La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano induzione: pro e contro

#243
ad esempio il rame stagnato non va MAI scaldato senza nulla al suo interno in quanto lo stagno si fonderebbe e sarebbe da ri-stagnare...questo che sia in forno, sul gas, nel camino...lo stagno fonde ai 230 gradi circa, quindi non è così difficile raggiungere queste temperature scaldando una pentola a vuoto.

con l'olio per le fritture si arriva a 170/180 gradi (più che altro perchè poi l'olio brucerebbe) quindi si sarebbe sotto la soglia indicata come massima per l'antiaderente...tuttavia io proprio non mi fido di questi materiali. ad esempio se fate bollire dell'acqua nella pentola antiaderente vedrete che si formerà una leggerissima "schiumetta" sulla superficie dell'acqua; schiumetta che ovviamente non si forma con la pentola in acciaio. da cosa sia dovuta non ne ho idea, ma preferisco evitarla ed è per questo che limito l'uso delle cose antiaderenti al massimo e per ogni tipo di cottura.

PS: qualsiasi tegame se scaldato a vuoto può superare abbondantemente i 200 gradi...se però viene scaldato con qualcosa all'interno la temperatura sarà molto minore perchè il calore viene sottratto dal cibo

Re: Piano induzione: pro e contro

#244
alla fine prenderà da Amazon l'Alblack di Agnelli una da 24cm e l'altra o da 32 o da 36.
Sono indeciso sulla pentola di ferro, una De Buyer Mineral B Element .
Leggo però che non si dovrebbe pulire con l'acqua.

Però se ci cucinate l'uovo come fate a pulirla? Da me hanno istituito una prassi che manco un cardinale ha nel vestirsi per pulirla e far andar via l'odore dell'uovo.

Re: Piano induzione: pro e contro

#245
quella in ferro basta pulirla con carta per togliere l'unto in eccesso, quando è ancora calda (non rovente però eh)...se si incrosta qualcosa o per pulirla meglio ci metti del sale e freghi con la carta. se però la pulisci col sale dopo la devi ungere leggermente.

ovviamente prima va stagionata eh, quindi prendila solo se sei sicuro di volerci dedicare delle cure :)

PS: io ho una padella in ferro di una marca spagnola se non ricordo male...pagata 11€ dal mio spacciatore (lo spaccio ilsa :D ) di fiducia. le debuyer spesso sono un po' overprezzate contando che è ferro...

Re: Piano induzione: pro e contro

#246
Ragazzi, ma... 36 cm di padella sull'induzione.. :shock:
Avete pc su isola suppongo, perché nel mio caso non solo non ho spazio lateralmente (a pelo ci sta una padella da 28) per manici e per altri tegami in contemporanea sul pc, ma non ho nemmeno spazio posteriormente (alzatina in corian e non voglio rischiare) mentre davanti sarei a filo col top e mi pare situazione pericolosa.. :roll:

Re: Piano induzione: pro e contro

#247
Io senza quella da 36 non saprei come fare il mezzo kg di pasta, indispensabile.
Il mio pc è su top ma poggiato, diciamo 1cm dal laminato. Uso la piastra grande anteriore se possibile o quella posteriore. Nel secondo caso tocca al muro (gres) e occupa un po' di spazio dell'altra piastra ma va bene lo stesso. La funzione è di tenere in caldo il condimento (quindi non è mai bollente ai bordi, non avresti nessun problema) e quando ci metto la pasta la sposto davanti. La salto e via.
Ha quindi una funzione specifica.

Certo idealmente vorrei un top più profondo di 10cm e un piano cottura almeno da 90cm. Ma...