si vede sul profilo è dovuto allo shock termico fra interno ed esterno, in quanto il metallo è un buon conduttore di calore e freddo. Ma il problema è risolto con un profilo a taglio termico, nel quale la parte esterna del profilo è accoppiata a quella interna tramite due barrette di Kevlar materiale plastico isolante. Considerando un profilo Eku 72 a taglio termico con camera europea correttamente lavorato con le giuste tolleranze dimensionali si ottiene una finestra ermetica al 100%. Questa ermeticità può provocare quella muffa negli angoli della finestra. Pertanto è necessario arieggiare le camere da letto almeno due ore durante il giorno. Ma il massimo della qualità in termini di estetica e di pregio è rappresentato dal legno-alluminio. E' un doppio profilo che unisce il profilo esterno( in alluminio) a quello interno (legno) tramite quelle famose barrette in Kevlar di cui parlavo prima. Il risultato finale è una finestra che dà il calore e il tepore del legno all' interno e la più totale assenza di manutenzione all' esterno. I Costi ovviamente crescono parecchio con questo materiale. Inoltre i materiali esterni in alluminio si possono avere con la verniciatura effetto legno nelle tonalità rovere, faggio, ciliegio, mogano e noce. Spero di essere stato esauriente. Per eventuali chiarimenti trovi il mio indirizzo e-mail nel mio profilo. Ciao.
Nunzio