La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#16
A me piacciono moltissimo le cappe downdraft, tanto che era la mia prima scelta se avessi optato per fare un living piuttosto che ambienti separati.
Soluzione che scartai perché i costi complessivi erano davvero troppo alti e non ne valeva la pena (abbattere delle pareti, rifare i pavimenti da zero ma anche il costo del piano cottura con cappa).
Però studiando quella soluzione capii che un piano cottura classico non si concilia con una cappa sul piano perché se come di norma si posiziona dietro il piano cottura diventa efficace per le piastre vicine ma non per quelle più prossime al cuoco. Ecco perché le soluzioni integrate prevedono la cappa in mezzo alle piastre.
L'unica soluzione per posizionarla dietro le piastre è prendere dei piani con spazi singoli in linea orizzontale. In questo caso però un piano cottura sarà lungo 120cm. Insomma problemi su problemi.
Ne consegue che se scegli un piano classico devi allora prevedere anche una cappa classica.

Quindi io ti darei 3 soluzioni:
- Piano Bora secondo costi che puoi sopportare;
- Domino di altre marche con cappa downdraft o da piano Bora o Sirius;
- Piano induzione classico (magari Ilve da 90cm) con cappa classica ad alta efficienza.

La terza soluzione credo sia anche quella più economica (2000 euro in tutto più o meno), efficace ed efficiente. Sulla bellezza estetica dipende tutto da te. A me andrebbe benissimo ma sono gusti personali.

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#17
klw ha scritto:
Grazie per la dritta sulle downdraft posizionate dietro il piano. In effetti non avevo pensato al problema della distanza dalle pentole/padelle più vicine a chi cucina.

Al momento utilizziamo questa piasta Novy (mai sentita prima :oops: ) con cappa filtrante centrale perché era già installata nel nostro appartamento attuale. Il problema maggiore che riscontriamo è la poca aspirazione quando si utilizzano pentole di una certa altezza :? http://www.novy.it/prodotti/detail/1811-one

La soluzione che ci piace maggiormente, sinceramente, è un piano domino Bora.
In seconda battuta, valuteremmo un piano induzione da 80/90 cm con cappa a isola/soffitto, scartando dunque le downdraft :roll:

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#19
io sono stato ad una dimostrazione in cui c'era un piano cottura domino bora professional: un modulo induzione 2 zone, la cappa professional, un modulo teppan.

grigliando un po' di carne (3-4 fettine eh, non un grigliatone) a poco è servita la cappa.

quindi va sicuramente meglio della tua attuale, ma non aspettarti che con pentole alte (o con cottura più "aggressive") aspiri tutto...basta che non ti aspetti miracoli ecco

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#20
klw ha scritto:Tuttavia metti in conto che per quanto Bora sia il top in questo genere di soluzioni l'efficacia di una cappa classica se la sogna. Buona scelta!
twistdh ha scritto:quindi va sicuramente meglio della tua attuale, ma non aspettarti che con pentole alte (o con cottura più "aggressive") aspiri tutto...basta che non ti aspetti miracoli ecco
Ecco, diciamo che se spendo 5 mila e passa euro per un piano cottura + cappa, poi pretendo che funzioni come si deve :x

Per questo, stiamo dando un’occhiata anche ai seguenti piani cottura:

Neff T68PF6TX0
Neff T59PS5RX0
Siemens EZ977KZY1E
Siemens EX975KXW1E

In abbinamento ad una delle seguenti cappe ad isola:

Sirius SIL 24 TC
Faber T-LIGHT ISOLA
Elica METEORITE ISLAND

Cosa ne pensate?

Ne approfitto inoltre per chiedervi: meglio prediligere cappe perimetrali?
Ho letto diversi topic ma non ho trovato una risposta definitiva :?

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#21
in linea teorica, a mio parere, per l'induzione meglio una cappa con aspirazione perimetrale in quanto i vapori tendono ad allargarsi di più rispetto ai piani a gas...qualcuno lamenta la formazione di condensa altri invece no (io non saprei non avendo induzione).

le cappe migliori in assoluto sono quelle stile professionale con filtri baffle, che ovviamente non sono ad aspirazione perimetrale...dopo di queste in linea teorica quelle ad aspirazione perimetrale sono le più efficaci in presenza di piano ad induzione.

in generale la cappa deve essere un po' più larga del piano cottura per funzionare bene...ed ovviamente è fondamentale il giusto progetto (cappa giusta installata correttamente anche in base all'ambiente). non conosco quelle cappe, ma di sicuro una buona cappa classica è meglio della migliore cappa da piano e se piace l'estetica allora è la soluzione più prestante.

guarda anche nel catalogo falmec

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#22
Io ti suggerisco Ilve KHVI90 perché mi sembra molto più razionale nella disposizione delle piastre, almeno per il mio uso.
Non lasciarti ingannare dalle zone bridge o flex, nell'uso quotidiano servono a gran poco e hanno le loro inefficienze. Ne basta uno per quella volta che usi stoviglie fuori standard.

Per quanto riguarda le cappe sappi che in Italia produciamo le migliori al mondo. Quindi Sirius, Ilve, Faber, Falmec, Elica, Bora (se fa questo modello, non so) vanno tutte bene purché le caratteristiche siano compatibili col piano scelto.
Se poi segui le indicazioni di Twistdh ti troverai anche meglio. Nel tuo caso la cappa sarebbe bene averla da 120 cm.

Io ho un piano induzione da 60 cm e una cappa Falmec Plane top da 90cm di tipo perimetrale. Non ho niente di cui lamentarmi se non il fatto che la uso in modalità filtrante e quindi quando faccio TANTO fumo devo chiudere la porta, aprire la finestra e aspettare che gli odori vadano via. Ma tolte le grigliate e le fritture il suo lo fa. Fosse ad aspirazione credo che risolverebbe gran parte dei problemi. Con l'esperienza di oggi (3 anni fa non l'avevo di certo) avrei preso un piano da 90 cm e avrei predisposto lo scarico dei fumi per avere la cappa ad aspirazione.

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#23
twistdh ha scritto:guarda anche nel catalogo falmec
Grazie mille per la spiegazione :D

Abbiamo già guardato i prodotti Falmec ma, per quanto riguarda le cappe ad isola, non ci hanno convinto per quanto riguarda la classe energetica :? Trattandosi di una cucina nuova ed essendo nel 2020, non ci sembra il caso di scegliere prodotti con classe energetica B o addirittura inferiore :|

Abbiamo anche guardato le cappe con filtri baffle ma ci danno l’idea di “cucina professionale” (giustamente, essendo pensate per quello :lol: )

A questo punto, in attesa di parlare con l’architetto, restiamo indecisi tra Domino Bora e piano classico con cappa ad isola :roll:

P.S. É una mia impressione o anche a livello economico sarebbe più conveniente abbandonare Bora per un piano Neff/Siemens top di gamma + cappa Sirius/Faber/Elica? :?

È ovvio che se, oltre ad una maggiore qualità/efficienza, si aggiungesse anche un risparmio economico notevole, non potremmo che valutare seriamente questa opzione :!:

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#25
ChiaraNino ha scritto:...
Abbiamo già guardato i prodotti Falmec ma, per quanto riguarda le cappe ad isola, non ci hanno convinto per quanto riguarda la classe energetica :? Trattandosi di una cucina nuova ed essendo nel 2020, non ci sembra il caso di scegliere prodotti con classe energetica B o addirittura inferiore :|
tieni presente che per questo tipo di prodotti avere classe A+++ oppure classe D non cambia una fava di nulla, anzi...in linea generale se vuoi aspirare serve potenza, c'è poco da fare...come consumi a pari efficacia nell'uso normale non cambia praticamente nulla (non so con certezza ma probabilmente si parla di centesimi di euro all'anno...). fosse un eldom che sta acceso 24/7 allora da A++ a B qualcosa cambia...ma per una cappa assolutamente no.

la cappa se la si prende va presa il più efficace possibile, altrimenti si finisce per non usarla sempre e/o si impuzzonisce casa
ChiaraNino ha scritto: Abbiamo anche guardato le cappe con filtri baffle ma ci danno l’idea di “cucina professionale” (giustamente, essendo pensate per quello :lol: )
a me piacciono proprio per quello :D ma capisco che sono più "impegnative" a livello estetico e devono piacere...
ChiaraNino ha scritto: P.S. É una mia impressione o anche a livello economico sarebbe più conveniente abbandonare Bora per un piano Neff/Siemens top di gamma + cappa Sirius/Faber/Elica?...
di base è giusto, bora si fa pagare parecchio (ha alcuni prodotti progettati molto bene, altri meno)...considera però che confronti prodotti classici di siemens/neff con prodotti domino di bora...i prodotti domino a pari caratteristiche sono sempre più costosi. poi certo bora probabilmente va confrontata con gaggenau come prezzi

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#26
Non scartare Electrolux. Nella sua semplicità è più che perfetto ed è il miglior compromesso qualità/costo (per esempio il modello EIV85443). Ricorda di scegliere modelli con 14 livelli di potenza, ti da molta flessibilità in più e di non farti troppe idee su sensori vari tipo il riconoscimenti del bollore o del punto di frittura. Porti in alto il prezzo in cambio di funzioni di scarsa utilità pratica.
Il modello che ti ho indicato lo trovi sui 600 euro, l'Ilve di cui prima sui 1000-1100 in funzione delle offerte online.

La cappa puoi averla bella o efficace, entrambe le cose è difficile o costoso. Come dicevo se potessi scegliere e spendendo il giusto ti direi piano Ilve (per la disposizione delle piastre) o Electrolux economico da 80 cm e cappa con baffle, tu però butti un occhio all'estetica e allora non posso che dirti, fai te. I riferimenti te li abbiamo dati, sul piano estetico non possiamo essere d'aiuto.

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#27
twistdh ha scritto:tieni presente che per questo tipo di prodotti avere classe A+++ oppure classe D non cambia una fava di nulla, anzi... fosse un eldom che sta acceso 24/7 allora da A++ a B qualcosa cambia...ma per una cappa assolutamente no.
Interessante, effettivamente stavamo applicando la “regola generale” anche a questo tipo di elettrodomestici :| Ma quindi, a parità di costo, non dovremo basare la scelta su questo parametro? Ovviamente terremo conto anche (soprattutto) della dimensione, della portata, ecc ecc...
twistdh ha scritto:di base è giusto, bora si fa pagare parecchio (ha alcuni prodotti progettati molto bene, altri meno)...considera però che confronti prodotti classici di siemens/neff con prodotti domino di bora...i prodotti domino a pari caratteristiche sono sempre più costosi. poi certo bora probabilmente va confrontata con gaggenau come prezzi
Vero, però di Bora prenderei in considerazione solo la versione Domino. Gli altri modelli con piano unico e cappa integrata mi trasmettono meno fiducia :? Stesso discorso per le Domino di altre marche con cappa da piano...

Per quanto riguarda le cappe ad isola, esiste una “classifica” delle varie marche in ordine di qualità? Un po’ come il ragionamento Gaggenau > Neff/Siemens > Bosch per intenderci :mrgreen:

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#28
ChiaraNino ha scritto:...
Interessante, effettivamente stavamo applicando la “regola generale” anche a questo tipo di elettrodomestici :| Ma quindi, a parità di costo, non dovremo basare la scelta su questo parametro? Ovviamente terremo conto anche (soprattutto) della dimensione, della portata, ecc ecc...
guarda io nella scelta della cappa è un parametro che non ho minimamente considerato. per il frigo ne ho tenuto conto (ho alla fine optato per un A++, in quanto l'A+++ mi sarebbe costato più di 1000 euro aggiuntivi e mi avrebbe fatto risparmiare circa 40 euro l'anno...) e anche per forno e lavastoviglie.
per la cappa ho guardato solo prestazioni, qualità costruttiva ed estetica: ho preso una ilve agq 120, non so nemmeno a che classe appartenga e non mi interessa...funziona bene come mi aspettavo e gli odori non vanno in giro per casa (nonostante porte aperte e finestre chiuse) anche con le peggio grigliate/fritture. in più i filtri baffle in acciaio mantengono la piena efficienza anche da sporchi e si lavano alla perfezione in lavastoviglie (quelli in alluminio meglio lavarli a mano). super pratica ed efficiente, anche perchè l'acciaio ilve si pulisce molto facilmente.

ChiaraNino ha scritto:...
Per quanto riguarda le cappe ad isola, esiste una “classifica” delle varie marche in ordine di qualità? Un po’ come il ragionamento Gaggenau > Neff/Siemens > Bosch per intenderci :mrgreen:
difficile dirlo: le migliori sono quelle professionali (la maggior parte di marche "sconosciute" ai più), ma quasi sempre sono poco gestibili in ambiente domestico (la mia ilve è di stampo professionale pur rimanendo "piccola"...mi ero informato per prodotti specifici da ristorazione ma nelle loro versioni più piccole erano molto più grandi) e devono piacere di estetica...le cappe casalinghe più o meno sono equivalenti, nel senso che vanno valutate le caratteristiche, il tipo di filtri e l'estetica.

io per il poco che so mi ero tenuto come seconda scelta falmec (la serie professional ovviamente) in quanto una delle più potenti che mi sono capitate tra le marche che conosco. ovviamente ho valutato solo modelli con filtri baffle perchè il mio obiettivo è il massimo delle performance e la massima praticità sempre e comunque (poi a me fanno impazzire esteticamente, quindi tanto di guadagnato :D ).

secondo me cerca dei modelli che ti piacciono tra quelli con le massime prestazioni possibili (compatibilmente con l'ambiente dove entreranno...io ho abbastanza "aria" quindi non ho problemi a mettere una cappa da minimo 900 mq, deve però esserci il giusto ricambio di aria).
poi se vuoi pure qualità nei materiali e/o un design particolare devi guardare i prodotti un po' più costosi (ilve come qualità dei materiali è eccellente ad esempio...falmec decisamente meno anche per i modelli top...almeno quelli che ho visto).

insomma guarda estetica e prestazioni...tralascia i consumi che sono ininfluenti

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#29
twistdh ha scritto:secondo me cerca dei modelli che ti piacciono tra quelli con le massime prestazioni possibili ... poi se vuoi pure qualità nei materiali e/o un design particolare devi guardare i prodotti un po' più costosi ... insomma guarda estetica e prestazioni...tralascia i consumi che sono ininfluenti
Ok perfetto, cercheremo di muoverci in questo modo allora :roll: Grazie per i consigli :!:
Nei prossimi giorni dobbiamo sentire l’interior designer, vediamo cosa ci dice/propone.
Di sicuro il blocco dei cantieri ecc fino al 15/04 non aiuta :(

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#30
Buon pomeriggio e Buona Pasqua! :D
In attesa di aggiornamenti, abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con l'interior designer che, relativamente ai piano Bora, ci ha comunicato quanto segue:

"Il tecnico Bora dice che tra installare un piano Bora in modalità aspirante o filtrante non vi sono grosse differenze di prestazioni".

Cosa ne pensate? :shock:

Sul forum ho letto moltissime volte che si preferisce la modalità aspirante a quella filtrante (il che prevederebbe ulteriori lavori di muratura, ovviamente).