La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende e bastoni!

#1
So che è un topic ricorrente ma ho bisogno di un vostro parere :D .
In breve sto cercando la tenda per la camera da letto :shock: .
Arredamento camera: letto e gruppo della Poliform mod. Oz, essenza ciliegio, armadio Poliform mod. Madison, laccato panna.
Colore pareti giallo.
Larghezza finestra, o meglio del cassonetto 150 cm.
La mia idea è questa: cavetto in acciaio con anelli con mollettine,
Per avere una idea più precisa guardate il numero di novembre di Casaviva,
pagina dedicata al "Mood del mese" o qualcosa del genere, c'è una tenda
fatta di pannelli in organza di differenti colori, bianco giallo fucsia ecc.
il sistema è quello lì.
La prima domanda riguarda proprio questo benedetto cavetto in acciaio,
dal tappezziere mi hanno detto che il cavetto in acciaio della Tao (bellissimo!!!) con il sistema delle mollettine mi costa 120 euro per quello in acciaio inox e 80 euro per quello in nichel satinato. Tra parentesi gli anelli con le mollettine costano 1 euro l'una invece dei rolling con le pinzette magnetiche che hanno prezzi che vanno da 12 a 13 euro ciascuno :shock: .
Dal ferramenta ho trovato sia il sistema analogo della Mottura ed ho gli stessi prezzi o giù di lì, che un cavetto senza marca che pagherei 40 euro compreso 20 mollettine.
Qualcuno sa dirmi il perchè di tale differenza, e se qualcuno si è montato da solo questo cavetto e se ha avuto problemi? :?

Per il tessuto mi sto orientando sull'arancio, il tappezziere è venuto anche a casa a portarmi i campioni che avevo scelto in negozio e abbiamo individuato due stoffe che vanno bene,la prima è una microfibra arancione, l'altra una organza con un colore cangiante sempre sull'arancio.
Questo sopralluogo mi ha un pò deluso perchè c'erano tessuti più belli
che però visti in camera mia non erano un granchè, mentre quelli che vanno bene sono un pò troppo simili a quelli che si trovano nei mercatini o nei centri come Castorama e a quel punto mi chiedo conviene spendere di più :?:
Qualcuno si è trovato nelle mie condizioni, mi sto esaurendo per una tenda!!

#2
Io il sistema TAO by Everest lo tratto da diverso tempo e, spassionatamente posso dirti che come funzionalita' e' identico ad una fascia bassa, ma esteticamente, beh, se lo hai visto dal vero avrai notato che da vicino le differenze sono macroscopiche (fusioni uniche pressofuse e aspetto hi-tech estremo).
Da proporsi a chi ama guardare le cose "da vicino" ed i palati raffinati, i costi pero', obbiettivamente mi sembrano un po' "pompati".
Il sistema di cavi in fascia bassa, generalmente ha l'unica pecca di non avere dei bracci di sporgenza gradevoli e ben studiati, li uso per lo piu', quando consentito, da muro a muro con dei fermi a delimitarne le estremita' in corrispondenza della "luce" della finestra, mentre il sistema TAO offre diverse varianti per fermarsi solo alla sporgenza del cassonetto offrendo una gradevole contraddizione fra la tradizionalita' del sistema vecchia maniera (sborda ai lati della finestra come i meccanismi scorrevoli con cordino classici) e l'aspetto futuristico.
P.S. per i tessuti non accontentarti di vederne solo alcuni, l'unico limite e' la fantasia.
Buon divertimento :D

#3
Il fatto è che quando iniziano a dirti che poi si imbarcano perchè non li ha montati chi lo fa di mestiere, ... che il nichel satinato si deteriora con il tempo,...diventa tutto più caotico.
Posso chiederti un'altra cosa, visto che sei nel campo, quanta stoffa dovrei prendere se il mio bastone è di 1,80 m (ho considerato 15 cm. in più a destra e asinistra della finestra)?

#4
Una mia amica ha messo questa tenda con le mollettine...la tenda è di organza, ha comprato (per modo di dire xkè il negozio è della sua mamma) tutto da IL TUCANO....

Ora non so se è proprio quello che cerchi.... :?
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#5
Io ti posso dire solo che in sala ho messo i cavetti della mottura con doppio binario. Per i tessuti ho scelto, sempre di Mottura un bianco e un arancio forte

#6
Per Mariantonietta:
a me piace l'organza ma è un pò troppo trasparente e la doppia tenda costa il doppio, avevo pensato di spendere di più e adottare la soluzione a doppio velo solo per il salotto e in camera andare su un tessutomeno trasparente, ma allo stesso tempo non coprente che casino!
P.S. oggi ho letto il tuo msg privato non appena ho 5 minuti ti rispondo. :D
Per Ida:
Quanto hai speso per il doppio binario della mottura e per i tessuti (ovviamente al metro lineare)?
Grazie

#7
Domanda da 100.000 euro. Ho fatto le tende per tutto l'appartamento. Il preventivo era dettagliato per stanza, ma non so se ce l'ho ancora. Stasera a casa dò un'occhiata. Comunque per:

- 2 tende doppie per la sala (quelle che ti ho descritto con i binari) in misto cotone/lino
- le tendine per la cucina semplici con il bastoncino
- tre tende minipacchetto a vetro per la camera del mio cucciolo in misto cotone/lino
- 1 tenda a pacchetto in organza per la nostra camera da letto

TUTTE PORTE/FINESTRE

il tutto di Mottura (tessuto e meccanismi) ho speso circa 2.000 eurini; e il "tendaiolo" è un mio amico ...

#8
Scusami ma la struttura delle tende a pacchetto viene montata come la struttura con il bastone o il cavetto? Non crea fastidio per l'apertura dell'infisso?

#9
Le tende a pacchetto sono quelle che siraccolgono tutte in su. Quando è tutta in su copre praticamente il cassonetto delle tapparelle. Per la cameretta del bimbo, siccome non avevo spazio per mettere il meccanismo, perchè il cassonetto è praticamente addossato al muro, mi hanno messo dei miniopacchettini uno per ogni vetro, con tre cordicelle autonome, in modo che io posso decidere se tirarne su uno o tutti e tre. Con la tenda unica che ho messo in camera, invece, ho praticamente un rettangolo che copre tutto l'infisso ed è collegato con un meccanismo posizionato sul soffitto

#11
Marinella, non mi sono dimenticata di te! E' che ho cercato il preventivo delle tende, ma non l'ho ancora trovato. Ho messo le tende lo scorso anno e avendo rifatto tutto l'appartamento, ho un malloppo di preventivi sparsi tra casa, ufficio mio e ufficio di mio marito.
Continuerò nella mia ricerca; se lo trovo, mi faccio viva

#12
... io andata ieri a farmi fare un preventivo per tende di 4 stanze (di cui una con finestra enorme) e pensavo peggio .... supero di poco i 1000 euro tra tende, bastoni, meccanismo a pacchetto ,,

#13
Alla fine per la tenda della camera ho deciso, per il tessuto ho scelto quello arancione cangiante che in realtà non è proprio un'organza perchè è meno trasparente, meglio così perchè mi ripara da occhi indiscreti e poi ha delle sfumature che danno una luce bellissima. Per il sistema ho scelto il cavetto con gli anelli e le mollettine, ma non quello della Tao, bensì quello in nichel satinato, il tutto alla cifra di 300 eurini!!!
Ma sono soddisfatta, cercherò di risparmiare per le altre stanze.
Lì dove già so che non risparmierò è il salotto-soggiorno-ingresso, ma vorrei un pò aspettare. Nel frattempo vi chiedo un consiglio: mi sono appena arrivati i divani (bellissimi... :D ), tessuto arancio-ruggine, della Adile, purtroppo non sono riuscita a trovare una foto su internet per farveli vedere. Ho preso in più, dello stesso tessuto, quattro cuscini color marrone e due color corda, le pareti della stanza sono un crema chiaro, per la parete attrezzata credo che sceglierò il rovere sbiancato con qualche tocco di wengè.
Cosa faccio per le tende?!?! Ho una porta finestra ed ho un'unica prerogativa vorrei tanta luce!
Chi mi da qualche idea :idea:
Grazie siete gentilissimi