La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#2
come ogni prodotto ha pregi e difetti:

pregi:
- è l'unica con un sistema per svuotare il contenitore e pulire i filtri super comodo, efficace ed igienico
- il v11 ha un'ottima batteria (rispetto agli altri)
- capacità aspirante buona (come potenza pura la migliore)
- accessori pratici da montare/smontare

difetti:
- la spazzola a mio parere non è fatta bene e rischia di sparare via i pezzi più grossi (ci sono cinesi da 200 euro che vanno meglio sotto questo aspetto)
- bisogna tenere premuto il "grilletto" per aspirare
- non è molto snodata la testa quindi da infilare sotto letti/divani/mobili è scomoda
- la turbospazzola della v11 va bene solo per la polvere praticamente, per tutto il resto è proprio sbagliata concettualmente (i pezzetti più grossi non ci si infilano e negli angoli non da il meglio di se)
- prezzo alto

fosse come dico io l'avrei già presa a prescindere della cifra, ma ha dei difetti per me inammissibili e quindi ho ancora lo schifoso folletto col filo d'epoca che tanto lo uso molto di rado :)

ci sono cinesi che vanno molto bene, per alcuni aspetti meglio delle dyson, per altri peggio. ad esempio la roidmi f8 (quella con motore da 100k rpm) è ottima, ma per ricaricarla bisogna attaccarci lo spinotto, il contenitore ed i filtri sono poco pratici da svuotare/pulire in maniera igienica. c'è poi lo xiaomi mi handheld vacuum che però ha praticamente gli stessi difetti del roidmi f8...

insomma l'aspirapolvere ideale non esiste ancora...dipende tutto dalle priorità che si hanno

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#3
Dopo aver attentamente valutato pro e contro (per mesi praticamente) ed aver visto ogni video possibile, io alla fine a mia madre ho fatto prendere il Dyson Cinetic Big Ball 2 Absolute*. A traino. E' arrivato da pochi giorni, ho avuto modo di provarlo e non me ne sono pentita, e nemmeno lei. Si trascina molto bene in giro, è meno rumoroso dei modelli vecchi, e con la spazzola parquet (quella pneumatica sinceramente non mi fa impazzire, tende a fare più attrito e ad essere più faticosa da trascinare) va che è una bellezza, ha una potenza aspirante eccellente, non ha filtri da lavare o sostituire, in pratica l'unico impiccio che hai è svuotare il contenitore ogni tanto, ma è un'operazione pulita, e da mezzo minuto. Usarlo è quasi un piacere. Ah, un'altra cosa che non mi piace molto è che il filo potevano farlo un po' più lungo. Così com'è si deve necessariamente cambiargli spina durante l'uso, a meno che non si abiti in un monolocale o appartamento molto piccolo.
Sono d'accordo con Twistdh, la scopa elettrica senza filo perfetta ancora non l'hanno inventata. Il mercato è ormai invaso da prodotti pensati per durare se va bene 1-2 anni. Dopo i quali quasi sicuramente dovrai cambiare almeno la batteria.

*è fuori produzione ma Dyson ha una pagina ufficiale su ebay dove lo vende ancora, ad un prezzo anche interessante, su alcuni siti trovi delle rimanenze ma a prezzo decisamente più alto.

https://www.ebay.it/itm/Dyson-Cinetic-B ... Sw-25dsWw-

C'è anche il modello meno accessoriato e costa 299, ma secondo me non ne vale la pena. Una sola spazzola accessoria costa almeno 40-50€.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#4
piuttosto di una scopa elettrica, prendete un robottino roomba. fa tutto da solo, zero e ripeto zero polvere in casa, e fatica nulla. credo che sia il regalo più bello in assoluto, e chi lo ha non tornerebbe mai più indietro.
io ho un'aspirapolvere a traino a corrente, che da quando ho il roomba ( che ormai è già il quinto anno che fà il suo sporco lavoro solo cambiando qualche filtro e una batteria), uso si e no 3 volte all'anno.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#5
@rena: beh ovviamente il robottino (di quelli buoni, quindi i vari xiaomi/roborock, o al limite i roomba se per qualche motivo li si preferisce) è la soluzione migliore...io il folletto lo uso solo per le scale e poco altro, ed un'eventuale aspirapolvere senza filo la vorrei per usarla allo stesso modo e sicuramente NON come strumento principale di pulizia in quanto inefficiente ed una perdita di tempo. secondo me comunque non è un prodotto adatto a tutti il robottino :)

@jamie: ovviamente il dyson con filo è molto più prestante di qaulsiasi cosa senza filo (e tra quelli con filo casalinghi è forse il migliore in assoluto)...tuttavia il fatto che abbia il filo me lo fa scartare a priori (ma proprio perchè io vedo l'aspirapolvere "manuale" come un di più e non come sistema di pulizia primario, quindi se c'è deve essere super pratico più che prestante). poi se si vuole usare solo quello e il filo non da fastidio allora ci sta.

io dovessi prendere a tutti i costi qualcosa oggi prenderei nell'ordine di importanza:
1- robottino xiaomi (roborock s4 o s6 su tutti)
2- aspirapolvere senza filo: roidmi f8 (ha i suoi difetti ma a volte la si trova sui 200-220€ circa nella versione più recente con motore da 100k rpm e piuttosto che spenderne più di 600 per il dyson v11 la preferisco)
3- dyson v11 se si vuole un dyson

ovviamente la prima soluzione sbaraglia la concorrenza su tutti i fronti :D

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#6
Mah i robottini mi piacerebbe sapere come si comportano con i capelli lunghi (io purtroppo ne perdo tanti e quindi ne devo aspirare tanti), e comunque non vanno dappertutto, quindi non puoi delegare solo a loro. Inoltre penso richiedano una manutenzione, no? Pulire spazzole, svuotare continuamente i contenitori (sono piccoli, d'altra parte). Quindi un po' del tempo che ti fanno risparmiare lo devi dedicare a loro. Io impiego circa 25 minuti a passare l'aspirapolvere ovunque in casa mia e sono sicura di aver fatto un buon lavoro, ma soprattutto, data la potenza del dyson, dopo che l'ho passato sembra quasi che abbia anche lavato. Non penso proprio di poter ottenere un risultato paragonabile con qualsiasi robot a batteria.
Per quanto riguarda casa di mia madre sarebbe stato un acquisto errato, a casa mia forse forse... come compagnuccio del dyson a traino ci può stare :mrgreen:
In definitiva non c'è una soluzione ottimale che vada bene per tutti, ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze. Lo so ho detto un'ovvietà :lol:

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#7
Jamie ha scritto:... Io impiego circa 25 minuti a passare l'aspirapolvere ovunque in casa mia e sono sicura di aver fatto un buon lavoro, ma soprattutto, data la potenza del dyson, dopo che l'ho passato sembra quasi che abbia anche lavato. Non penso proprio di poter ottenere un risultato paragonabile con qualsiasi robot a batteria....
ho qualche dubbio che tu abbia fatto un lavoro buono come quello di un robottino, per il semplice fatto che il robottino passa su ogni millimetro calpestabile mentre passando a mano è possibile che si salti qualche pezzetto di pavimento (noi non abbiamo un lidar che ci aiuta :D )

con i capelli lunghi no problem. certo richiede della manutenzione, esattamente come l'aspirapolvere con filo. il contenitore è piccolo e va svuotato molto più spesso rispetto al tuo con filo, ma non ci vuole chissà quanto tempo (io lo svuoto 1 volta a settimana ed il robottino va ogni 2 giorni, quindi 3-4 volte a settimana). mettiamo che tu lo passi 4 volte a settimana, fanno 100 minuti...io ci metto 2 minuti per passare 4 volte a settimana un piano di casa (4 nella settimana in cui do una pulita alle spazzole ed ai sensori)...il mio piano è di 100mq (65 circa calpestabili)

comunque concordo, il robottino non è per tutti e non c'è una soluzione che sia perfetta per tutti :)

però nel 2019 stare a passare l'aspirapolvere a mano per me è no :D

PS: non provarlo più un robottino, sennò poi ti viene voglia di buttare il dyson 8) :mrgreen:

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#8
twistdh ha scritto:
Jamie ha scritto:... Io impiego circa 25 minuti a passare l'aspirapolvere ovunque in casa mia e sono sicura di aver fatto un buon lavoro, ma soprattutto, data la potenza del dyson, dopo che l'ho passato sembra quasi che abbia anche lavato. Non penso proprio di poter ottenere un risultato paragonabile con qualsiasi robot a batteria....
ho qualche dubbio che tu abbia fatto un lavoro buono come quello di un robottino, per il semplice fatto che il robottino passa su ogni millimetro calpestabile mentre passando a mano è possibile che si salti qualche pezzetto di pavimento (noi non abbiamo un lidar che ci aiuta :D )

con i capelli lunghi no problem. certo richiede della manutenzione, esattamente come l'aspirapolvere con filo. il contenitore è piccolo e va svuotato molto più spesso rispetto al tuo con filo, ma non ci vuole chissà quanto tempo (io lo svuoto 1 volta a settimana ed il robottino va ogni 2 giorni, quindi 3-4 volte a settimana). mettiamo che tu lo passi 4 volte a settimana, fanno 100 minuti...io ci metto 2 minuti per passare 4 volte a settimana un piano di casa (4 nella settimana in cui do una pulita alle spazzole ed ai sensori)...il mio piano è di 100mq (65 circa calpestabili)

comunque concordo, il robottino non è per tutti e non c'è una soluzione che sia perfetta per tutti :)

però nel 2019 stare a passare l'aspirapolvere a mano per me è no :D

PS: non provarlo più un robottino, sennò poi ti viene voglia di buttare il dyson 8) :mrgreen:
infatti, come avevo scritto anche io e ti quoto...quando hai il robottino a casa, non torni più indietro.
poi mi ricordo che quando si passava l'aspirapolvere tradizionale ( e se uno lavora credo che lo farà si e no una o due volte a settimana) sui mobili c'era polvere spesso, cosa che con il robottino che passa quasi tutti i giorni, manco più si vede.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#9
il robottino(roborock) funziona molto bene, anche con i capelli lunghi.
Personalmente però è un supporto alla pulizia con l'aspirapolvere, o meglio lo faccio passare in settimana, poi quando si pulisce seriamente si usa l'aspirapolvere.

Io lo svuoto dopo ogni passaggio, dichiara di pulire 60mq, ed è bello pieno di sporco. Inoltre ogni volta che lo svuoto lavo anche i filtri e contenitore, come indicato nelle istruzioni e lo lascio asciugare. Ogni tanto bisogna anche pulire i sensori e le ruote.

Ho la scomodità di dover spostare le cose prima di farlo passare, lo stendino quando presente, le sedie della sala altrimenti non m passa sotto il tavolo e le piante, una volta si è acchiappato un rametto e si è trascinata la pianta.

Quando devo pulire di solito prima faccio la polvere sui mobili,poi aspiro e infine lo straccio.
Il robottino non passando in tutti i punti della casa, rende inutilizzabile lo straccio, o meglio la mia compagna quando lo passa e trova dei capelli, non la prende molto bene.

In ogni caso l'esperienza è più che positiva, conviene prendere subito anche i vari pezzi di ricambio.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#10
Passandolo una volta alla settimana è normale che si riempia dopo ogni utilizzo...io lo svuoto comunque ogni settimana ma fa 3-4 passaggi (da 65mq l’uno). Io di solito il filtro lo soffio/sbatto solo quindi in un attimo ho finito.

Quoto rena: da quando ho il robottino non c’è mai polvere visibile per terra e ce n’è meno sui mobili dato che non la so solleva camminando

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#11
Da quando ho il dyson v7 ho abbandonato il vecchio dyson a traino. Lo trovo comodissimo per tutto, per aspirata veloce e per pulizie più profonde, come pure per spolverare, certo devo tener conto della sua autonomia ma ormai mi sono organizzata bene e riesco a far tutto.
Non posso dire cosa è meglio e cosa è peggio non avendo mai provato un robottino, però posso dire che fa il suo lavoro benissimo ed io sono una un po' fissata con le pulizie, perchè mi piace camminare scalza :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#12
twistdh ha scritto:Passandolo una volta alla settimana è normale che si riempia dopo ogni utilizzo...io lo svuoto comunque ogni settimana ma fa 3-4 passaggi (da 65mq l’uno). Io di solito il filtro lo soffio/sbatto solo quindi in un attimo ho finito.

Quoto rena: da quando ho il robottino non c’è mai polvere visibile per terra e ce n’è meno sui mobili dato che non la so solleva camminando
una volta a settimana il robot più una pulizia con aspirapolvere.
Sulla pulizia del filtro io sono d'accordo con te, però una volta ho provato a sbatterlo e a riposizionarlo, ma sono stato fulminato con lo sguardo.
Sulla visibilità della polvere in terra dipende anche dalle piastrelle e da quanto nero hai in casa.

Resta un bello strumenento, molto comodo per l'uso durante la settimana.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#13
Io ho casa su 3 piani e ho lo xiaomi roborock primo modello.
Non tornerei mai indietro :mrgreen: lo adoro!
Tutti i giorni lo faccio passare al piano terra quando non sono a casa. Ho appositamente pensato a mobili alti più di 10cm o sospesi e va veramente dappertutto, mi basta raccogliere le tende prima di uscire.
La sera lo porto un giorno al seminterrato e un giorno nella zona notte e sono sempre splendenti.
Per le scale e per pulizie extra ho una scopa elettrica dell'ariete, pagata 50€ e che fa egregiamente il suo lavoro. Ha 5m di filo e l'ho scelta proprio per questo, così faccio tranquillamente le scale cambiando 2 volte la presa. Comoda anche per aspirare il divano, la testiera del letto (in tessuto), le cornici delle finestre e altre cosette.
Secondo me è la combinazione migliore in assoluto e tra roborock (pagato 2 anni fa 255€) e scopa elettrica ho speso appena 305€...
Ah per quanto riguarda i capelli, sia io che mio marito abbiamo i capelli lunghi e in più abbiamo una gattona siberiana... nessun problema, se non pulire la spazzola del robot una volta a settimana. Ma l'operazione richiede si e no 2 minuti.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#14
Io ho tanti posti dove non riuscirebbe a passare. Dietro i sanitari, in mezzo al tavolo, etc. Comunque dovrei metterci le mani. A casa mia mi basta passarla 2 volte la settimana. Da mia madre servirebbe passarla ogni giorno, è una cosa pazzesca.
Ad ogni modo il mio Dyson a traino emette, a tratti, un leggerissimo odore di bruciato, perciò penso che non durerà ancora molto. Ma ha 7 anni di vita, non mi posso lamentare.
Il robottino è comunque il mio prossimo acquisto, ma non credo di poter stare solo con quello, avrei comunque bisogno di un qualcosa per raggiungere i punti più difficili.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#15
quello fa il grosso, poi qualcosa anche di economico per fare le eventuali rifiniture e le scale e sei a posto...appena lo prenderai (che poi pensavo lo avessi già preso! è da un sacco che ne parliamo :mrgreen: su su!!) ti ricrederai :D

PS: io ho i sanitari sospesi e ci passa meglio lui del folletto :D (e poi scavalca gradini alti fino a 2cm...se ci passa in altezza e larghezza va quasi ovunque)