La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#17
Il robottino è certo comodo in diverse situazioni ma in altre sarebbe inefficace. Non c'è una soluzione ideale per tutti.
A casa mia, per esempio, troverebbe troppi ostacoli. Nella sala da pranzo non pulirebbe la zona tavolo e in camera non passerebbe sotto il letto. Poi immagino chi ha un cane in casa o bambini che magari lo prendono come un bel giocattolo.
Insomma comodo, certo, ma non per tutti.

L'unica cosa certa è che in casa devono esserci due strumenti per spazzare. Che sia la scopa manuale e una con filo, o una senza fili e una con, robottino e altra scopa elettrica ma in tutti i casi avremo 2 oggetti in casa.

Personalmente ho scelto la soluzione Dyson v8 (oggi prenderei il v11, al tempo non c'era) e strumento professionale a traino (aspirapolvere, lavaggio a vapore e aspirazione residui acqua tutto in uno) oltre alla scopa a mano, che incredibilmente trovo il modo di usare di quando in quando).
Va bene così ma dopo 2 anni ho dovuto comprare un'altra batteria (in Cina però...) perché l'autonomia era già scesa più di quanto desiderassi (ridotta a 15m). Male pensando che mi costò 500 euro, bene se penso che la scopa di mia madre da 150 euro è durata un po' meno con batteria che non reggeva più neanche 2 minuti.
La morale è che il punto debole non è la capacità e qualità aspirante (Dyson mi soddisfa in pieno) ma la durata della batteria nel tempo e il relativo (non basso) costo di sostituzione. Non solo non sono strumenti "per sempre" ma anzi già sappiamo che durano un paio d'anni, poi tocca rimettere mani al portafogli.
Bella tecnologia, comoda, ma ancora immatura.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#18
klw ha scritto: Va bene così ma dopo 2 anni ho dovuto comprare un'altra batteria (in Cina però...) perché l'autonomia era già scesa più di quanto desiderassi (ridotta a 15m). Male pensando che mi costò 500 euro, bene se penso che la scopa di mia madre da 150 euro è durata un po' meno con batteria che non reggeva più neanche 2 minuti.
La morale è che il punto debole non è la capacità e qualità aspirante (Dyson mi soddisfa in pieno) ma la durata della batteria nel tempo e il relativo (non basso) costo di sostituzione. Non solo non sono strumenti "per sempre" ma anzi già sappiamo che durano un paio d'anni, poi tocca rimettere mani al portafogli.
Bella tecnologia, comoda, ma ancora immatura.
Esattamente quel che sto dicendo io.
Ma poi qualcuno pensa al costo ambientale di tutti questi rifiuti prodotti? La scopa elettrica di mia madre (Hoover FD22G) dopo poco più di un anno aveva la batteria fuori uso; sono riuscita ad averne un'altra, è andata bene per 3-4 mesi al massimo, e poi ha cominciato a dare altri problemi. Ora è da buttare, sostanzialmente. La spazzola rotante non gira più (ho provato a pulire i contatti elettrici come da istruzioni ma niente), senza quella spazzola la capacità aspirante è meno che ridicola, in più si deve continuamente resettare la batteria. In totale è durata quindi due anni e mezzo, ma proprio perché l'abbiamo voluta far durare.
Ed il mercato è invaso da questi prodotti, basta farsi un giro su Amazon per rendersene conto.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#19
Penso che ogni caso sia a sé, nel senso che ognuno ha abitudini differenti (anche solo camminare in casa con o senza scarpe, frequenza di pulizia, presenza di animali etc.) pertanto la risposta non può essere univoca.

Io ad esempio ho da 2 anni una scopa elettrica Hoover e ho appena comprato un aspirapolvere a traino sempre Hoover, dato che con la scopa mi sono trovata bene. Non ho preso un primo prezzo, ma con il costo di un Dyson ho due apparecchi funzionanti e intercambiabili per le emergenze (quando è partito l'aspirapolvere settimana scorsa ho fatto pulizie di fondo con la scopa elettrica).
La scopa è comodissima per le pulizie quotidiane, le briciole da raccogliere, ma non ne faccio un uso intenso, è una grandissima comodità per non stare li sempre a ripassare con scopa e paletta, oltre ad essere 10 volte più efficace della scopa della nonna. L'aspirapolvere è più pratico per le pulizie di fondo, non ho il problema della batteria, è più capiente e leggero negli spostamenti, arriva ovunque.

I problemi segnalati riguardo a Hoover io sulla mia non li ho riscontrati, tra l'altro mi è caduta per terra almeno una decina di volte e non ne ha minimamente risentito.

La mia idea è che al di sotto una certa soglia di prezzo meglio non acquistare, quando invece si va oltre una certa soglia non si paga solo qualità dei materiali ma anche la ricerca che ci sta dietro, un pochino il nome e al pubblicità.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#21
Ciao, io personalmente uso il Folletto Vorwerk da anni. Mi madre l'ha comprato per sè stessa circa 25 anni fa e si è trovata benissimo! Così ha convinto anche me a fare questo acquisto.
Innanzitutto, riconosce automaticamente il pavimento grazie al sensore a ultrasuoni: moquette, tappeti, pavimenti duri. Non serve cambiare spazzola, ma adatta il potere di aspirazione in base alla tipologia di pavimento.
Inoltre, ti permetti di pulire anche i tappeti a pelo lungo, basta che disattivi la rotazione della spazzola.
Infine, il sacchetto migliora la qualità dell'aria, una cosa molto utile per chi soffre di allergia alla polvere.
Questi sono le cose che mi hanno colpito di più di questa aspirapolvere. Certo, il prezzo non è alla portata di tutti, ma vale la pena se dura 25 anni!
Altrimenti ci sono valide alternative, con prezzi più economici: prova a guardare https://www.migliorprezzo.it/aspirapolvere/!

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#22
twistdh ha scritto: difetti:
- la spazzola a mio parere non è fatta bene e rischia di sparare via i pezzi più grossi (ci sono cinesi da 200 euro che vanno meglio sotto questo aspetto)
- bisogna tenere premuto il "grilletto" per aspirare
- non è molto snodata la testa quindi da infilare sotto letti/divani/mobili è scomoda
- la turbospazzola della v11 va bene solo per la polvere praticamente, per tutto il resto è proprio sbagliata concettualmente (i pezzetti più grossi non ci si infilano e negli angoli non da il meglio di se)
- prezzo alto
Aggiungine altri due:
- è pesante (per questo qualcuno preferisce la v10)
- la batteria non è rimovibile

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#23
klw ha scritto:L'unica cosa certa è che in casa devono esserci due strumenti per spazzare. Che sia la scopa manuale e una con filo, o una senza fili e una con, robottino e altra scopa elettrica ma in tutti i casi avremo 2 oggetti in casa.

Personalmente ho scelto la soluzione Dyson v8 (oggi prenderei il v11
(...)
Bella tecnologia, comoda, ma ancora immatura.
Io ho fatto una scelta diversa, quando l'anno scorso mi è morto il cinesino che avevo.
Tenendo come costante il traino AD ACQUA che uso (o meglio faccio usare alla colf) nelle grandi pulizie, ho preso una cordless di fascia media, la Proscenic P8, che ha una capacità aspirante paragonabile al dyson v7 e sono molto soddisfatto. Dopo 6 mesi la batteria è come nuova. Si sfila per caricare, e il ricambio (che non ho ancora preso) lo vendono anche su Amazon. Non va tenuto premuto il pulsante tutto il tempo, cosa che non sopporto anche nei mop.

Ho poi aggiunto uno seam mop della Bissel per i pavimenti, con corpo staccabile come il black & decker ma di qualità migliore.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#24
io alla fine ho ceduto ed ho preso il roidmi f8 storm che amazon ha messo in saldo...l'ho usato solo qualche volta quindi non posso dire molto ma sono soddisfatto: più versatile del dyson (la testa è molto più snodata), potenza quanto basta ad aspirare le cose sul pavimento (aspira decisamente meglio dei miei due folletto con filo...certo sono "d'epoca" ma hanno il filo), versatile grazie ai vari accessori (come dyson e molti altri...ormai tutti hanno lo stesso tipo di accessori). non va tenuto premuto il pulsante per farlo funzionare.

la costruzione è buona (nulla a che vedere col folletto, che se lo butto giù dal balcone sono sicuro ne esce illeso...il suo più grande pregio) direi circa come dyson (un pelo meno per certi aspetti).

per ora ho trovato due contro (che già sapevo ovviamente): la cosa più scomoda è lo svuotamento del contenitore della polvere, che va smontato ad ogni svuotamento se lo si vuole tenere in condizioni perfette (questione di 2 minuti massimo, ma i dyson richiedono secondi...purtroppo per questo aspetto dyson non ha rivali). l'altra cosa che non mi fa impazzire è che bisogna attaccare il cavo per la ricarica (per certi aspetti è un aspetto favorevole, ma non per praticità).

la batteria è quella che è, ma al pari di dyson più o meno (entrambi a velocità massima sono pressochè inutili, ma se serve per poche cose c'è...)

vedremo nel tempo come si comporterà

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#25
klw ha scritto:Va bene così ma dopo 2 anni ho dovuto comprare un'altra batteria... Male pensando che mi costò 500 euro, bene se penso che la scopa di mia madre da 150 euro è durata un po' meno con batteria che non reggeva più neanche 2 minuti... Non solo non sono strumenti "per sempre" ma anzi già sappiamo che durano un paio d'anni, poi tocca rimettere mani al portafogli. Bella tecnologia, comoda, ma ancora immatura.
No, si chiama obsolescenza programmata. Qualsiasi produttore oggi vive di questo. Una batteria caricata e scaricata in modo corretto durerebbe tranquillamente 10 anni, e non costerebbe quei prezzi assurdi. Per questo boicotto o evito ovunque possibile qualsiasi strumento che faccia affidamento solo sul funzionamento a batteria. Anche per il rasoio elettrico!
Non spenderei mai 200-500€ per un robot o aspirapolvere, sapendo che ogni 2 anni dovrò spendere xx€ in batteria, sempre che esista ancora un ricambio compatibile, altrimenti si cambia tutto. Ma come si fa a buttare i soldi così? E non secondario, l'aumento dei rifiuti elettronici che deriva da tutto questo è intollerabile.
Nello specifico, un robot a casa mia incontrerebbe troppi ostacoli in ogni stanza, ma anche se ce ne fossero meno, se dovessi poi perdere tempo ogni volta a cerare e passare a mano nei punti che inevitabilmente non raggiunge, mi risparmierei del tutto la spesa, non indifferente.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#26
una batteria al litio ha in ogni caso una durata limitata, e se sta sempre in carica allora la sua vita si riduce drasticamente (almeno è uno dei fattori di degrado...non voglio dilungarmi qui :) ). io la batteria del cellulare ad esempio la tratto bene, ma comunque dopo 4 anni di uso quotidiano è da cambiare.

in ogni caso il mio robot per ora ha 2 anni e mezzo e va ancora bene...certo dovrò prima o poi cambiare batteria e anche se odio fare sprechi non tornerei mai indietro. a casa mia di ostacoli ce ne sono ben più di quanti ce ne dovrebbero essere, ma cerco di non lanciare in giro per casa calze/mutande o altri oggetti che potrebbero bloccarlo (ma non lo faccio per il robottino, lo faccio perchè c'è già abbastanza bordello...non voglio vivere in una discarica :D )...i vari cavi, lampade, cestini, sedie, poltrone, ammenicoli vari ed altro non creano problemi (almeno non ai robot seri). il mio si deve districare tra 4 sedie da ufficio con le rotelle, 3 poltrone, 3 sedie normali, 4 cestini, 4 tappeti, un po' di lampade, gambe di scrivanie/tavoli, cavi e ciabatte di vario tipo, mobilio vario, cuscini ed altri oggetti che a volte cadono per terra, 2 colonne, tende ed altra oggettistica varia, il tutto con stanze che ovviamente non hanno pianta quadrata/rettangolare...questo solo su un piano (quello che passa maggiormente).

comunque sia la questione batterie non è obsolescenza programmata secondo me...è la chimica delle batterie e come vengono usate. ovvio senza batteria la durata è potenzialmente infinita, ma per alcune cose la versatilità di non avere fili è incredibilmente maggiore.

detto questo: io voglio meno cose possibili con la batteria (nonostante siano MOLTO più comodi, non ho utensili come trapani/avvitatori o simili a batteria ma li uso ancora con filo nonostante lo sbattimento)...per alcune cose però proprio non c'è partita e sono contento di aver ceduto :)

poi ognuno farà le proprie scelte

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#28
Anche se tenuta sempre sotto carica, 2 anni sono pochi anche per una batteria al litio. I caricatori sono fatti male apposta. In mantenimento carica, se il caricatore funziona come si deve, la batteria rimane a temperatura ambiente, senza stress particolari. In più, nella maggior parte degli aggeggi, le batterie sono sottodimensionate rispetto alla corrente di scarica a cui sono sottoposte durante l'uso. E anche le cariche rapide accorciano la vita delle batterie.

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#29
Ni...il fatto di rimanere sempre carica al massimo danneggia notevolmente la batteria...stessa cosa tenerla per molto tempo completamente scarica. Queste sono le cose che danneggiano maggiormente le batterie, assieme al calore. Poi che alcune batterie siano sottodimensionate ci può stare ma è quello che fa la differenza...conta la qualità delle celle e come le si usa/carica...il resto è secondario.

Una batteria tenuta sempre al 100% dura anche meno di 2 anni ;) meno male che quando la di usa si scarica quasi totalmente

Re: Dyson: vale la pena o meglio affidarsi ad un'altra marca

#30
Jamie ha scritto:Per curiosità che modello è la tua scopa Hoover? E quella a traino che hai preso?
scusa, non avevo visto

La scopa è questa, la più scarsa a quanto sembra paragonando le caratteristiche
http://www.hoover.it/it_IT/scope-elettr ... /fd22g-011

L'ho acquistata senza grosse aspettative, ma ne faccio un uso quotidiano senza problemi.
Pur avendo il parquet non striscia, io la uso per le briciole, la polvere, passatina in bagno quotidiana e tappeto del salotto, non ho animali in casa (anche se 2 figli e marito forse sono peggio :lol: ), non ci faccio le grandi pulizie.

Per le pulizie settimanali di tutta casa ( 80mq) uso questo, non è un dyson o miele ma noi ci troviamo bene
http://www.hoover.it/it_IT/aspirapolver ... 81_xp25011

Entrambi sembrano costruttivamente molto robusti, la scopa è caduta più volte e neanche un graffio, mentre le parti che compongono l'aspirapolvere (innesti, tubo, ganci vari) sembrano piuttosto solidi.