La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
bertok ha scritto:
manu80 ha scritto:vedere vedere...bertok..attendo tuoi disegni.....
thanks
manu80 ha scritto:vedere vedere...bertok..attendo tuoi disegni.....
thanks
disegni non ne faccio (nn ho fatto nemmeno i miei) pero sfrutteri la parete di 4 mt mettendo la cucina che ti apparirebbe in tutta nella sua importanza appena entrata in casa, poi gireri nella parte dove metti il lavello dx o sinista non cambia (a due buche anche una piccola ma nn metterne una o ti troverai pentita) con l'isola messa a ferro di cavallo , non so mi sono spiegato? :roll: nella parte opposta al lavello metti il frigo. in questo modo hai il lavello vicino al tavolo!
Nell'altra meta della stanza metti il divano contro la parete, e a questo punto se vuoi puoi mettere la tv nell'angolo a 45°.
Dovresti starci, ma prova con gli ingombri esatti

potrebbe essere un'idea quella della cucina sulla parete da 4m, se ho capito bene quello che intendevi dire, ma se hai letto i precedenti topic ho scritto che ho problemi a mettere la cucina in un'altra posizione rispetto a quella prorposta...perchè l'inquilina del piano inferiore ha problemi di scarichi..

nn so se intendevi questo...

#33
ne sparo una....forno sotto PC e frigo al posto della colonna forno? in modo da mettere il tavolo sotto la finestra e poi proseguire con il mobile basso? penso che così, la zona living si staccherebbe meglio dalla zona kitchen :roll: ...penso

#34
manu80 ha scritto:
anabellita ha scritto:neanche a me convincono tantissimo queste soluzioni. penso che il problema stia nella cucina, che è veramente grande per uno spazio di quelle dimensioni. così, la cucina prende il sopravento sul salone/soggiorno. è questo l'effetto ricercato? fai più uso della cucina rispetto del soggiorno? passate più tempo a cucinare che stare sdraiti sul divano, a leggere, a guardare un film? ricevi gente? la riceve più in cucina che in soggiorno?

se, in effetti, la cucina potesse essere rimpiccolita, in modo tale da essere salone con angolo cottura e non cucina ampiamente abitabile, io farei così:

toglierei quel calorifero da dove sta.
metterei la colonna forno accanto alla finestra, e non accanto alla porta.
metterei, nell'angolo, una base angolare 40 x 20
poi, continuando verso la porta d'ingresso: PC (60), LVS (60, comprende piano lavoro), Lavello (60 od 80, senza sgocciolatoio oppure vasca unica), Frigo (60 o un po' di più se a libera installazione)
relativi pensili a filo con la colonna.

così, hai ricuperato un po' di spazio all'ingresso e anche l'altro angolo vicino alla finestra. In quello sapzio ricavarei la zona "pasti", vicino alla cucina e senza nascondere la finestra dal tavolo.

Poi, ti rimane metà stanza per la zona soggiorno. Puoi mettere uno di quei divani con penisola libreria incorporata nello schienale, così anche se il divano è di schiena alla porta, non è chiuso. Cmq, avendo un ingresso più ampio, avrai meno sensazione di chiusura. Non fare un unico divano, ma almeno due, oppure un'isola, in modo di dare una sensazione di "raccolta" quanto la gente si siede a stare un po' insieme.

non sò se mi sono spiegata :oops: purtroppo sto ancora imparando a fare con le piantine... :(
ti sei spiegata e come.....ma nn credo che cambi tanto ...inseriresti semplicemente il frigo a quella parete e nn sono poi tanto convinta che ce la farei con le misure che mi hai dato visto che la parete dove c'è la cucina è 3,40m e mi sono dovuta adattare a accontentarmi di quel piano lavoro..comunque utile perchè vicino al Pc
allora non mi sono spiegata bene :lol: la cucina prenderebbe 260-280 cm, sarebbe, appunto, un angolo cottura invece di una cucina vera e propia. provo a fare una piantina :wink:

#35
anabellita ha scritto:
manu80 ha scritto:
anabellita ha scritto:neanche a me convincono tantissimo queste soluzioni. penso che il problema stia nella cucina, che è veramente grande per uno spazio di quelle dimensioni. così, la cucina prende il sopravento sul salone/soggiorno. è questo l'effetto ricercato? fai più uso della cucina rispetto del soggiorno? passate più tempo a cucinare che stare sdraiti sul divano, a leggere, a guardare un film? ricevi gente? la riceve più in cucina che in soggiorno?

se, in effetti, la cucina potesse essere rimpiccolita, in modo tale da essere salone con angolo cottura e non cucina ampiamente abitabile, io farei così:

toglierei quel calorifero da dove sta.
metterei la colonna forno accanto alla finestra, e non accanto alla porta.
metterei, nell'angolo, una base angolare 40 x 20
poi, continuando verso la porta d'ingresso: PC (60), LVS (60, comprende piano lavoro), Lavello (60 od 80, senza sgocciolatoio oppure vasca unica), Frigo (60 o un po' di più se a libera installazione)
relativi pensili a filo con la colonna.

così, hai ricuperato un po' di spazio all'ingresso e anche l'altro angolo vicino alla finestra. In quello sapzio ricavarei la zona "pasti", vicino alla cucina e senza nascondere la finestra dal tavolo.

Poi, ti rimane metà stanza per la zona soggiorno. Puoi mettere uno di quei divani con penisola libreria incorporata nello schienale, così anche se il divano è di schiena alla porta, non è chiuso. Cmq, avendo un ingresso più ampio, avrai meno sensazione di chiusura. Non fare un unico divano, ma almeno due, oppure un'isola, in modo di dare una sensazione di "raccolta" quanto la gente si siede a stare un po' insieme.

non sò se mi sono spiegata :oops: purtroppo sto ancora imparando a fare con le piantine... :(
ti sei spiegata e come.....ma nn credo che cambi tanto ...inseriresti semplicemente il frigo a quella parete e nn sono poi tanto convinta che ce la farei con le misure che mi hai dato visto che la parete dove c'è la cucina è 3,40m e mi sono dovuta adattare a accontentarmi di quel piano lavoro..comunque utile perchè vicino al Pc
allora non mi sono spiegata bene :lol: la cucina prenderebbe 260-280 cm, sarebbe, appunto, un angolo cottura invece di una cucina vera e propia. provo a fare una piantina :wink:
tu che sei avezza provi a farne una come ho detto io?? :roll:

#36
ok, ho fatto qualche schizzo. adesso provo con la proposta di bertok.
è un'idea generale, quindi non pensate ai particolari :wink:

l'idea è di rimpiccolire la cucina, spostare il termosifone e guadagnare ben metà stanza per il soggiorno. Ho capito il problema dell'angolo che evidenziava manu. in effetti, lì, secondo me, cercando di usare l'angolo si perde parecchio spazio, perchè non hai 120cm accanto alla finestra per fare un angolo agevole.

ho messo il tavolo in mezzo anzichè all'angolo per creare un ulteriore piano lavoro, inc aso serva (seguendo l'idea di bertok). altrimenti, potrebbe andare sulla parete di fronte, dall'altra parte della finestra. Invece, con questa disposizione, si può pure pensare ad attrezzare la parete di fronte, in modo tale che finisce di incorniciare la finestra, e, in un certo modo, crea un riflesso con la cucina, tale da "accogliere" quello che c'è in centro. due attrezzi che si guardano (cucina da una parte, vani/libreria/ecc. dall'altra).

Per la disposizione dei divani ho provato a rispettare il desiderio di manu di non trovarsilo di fronte all'ingresso. eEanche di creare ulteriore sedute, visto che non avrà divani altrove. Ma secondo me starebbe melgio un divano con libreria bassa incorporata nello schienale, messo di schiena alla porta, con la poltrona in basso e la TV di fronte. Così si riesce a godere della luce che viene dalla finestra. devi scegliere manu: o si vede la finestra, o si vede la porta.

non so quando dovrebbe ingombrare un divano e una poltrona, quidi, prego correzioni :oops:

ecco, solo un'idea:
Immagine
cucina: forno in basso, frigo che può pure essere libero (non l'ho trovato su alno), lavello vasca singola + sgocciolatoio
Immagine
EDIT: ho dimenticato i pensili!
Ultima modifica di anabellita il 29/06/06 15:12, modificato 1 volta in totale.

#37
bertok ha scritto:cioe?? spiega, lo scarico della cucina è un tudo del 40 quindi ridotto, che problemi ci sono??
io farò l'impianto idrico e tutto ciò che ne consegue ma gli scarichi sono nel bagno e la cucina prima nn era in questa stanza ma in quella adiacente.al piano di sotto la prorpietaria ha fatto gli attacchi sulla parete da 4.67 e ha continuamente problemi di scarichi perchè sono troppo lontani..
spero di essermi spiegata...
magari allego la piantina cosi ti rendi conto delle distanza dal bagno

http://img163.ImageShack/my.php?imag ... osa4bp.jpg

Xana
. l'angolo dx è di 160cm mentre l'altro è di 110cm

#38
ho provato con la piantina di bertok, ma in tutta onestà, non ho capito bene :oops: :oops:

come fai a mettere l'isola senza bloccare la portafinestra? con 110cm, secondo, me non ce la fai. e poi, credo di aver capito che spostare gli attacchi sulla parete di 400cm non sia un'alternativa.

invece, leggendo a bertok, mi è venuta un'altra idea: fare la cucina in quell'angolo lì, ma a ferro di cavallo, con penisola, invece che in linea. ci provo...

#41
eccomi! non sono abbastanza pratica ancora con room arranger, e non sono riuscita a far vedere la piantina di bertok. con alno ce l'ho fatta, ma credo non con le dimensioni che intendeva bertok; alno non ha un'enorme modulistica, e in questo caso servirebbero delle dimensioni particolari. comunque, così ti fai un'idea. dovrai, chiaramente, aggiungere fuochi e lavello. io suggerirei, come ha fatto bertok, fuochi su un'angolo (oppure proprio davanti alla parete) e lavello sulla penisola

ho messo la cucina sulla parete dove si trova, in modo da non farti cambiare gli attacchi. non ho messo pensili (stavolta non mi sono scordata!) perchè alno non ha pensili ad angolo. ma ci sono tante marche che invece sì.
Immagine
Immagine

guarda un po' la Baia di Salvarani, penso che bertok abbia in mente una cosa del genere:
Immagine
Immagine

#42
il punto è, secondo me che il tuo problema sia più quello di creare un'angolo soggiorno usufruibile. che si tratti più di angolo cottura nel soggiorno, e non di divani dentro la cucina. Per riuscirci, penso possa essere meglio ridurre e rendere invisibile la cucina. così, invece, la cucina diventa, ancora, la protagonista. e lo spazio per i divani viene penalizzato.

ma sono scelte. per te è più importante la cucina o il soggiorno? ricevi molta gente? guardi tanta TV? in quanti siete in casa (se siente più di 2, probabilmente ti serva più spazio in salone per sedervi tutti insieme... insomma, dipende dalla vita che fai e da come usi lo spazio

#43
anabellita ha scritto:il punto è, secondo me che il tuo problema sia più quello di creare un'angolo soggiorno usufruibile. che si tratti più di angolo cottura nel soggiorno, e non di divani dentro la cucina. Per riuscirci, penso possa essere meglio ridurre e rendere invisibile la cucina. così, invece, la cucina diventa, ancora, la protagonista. e lo spazio per i divani viene penalizzato.

ma sono scelte. per te è più importante la cucina o il soggiorno? ricevi molta gente? guardi tanta TV? in quanti siete in casa (se siente più di 2, probabilmente ti serva più spazio in salone per sedervi tutti insieme... insomma, dipende dalla vita che fai e da come usi lo spazio
purtroopo la tua idea l'avevamo già pensata ma l'inconveniente sta nel fatto che non posso inserire tutto quello che mi interessa(Pc, lavello con 2 vasche e gocciolatoio, forno a colonna,) e poi penso che nello spazio rimanente nn riuscirei ad avere abbastanza agibilità per un divano un po grande nn un semplice due posti...

spero di esser stata chiara.
quella tipologia di cucina che hai allegato l'immaginer me l'aveva consigliata anke Ing in fase di progetto della cucina ma poi andando nei mobilifici ci siamo resi conto che nn era fattibile con le nostre esigenze..

grazie ankora

#45
bertok ha scritto:quindi...riassumendo??
sono di nuovo in alto mare----purtroppo la stanza è quella...
penso che dovrò andarmi a fare un giro per i mobilifici per vedere che soluzione mi consigliano per divano..
il fatto che se scelgo la mia soluzione l'attacco per tv va posto nell'angolo mentre se scelgo quello di sdra l'attacco va sulla parete da 467 e nn è poco.....
nn vorrei creare casini con gli attacchi visto che li faccio nuovi li vorrei predisporli nel punto esatto.Aiuto!!!!!
che barba...siamo di nuovo al punto di partenza