La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO DISTRIBUZIONE STANZE. Come fareste?

#1
Salve a tutti,
sto per acquistare una casa e mi sono rivolto ad un architetto per soddisfare le ns esigenze ma le soluzioni paventate non mi ispirano più di tanto.
Per questo motivo, base alle vostre conoscenze, esperienze e soprattutto fantasie architettoniche :) sono qui a chiedervi un consiglio sulla distribuzione ottimale degli spazi interni.

La planimetria attuale è la seguente:

https://ibb.co/CH9XVyy

(ogni quadrato è 1 x 1 mt)

Esigenze:
- 3 stanze da letto (di cui la patronale almeno 1 lato da 3mt per l'armadio esistente)
- 2/3 bagni
- studio stanza vicino ingresso (anche riducendola al minimo).
- cucina con almeno 2.70 per arredo esistente

I problemi che stiamo riscontrando sono per creare bagno o cucina distante da dove sono attaualmente per colpa degli scarichi, allontanandomi dai punti segnati mi hanno dato solo due soluzioni o mettere il gradino o l'installazione di uno scarico per wc o cucina "sanitrit" ed entrambe le soluzioni non mi piacciono.
Altro "problema" è quell'unica uscita verso l'ampio terrazzo... che meriterebbe più spazio e non magari un tavolo da cucina davanti..

Comunque.. se qualcuno vuole immaginare con me e consigliare una sua distribuzione... ogni consiglio è ben accetto e soprattutto gradito.

Grazie mille!!!!

Re: AIUTO DISTRIBUZIONE STANZE. Come fareste?

#2
quasi 140 mq di appartamento.... non male!!!!

Per prima cosa: è impossibile che piani di così ampie dimensioni abbiano solamente una tubazione di scarico.
Quindi prendi armi e bagagli e vai all'ufficio fognature del Comune e fatti tirar fuori la pianta della casa dove sono segnati tutti gli scarichi.
Vedrai che ce n'è sicuramente un altro dalla parte opposta cioè lato Nord.
All'occorrenza si potrà allacciarsi a quello. :wink:

Quanto al resto occorrerebbe che tu indicassi- almeno a grandi linee- l'investimento che hai previsto per quest'intervento in modo che si possa fare un po' di conti senza proporti soluzioni - magari- inarrivabili per le tue disponibilità.

Re: AIUTO DISTRIBUZIONE STANZE. Come fareste?

#9
primo input

Rialzare pavimento (riscaldamento a pavimento o radiatori?
Blocco cucina, ev. chiuso lateralmente ma non fino soffitto
3 bagni, 2 ciechi, uno con porta finestra divisa a metà con camera 3, uno possibile collegamento con camera 1
(bidet in uno, non ricordo in Italia se obbligatorio in tutti o meno)
camerette sono singole, doppie, una e una?
Studio 15 m2 sufficienti?
Immagine