La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per open space!

#1
Vi chiedo un aiuto: voi come arredereste questa zona giorno (la freccia indica l'ingresso) considerando di eliminare il tramezzo in cucina?
Il mio desiderio è quello di far sembrare l'ambiente il più ampio, spazioso e luminoso possibile, anche se tanto grande non è. Considerate anche che ho un tavolo policleto a goccia a cui,ovviamente, non voglio rinunciare. Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Immagine
https://ibb.co/JyzRj6K

Re: Aiuto per open space!

#2
E' difficile darti un consiglio senza sapere nemmeno dove sono gli attacchi della cucina... Cmq, immaginandoli in alto, sulla parete da 287, io il tramezzo non lo eliminerei. Lo sposterei più in alto, di un mezzo metro abbondante. Ci puoi appoggiare le colonne della cucina (frigo-forno-dispensa), il tavolo dall'altra parte. Divano a L sulla parete tra bagno ed ingresso a sinistra, con tavolino davanti. Zona TV-libreria-contenitivo sull'angolo opposto

Re: Aiuto per open space!

#4
Grazie mille per le vostre risposte.
Purtroppo non dispongo di ulteriori misure perché stiamo vagliando due case e quindi abbiamo delle piantine non troppo specifiche
Questa, in particolare, è più piccola dell'altra ma in una posizione centrale.
In realtà è più piccola anche della casa in cui abitiamo ora, ma siamo in due quindi penso sia sufficiente.
Io però adoro gli spazi ampi e luminosi e quindi la zona giorno mi preoccupa un po.
Gli attacchi della cucina sono sulla parete in fondo, quella da 2,87.
Tra le altre cose vorremmo riusare il più possibile i nostri mobili e la nostra cucina attuale ha la penisola dove siamo soliti mangiare. Il tavolo non lo usiamo mai se non quando ci sono ospiti, ecco perché volevamo togliere il tramezzo.

Re: Aiuto per open space!

#5
Secondo voi una soluzione del tipo:
Parete da 2,87 cucina.
Nella parete a destra,, tra le due finestre, le colonne della cucina (magari chiuse in in cartongesso, vediamo)
Parete opposta alle colonne una soluzione così:
https://ibb.co/DDjZyFF

Subito dopo la cucina, un po' più in avanti rispetto al tramezzo che toglierei, una parete TV di questo tipo:
https://ibb.co/JqWNrvQ

Così sulla parete davanti la TV metterei il divano.
Sul lato sinistro della sala il tavolo di vetro.

Non so come venga una cosa così :?

Re: Aiuto per open space!

#8
Le colonne tra le due finestre secondo me sono troppo incombenti e tolgono luce.
Io proverei a metterle di fronte contro il muro del bagno da 153, creando una spalletta che allinghi il mero da 180.
Su quel muro metterei una credenza o una parete attrezzata con la rv orientabile.
Tra le due fnestre un mobile basso

Re: Aiuto per open space!

#9
Perdonami, ma... è terribile.
1) Che funzione ha quella specie di console in cucina? C'è un comodo tavolo a 3 metri di distanza, perché mangiare in castigo guardando il muro? Una cosa del genere (isola-penisola-console...) avrebbe senso con una zona giorno grande 3 volte la tua.

2) Che senso ha togliere un tramezzo, che almeno può avere la funzione di quinta su cui appoggiare le colonne della cucina, e sostituirlo con un mobile porta TV?

3) Ti renderai conto anche tu che non c'è nemmeno il passaggio tra cucina e zona conversazione in quel modo...

4) anche il tavolo è abbastanza in mezzo alla balle in quella posizione, uno che arriva dal corridoio lo deve aggirare per andare in cucina

Re: Aiuto per open space!

#11
- Via quel tavolino contro il muro: non serve a nulla.
- Gira le colonne in senso parallelo alla cucina. Sul retro delle colonne realizzi un pannello, in mdf o cartongesso su cui posizioni la TV.
- posizioni il tavolo più vicino alla parete da 196, in modo da lasciare un passaggio più agevole.

Re: Aiuto per open space!

#12
un'ipotesi:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



onestamente non mi convince il fatto che la cucina sia sproporzionata al living. darei più spazio al soggiorno ma onestamente al momento non vedo soluzioni. anche dando meno spazio alla cucina non riesco comunque a guadagnare spazi che mi permettano di girare il soggiorno in modo soddisfacente. qualcuno ha idee?

un piccolo appunto. sul tuo progetto postato qui sopra varie misure sono presumibilmente errate. parlo soprattutto del muro da 424 che a me risulta un metro in meno. giusto per capire che gli spazi per il tavolo non sono così ampi.

ho una domanda. le scale vicino al bagno dove portano?

Re: Aiuto per open space!

#13
Bayeen, i tuoi render sono sempre fantastici! :shock:

ciò detto

1) sicuramente la parete non può misurare 424
2) credo ci sia poco piano di lavoro... ma si potrebbe rimediare sulla parete delle colonne: non facendo tutte colonne.

3) potresti dare qualche spunto anche nel mio topic :mrgreen:

Re: Aiuto per open space!

#14
Grazie! Troppo gentile!

In che senso le misure sono errate?

Le scale portano al piano di sopra dove c'é il reparto notte. Sotto le scale hanno ricavato un bagno senza finestra.

Quindi la sala è davvero troppo piccola?

Re: Aiuto per open space!

#15
Marley ha scritto:
28/05/20 23:11
Grazie! Troppo gentile!

In che senso le misure sono errate?

Le scale portano al piano di sopra dove c'é il reparto notte. Sotto le scale hanno ricavato un bagno senza finestra.

Quindi la sala è davvero troppo piccola?
- la parete in alto che nel tuo progetto hai segnato 424 non può essere. dalla pianta ufficiale hai 442 ma devi togliere 120 di corridoio quindi quella parete fa 332.

- la parete da te segnata come 389 guardando il progetto fa 407. per differenza se nella parte inferiore abbiamo 422+10+377=809 e nella parte superiore al 442 vanno tolti 40 cm (hai segnato 20 ma è evidente che sono almeno 40, 10 è il tramezzo originale tra cucina e sala) = 402, quindi 809-402= 407.

se tu hai la pianta in mano in scala prova a controllare.

non è che sia piccola la sala è che secondo me è sproporzionata rispetto alla cucina. vediamo se a Gina o qualcun altro viene in mente un modo diverso di posizionare il divano in modo che indietreggiando con la cucina si possa guadagnare nel soggiorno.

non è il massimo dover passare dalla cucina per andare al piano superiore ma vabbè su questo aspetto si può far poco o niente.