La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#16
Sì, in effetti, per esempio, guardando il modello T8DEC949S di AEG mi sembra pressoché uguale all'EW8HL92ST di Electrolux. Se effettivamente AEG si è adeguata entrando a far parte del gruppo Electrolux a questo punto è veramente una questione di prezzo fra i due marchi...

Vorrei approfittare ancora una volta della vostra gentilezza ed esperienza perché non ho ancora capito bene una cosa... nelle asciugatrici in cui non c'è la funzione vapore, ma nei display si leggono le funzioni "refresh" e "antipiega", queste due funzioni servono comunque per aiutare a stirare meglio? Perché se così fosse potrei dire "bye-bye" a Electrolux/AEG e spararmi diretta o sulla Smeg DHT39PLIT o sulla Miele TDD430WP Series120 che mi possono rientrare nel budget (certo sarebbe ottima la Miele TCJ690WP che ha il vapore, ma sforo coi soldini mannaggia!).
Un passo avanti l'ho fatto: eliminato le Bosch/Siemens e la LG, caratteristiche tutte molto belle dei modelli che avevo individuato ma non mi ispira fiducia il sistema automatico di pulizia dei filtri e del condensatore, oltre al fatto che il cestello non è bidirezionale cosa che aiuta quando si hanno carichi più consistenti o le lenzuola per non farle appallottolare (confermate?)

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#17
maracahibo ha scritto: Personalmente non mi interessa molto che escano "stirati",
Ma nemmeno come se avessero fatto la guerra punica... i miei più o meno escono così. Sarebbero TUTTI da stirare, soprattutto le lenzuola, i cui bordi si arricciano in una maniera incredibile, la qual cosa infastidisce pure me che non sono certo una maniaca dello stiro...io non stiro proprio niente. Ho una Electrolux di fascia media. Confermo che sono rumorosissime. Non la ricomprerei. Nell'asciugatrice dei miei sogni:
- i panni escono decenti
- non si ritirano
- non è necessario pulire il filtro dopo ogni asciugatura
- non è necessario chiudere tutte le porte per non sentirla
Tutto il resto è abbastanza marginale.

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#18
maracahibo ha scritto: oltre al fatto che il cestello non è bidirezionale cosa che aiuta quando si hanno carichi più consistenti o le lenzuola per non farle appallottolare (confermate?)
La mia è bidirezionale, nel senso che ogni tanto (non così spesso in realtà) vedo che il cesto cambia senso di rotazione...ma si appallottola tutto lo stesso.

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#19
Jamie ha scritto:
maracahibo ha scritto: Personalmente non mi interessa molto che escano "stirati",
Ma nemmeno come se avessero fatto la guerra punica... i miei più o meno escono così. Sarebbero TUTTI da stirare, soprattutto le lenzuola, i cui bordi si arricciano in una maniera incredibile, la qual cosa infastidisce pure me che non sono certo una maniaca dello stiro...io non stiro proprio niente. Ho una Electrolux di fascia media. Confermo che sono rumorosissime. Non la ricomprerei. Nell'asciugatrice dei miei sogni:
- i panni escono decenti
- non si ritirano
- non è necessario pulire il filtro dopo ogni asciugatura
- non è necessario chiudere tutte le porte per non sentirla
Tutto il resto è abbastanza marginale.
Ok,ora ho qualche ripensamento! :mrgreen:
No, battute a parte, qua la roba non si asciuga manco per scherzo, quindi un'asciugatrice almeno per asciugare mi serve... E se per avere un bucato asciutto si deve pagare lo scotto di pulire il filtro ogni volta (che poi l'ho visto fare da una mia amica che ha l'asciugatrice e non mi sembra poi una cosa così fastidiosa, lo apre, toglie la lanugine e lo sciacqua, in tutto ci avrà messo forse 30 secondi...) lo farò. Sul rumore non saprei...la tua quanti dB ha dichiarato in targhetta? Giusto per farmi un'idea... Ad esempio, la mia amica ha una Samsung presa l'anno scorso (e io non amo Samsung in generale) e sinceramente l'ho sentita in funzione e non era rumorosa, nel senso che con porte aperte della lavanderia e del disimpegno in soggiorno non si sentiva proprio e dice che sulla targhetta son dichiarati 65dB come rumorosità...
Cmq detto tutto così, forse non vale la pena di fare lo sforzo economico maggiore per una Miele o top di gamma di altri marchi se i risultati sembrano essere questi (panni estremamente stropicciati e ristretti)... :roll:

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#20
I panni si restringono se metti in asciugatrice cose vietate dalle stesse etichette. Togliti lo sfizio di leggere le etichette delle cose che lavi più spesso e già avrai contezza di quante cose resteranno escluse da questo eldom.
Se poi pretendi di asciugare la lana col programma cotone non lamentarti se il maglione lo farai indossare alla Barbie :mrgreen:

I lati delle lenzuola, degli strofinacci possono venire ondulati ma personalmente non li stiro quasi mai salvo avere il ferro già pronto per altre cose.
Jeans e polo non le stiro e di fatto ci vado avanti tutta l'estate... Poi ognuno ha le sue abitudini, le sue necessità il suo senso di stirato/non stirato, accettabile/inaccettabile.
Io avrei potuto fare a meno dell'asciugatrice ma ora che ce l'ho sono felicissimo e non tornerei indietro.

Spendere sui 600 euro o il doppio? Altra domanda la cui risposta dipende soprattutto da quante pretese si hanno e da quanto si è disposti ad accontentarsi. Miracoli, però, non li fanno neanche quelle da 2.000 euro.

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#21
klw ha scritto:...
Spendere sui 600 euro o il doppio? Altra domanda la cui risposta dipende soprattutto da quante pretese si hanno e da quanto si è disposti ad accontentarsi. Miracoli, però, non li fanno neanche quelle da 2.000 euro.
forse per certe cose, sotto questo aspetto, vanno meglio gli armadi asciuga biancheria (mi viene in mente l'asko, ma penso in molti lo facciano)...le cose all'interno non sono appallottolate e dovrebbero rimanere più "composte". però mai visti ne provati, è solo una mia impressione...non so nemmeno quanto costino (se di più o di meno di una classica asciugatrice), ma di sicuro occupano molto più spazio.

per il resto di asciugatrici non so nulla...lascio tutto a voi :D

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#22
klw ha scritto:I panni si restringono se metti in asciugatrice cose vietate dalle stesse etichette. Togliti lo sfizio di leggere le etichette delle cose che lavi più spesso e già avrai contezza di quante cose resteranno escluse da questo eldom.
Se poi pretendi di asciugare la lana col programma cotone non lamentarti se il maglione lo farai indossare alla Barbie :mrgreen:
indubbiamente questo s'ha da fare! di sicuro non andrò ad asciugare il maglioncino di cachemire col programma dei cotoni, ma forse forse nemmeno lo asciugherò in asciugatrice (sempre per il discorso che le volte in cui lavo i maglioni di lana o cachemire sono centellinate perché già il lavaggio di per sé non gli fa benissimo).
Leggendo certi post sembrava che fosse una cosa all'ordine del giorno il trovare capi rovinati o ristretti..!
klw ha scritto: Poi ognuno ha le sue abitudini, le sue necessità il suo senso di stirato/non stirato, accettabile/inaccettabile.
Io avrei potuto fare a meno dell'asciugatrice ma ora che ce l'ho sono felicissimo e non tornerei indietro.

Spendere sui 600 euro o il doppio? Altra domanda la cui risposta dipende soprattutto da quante pretese si hanno e da quanto si è disposti ad accontentarsi. Miracoli, però, non li fanno neanche quelle da 2.000 euro.
Ovviamente ognuno ha la propria percezione. Io sicuramente i miracoli, come già detto, non li pretendo, ne tantomeno che la roba mi esca già stirata. L'importante è che si asciughi e che una volta asciugata non sia improponibile da stirare...
Sul fattore spesa la mia domanda era un po' come un ragionamento ad alta voce... La ragiono del tipo: asciugare asciugano tutte (altrimenti che asciugatrici sarebbero?!), anche quelle da 300 euro, quindi questo è ciò che mi serve e mi serve che duri almeno qualche anno - facciamo almeno 8/10 anni? (chi ha voglia di avere la macchina sempre in assistenza o da cambiare spesso e sovente? anche se si sa che la qualità costruttiva non è più quella di un tempo!); il "plus" per me possono essere la presenza di un programma delicati, sintetici, jeans e lana, se ci posso asciugare le lenzuola e il piumone matrimoniale tanto meglio e se c'è un programma o un accorgimento tecnico/tecnologico che può aiutare a non accartocciare troppo i panni tanto meglio (anche se ho capito che se li tiro fuori subito e li sbatto o piego bene questo mi faciliterà la stiratura, ma già lo faccio per i panni stesi tradizionalmente a filo o stendino), quindi queste caratteristiche/esigenze si possono avvicinare di più ai 6-700 euro o ai 1.200 euro? (lasciamo riposare in pace quelle da 2.000 euro per il momento... :mrgreen: )

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#23
quella che ho io dichiara 65db come rumorosità e devo chiudere tutte le porte per sentirla leggermente.
La pulizia dei filtri è si gestibile, anche se quello della lanugine se ti metti a pulirlo bene diventa più lungo anche perchè poi devi passarlo con l'aspirapolvere sia il filtro che dove lo posizoni, non sempre ma ogni tanto.

La Lana ne perde troppa e pertanto ho smesso di inserirla, mentre pressochè tutti i capi che ho dalle magliette alle polo hanno il simbolo di non metterli in asciugatrice. Pure per dire delle maglie di Tezenis in cotone.

Resta il discorso della sensibilità, per me va tutto bene quello che esce dall'asciugatrice, tranne le lenzuola perchè ero abiutato ad averle stirate, per la mia compagna praticamente niente, tranne le lenzuola perchè non le stirava.

avevo fatto delle foto, spe che le recupero.

queste le prime lenzuole che uscivano
https://drive.google.com/file/d/15mslFj ... sp=sharing
abbiamo dovuto rilavarle.
Poi preso la mano venivano così:
https://drive.google.com/open?id=0B-wtq ... NpM1VxR1NR
qualche hanno fa avrei detto che non sarei mai riusciti ad addormentarmi.
i bordi arrotolati
https://drive.google.com/open?id=1apw4c ... mh5pzNeLJk
appena usciti
https://drive.google.com/open?id=1EeEHF ... SQL01JUJc6

Detto questo: sulla durata dipende molto dalla fortuna, diciamo che come probabilità i marchi più famosi e più costosi sono abbastanza affidabili.
Se poi non hai problemi a stirare sulla fascia 600/1000 dovrebbe andare bene qualsiasi cosa.

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#24
effettivamente poi i dB bisognerebbe anche sapere come li hanno misurati o se variano in base al programma che si utilizza... per fortuna non abitando in condominio e avendo il fotovoltaico posso farla funzionare di giorno senza che disturbi la sera o di notte, quindi se sarà rumorosa pazienteremo...

Ho visto le foto, la prima delle lenzuola effettivamente le mostra ben stropicciate e decisamente da stirare, per i miei canoni anche sulla seconda versione, però se escono abbastanza morbide o ancora un po' umidine si fa meno fatica a stirarle, l'importante è che no si secchino, anche quando si stendono tradizionalmente se non le si ritira al momento giusto poi restano secche e tese e stirarle non è semplice...
Nell'ultima foto invece le cose non mi sembrano male, la maglia poi sembra quasi pronta da essere indossata...

(una parentesi sulle magliette intime di cotone di Tezenis, la signora che mi fa le pulizie in ufficio ed è di una precisione maniacale anche nelle questioni di lavanderia e stireria, ha un'asciugatrice AEG di un po' di annetti fa e mi ha appena detto che ha fatto alcune prove e quelle di Tezenis e dell'OVS dei bambini le si sono ristrette un po', mentre le maglie intime di cotone di marchi migliori, prese in merceria di paese e non nelle catene per intenderci, non le si sono mai ristrette pur col simbolino di divieto in etichetta... magari è stata fortunata o forse il filato che cmq è diverso...).

Comunque alla fine se vedo confermata l'offerta per l'AEG con il Prosteam mi butterò su quella, altrimenti addio al vapore e vado sulla Miele TDD430WP Series 120 anche se non ha il vapore, non è proprio una delle più basiche di Miele e credo che come struttura e componenti sia affidabile e duratura...spero! Volessi tagliare la testa al toro sui soldi c'è una bella offerta sulla LG ma non so quel condensatore autopulente possa creare problemi alla lunga...

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#25
se posso dire la mia.... ho preso da poco una hotpoint ariston che in negozio è sui 600/700 e in internet a poco più di 400 euro, e funziona da dio, asciuga bene, rumore molto meno della electrolux di prima, lanuggine poca e in 3 secondi la pulisci, ho fatto estensione garanzia 5 anni...e per tot sono apposto con una spesa irrisoria. fra 5 anni se si brucia ne prendo un'altra nuova che sicuramente visto i progressi tecnologici continui, andrà di certo meglio che una miele da 10 o 15 anni ( che visto quello che costa mi sembra il minimo deve durare).

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#26
Aggiungo solo una nota sulla durata delle Miele e in generale dei prodotti di fascia alta/altissima.
A parte le scelte di marketing e quelle sul posizionamento nel mercato il maggior costo di prodotto di fascia alta rispetto a uno di fascia bassa è dato di solito da materiali migliori, da componentistica di prima scelta (cioè roba che è identica a quella dei prodotti più economici ma attentamente selezionata per scegliere quella venuta meglio), da un controllo di qualità molto più severo. In più si aggiungono funzioni e tecnologie che hanno probabilmente avuto un elevato costo di ricerca e sviluppo.
Alla fine esce un prodotto che non sta scritto da nessuna parte che debba durare 10 o 20 anni, è solo più probabile ma non viene certo venduto come indistruttibile. Quello che ci si aspetta è che per il periodo di funzionamento lavori meglio degli altri.

Questo concetto l'ho ribadito diverse volte perché altrimenti uno pensa di spendere 1.500 euro per una Miele così poi per 20 anni sta a posto. Glielo auguro (anzi, me lo auguro!) ma per me l'ammortamento è a 5 anni. Tutto quello che eventualmente verrà in più sarà benvenuto.


PS: è meglio comprare un'asciugatrice da 300 euro l'anno o una Miele da 1500 euro ogni 5 anni? Per me la seconda (ovviamente visto che ho fatto questa scelta) perché la maggior qualità mi risparmia una serie di delusioni che superano di gran lunga il vantaggio economico.
Se però uno giustamente pensa che anche pagandola 300 euro non la cambierebbe comunque ogni anno allora subentra una questione economica rispetto alla quale ciascuno ha la sua sensibilità. A parer mio quando ci si posiziona su una fascia media o al massimo medio/alta (tradotto dai 500 agli 800 euro effettivamente spesi) si ottiene il massimo in quanto a rapporto costo/qualità.

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#27
Direi che il tuo ragionamento non fa una piega! Come cmq può essere valido anche il discorso di rena...
Alla fine di tutto non ho ancora scelto, di sicuro prenderemo un'asciugatrice di fascia medio-alta. È vero che il budget mi si era alzato da 800 a 1200 euro, quindi perché non buttarsi su Miele! Però stiamo anche pensando che dobbiamo comprare contestualmente anche due seggiolini auto per la pupa e uno dei due a meno di offerte online, in negozio ci viene proposto sulle 500 euro, anche risparmiando sul secondo (ma neanche troppo perché di fronte alla sicurezza dei nostri figli non si sta a badare troppo a spese...)cmq son botte di spese (almeno per noi che siamo una famiglia "media"), quindi forse una AEG o Electrolux da 7-800 euro non sarà poi così male, anche perché ho visto che sono prezzi in offerta, a listino viaggerebbero cmq sui 1.000 e anche più euro...
Intanto vi super ringrazio per i ragionamenti e le dritte che mi avete dato!

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#28
Alla fine ho scelto l'ultima nata di casa Electrolux, anche dopo aver parlato con un conoscente che di mestiere fa proprio il tecnico per un centro assistenza multimarca. Ovviamente anche lui mi ha detto che se usavo il budget pieno di 1200€ di prendere Miele, in caso contrario scegliere una top di gamma del gruppo Electrolux (marchio Electrolux o AEG indifferentemente perché sono proprio macchine identiche che escono con gli stessi materiali dallo stesso stabilimento), che sono cmq prodotti validi e che a listino costano come la Miele (ovviamente non la top di gamma di miele ma secondo lui le top di gamma di Miele a 2000 e rotti euro è pure esagerato) ma hanno più probabilità di essere messi in offerta a prezzi vantaggiosi e da noi a Brescia con la garanzia di avere un ottimo centro assistenza autorizzato con tecnici competenti.
Perciò ci siamo dati una mossa e abbiamo deciso per la Electrolux Perfect Care 900 modello EW9H283BY. A prezzo pieno costa 1.099 euro, ma abbiamo trovato delle offerte online sugli 800€ con la consegna a casa, è una 8 kg (ho scoperto che i kg come cestello contano poco perché il litraggio dei cestelli è in realtà sempre uguale) e io non strariempio mai la lavatrice, classe A++ ma ha la classe A come efficienza di condensazione (cosa che io cercavo) e come rumorosità 63 dB dichiarati (poi staremo a vedere). Vi farò sapere come andrà! Grazie mille ancora per il vostro aiuto!

Re: S.o.s. scelta asciugatrice!

#30
Asciugatrice arrivata ieri e oggi ho provato a fare i primi due carichi: uno con body e tutine della piccola e uno con asciugamani e accappatoini, uscito tutto ben asciutto, morbido, nulla di ristretto e da stirare (solo perché io sono pignola) soltanto un canovaccio ma solo sui bordi che cmq si arricciavano anche con l'asciugatura tradizionale su stendino e cmq vista la morbidezza credo che il ferro da stiro scorrerà più facilmente! Vi farò sapere tra un po' se mantiene le promesse!