La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#1
Salve a tutti.
Mi ritrovo a dover coprire lo spazio sopra i pensili della mia cucina, per la presenza di due anti-estetici tubi della caldaia a condensazione e un grosso tubo da 150mm della cappa. Siccome la cucina è già montata, la soluzione più semplice che mi è venuta in mente è applicare una semplice copertura frontale in cartongesso a filo struttura dei pensili (non delle ante, altrimenti aprendole vedrei la fessura da sotto), anche fino a toccare se possibile; mi chiedevo tuttavia se esistessero alternative valide, magari anche meno invasive. Per esempio, mi era venuto in mente di agganciare dei pannelli di compensato in qualche modo, ma non so se poi diano un buon effetto "parete" come il cartongesso. Che ne pensate?

Qualsiasi spunto o idea sarebbe molto gradita! :mrgreen:

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#2
E' possibile vedere foto o progetto della cucina?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#5
Olabarch ha scritto:cartongesso la soluzione migliore :wink:
Lo penso anch'io, però se per qualsiasi motivo avessi bisogno di smontare un pensile, l'operazione non risulterebbe difficoltosa?

Il "problema" è che non è una normale veletta chiusa sotto: facendo una pannellatura solo sul davanti, se non vado a chiudere lo spazio fino quasi a contatto coi pensili, credo si vedrebbe chiaramente la fessura… ma non ne sono sicuro.

Con dei pannelli mdf agganciati (o calamitati se possibile) facilmente rimovibili aggirerei il problema.

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#7
se chiudi leggermente indietro rispetto al filo dei pensili, anche solo 10 cm, non vedresti la fuga ossia la fessura tra il pannello ed il pensile.
Poi bisogna vedere come viene attaccato il pensile......
Se fissato a parete, tutto ok; se agganciato alla barra un po' di spazio in alto ti serve

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#8
Chiaramente i pensili hanno l'aggancio alla classica barra, ma comunque ripeto che sono già montati: il problema sorgerebbe solo nell'eventualità che si debba smontarli.

Per quanto riguarda la "fuga": non mi disturba vedere un po' di spazio fra il pannello e i pensili, mi disturberebbe invece riuscire a vedere sotto il pannello per il fatto che non è chiuso: se lo faccio precisamente a filo della struttura dei pensili, dici che si vede?

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#10
Haytham ...per farla in breve....hai fatto una "caz..ta!!!"
La veletta si fa prima e non dopo aver montato il mobile!!
Anche perché dovendo essere chiusa anche sotto, altrimenti in quel vuoto ti si riempie di ragnatele e sudiciume ...,adesso come fai ?? Il cartongesso per tenersi su ha bisogno di una struttura....struttura che ora,sulla parete di fondo avendo i pensili sotto, non puoi mettere!!Senza contare che il cartongesso andrebbe rasato pitturato.... :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#12
Haytham ha scritto:A me il cartongessista non ha fatto problemi. Infatti non voglio fare la classica veletta ma solo una pannellatura frontale. Credevo di essermi spiegato.

A filo pensili intendo la struttura, non le ante. Sennò certo che si vede sotto...
Non è questione se si vede o non si vede.....c'è !!!! Lassù avrai un vuoto per tutta la lunghezza della cucina.Un vuoto dove inevitabilmente si anniderà il sudiciume anche se la pannellatura la fai ad 1 mm.dai pensili e non ci sarà alcun modo per andare a pulire......punto.Se poi a te sta' bene così....amen !
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#13
Grazie dello spunto di riflessione, anche se secondo me, nella fessura di pochi centimetri necessaria che si crea tra i pensili e la classica veletta chiusa sotto, praticamente sussiste lo stesso problema di natura igienica, visto che è uno spazio altrettanto irraggiungibile... o sbaglio?

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#15
ma non puoi direttamente mettere un pannello di cartongesso che parte dal pensile e sale fino al tetto senza lasciare alcuno spazio? così facendo eviti che la polvere si annidi sopra il pensile... in sintesi,è come se allungheresti con il cartongesso il pensile stesso.. potresti fare realizzare una L... in cui una parte della andrebbe poggiata sul pensile e l'altra parte arriva dritta al tetto e la lineetta tra il tetto e il cartongesso la copri con il silicone bianco!.. addirittura farei in modo che questo prolungamento seguisse il disegno della cucina, quindi anche gli elementi sporgenti(le colonne che ho visto in foto)... non so se sono stata chiara! :?