La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio colori

#1
Buongiorno forum!
Sono alle prese con la scelta del colore per le pareti della camera dei bimbi, che arriverà tra un mese-mese e mezzo.

Gli arredi saranno bianchi prevalentemente, come l'armadio esistente che rimane, con elementi e scrivania verde salvia. Lo stile piuttosto moderno e lineare, in previsione di farla durare un bel po'.. Poi chissà se un giorno cambieremo casa e potranno avere camere separate si tratta comunque di arredi flessibili.
Attualmente la femminuccia ha 11 anni e il maschietto 8.

Metto piantina e qualche foto della camera vuota, ci sarà un lampadario cromato a soffitto, una lampada da scrivania pure cromata, luci da comodino ancora da definire.

Vorrei che il risultato finale fosse accogliente ma luminoso, il grigio chiaro che c'è attualmente è escluso perché non lo vogliono, fare tutto bianco mi sembra renda tutto troppo asettico, a meno che non trovi il modo di decorare in qualche modo le pareti laterali, ma non vorrei nemmeno appesantire troppo.
Avevo pensato ad un beige chiaro, quindi un tono più caldo di bianco senza arrivare al tortora, che secondo me si sposa bene con bianco e salvia, il dubbio con il pavimento.
Altrimenti osare con un azzurro, trovando una tonalità che si sposi con il verde..

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Questo è il verde salvia preso da una composizione esposta

Immagine


Immagine


Ecco pianta e (brutto) collage per mostrare come verrà la parete

Immagine


grazie in anticipo :)

Immagine

Re: Consiglio colori

#3
Dave li abbiammo (ho) coinvolti nella scelta della disposizione e dei colori, di sicuro non vogliono il grigio, la grande concorda che tutto bianco sia "da ospedale" (parole sue)
Certo che farò scegliere loro, ma gli devo dare delle opzioni da vagliare e tra cuo scegliere, come con il marito, stassa cosa...

Re: Consiglio colori

#5
..perché non è risaputo che i maschi rimangono eterni bambini? :mrgreen:

ritornando un attimo in argomento, con i miei "potenti mezzi" 8) ho fatto due piccole prove
(il verde e il bianco sono quelli circa della composizione, presi dalle foro di mostra)

Immagine


Immagine


pareri?

Re: Consiglio colori

#7
Grazie Skeggy, proverò ad usare lo strumento che mi hai linkato per farmi un'idea.

Riguardo alle palettes concordo si trovano tanti abbinamenti, il problema è raccordare il tutto con il pavimento.
Ho visto tantissime ambientazioni ma quasi tutte con pavimenti in grigio, legno chiaro o miele.
Con il rosso trovo abbinamenti sul cotto, quindi contesti più rustici.

Sicuramente mi farò fare dei campioni dal colorificio per vedere in loco..
qui sul forum chiedevo più un parere esterno se più indicate tinte sul beige o azzurro (o altro), in quanto temo di non essere troppo obbiettiva, magari salta fuori qualche idea decor a cui non ho pensato.

Re: Consiglio colori

#8
Col tuo pavimento ci vedo bene la palette del secondo link (quella con la cornice col numero 13 per intenderci). Il tono caldo del pavimento potrebbe essere usato per qualche dettaglio color cotto, per le pareti userei un color pesca molto chiaro.
Secondo me però con questo colore non stanno bene i dettagli cromati che hai scelto, avrei puntato più a un bronzo che al color acciaio.
Nei colorifici più forniti comunque hanno dei fogli "pitturati" da appendere sulle pareti invece di usare campioni di colore. Io li ho usati e sono comodissimi, ma dalla mia ho il fatto di avere il suocero pittore che si lascia coinvolgere in ogni nostra idea... :D

Re: Consiglio colori

#9
Lampada e lampadario sono recuperati da altre stanze, per il momento rimangono, abbiamo avuto abbastanza spese ultimamente :roll:

Vero anche un pesca non stonerebbe, che poi giallino-vaniglia e arancio non troppo spinti erano i colori del precedente arredo.

Si devo andare a chiedere al colorificio di fiducia e sentire cosa mi propongono

Re: Consiglio colori

#10
rossodicina ha scritto:..perché non è risaputo che i maschi rimangono eterni bambini? :mrgreen:
che differenza c'è tra uomini e donne?

le donne fanno i bambini, mentre gli uomini...
.
..
...
uhm anche loro in effetti fanno i bambini.

Re: Consiglio colori

#11
rossodicina ha scritto:Buongiorno forum!
Sono alle prese con la scelta del colore per le pareti della camera dei bimbi, che arriverà tra un mese-mese e mezzo.

Gli arredi saranno bianchi prevalentemente, come l'armadio esistente che rimane, con elementi e scrivania verde salvia. Lo stile piuttosto moderno e lineare, in previsione di farla durare un bel po'.. Poi chissà se un giorno cambieremo casa e potranno avere camere separate si tratta comunque di arredi flessibili.
Attualmente la femminuccia ha 11 anni e il maschietto 8.

Metto piantina e qualche foto della camera vuota, ci sarà un lampadario cromato a soffitto, una lampada da scrivania pure cromata, luci da comodino ancora da definire.

Vorrei che il risultato finale fosse accogliente ma luminoso, il grigio chiaro che c'è attualmente è escluso perché non lo vogliono, fare tutto bianco mi sembra renda tutto troppo asettico, a meno che non trovi il modo di decorare in qualche modo le pareti laterali, ma non vorrei nemmeno appesantire troppo.
Avevo pensato ad un beige chiaro, quindi un tono più caldo di bianco senza arrivare al tortora, che secondo me si sposa bene con bianco e salvia, il dubbio con il pavimento.
Altrimenti osare con un azzurro, trovando una tonalità che si sposi con il verde..

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Questo è il verde salvia preso da una composizione esposta

Immagine


Immagine


Ecco pianta e (brutto) collage per mostrare come verrà la parete

Immagine


grazie in anticipo :)

Immagine
Rosso io userei una pittura di qualche tono più chiaro del verde salvia scelto per gli arredi.

Eviterei il beige e suoi parenti, a mio modesto parere, renderebbero il tutto troppo da "grande"...e pure spento :mrgreen: .
Poi considerando anche il colore del parquet, sono ancora più convinta di questo mio parere.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio colori

#12
Ciao BirBa :)
Concordo con te sui beige, non mi convincono sul doussie, secondo me "spengono"

Cmq la mia dolce metà ha bocciato qualsiasi colore si avvicini ad azzurro o blu.. Siamo troppi in questa casa :evil: :mrgreen:

In realtà lui vorrebbe tutto bianco, ma io concordo con mia figlia che sia asettico.. Insomma si tratta pur sempre di una cameretta.

A questo punto devo tirar fuori qualche alternativa..
Ieri sera avevo pensato di fare solo una fascia verde salvia, praticamente alta 130 fin sotto i pensili.
Dato che i letti sono bianchi, li farebbe risaltare ma senza appesantire eccessivamente, credo.
A questo punto la finta boiserie potrebbe girare sulle altre due pareti, fino alla finestra e fino alla porta.

Re: Consiglio colori

#14
Rosso io farei la parete arancione, o zucca
Immagine
Secondo me starebbe molto bene col verde e anche col pavimento, sarebbe proprio wow

edit: ho fatto una prova, a me piace molto :oops:

Immagine


p.s. hai valutato di mettere una boiserie in perlinato con h. 1 mt circa nelle pareti, per far si che i letti e le coperte non siano a contatto con il muro? sia per questioni estetiche, il muro si sporca in fretta, sia per limitare il freddo d'inverno, non è piacevole stare a ridosso della parete, le camerette hanno quasi sempre dei pannelli tra il letto e il muro...

Re: Consiglio colori

#15
Ciao gina grazie intanto (non c'è la faccina a cuore se no la metterei), l'idea del colore a contrasto mi piace molto, anche se piu che zucca mi terrei sul mattone, rosso aranciato, solo perché arancione puro non è proprio nelle mie preferenze come colore :oops:

Devo sentire i pupi anche per questa proposta.

Per il discorso boiserie:
Freddo: 5 anni fa abbiamo fatto il cappottino sulle perimetrali delle camere, da allora le pareti sono quasi calde al tatto. Perciò da quel punto di vista sono tranquilla.

Invece l'idea di pitturare anche le due bande laterali è anche per preservare dallo sporco, ho visto che ad esenpio la parete grigia è molto meglio rispetto alle bianche da questo.punto di vista.
Perline o altre coperture no in quanto sotto abbiamo i garage e se non lascio respirare la parete rischio muffa