La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Faber

#1
Salve a tutti, sto definendo l'acquisto di una nuova cucina, su una casa di nuova realizzazione. Poiché la cucina avrà l'isola e nel locale cucina (che è open space con il soggiorno) ci sarà il tetto in legno a vista, abbiamo optato per un piano ad induzione con cappa integrata, per non doverci dannare ad appendere una cappa tradizionale ad un tetto inclinato in legno. La cappa sarà aspirante, non filtrante. Ho già considerato di bucare il solaio ed uscire in facciata attraversando la stanza di sotto, che è un garage. Il percorso non sarà cortissimo, ma nemmeno troppo lungo: circa 3,5 m ed una curva. Facendo così però posso usare il diametro più idoneo, senza ricorrere a tubi rettangolari di basso spessore o altro, per passare dentro al massetto porta impianti.

Comunque, fatta tutta questa premessa, i modelli tra i quali al 99% dovremmo scegliere sono: Elica Nikola Tesla oppure Faber Galileo. Sulla carta, la seconda sembrerebbe migliore, sia come prestazioni del piano ad induzione, sia anche come cappa (maggiore portata, seppur di poco). Costa anche di più. Vi volevo quindi chiedere se conoscete meglio di me questi due prodotti e se effettivamente quello della Faber vale il costo in più oppure no.

Grazie mille

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#3
klw ha scritto:Come scritto mille volte non c'è modo di scegliere questa soluzione e spendere poco. L'ideale sarebbe prendere dei piani domino (anche a gas se vuoi) con in mezzo una downdraft Sirius di fascia alta oppure dei piani integrati di alta qualità come i migliori Bora. Tutto ben studiato con i loro esperti.
Ciao, non ho detto che "voglio spendere poco", ho solo chiesto info su questi due prodotti. Ovvio che non voglio nemmeno spendere di piano cottura quanto tutta la cucina.
Comunque, dalla tua risposta, ne devo dedurre che sono delle schifezze?? Onestamente non mi sembrava, vedendone un po' le caratteristiche. Si parla comunque di piani cottura sui 1500-2000 euro... non mi sembrano prezzi, diciamo, "stranamente bassi". Hai avuto esperienza diretta con i due prodotti in questione?

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#4
No, niente esperienza diretta.
Ti dico però che è unanimamente riconosciuta l'inefficacia intrinseca di queste cappe tanto che si usano o per fini estetici in cucine poco usate e spesso costosissime o in quei casi in cui non sono possibili altre soluzioni. Sempre però avendo ben presente che non saranno mai efficaci quanto quelle classiche.
Nel tuo caso dovresti valutare se rinunciare del tutto alla cappa o se averne una sul piano.
E ancora se averne una che fa poco ma meglio di niente o puntare sul meglio che offre il mercato per ridurre il più possibile la differenza con una cappa classica. Direi che è una scelta che dipende anche dal tuo budget e da quanto e cosa cucini.
Considera che un sistema top può facilmente costare 5.000 euro. Capisci che la differenza con una da 1.500 non può essere solo estetica.
Magari invece di spendere 1.500 puoi pensare di spendere 400 per un piano a induzione buono senza cappa.

Per come e quanto uso io la cucina una ventola rumorosa non mi basta, serve qualcosa che tolga almeno gli odori principali. Certo con la griglia non c'è salvezza. Quindi se proprio indispensabile mettere il piano cottura sull'isola metterei da parte il budget che serve al meglio oppure rinuncerei alla cappa. Le vie di mezzo rischiano di essere soldi buttati.

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#5
Vabbè... 5000 euro vorrei pure vedere non funzionasse bene. E' ovvio che un sistema professionale sarebbe nettamente migliore di qualsiasi altro sistema non professionale. Ma ad un certo punto bisogna anche accettare dei compromessi, se no allora troppo semplice dire che funziona solo il top di gamma di qualsiasi cosa...
Detto questo, che sia quasi meglio niente che queste cappe integrate, mi pare francamente esagerato. Per carità, io non le ho mai provate, ma ho visto che quella della Faber ad esempio ha una portata di 700 mc/h ed una buona prevalenza del ventilatore. Certo, il top della Sirius mi pare di aver visto che arriva fino a 1500 mc/h, ma le normali cappe da cucina sono sui 500/600, quindi insomma, proprio come niente non sarà. Il canale me lo progetto da solo: non mi intendo di cucine, ma di aeraulica sì.
Mi sconforta un po' leggere le tue parole, ma penso che non cambierò idea sul discorso piano a induzione + cappa integrata. Semmai vedrò meglio quale, senza arrivare a cifre improponibili.

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#6
Se sei in grado di fare un progetto del genere già parti un passo avanti. Io non sono proprio un esperto ma ricordo che su questo forum in tema di cappe era stato chiarito che il dato sui mc/h è solo uno dei parametri. Poi c'è la pressione, il diametro dei tubi, la lunghezza del percorso, la quantità di curve e relativi angoli, le giunzioni necessarie, il ricambio di aria fresca rispetto a quella che si tira via, ecc.
Visto che hai le competenze potresti fare il percorso inverso e partire dal tubo di scarico per risalire fino alla cappa per avere ben chiaro quale potenza di estrazione e di pressione sono necessari al buon funzionamento. Potrebbe anche servire un motore ausiliario oltre a quello integrato nel piano cottura, per esempio.

Io non le ho citate anche perché le conosco poco, ma ci sono anche cappe (immagino filtranti) che calano dal soffitto come un lampadario, esteticamente gradevoli. Magari anche quelle possono rappresentare una soluzione da valutare.

In merito a scegliere il top è certo che se potessimo prenderemmo il meglio di tutto ma mentre si può ben risparmiare su un piano cottura, un lavello o una lavastoviglie personalmente non lo farei su una cappa in open space per di più con piano cottura su isola.
Sai perché la penso così? Perché non potendo spendere quelle cifre ho rinunciato a fare l'open space e ho tenuto la cucina separata. Meno figo, meno alla moda ma mooooooooooooooooooooolto più funzionale!
Quando griglio o friggo chiudo la porta, apro la finestra, accendo la cappa e il resto della casa non si impesta (e se non mi va di sistemare tutto e subito chiudo la porta e un ospite non vede il casino).

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#7
Eh lo so, la cucina separata è la soluzione migliore per gli odori, ovvio. Infatti è come ce l'ho attualmente, e fu una scelta voluta. Ora invece, per come sarà il tutto, sarebbe una soluzione esteticamente molto sgradevole. È sempre il solito discorso di compromessi...
Le cappe filtranti tipo lampadario appeso le ho viste, ma sono piccole e filtranti appunto... Secondo me sono ancora meno efficaci... Poi magari sbaglio, ma non mi ispirano per nulla.

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#8
ciao, io non ho idea di come vadano quelle cappe che hai indicato...le ho solo viste da spente. sono comunque d'accordo con klw e volessi una cappa di quel tipo prenderei una bora top gamma.

io le bora le ho viste (la fascia professional solo) in azione e vanno discretamente (ovviamente non come una cappa classica di quelle serie, ma qualcosa fanno), anche se con la piastra poco possono. le altre cappe di quel tipo vanno peggio in teoria (ripeto mai provate, ma bora è pioniere in quel campo) ma non so quanto. quelle che ho visto io però non erano integrate al piano: si trattava di due moduli domino con al centro un modulo aspirazione, che sono più efficaci di quelle integrate nel piano.

sinceramente un piano cottura con cappa integrata per me (e per come cucino) è inadeguato ed ha più contro che pro (per me sarebbe l'ultimissima scelta)...tuttavia se hai comunque scelto un prodotto del genere datti un budget e prendi la cosa che ti ispira di più all'interno di quel budget; non potendo fare una soluzione domino + aspirazione sono convinto che una cosa vale l'altra a livello aspirazione.

PS: con il percorso che devi fare ci sarebbe da capire se basta un solo motore o ne servono 2...questo io non lo so e certamente potrai valutare meglio di me

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#9
Grazie del passaggio. Boh, non so, onestamente pure io all'inizio non gli davo un euro a questo tipo di cappe downdraft, però poi leggendo un po' in rete mi sono ricreduto. Non vorrei a questo punto che fossero tutti test e giudizi di parte... Mah...
Riguardo ai due motori, vedrò... La prevalenza è discreta, dei prodotti da me elencati, ma di certo con il classico tubicino da 80, non arrivano nemmeno a metà della portata massima, con 3 metri di percorso. In un tubo da 80, 700 mc/h viaggiano a 140 km/h (ovvero col caiser che ci vanno...). Servono tubi da 200 mm in su, a occhio.

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#10
si beh tubi da 80 anche no :)

di solito i tubi più grossi per cappe (quelle casalinghe) sono da 150 che io sappia...almeno il diametro di uscita dal motore, poi lo si può mettere come si vuole. non so però se possa essere utile avere un tubo più grande rispetto all'uscita del motore...booooh.

in ogni caso riguardo l'efficacia di queste cappe: se guardi i vari test e le varie recensioni "professionali" allora contano poco nulla dato che non vengono usate come dovrebbero in una cucina reale...certo va sempre bene guardare tutto ma vanno pesate in maniera adeguata tutte le informazioni (sia quello che ti dice il recensore esperto che fa i test con vari strumenti, sia quello che ti dice chi la usa in maniera reale tutti i giorni)

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#11
Sì, beh, dicevo da 80 per esagerare :-P... Però secondo me potrebbero sicuramente proporre un 100 o 120,se mancasse spazio. Poi ci credo che non funziona. Un tubo troppo grande potrebbe invece far avere all'aria una velocità troppo bassa, e non porterebbe via le particelle in sospensione più pesanti, ma con una downdraft credo che il problema sia meno evidente. Secondo me un tubo da 200 potrebbe essere un buon compromesso, ma vabbè, su questo ci studierò.

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#13
elise ha scritto:700 metri cubi di portata continui non sono consentiti dalla attuale normativa europea. 650 è il livello massimo continuo ammesso.
per questo la sezione ideale è di 150 mm circolare o equivalente (90x220 o simili)
700 mc/h è per la funzione "boost". Non so se sia limitata nel tempo... Comunque, quale normativa, per curiosità?
Le cappe Sirius che mi hanno consigliato arrivano fino a 1500,e credo siano sempre per il residenziale, non per cucine professionali (dove si arriva anche a 10000 o più...). Sarebbero quindi non a norma?!
Riguardo al diametro ottimale, sì, 150 già può andare, anche se 700 mc/h su un 150 fanno 11 m/s di velocità, che non è poco... Forse si potrebbe usare un 180 equivalente come compromesso.

Re: Ancora piano ad induzione + cappa integrata: Elica VS Fa

#14
Ares78 ha scritto: 700 mc/h è per la funzione "boost". Non so se sia limitata nel tempo... Comunque, quale normativa, per curiosità?
la funzione "boost" è limitata nel tempo a pochi minuti.
la normativa di riferimento è il regolamento n. 66/2014 della Commissione europea del 14 gennaio 2014.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements