La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#136
aussie ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
aussie ha scritto: Mi sa che chi non si adegua avrà vita dura
Questa è la tua speranza.
A me non cambia nulla. Il mio acquisto lo ho fatto. Sono un privato non un operatore del settore
Proprio perché sei un utente finale la tua opinione è molto importante.
io sto col made in Italy

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#137
MrGreen ha scritto:In poche parole lo fai solo se hai grossi margini e applicando condizioni meno favorevoli rispetto al pagamento "normale".
E' comprensibile, d'altronde è proprio ciò che anche qui sul forum alcuni utenti avevano previsto.
A uno come me che non ha fretta e fa i conti sul lungo periodo alla fin fine conviene ancora aspettare 10 anni e rientrare con tutta calma
Dipende, hai calcolato il costo di opportunità cioe' l'attualizzazione di essere uscito oggi di somme che recuperi in 10 anni?
Prova a fare un conto banale ad un tasso del 2 o 3 e vedi quanto ti costano questi 10 anni...

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#138
eliosurf ha scritto:Io ripeto che questa operazione è basata sull’attualizzazione del credito.
Prendi subito l’importo attualizzato.
Quindi il valore non è 100% ma 100 meno gli interessi.
L’attualizzazione onesta secondo me è al 6,5/7%
Così conviene a tutti.
Dipende da quanto costa la liquidità che immetti. Se e' non remunerata o remunerata molto poco 6.5-7 di attualizzazione e' molto alto. Harley Dickinson sui 5 anni stima condizioni di mercato al 4%

Colgo l'occasione per complimentarmi con te eliosurf perche dimostri una padronanza finanziaria non comune.

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#140
ComproCredito ha scritto: Harley Dickinson sui 5 anni stima condizioni di mercato al 4%
..e, dopo averlo detto, aggiunge che il costo totale per il cliente si aggira sul 20%

PS. ti rendi conto di aver scelto un nick assolutamente vietato dalla normativa, vero?
L'art10 NON METTE IN CIRCOLAZIONE CREDITI DA COMPRARE (con operazioni quindi puramente finanziarie), ma solo SCONTI da cedere in filiera (UNA volta e NON FINANZIARIA)

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#141
salvo72 ha scritto:
ComproCredito ha scritto: Harley Dickinson sui 5 anni stima condizioni di mercato al 4%
..e, dopo averlo detto, aggiunge che il costo totale per il cliente si aggira sul 20%

PS. ti rendi conto di aver scelto un nick assolutamente vietato dalla normativa, vero?
L'art10 NON METTE IN CIRCOLAZIONE CREDITI DA COMPRARE (con operazioni quindi puramente finanziarie), ma solo SCONTI da cedere in filiera (UNA volta e NON FINANZIARIA)
Un tasso di sconto del 4% riporta un sovrapprezzo di circa il 12%. Infatti non basta fare 4% moltiplicato 5... le formule sono un po' piu' complesse. Su un'aliquota al 65% porta lo sconto effettivo 60.7% quindi molto vantaggioso rispetto ad esempio ad un prestito personale. Fermo restando che percentuali come quelle suggerite tra il 6 e 7 percento producono comunque risultati per il cliente finale molto appetibili. Al 7% lo sconto finale e' comunque superiore al 57% su un'aliquota 65.

Riguardo a quanto prevede la normativa, posso citarti delle risposte di AdE (ad esempio la 298/19) in cui in modo molto chiaro si sottolinea che AdE e' interessata al fato che l'ammontare ceduto corrisponda alla detrazione questo per mantenere la continuita' tra fatture e importi soggetti a cessione o sconto. Mentre dice chiaramente che non entra assolutamente su eventuali forme di sconto applicate ai cessionari (cioe' quanto un cessionario effettivamente corrisponde in cambio della cessione del credito). e soprattutto MAI ne il legislatore ne' AdE implicano che la cessione debba essere a titolo gratuito:

"Le modalità di tale cessione sono libere (cfr. risoluzione n. 84/E del 5 dicembre 2018), mentre gli adempimenti di comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alla cessione sono espressamente previsti dal punto 4 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 19 aprile 2019, prot. 100372."

Per quanto riguarda invece il rischio della trasformazione della cessione del credito da bonus in uno strumento finanziario di cartolarizzazione, e' gia' stato eliminato imponendo la limitazione a due passaggi di cessione. Evidentemente il MISE ha considerato questa misura come sufficientemente efficace nell'impedire una deriva finanziaria. Tuttavia ha mantenuto la possibilità di due cessioni consecutive individuando in modo molto chiaro le categorie verso cui e' possibile cedere.

Riguardo al Nick... se ti do soldi in cambio di credito cosa sto facendo?

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#142
ComproCredito ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Il ministro però ha preso l'impegno di abrogarlo nel 2020.
Ma quando mai, ha detto il contrario semmai: modifica non abrogazione
Senti un po ciccio, per me puoi venire pure a auto-prommuoverti e scrivere quello che vuoi ma sappi che qui siamo abituati a fare le pulci alle virgole, quindi abituati ad aver a che fare con gente che sa e pesa bene le parole prima di scriverle.

Si citava un articolo e l'articolo te lo copio/incollo qua sotto.
L’articolo 10 ha suscitato, come noto, una forte opposizione da parte del mondo del Sistema Casa, in primis il settore del serramento, produttori e rivenditori assieme, con le sue associazioni. Peraltro, ora, quasi tutto il mondo politico vorrebbe abrogare o cambiare profondamente per le conseguenze disastrose sulla liquidità delle aziende e la stabilità dei loro bilanci.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#143
Ungiornodifinestate ha scritto:Senti un po ciccio, per me puoi venire pure a auto-prommuoverti e scrivere quello che vuoi ma sappi che qui siamo abituati a fare le pulci alle virgole, quindi abituati ad aver a che fare con gente che sa e pesa bene le parole prima di scriverle.
Beh insomma...

"Le parole di Patuanelli
Il ministro Patuanelli ha fatto capire di essere intenzionato a mantenere invariato il provvedimento per gli interventi più strutturati, come la riqualificazione globale degli edifici. Mentre, per le opere minori, si punta a «garantire la sostenibilità delle piccole imprese che non sono capienti». Al momento è possibile fare solo ipotesi sulla direzione che prenderanno queste tracce di lavoro. Di certo, però, c’è che l’articolo 10 del decreto sarà modificato con la manovra."

https://www.ilsole24ore.com/art/lavori- ... io-ACGzqIr

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#145
salvo72 ha scritto:
ComproCredito ha scritto: Riguardo al Nick... se ti do soldi in cambio di credito cosa sto facendo?
Stai esattamente facendo quello che la legge in questione vieta di fare e cioè cartolarizzare il credito AL DI FUORI della fornitura
Lo strumento per limitare la "finanziarizzazione" della cessione e' il limite posto sul numero di cessioni: 2. Nel caso dello sconto in fattura diventa di fatto 1 successiva a quella che si considera operata a favore dell'appaltatore.

La legge non lo dice espressamente, ma assumiamo che dopo lo sconto in fattura NON si possa cedere ad altri che ai propri fornitori diretti e INDIRETTI, quindi non piu' come invece previsto per la cessione "normale" ad altri condomini, a persone fisiche coinvolte nella relazione che ha dato origine alla detrazione. Quindi la domanda e': chi possono essere considerati i fornitori di beni e servizi, diretti e indiretti, dell'appaltatore? Chi puo essere considerato appaltatore?

Le esco e multiutility usano lo stesso schema (o si mettono come appaltatori (esco) o si mettono come fornitori (multiutility)) salvo che non cedono a PF ma generalmente l'utilizzatore finale e' una multiutility anche nel caso ci sia una Esco come appaltatore. Noi contiamo di "passarlo" ai soci persone fisiche. Non cessioni successive, non persone estranee al rapporto che ha generato la detrazione.

Il tema puo' sicuramente essere approfondito anche per gli aspetti prettamente finanziari, ma non credo che questo sia il forum adatto. Qui il tema credo piu rilevante sia: uno strumento che permetta gli artigiani e le imprese piu o meno grandi ad applicare lo sconto in fattura SENZA REMORE che impatto avrebbe sui fatturati di queste aziende? Sarebbe UTILE alle imprese? Farebbe cambiare idea ai contrari? Aiuterebbe i clienti a decidere dif are interventi che posticipano perché non trovano chi gli fa lo sconto in fattura? etc etc

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#146
L'AdE si è già espressa, come sai, in passato, per dirimere questioni simili, sostituendo '..tutti i soggetti..' con un più consono '..tutti i soggetti coinvolti..', proprio per evitare '...consistenti danni al bilancio dello Stato..'

La specificazione 'indiretti' contenuta in nell'art.10, apre questa definizione ai fornitori che non siano direttamente coinvolti nella fornitura, perchè, ad esempio, non hanno fornito proprio il materiale o il servizio oggetto della transazione di cui si cede il credito, non certo ai passanti che cerchino di diventare fittiziamente fornitori per ridursi il carico fiscale.
Per lo meno, questa è la corrente interpretazione, salvo che domani l'AdE o chi per essa chiarisca diversamente la cosa.

In ogni caso è ESPRESSAMENTE vietata la cartolarizzazione: tu ti proponi esattamente questo, nel nick che rivendichi corretto: noi facciamo quel che ESPLICITAMENTE non si può fare.

Converrai che è rischiosetto; conoscendo il settore, se qualcosa va storto e il credito rimane sospeso a mezzaria, conosco bene mazzuole, sgorbie e pialle con le quali ti inseguirebbero gli artigiani che lasci in mezzo al guano.

Mi dirai che sono i rischi del mestiere. Auguri,

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#147
salvo72 ha scritto:L'AdE si è già espressa, come sai, in passato, per dirimere questioni simili, sostituendo '..tutti i soggetti..' con un più consono '..tutti i soggetti coinvolti..', proprio per evitare '...consistenti danni al bilancio dello Stato..'
Cerco di semplificare:
Il cliente tramite lo sconto in fattura passa il credito fiscale all'appaltatore il quale può cedere una sola ulteriore volta ad uno o più suoi fornitori diretti o indiretti sul contratto che ha generato la detrazione. Fin qui ci siamo con la regolarita'?

Ecco... se l'appaltatore stesso o un fornitore a cui si fa la cessione successiva adottasse un particolare regime contabile passerebbe (non "cederebbe') le detrazioni ai suoi soci. Ai soci... non ai passanti. Dopo di che i passaggi sono finiti, non esiste cartolarizzazione perche non e' cedibile senza limiti (caratteristica invece indispensabile perche uno strumento sia negoziabile). quindi non e' che sia vietata la cartolarizzazione non e' proprio possibile in virtu del limite imposto al numero delle cessioni come ho gia' avuto modo di spiegare.

I tuoi rilievi aiutano sicuramente ad individuare i punti critici per i portatori di interesse. Ma ti posso assicurare che questo non e' un tema su cui abbiamo tirato a indovinare. Tieni presente che AdE non e' tenuta a pubblicare tutte le risposte ad interpello, puo' rispondere privatamente se ritiene preferibile questa scelta.

Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?

#149
rena ha scritto:ma alla fine della fiera, e dopo tutto sto pippone....ma chi vende serramenti, e ha davanti il cliente per 15 minuti, passa tre secondi a spiegargli cosa gli vende e dopo il resto del tempo fà il consulente finanziario? :roll:
:D no no
il problema e' che adesso se tu cerchi dei serramenti ti senti i pipponi dei serramentisti che ti spiegano il tessuto economico italiano e' fatto da PMI questa storia dello sconto in fattura le distrugge etc etc per convincerti a lasciar perdere e a sborsare il doppio di quello che invece ti costerebbe la fornitura se applicassero sto benedetto sconto.

Sono arrivati al punto di codificare una strategia per convincere il cliente a desistere.

Semmai il punto e' proprio quello di eliminare questa tediosa ricerca all'artigiano che faccia lo sconto in fattura a condizione corrette. Aiutando gli artigiani ad avere la certezza della successiva cessione e fornendogli la liquidità per coprire la quota del lavoro scontata al cliente si dovrebbe arrivare ad un processo molto lineare e semplice.