La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa imbiancata 2 volte.. risultato pessimo e nessuna soluzi

#1
Ciao a tutti

Apparentemente, quello che mi sta accadendo, non é capitato a nessuno.. visto che non ho trovato precedenti.

Casa nuova, intonaco tradizionale.. finitura con Stucchino di marmo.

Abbiamo imbiancato la prima volta mediante pittura Oikos supercolor.. probabilmente, per un problema della pittura il risultato é stato pessimo.
La pittura si presentava raggrinzita dopo qualche giorno dall'applicazione..

Carteggiato tutto, disapplicata camicia di stucco integrale mediante stucco Rasante K2.. applicato ovviamente il fissativo come previsto e imbiancato nuovamente con Pittura boero koala.. questa volta, la pittura si presenta non uniforme e piena di solchi in basso rilievo come colature

Premetto che prima della stesura della pittura, le pareti stuccate erano perfettamente lisce..
L'imbianchino ha tinteggiato a rullo.

Secondo lui non ce modo di risolvere il problema.. parliamo di una villetta da 250 mq, abbiamo già fatto il lavoro due volte.

Qualcuno ha qualche consiglio, sicuramente cambiare l'imbianchino prima di tutto.. ma vorrei cercare di capire come mai sta avvenendo questo problema
Ultima modifica di Alessandro16578 il 28/02/20 21:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Casa imbiancata 2 volte.. risultato pessimo e nessuna so

#4
una curiosita'.Ma è la prospettiva che mi imbroglia o vedo che la parte sotto (quella in ombra) è liscia?Detto questo,faccio le seguenti domande:

-per stucchino di marmo,cosa intendi?
-hai disapplicato la camicia di stucco ,intendi hai rimosso lo stucchino di marmo?o che hai rasato sopra e poi hai dato il fissativo e poi il koala?
-i muri con queste problematiche sono tutti (da quel che dici è cosi),solo da una parte,perimetrali ?

E' sempre difficile valutare come ovvio senza un sopraluogo,ma a volte queste informazioni aiutano ad arrivare a qualche conclusione.Mi interessa soprattutto una risposta alla seconda domanda,perchè sembra che il problema possa venire da li.

Re: Casa imbiancata 2 volte.. risultato pessimo e nessuna so

#5
Ciao,

Allora i muri sono stati intonacati in maniera tradizionale, calce e cemento. Poi é stata fatta la finitura con malta fine spugnata e stucco di marmo (tipo grassello fine per intenderci, dalle mie parti usano fare cosi)

L'imbianchino per livellare tutto poi ha applicato la camicia di stucco integrale con il k2 giesse già pronto.

Successivamente ha corteggiato, dato il fissativo e poi il koala..

Stesso ciclo quando abbiamo usato oikos.. ovviamente abbiamo corteggiato solo fino a rimuovere la pittura e poi ha disapplicato il k2 giesse.

La parte in ombra é sempre a buccia d'arancia e con i solchi. Nelle foto non riesco a farlo vedere bene.

Re: Casa imbiancata 2 volte.. risultato pessimo e nessuna so

#6
Da quel che ho capito,tra lo stucchino di marmo e la rasatura,avete semplicemente carteggiato e basta?Perchè in tal caso il problema potrebbe essere proprio il fondo.Quando si ha una finitura tipo grassello,non basta solo carteggiare,ma serve (fondamentale) dare una mano di fissativo prima di procedere, per fare in modo,tra le altre cose,che il supporto sotto rimanga ben ancorato alla rasatura che si da successivamente.

Re: Casa imbiancata 2 volte.. risultato pessimo e nessuna so

#8
Alessandro16578 ha scritto:Elenco i passaggi cosi come sono stati fatti

Partendo dalla base finita con stucchino:

1 mano fissativo
1 mano stucco k2 giesse
Carteggiatura
1 mano fissativo
2 mani di pittura o 3 dove necessario

Il procedimento,SE fatto a regola d'arte (soprattutto nella parte relativa al fissativo e alla sua diluizione) è corretto.O c'è qualcosa che il decoratore ha sbagliato o c'è qualche problema che si puo' valutare solo con un sopraluogo.Escluderei problemi legati alla pittura ovviamente.Hai usato prodotti di qualita'.

Re: Casa imbiancata 2 volte.. risultato pessimo e nessuna so

#9
calce e cemento. Poi é stata fatta la finitura con malta fine spugnata e stucco di marmo (tipo grassello fine per intenderci, dalle mie parti usano fare cosi)

L'imbianchino per livellare tutto poi ha applicato la camicia di stucco integrale con il k2 giesse già pronto.
per me è assurdo!!! :shock:
perchè mai fare una finitura col grassello se poi doveva essere rasato a stucco tutto quanto?
Se fai il grassello usi la spatola americana, quella larga ma più piccola del frattazzo e con quella ottieni una superficie perfettamente liscia.
Quindi: perchè mai ricoprirla poi con una rasatura a gesso?????????? :shock:

Re: Casa imbiancata 2 volte.. risultato pessimo e nessuna so

#12
Allora cerco di chiarire perché forse non mi sono espresso correttamente.
Nella mia zona é uso comune effettuare l'intonaco come segue:
-Intonaco grezzo realizzato con sabbia, calce o grassello e cemento;
-1 mano di malta fine dolomitica
-2 mano di malta fine dolomitica rifinita con frattazzo a spugna
-1 mano di stucchino di marmo (che in pratica e come la malta fina, ma più fina) lavorata con la spatola americana fino a rendere il tutto "liscio".

Io non pensavo assolutamente di dover applicare successivamente la camicia di stucco in quanto mi aspettavo che questa fosse stata la finitura, invece poi il muratore, avendo fatto anche un lavoro abbastanza penoso in quanto presenti molti irregolarità, ha affermato che la camicia era necessaria.
L'imbianchino a provato a correggere la superficie dello stucchino levigandolo, anche con la giraffa, ma dove le irregolarità erano più esagerate, il sottile strato di stucchino di marmo veniva via, facendo fuori uscire la malta fine spugnata.
Di comune accordo abbiamo optato per incominciare tutto con lo stucco visto che non se ne veniva fuori e così é stato.
A termine dell'incamiciatura che ha poi levigato mediante la giraffa, le pareti erano perfettamente lisce.
Dopo 5/6 giorni del termine della verniciatura.. è comparso il problema.

Ora abbiamo escluso la pittura e il fissativo, perché già la prima volta li avevamo cambiati entrambi.
L'unico dubbio é rimasto sullo stucco in quanti, il mio imbianchino, teorizza che meno se ne può mettere, meglio é.. quindi ho paura che il sottile strato di stucco in pasta, sia stato "sciolto"in alcuni punti dal fissativo e dalla pittura, creando quelle striature come da foto.

Ora stiamo provando con lo stucco in polvere facendo una parete di test per vedere come va

Re: Casa imbiancata 2 volte.. risultato pessimo e nessuna so

#13
Per rasare una parete,uso sempre lo stucco in polvere.Di quelli in pasta non ne conosco a parte quelli classici per legno (detto anche stucco francese),ma non credo che il tuo imbianchino abbia potuto mettere questa tipologia di stucco.Il fatto che pero' si sia "sciolto" passandoci sopra il fissativo e la pittura,è indice che probabilmente non andava bene .
Altro tema.Metterne sul muro il meno possibile?In generale e nel tuo caso specifico mi sembra un falso problema (escludendo l'eventualita' che sia causata dalla tipologia di stucco utilizzato ).C'è qualcosa di fondo che non va bene.Non vorrei che questo stucchino di marmo ti facesse da cartella qualsiasi cosa tu ci metta sopra.
Visto che stai facendo una prova.Io farei cosi.Fai rasare,lasci asciugare la parete per 2/3 giorni e a quel punto io darei su un pezzo una mano di fissativo ad alta penetrazione e su un altro proverei a bagnarlo con pennello e acqua.E vedi come reagisce il muro.