La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione camera da letto - bagno - cabina armadio

#1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulla ridisposizione di parte della zona notte che andrò a modificare con i prossimi lavori.

Lo stato di fatto è il seguente:

Immagine



In rosso due vincoli nella ridisposizione, ovvero la colonna di scarico WC e la parete tra cucina e camera da letto che, per motivi di costi, non vorrei dover abbattere.

Quello che vorrei ottenere è bagno in camera e cabina armadio. Visti i predetti vincoli e la disposizione delle finestre e porte finestre, le uniche due opzioni possibili sembrerebbero le seguenti

Opzione 1
Immagine
Opzione 2
Immagine

Opzione 1

PRO:
- Bagno più lontano dalla camera da letto (maggiore privacy)
- Maggiore superficie della cabina armadio
- Una porta scorrevole in meno sulla parete della camera da letto, che consente un arredamento più libero
- Luce naturale nella cabina armadio

CONTRO:
- Bagno più piccolo
- Lavanderia più piccola
- Cabina armadio di forma stretta e lunga (un po' un "cunicolo")
- Cabina armadio più soggetta a polvere (aperture su balcone, camera da letto e bagno)
- Spazio tra camera da letto, cabina armadio e bagno "sprecato" per il passaggio

Opzione 2

PRO:
- Bagno più grande
- Lavanderia più grande (utilizzabile anche come stenditoio)
- Cabina armadio dalla forma più regolare

CONTRO:
- Minore superficie totale della cabina armadio (anche se non moltissimo se si considera che nell'opzione 1 una parte va lasciata libera per il passaggio e che un lato va fatto con profondità 35 anziché 58)
- Bagno direttamente comunicante con la camera (minore privacy)
- Due porte scorrevoli sulla parete interna della camera da letto, che ne limita le possibili disposizioni dell'arredamento


Ovviamente entrambe hanno i loro lati positivi e negativi. Io per ora propendo leggermente più per la seconda, anche se l'indecisione è molta.
Ho chiesto diverse opinioni e c'è chi preferisce una e chi l'altra....
Voi tra le due cosa mi consigliereste?

Re: Disposizione camera da letto - bagno - cabina armadio

#4
Si anche io propendo per la due... il fatto è 4 miei amici tutti architetti mi hanno invece consigliato la prima (non che la seconda non vada bene), mettendomi un po' la pulce nell'orecchio...

Comunque ho leggermente modificato l'opzione 2, riducendo lo spazio del bagno ma creando una nicchia per la doccia. La metratura del bagno rimane pressoché invariata, la cabina armadio aumenta mentre la lavanderia (che era un po' troppo grande) si riduce:
Immagine
a me questa disposizione al momento sembra la più sensata, ma sono aperto a vostre considerazioni :wink: