La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#16
Eccomi qua, scusate il ritardo...
Innanzitutto tengo a dire che salotto/ cucina potrebbero essere scambiate...
Sul piano cottura centrato non sono molto convinto perchè vedrei l isola come una zona preparazione conviviale senza dare le spalle a chi è in zona giorno / tavolo.
L'isola mi fa comodo perchè comunque mi da una buona capienza per riporre attrezzi, la distanza sia dalle colonne che dalla porta vetri dovrebbe essere di 100-110 cm
Premetto che mi piace cucinare (specialmente pasticceria), per cui no ci sono 3 forni, ma ho previsto forno, microonde, abbattitore e cantinetta(per dare simmetria).
Potrei addirittura (era prevista una porte finestra che da sul terrazzo (dove ora si vede in tavolo)
Una cosa certa è che lavello e pc non ci stanno, ma d'altro canto l'isola senza pc mi sembra abbia poco senso..

Se avete idee alternative sono ben accette!!
allego altre foto
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#17
BirBa23 ha scritto:
08/05/20 17:49
Mi togliete una curiosità?
Per voi l'open space è proporzionato?
O c'è qualcosa di troppo?
Bhò forse questa cosa la percepisco solo io :)
no, non sei la sola.
per me quella è una metratura per cui non era prevista l'isola.
ci sta il suo bravo tavolo e la cucina sul fondo o, al limite, a L.
come che sia, secondo me, NON ESISTE che il piano cottura sia lontano dal lavello.
sarà perchè lo sgocciolatoio d'acciaio è l'unico piano su cui mi fido a mettere le pentola bollente, sarà che se devo scolare la pasta non voglio portare in giro la pentola, sarà che voglio poter aver l'acqua vicino al fuoco... ma fuochi e lavello devono essere vicini e sullo stesso piano.

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#18
Anch'io trovo sproporzione, è anche vero che manueltn78 ha detto che ama cucinare quindi ha bisogno di spazio per riporre e piano di lavoro, quindi forse si tratta di una scelta consapevole.
Certo spazio per eventuali ospiti ne rimane ben poco, come già detto da cla il tavolo è piuttosto "castigato".
Dici che ti piace cucinare senza dare le spalle agli ospiti, ma dove li metti?

Non essendo un open dalle dimensioni proprio generose, valuterei attentamente come distribuire bene lo spazio e le funzioni, se necessarie tutte quelle colonne o una si può eliminare guadagnando così piano di lavoro.
Cmq anche io l'isola la vedo di "troppo", ma se ti piace così tanto valuterei piuttosto appunto di ridimensionare un pochino il resto per farci stare magari una penisola.

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#19
un paio di cose pratiche.
eviterei i fianchi dell'isola così alti perchè ti impedisce di lavorare sul lato.
insisto a centrare il pc sull'isola. se proprio lo devi inserire lateralmente valuta di metterlo dalla parte opposta dei forni. quando togli le teglie calde dal forno è comodo poggiarsi su quel lato dell'isola (ovviamente con i dovuti sottopentole/taglieri per evitare problemi sul piano).
se hai 110 sul lato portafinestra secondo me potresti allungare un di 20 cm l'isola portandola così a 200: 90 cm con scorrevoli ti basta tranquillamente. sul lato forni invece 110 ti servono tutti.

ps invidia profonda per l'abbattitore :D

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#21
E' semplicemente FOLLIA avere un piano cottura a 10 cm dalla testa del povero cristo seduto su quella panca.
Non c'è altro da dire. Non ci sono questioni di piano cottura centrato, lavello dietro, spazio o non spazio, stai semplicemente usando schiena e e testa di un tuo familiare/ospite come para schizzi. Altro che "convivialità mentre si cucina" *

Con quella configurazione l'unica possibilità è usare l'isola come piano di lavoro puro e semplice.



*ps. Nelle case di una volta, c'erano la cucina, la sala da pranzo e il salotto. Separati. Perchè non volevi che un tuo ospite se ne andasse puzzando di fritto, nè volevi che gli ospiti cenassero con vista su padelle, strumenti, piatti sporchi e via dicendo. Ora grazie agli Stati Uniti, e alla loro inimitabile tradizione e cultura enogastronomica abbiamo l'isola e l'open space...

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#23
Io non posizionerei le colonne sul lato sx e guadagnerei spazio sulla lunghezza dell’isola che potrebbe diventare anche una bella penisola..

Non sono poi in accordo col il discorso americanizzazione.. si tratta solamente di gusti estetici e utilizzo che ognuno fa della propria casa e della propria cucina

Altro consiglio isola/penisola in kerlite o laminam

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#24
banana7 ha scritto:
04/06/20 22:03

Non sono poi in accordo col il discorso americanizzazione.. si tratta solamente di gusti estetici e utilizzo che ognuno fa della propria casa e della propria cucina
Beh, è innegabile che isole, penisole e relativi sgabelli siano arrivati in Italia in seguito a trasmissioni televisive US che facevano vedere le cucine così strutturate.
My two cents: esteticamente, è questione di gusto. Da un punto di vista funzionale l'isola può avere un senso in determinati ambienti. Il problema è quando si vuole inserire a tutti costi in un soggiorno cucina da 25 mq...

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#25
Possono essere arrivate dagli usa dall Australia o da qualsiasi altra parte del mondo dalla tv o dalla radio ma non capisco tutto questo accanimento. Credo siano un passo in avanti enorme, e sono felicissimo di averla posizionata nel mio open.

Concordo sul fatto di non ostinarsi a tutti i costi a voler piazzare un isola per forza in un open space troppo piccolo.

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#26
banana7 ha scritto:
04/06/20 22:03
Non sono poi in accordo col il discorso americanizzazione.. si tratta solamente di gusti estetici e utilizzo che ognuno fa della propria casa e della propria cucina
assolutamente.
però se chiede consigli o pareri deve anche accettare il fatto che non sia concordi.
per altro, ci ho fatto cado adesso. i due posti a sinistra del divano "danno" sulla cucina.
ora, capisco che al giorno d'oggi la cucina sia (anche) spettacolo, però, francamente, anche no.

per altro, visto che, per quanto si voglia negare che è una cosa importata "perchè l'ho sempre voluta così", nei paesi dove la cucina e soggiorno sono un open space (da 50 metri, però...) il divano solitamente dà le spalle alla cucina.

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#27
In teoria invece è il contrario serve per far sì che chi cucina possa parlare con chi è sul divano.
Per creare convivialità.

Poi ovviamente sono gusti.. rispetto ovviamente i pareri e i gusti di tutti.

L unica cosa che consiglio in un open space così strutturato un‘ottima cappa di aspirazione

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#28
chojin ha scritto:
04/06/20 11:06
E' semplicemente FOLLIA avere un piano cottura a 10 cm dalla testa del povero cristo seduto su quella panca.
Non c'è altro da dire. Non ci sono questioni di piano cottura centrato, lavello dietro, spazio o non spazio, stai semplicemente usando schiena e e testa di un tuo familiare/ospite come para schizzi. Altro che "convivialità mentre si cucina" *

Con quella configurazione l'unica possibilità è usare l'isola come piano di lavoro puro e semplice.



*ps. Nelle case di una volta, c'erano la cucina, la sala da pranzo e il salotto. Separati. Perchè non volevi che un tuo ospite se ne andasse puzzando di fritto, nè volevi che gli ospiti cenassero con vista su padelle, strumenti, piatti sporchi e via dicendo. Ora grazie agli Stati Uniti, e alla loro inimitabile tradizione e cultura enogastronomica abbiamo l'isola e l'open space...
Grazie della tua opinione...
Anche io sono sempre stato dell'ide della cucina separata, ma a oggi le dimensioni degli appartamenti purtroppo non permettono spesso certe configurazioni, per gli schizzi, oltre ad aver previsto un bordo di 20cm circa ( e la panca non so se ha senso) tieni presente che in famiglia siamo in 4 e quindi staremmo 2 sul lato lungo e 2 ai lati corti, mentre in caso di ospiti il tavolo verrebbe ruotato di 90 gradi e allungato al bisogno

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#29
dave4mame ha scritto:
05/06/20 13:54
banana7 ha scritto:
04/06/20 22:03
Non sono poi in accordo col il discorso americanizzazione.. si tratta solamente di gusti estetici e utilizzo che ognuno fa della propria casa e della propria cucina
.

per altro, visto che, per quanto si voglia negare che è una cosa importata "perchè l'ho sempre voluta così", nei paesi dove la cucina e soggiorno sono un open space (da 50 metri, però...) il divano solitamente dà le spalle alla cucina.
In effettti il mio è solo di 40mq (e dalle mie parti ci fanno i bilocali con bagno in quella metratura)