La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cappe aspiranti - parametri etichetta energetica

#1
Ciao a tutti. Devo scegliere una cappa da installare in una cucina open space e vorrei qualche chiarimento su quali parametri considerare per fare una buona scelta.

La cappa avrà un condotto per l'espulsione dell'aria all'esterno (quindi no ricircolo), l'ambiente in cui andrà installata è abbastanza grande (35 mq circa) e sarà sopra a un piano cottura a gas da 75 cm.
Il mio principale obiettivo è che gli odori e i vapori si diffondano il meno possibile nell'ambiente. Spulciando nelle varie schede tecniche e etichette energetiche vedo che, alla fine, i parametri riportati sono principalmente:

Capacità di estrazione ai vari livelli di potenza (espressa in m^3/h)
Efficienza energetica
Efficienza luminosa
Efficienza di filtraggio dei grassi
Rumorosità
Efficienza fluidodinamica
(questa la scrivono in pochi nella scheda tecnica, e non è presente nell'etichetta energetica)

Ora vorrei cercare di comprendere meglio il significato di tutti questi parametri e capire su quali concentrarmi per la scelta della cappa:

Efficienza luminosa: Questo è chiaro e sinceramente non mi interessa, la cucina sarà comunque ben illuminata.

Efficienza energetica idem, per quello che è il consumo elettrico della cappa rispetto ad altri elettrodomestici sinceramente non penso abbia senso guardarlo... sarebbe come guardare i consumi di una macchina con cui si devono fare 2mila km all'anno... Voglio che sia potente ed efficace, non che consumi poco

Rumorosità: Anche questo è chiaro ma comincia a essere un parametro importante, in quanto incide sul comfort di utilizzo. Detto questo, preferisco avere una cappa un po' più rumorosa ma efficace, che una silenziosa che non fa il suo dovere

Capacità di estrazione ai vari livelli di potenza: Se ho capito bene dovrebbero essere la potenza aspirante vera e propria della cappa, ovvero quanti metri cubi di aria in un ora riesce a buttare fuori dal condotto. Questo dovrebbe essere il parametro più importante da tenere in considerazione se si vuole una cappa che elimini efficacemente fumi e odori, dico bene?

Efficienza fluidodinamica: Come ho scritto questo lo riportano in pochi e sinceramente non ho capito a pieno cosa indica. Mi verrebbe da dire che una cappa con più efficienza fluidodinamica avrà bisogno di un po' meno energia elettrica per raggiungere un determinato livello di capacità di estrazione (m^3/h)... ma qui si torna al discorso che, se i consumi non sono un problema e ci interessa solo la capacità di estrazione massima, anche questo parametro dovrebbe essere trascurabile...

Efficienza di filtraggio dei grassi: Su questo parametro ho vai dubbi... Leggendo su internet molti lo riportano come il vero parametro da guardare se si vuole una cappa che funzioni bene. Io però sono un po' perplesso. Per come viene descritto, ovvero la capacità dei filtri di trattenere le particelle di grasso, mi sembra un parametro più improntato alla sicurezza e alla manutenzione. Se infatti i filtri tratterranno meno particelle di grasso, significa che queste proseguiranno col flusso d'aria, sporcando il motore e il condotto. Quindi con meno efficienza di filtraggio dei grassi penso bisognerà manutenere maggiormente i condotti e pulire spesso i filtri per evitare principi di incendio (che è un ottima cosa eh). Non mi sembra però un parametro che ha alcun impatto sull'effettiva capacità della cappa di eliminare fumi e odori.

Insomma la mia conclusione è che dovrò innanzitutto scegliere una cappa con elevata capacità di estrazione (800 m^3/h sarebbe ottimo), poi selezionare quelle con minore rumorosità e maggiore efficienza di filtraggio grassi, e infine ignorare completamente l'efficienza energetica e luminosa.
Voi che ne dite? C'è qualcuno esperto che può darmi qualche altro criterio di scelta?
Ultima modifica di Serpico89 il 20/12/19 11:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Cappe aspiranti - parametri tecnici etichetta energetica

#2
Non sono un esperto, ma qualcosina l’ho capito. Il ragionamento che fai a mio parere è corretto: punta tutto sulla potenza e ignora completamente i consumi. La rumorosità, se vuoi la potenza, c’è ed è alta per tutte (a prescindere dai dati dichiarati)...il modo per ridurre drasticamente il rumore è mettere un motore remoto (che se fosse possibile sarebbe il top). Poi una cappa con filtri baffle sarebbe preferibile in quanto più efficiente bella filtrazione e non si intasa (anche quando cominciano a sporcarsi i filtri non perde potenza).

Avendo pc a gas da 75 metterei una cappa da almeno 90cm (meglio con filtri baffle in acciaio) con almeno 800m3 di portata...se poi riuscissi a mettere un motore remoto sarebbe ancora meglio perché avresti minor rumore e potenza aspirante anche superiore.

Re: Cappe aspiranti - parametri tecnici etichetta energetica

#3
twistdh grazie della riposta.

Anzitutto faccio un piccolo appunto, ho scritto un'inesattezza (ovvero che l'efficienza fluidodinamica non è riportata nell'etichetta energetica, mentre invece lo è sempre).

Detto questo sono ancora un po' dubbioso su tutti questi parametri... Vado su qualche esempio pratico.
Come ho detto la cappa dovrà essere da incasso nel pensile, sotto a piano cottura a gas da 75 cm e dovrà avere l'opzione di essere azionata con telecomando. Ho fatto una selezione dei vari modelli con queste caratteristiche e sono riuscito a tiare fuori questi:

Faber In Nova Premium https://www.faberspa.com/cappe/in-nova-premium/
Faber Hava https://www.faberspa.com/cappe/hava/
Smeg KSP(90/120)HXE https://www.smeg.it/prodotto/cappa/a-sc ... /ksp90hxe/
Smeg KSGT74B https://www.smeg.it/prodotto/cappa/a-scomparsa/ksgt74b/
Smeg KICGR70X https://www.smeg.it/prodotto/cappa/kicgr70x/
Falmec Incasso Pro https://www.falmec.it/it_it/product_det ... o-127.html
Falmec Incasso NSR https://www.falmec.it/it_it/product_det ... rs-13.html
Falmec Incasso Murano https://www.falmec.it/it_it/product_det ... no-68.html
Falmec Incasso 105 https://www.falmec.it/it_it/product_det ... so-67.html
Falmec Incasso Green Tech https://www.falmec.it/it_it/product_det ... h-185.html
Foster Wing Space https://www.fosterspa.com/it-it/wing-sp ... 4-090.aspx
AEG DGE5861HM https://www.aeg.it/kitchen/cooking/capp ... dge5861hm/
Electrolux LFG719X https://www.electrolux.it/kitchen/cooki ... d/lfg719x/
Novy 686 Fusion http://www.novy.it/prodotti/detail/686-fusion

Facendo una comparazione tra i vari modelli sono arrivato alla conclusione che dovrei prendere uno di quelli evidenziato in verde di seguito

(clicca per ingrandire)
Immagine


Dalla comparazione la Novy sembra vincere a mani basse (e infatti mi pare sia di gran lunga la più costosa, circa 1000 euro). Il fatto è che non si trova facilmente, essendo prodotta in Belgio e non conosciutissima.

Quello che mi lascia un po' perplesso sono le altre scelte. A vederla così la SMEG sembra avere le caratteristiche migliori, anche se nella mia mente doveva essere il marchio più scarso... La Faber In Nova Premium infatti sembra molto simile alla SMEG KSP90HXE (hanno l stesso identico telecomando a infrarossi e lo stesso manuale di istruzioni), ma con qualche caratteristica "pro" in più, come l'aspirazione perimetrale (che dovrebbe ridurre il rumore) e la possibilità di dislocare il motore... però se vai a vedere le caratteristiche la SMEG pare molto superiore, sopratutto nell'efficienza di filtraggio dei grassi (85% contro 55%, sebbene siano entrambi filtri mesh).
Anche la Falmec Incasso Pro è strana. Per come è presentata sul sito sembra veramente una scelta professionale ed era quella su cui ero più orientato (visto che l'azienda fa principalmente cappe e ha un ottima reputazione). Filtri baffle che dovrebbero essere professionali (miglior filtraggio e minor rumorosità), ma poi la classe di filtraggio dei grassi è solo C e la rumorosità è elevata.

Insomma sono un po' confuso. La Novy, sebbene sembri la scelta migliore, costa tanto e credo sia difficile da trovare.
A sentimento propendo per la Flamec Incasso Pro, che mi da l'idea di essere il prodotto di maggiore qualità, seguito dalla Faber-In nova Premium, a sua volta seguita dalla SMEG KSP90HXE... però se guardassi solo le caratteristiche la SMEG invece sarebbe in testa...

Pareri? Consigli?
Ultima modifica di Serpico89 il 20/12/19 15:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio cappe aspiranti - parametri etichetta energeti

#4
Come ho detto non sono un esperto quindi ti posso solo dare una mia opinione.

Per i piani a gas meglio aspirazione classica e non quella perimetrale. Inoltre a prescindere dalle etichette i filtri baffle sono i migliori come performance, non a caso tutte le cappe professionali montano questi filtri...io ho una ilve con filtri baffle e vanno perfettamente senza perdere potenza di aspirazione, inoltre si puliscono molto facilmente (ed io li uso per bene).

Le cappe da te indicate non le conosco, però una falmec della Linea pro era la mia seconda scelta (la Marte pro in particolare) e la reputo un’ottima linea per il prezzo.

Re: Consiglio cappe aspiranti - parametri etichetta energeti

#6
In realtà le ho già viste.

La Ilve mi sembra troppo complicata. Sul catalogo a quanto ho capito forniscono solo il telaio e il motore e dovrei farmi fare io la campana. (http://www.ilve.it/elettrodomestici/ima ... /cappe.pdf)

La Sirius l'unico modello da incasso che ha con telecomando è questo

http://www.siriuscappe.com/en/builtinpr ... -in-sl-900 (versione SLT)

ma essendo larga solo 70 (meno del piano cottura) mi sembrava una scelta un po' azzardata

Re: Consiglio cappe aspiranti - parametri etichetta energeti

#8
@kwl
Certamente, ti rispondo per ordine :wink:

Il telecomando serve per l'integrazione della cappa in scenari domotici. Alcuni marchi (tipo Bosch, ma non per quelle da incasso) hanno cappe connesse a delle App. La presenza di un telecomando permette di aggirare l'eventuale mancanza di connessione, poichè esistono telecomandi programmabili e connessi che possono interagire con scenari domotici IoT.
So benissimo che per molti questa cosa possa essere di poco conto, ma visto che in ambito domotica IoT stiamo investendo molto anche in altri ambienti della casa (impianto elettrico, condizionatori, valvole termostatiche etc.), il fatto che la cappa possa interagire con tutto il sistema è una cosa a cui non vorremmo rinunciare (e non vedo perchè dovremmo, visto che di modelli con telecomando ce ne sono molti e con ottime caratteristiche :D )

Per quanto riguarda il posizionamento nel pensile, come dici tu, è puramente un discorso estetico. Per lo stile di cucina che vuole la mia compagna e per come dovrà essere la disposizione, una cappa da libero posizionamento non ci sta per niente bene (verrebbe incastrata in mezzo a due pensili molto vicini e sarebbe visibilmente decentrata rispetto a tutta la lunghezza del piano di lavoro).
Con l'architetto abbiamo fatto qualche render e verrebbe bene solo facendo una cucina molto moderna, completamente priva di pensili (opzione che però alla mia compagna non piace per niente).

Re: Consiglio cappe aspiranti - parametri etichetta energeti

#10
Sulla parte estetica non intervengo perché è giustamente una scelta tutta vostra. Peccato però perché le opzioni sono limitate.

Sulla domotica invece replico per mera curiosità personale. Sono appassionato di tecnologia e capisco intervenire su condizionatori, riscaldamento, luci, tapparelle, elettrodomestici (non tutti, ma per alcuni la domotica è davvero utile).
Ma quale vantaggio ci sarebbe a comandare una cappa da app o a voce? In fondo si tratta di premere un pulsantino che sta 70 cm sopra la mano che sta già cucinando sui fornelli :mrgreen:

Re: Consiglio cappe aspiranti - parametri etichetta energeti

#11
klw ha scritto: Sulla domotica invece replico per mera curiosità personale. Sono appassionato di tecnologia e capisco intervenire su condizionatori, riscaldamento, luci, tapparelle, elettrodomestici (non tutti, ma per alcuni la domotica è davvero utile).
Ma quale vantaggio ci sarebbe a comandare una cappa da app o a voce? In fondo si tratta di premere un pulsantino che sta 70 cm sopra la mano che sta già cucinando sui fornelli :mrgreen:
Certo. Ti faccio qualche esempio che più o meno già applico (nella attuale cucina ho un aspiratore sopra la finestra, a cui ho sostituito l'interruttore classico con uno connesso).
Innanzitutto come dici tu si può attivare la cappa, la luce e i vari livelli di intensità tramite assistente vocale. Vero è che i tasti sono già vicini se si sta cucinando, ma ti assicuro che spesso hai le mani in pasta, o semplicemente ti sei scodato di spegnerla e ti sei già messo a tavola, e poterlo fare vocalmente è una piccola comodità in più.
Uno scenario che uso io, che prende l'aspiratore come input anzichè come output, ad esempio è questo:
Attivo l'aspiratore, se c'è la TV accesa automaticamente viene impostato il volume della TV a 70/100, che è quello che mi consente di sentire bene anche con l'aspiratore acceso. Appena lo spengo il volume torna ad essere quello normale... tutto questo avviene senza che io faccia nulla.
Molte cappe hanno già un po' di intelligenza propria, che gli permette di continuare ad aspirare per diversi minuti dopo aver finito di cucinare, in modo da eliminare tutti gli odori. Avendo la cappa col telecomando posso programmare da me questa funzione nel caso non ci fosse, o comunque posso crearne di altre ad hoc sulle mie necessità. Per esempio si potrebbe fare che comunicando all'assistente vocale "ho finito di friggere" la cappa continuerà a girare per 20 minuti prima di spegnersi, mentre dicendogli "ho finito di cucinare" lo spegnimento avverrà dopo 5 minuti.
Un altra cosa che si potrebbe fare, se si installa un rilevatore di monossido di carbonio connesso, è di attivare la cappa se vengono rilevate concentrazioni anomale... un sorta di sistema di sicurezza nel caso di perdite di gas...

Insomma le possibilità sono tante, più dispositivi e sensori connessi si hanno, più scenari complicati si possono creare :wink:

Re: Consiglio cappe aspiranti - parametri etichetta energeti

#12
Comunque, tornando in tema, penso di essermi convinto a limitare la scelta a queste due opzioni:

Faber In Nova Premium https://www.faberspa.com/cappe/in-nova-premium/
Falmec Incasso Pro https://www.falmec.it/it_it/product_det ... o-127.html

La Falmec è sicuramente migliore (infatti la Faber costa circa 350, la Falmec 650). Il fatto è che la Faber ha la possibilità di dislocare il motore che è in dotazione con la cappa, semplicemente acquistando un box apposito (circa 100 euro). Con la Falmec invece la possibilità di motore remoto c'è, ma va acquistato un motore nuovo (rendendo inutile quello in dotazione) per una spesa di circa 280 euro per il 950 m^3/h, 550 euro per il 1100 m^3/h e 650 euro per il 1300m^3/h.

Insomma se voglio optare per mettere il motore nel controsoffitto del bagno adiacente penso mi convenga andare con la Faber... Se invece alla fine decido di lasciare il motore nel pensile allora la Falmec mi sembra una scelta migliore.

Voi che dite? Ogni altro parere/consiglio è ben accetto


P.S. Piccola curiosità che vi riporto... Questo è quello che mi ha detto l'assistenza Falmec (molto veloci e gentili nelle comunicazioni):
Io: Buonasera,
Sarei interessato ad acquistare il modello Incasso Pro, da installare su piano cottura a gas da 75cm, con un condotto di scarico diametro 150mm, lungo circa 3m e con due curve.Per ridurre il rumore nella cucina stavo considerando di installare il motore nel controsoffitto del bagno adiacente. Mi chiedevo se la cappa potesse essere acquistata direttamente in questa configurazione o se, al contrario, sia necessario acquistare separatamente sia il motore da sotto-tetto sia la cappa col suo motore incluso (che rimarrà inutilizzato una volta rimosso). Grazie
Cordiali saluti

Assistenza Falmec: Buongiorno,
No, la cappa è venduta sempre con il motore interno installato. Usando il motore remoto la rumorosità si riduce di poco perchè è l'aria che provoca la maggior parte del rumore, non il motore in se.
Vorrei quasi rispondergli "a cosa serve allora il motore remoto?" :mrgreen:
Secondo voi è una stupidagine?

Re: Consiglio cappe aspiranti - parametri etichetta energeti

#13
beh indubbiamente il motore remoto offre anche più potenza aspirante. quello che dicono è vero in parte, in quanto comunque il motore un po' di rumore lo fa. poi vero che l'aria nell'attraversare le griglie fa casino, ma secondo me la rumorosità si riduce mettendo il motore remoto. poi certo farà comunque casino eh, non ti aspettare di avere il silenzio, però si abbina maggior potenza ad un po' di silenzio in più.

è un peccato però che vada acquistata la cappa con il motore incluso anche se uno poi prende quello remoto...certo a loro costa meno così in fase di produzione, però non ha molto senso per il cliente.

a me piace molto di più la falmec come progetto :D però boh, vedi tu