La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovi materassi per la famiglia

#1
Buonasera a tutti.

Vi scrivo per chiedere un consiglio da esperti/utilizzatori riguardo l'acquisto dei nuovi materassi.
Noi stiamo per traslocare da una casa in affitto e ne approfittiamo per sostituire i vecchi materassi che oltre a non essere granchè, hanno fatto la loro vita.
Questa la situazione:
- matrimoniale per me e mia moglie (sulla quarantina, 1.90m, 95 kg; 1.70m, 65 kg), dormiamo molto (quasi esclusivamente) sul fianco; io qualche problema di schiena (dovuto probabilmente al materasso) mia moglie qualche problema più serio di cervicale (dovuto a una discopatia). Al momento abbiamo un materasso a molle classico, comprato 12 anni fa, manifattura locale (prov. BA), non credo niente di speciale, che avevamo apprezzato per essere abbastanza rigido .
- dobbiamo acquistare i materassi per i tre bambini/ragazzi (4,6,9 anni) e vorremmo qualcosa di buono (al momento utilizzano dei materassi in memory foam da centro commerciale).

Ho capito che bisogna girare molto, e provare, provare provare. Prima di iniziare questo percorso, volevo però chiedere i vostri consigli per iniziare ad orientarci sulla tipologia (in base alle nostre caratteristiche), sui marchi, e soprattutto per capire se la situazione attuale può essere un problema. Mi riferisco in particolare al letto matrimoniale perchè è del tipo con contenitore e quindi ha la sua rete che si solleva, ma non permette l'utilizzo di reti con piedi di quelle che vediamo nei vari negozi. Si tratta della classica rete a doghe in legno, in buono stato, ma fisse. Vi chiedo: scegliendo un buon materasso, di qualunque tipo, può comportarsi bene su queste reti o può essere un problema? Dobbiamo pensare a cambiare letto o c'è un giusto compromesso? Inoltre, dovendo prendere le camerette per i bambini, cerchiamo soluzioni che evitino la rete fissa al telaio del letto (come il nostro caso) o anche qui c'è un compromesso (o magari per loro la rete è meno importante dato il loro peso)?

Credo di aver dato un'idea della situazione, e quindi i consigli ci servono per capire in che direzione andare. Dovremo poi verificare anche cosa offre la nostra zona in termini di marchi.

Grazie a tutti.

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#2
Sono come te una cliente, per cambiare il materasso sono andata da un rivenditore della associazione Assobed, ho guardato i rivenditori e dalle tue parti ce ne è uno a Barletta. Io ero ancora più distante (120km) da dove c’era il mio, ma ho mandato delle foto per telefono, sono andata là a provare e poi me lo hanno portato e sostituito le doghe della rete direttamente a casa.

Avevo provato un paio di rivenditori multi marca più vicini ma mi sembrava di perdere tempo, almeno così ho risolto a colpo sicuro

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#3
Per I bambini credo sia meglio una schiuma, e la schiuma chiama doghe flessibili (essenzialmente doghe larghe 68 mm e di buona qualità (eviterei la betulla, se possibile).
Per voi suggerirei un buon materasso a molle indipendenti, la rete rigida farebbe lavorare male una schiuma.

Ps: ho letto meglio il tuo discorso sui bambjni che pesano poco. In genere per I piccoli si usano materassi di spessore minore, e questo (unito al fatto che il tuo primo già tra cinque o sei anni entra in un'età in cui non sarà più tanto piccolo, data anche la costituzione dei genitori)... insomma, materassi come lo yoyo di bultex o gli equivalenti di manifattura falomo, o di dorelan e di altre marched richiedono una buona rete A MAGGIOR RAGIONE ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#4
frangipani ha scritto:Sono come te una cliente, per cambiare il materasso sono andata da un rivenditore della associazione Assobed....
Non sapevo di Assobed. Vedrò di consultare il rivenditore di Barletta.
Grazie mille per l'informazione!

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#5
mamma santina ha scritto:Per I bambini credo sia meglio una schiuma, e la schiuma chiama doghe flessibili (essenzialmente doghe larghe 68 mm e di buona qualità (eviterei la betulla, se possibile).
Per voi suggerirei un buon materasso a molle indipendenti, la rete rigida farebbe lavorare male una schiuma.
Ok, messaggio ricevuto per i bambini.
Per quanto riguarda noi adulti, consigli molle indipendenti solo per la rete o, potendo cambiare la rete, è un consiglio che daresti comunque? Evitiamo schiuma?
Grazie per i consigli.

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#6
Per i bambini potresti valutare anche summertime di Falomo, costa un pelino meno (dovendo acquistarne 3 :wink: ) ma va bene per le loro corporature (preso per entrambi i miei figli, davvero un buon prodotto)
Se il bimbo/a di 9 anni ha una corporatura più sviluppata potresti valutare un materasso meno leggero ma sempre adatto ai piccoli in crescita, tipo golf sempre falomo o nuvola di dorelan, in modo da non doverlo cambiare tipo tra 5 anni ma farlo durare di più.

Ti consiglio di prendere letti già pensando al futuro, che durino oltre l'adolescenza, orientandoti su quelle aziende che producono arredi per camere matrimoniali con versioni letti singoli, ora staranno belli comodi ma um domani saranno giusti per dei ragazzi. Quasi tutti i modelli senza contenitore hanno la rete che può essere cambiata, non strutturale quindi.

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#7
Consiglierei comunque molle indipendenti. Le vostre corporature e le vostre preferenze (se non ho capito male) richiedono un materasso capace di garantire un buon sostegno.
Un prodotto in schiuma capace di offrire sostegno adeguato e con rivestimenti adeguati al clima del sud Italia (capace cioè di traspitazione e smaltimento dell'umidità corporea) costa mediamente di più di un materasso a molle indipendenti con caratteristiche analoghe.
A proposito di Assobed, è un'associazione cui aderiscono buoni professionisti ma non è molto diffusa sul territorio. Anche se non trovi un negozio assobed vicino a te non è importante, importante è trovare gente preparata che ti spiega le cose, che ha un buon assortimento di prodotti e che non cerchi di venderti qualcosa forzando la mano. Se ne trovi uno buono fermati lì, non serve girare come una trottola :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#8
Grazie per i vostri commenti.

Chiedendo e leggendo in giro, ho sempre sentito parlare benissimo di Falomo, ma non ne ho trovati, devo cercare meglio. In zona ho visto qualche rivenditore plurimarca e intravisto Bultex, Epeda, Dorsal, Dorelan, però al momento non so dire quanto seri siano i rivenditori, vorrei andarci a parlare con un po' più di conoscenze in modo da poter interagire con cognizione di causa e poi provarli....

Grazie.

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#9
mamma santina ha scritto:Consiglierei comunque molle indipendenti. Le vostre corporature e le vostre preferenze (se non ho capito male) richiedono un materasso capace di garantire un buon sostegno.
Ottimo, abbiamo un punto di partenza. Possiamo quindi "dormire sonni tranquilli" lasciando le reti che abbiamo?
Ultima modifica di umarc il 04/02/20 18:23, modificato 1 volta in totale.

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#10
rossodicina ha scritto: Se il bimbo/a di 9 anni ha una corporatura più sviluppata potresti valutare un materasso meno leggero ma sempre adatto ai piccoli in crescita, tipo golf sempre falomo o nuvola di dorelan, in modo da non doverlo cambiare tipo tra 5 anni ma farlo durare di più.
E' esattamente quello che vorremmo fare.
rossodicina ha scritto: Ti consiglio di prendere letti già pensando al futuro, che durino oltre l'adolescenza, orientandoti su quelle aziende che producono arredi per camere matrimoniali con versioni letti singoli, ora staranno belli comodi ma um domani saranno giusti per dei ragazzi. Quasi tutti i modelli senza contenitore hanno la rete che può essere cambiata, non strutturale quindi.
Qualche suggerimento?

Grazie

Re: Nuovi materassi per la famiglia

#11
Guarda ho appena acquistato per i miei (8 e 11) e preso due singoli di Tommasella, rete 90*200.l, nello specifico il modello Joker.
Conosco l'azienda per aver acquistato altri prodotti.

In mobilificio abbiamo visionato e scartato i prodotti settore cameretta, proprio in previsione di un acquisto che duri.
Oltre a Tommasella ci sono tutti i produttori di arredo zona notte, rimanendo in fascia media/laminati mi viene in mente sangiacomo, bolzan letti, in ferro battuto cantori, massello Callesella e scandola, poi si va in crescendo poliform etc.