La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domotica - come scegliere il sistema giusto

#1
Ciao a tutti. Dovendo fare una ristrutturazione totale ed essendo abbastanza "dentro" le nuove tecnologie, mi sono convinto di integrare un certo livello di domotica nel rifacimento dell'impianto elettrico.
Mi sono informato il più possibile, stringendo di parecchio il cerchio di idee su come procedere, ma ora ho un dubbio su due possibili strade.

Per affidabilità e facile reperibilità ho scelto di procedere con Bticino. Quest'ultima offre due opzioni (https://www.bticino.it/casa-intelligent ... ica-o-wifi) per l'automazione della casa:

- IoT (interne of things) ovvero dispositivi che si connettono alla rete tramite wifi

- Sistema MyHomeUp, ovvero domotica con cavo BUS, pensata principalmente per le abitazioni (quindi non estremamente avanzata)

Il funzionamento dell'impianto tramite le soluzioni IoT è semplice e sono riuscito a capilo molto bene. L'impianto elettrico rimane standard, si installa solo un gateway che si connette al wifi e che, a sua volta, comunica con protocollo zigbee con le varie prese, comandi luce e comandi tapparelle smart.
Questa soluzione mi sembra molto economica, espandibile in futuro e di facile riparazione nel caso di guasto di uno dei componenti.

La soluzione MyHomeUp sembra essere molto più complicata e costosa ma, non conoscendone a fondo il funzionamento, non so quali reali vantaggi possa portarmi.

Per ora il costo mi fa propendere per le soluzioni IoT, ma visto che integrare un impianto domotico con cavo BUS è conveniente farlo quando si ristruttura, non vorrei perdere un occasione facendo una scelta sbagliata. Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Re: Domotica - come scegliere il sistema giusto

#2
Ciao,
la normativa permette di passare il BUS anche all’interno dei corrugati che portano la potenza. Però dato che stai ristrutturando mettere qualche corrugato in più ti costerà davvero poco (qualche decimo di euro al metro).

Detto questo, da quel che so sia Biticino che Vimar hanno la propria soluzione (ma anche altri brand meno diffusi nel residenziale). Però entrambe propongono un sistema proprietario, basato su KNX ma con modifiche proprietarie.
Si connettono ad altri sistemi KNX o non tramite dei gateway, per cui sono piuttosto completi. Entrambi sono integrabili con altri siatemi più diffusi come gli assistenti vocali.

Che vantaggi ti da un sistema wireless?

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog