La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confronto e scelta infissi

#1
Buonasera, questo è il mio primo topic sul sito che apro,
Dunque cercherò di essere breve se poi ometto qualcosa chiedetemi pure, allora sto ristrutturando un appuntamento al piano terra del podere dei miei genitori, sì parla quindi di un podere in aperta campagna, esposizione sud-est ,c ma senza ostacoli per la forte tramontana invernale proveniente da nord est, in zona climatica D, per il colore degli infissi pensavo o bianco oppure colore rovere o olmo chiaro, ancora da definire,toscana centrale a 350mslm. Dunque l appartamento superiore ha finestre interne in legno e controfirmare in alluminio anni 80. Essendo un edificio sottoposto a vincolo di interesse storico paesaggistico non posso mettere ne persiane ne avvolgibili sull esterno, quindi al piano sotto dovrò mettere un unico infisso di ottima tenuta sia contro il vento sia contro la pioggia quasi battente; un altra cosa importante da valutare sono veneziane o tende oscuranti interne ai vetri, in quanto non avrei nessun altra protezione dai raggi solari.
L interno di casa verrà fatta tutte le pareti perimetrali e soffitto con controparete coibentata e ventilata per via di umidità di risalita e pavimento ad igloo tutto collegato con sfoghi sull esterno.
Dunque andiamo al topic, ho iniziato a farmi fare un po' di preventivi ma ho solo aumentato la confusione, qui sotto c'è li elenco specificando che mi manca ancora il preventivo di finstrall all appello e provvederò alla sua pubblicazione appena me lo consegnano.Qui sotto metto in lista marca, modello e tipo di venditore posatore, se poi c e bisogno di altri dati aggiungo.
1. Venditore Berni store, infissi PVC, assemblati da Nikita Italia(dovrebbero essere profilishuco) con 7 camere e 2 guarnizioni, modello As 82 plus con triplo vetro 4se-16arg-4ex-16arg-33.1be e veneziane manuali interne vetro, l'installatore e il tipo di posa non lonso, in quanto era il primo preventivo che facevo ma posso chiedere, stessa cosa per il tipo di canalina.
2. Infissi PVC fossati linea 76 profili veka ( non mi hanno fatto preventivo su 3' vetro perché secondo loro non necessari)in classe A estrusione in classe S, struttura da 76mm con 3 guarnizioni, 5 camere, vetro 4be-16t-4xch-16t33.1be+ar e canalina calda, vetro basso emissivo ferramenta agb (questo è quello che.mi ha convinto meno), loro sono installatori e la posa la farebbero seguendo indicazioni casa clima.
3. Infisso PVC fisso modello m76marca forti infissi profili in classe A telaio e anta di 76mm con 6 camere, vetro isotherm basso emissivo con canalina calda, anche loro farebbero la posa in quanto sono un gruppo di aziende riunite del senese tra le quali c e un serramentista. Posa casa clima , anche loro non hanno ritenuto opportuno il triplo vetro in quanto troppo costoso e dispendioso per le mie zone.
4. Infissi PVC oknoplast (solo rivenditore) modello prolux evo, con telaio Z 70 e anta 75mm, 5 camere vetro basso emissivo e canalina calda. Vetri extra light 4-16-esg4 be, l'installazione la farebbero loro, ma sono nati nel territorio come produttori di infissi in alluminio e il PVC l hanno preso da poco.
5. Infissi PVC oknoplast di rivenditore top premium partner, modello prismatic, telaio L 75 e anta 75mm, canalina calda,3 guarnizioni doppio vetro, veneziana intorno vetro, installazione certificata. L'installazione e servizio post installazione fatta da loro, in quanto come dicevo sono rivenditori premium (inoltre mi ha illustrato le altre serie di seconda scelta diciamo così sempre su disegno oknoplast ma vendute sotto altri marchi ma al momento le abbiamo lasciate da parte).
Nei prossimi giorni mi manderà anche il preventivo su oknoplast winenergy premium per confrontare costo con il triplo vetro e telaio e infisso din82mm.

Spero di non essermi dilungato troppo, per altre info sono qui grazie a chiunque mi vorrà rispondere. Non ho messo volutamente i prezzi perché siamo su livelli diversi tra modello e modello (triplo vetro, anta da 70 a 82mm) e ovviamente la differenza di prezzo c'è ..ma però i telai 70 76 di più o meno tutte le marche si equivalgono a preventivo finale, ci sono si e no qualche centinaio di euro di diversità. Mentre si sale per le 82mm, ma se meritasse l acquisto data anche la mia situazione non esiterei a spendere qualcosa in più sfruttando anche le varie detrazioni attuali e speriamo future/immediate

Re: Confronto e scelta infissi

#2
Aggiornamento di oggi,allora l'installatore oknoplast premium mi ha fatto il preventivo con modello winenergetic premium con profilo di 82mm e 7 camere, Vetro: 4 Bassoem./12c/4/12c/ESG 4 Bassoem. U=0,7 Extralight
Veneziana manuale all interno e su due finestre ho fatto mettere gli scudetti magnetici, Canalina calda, telaio a L a taglio termico con barriera vapore. L'installatore sono loro stessi.

Preventivo installatore certificato finstral con certificato posa clima,
INFISSI: in PVC FINSTRAL (classe A) Sistema 200 FIN-TOP
72 Classic, meccanismo apertura anta-ribalta di serie nell'anta
primaria, ferramenta a nastro Sigenia Antieffrazione, più punti di
chiusura con nottolini a fungo ANTIEFFRAZIONE vetro
camera termico Plus-Valor basso emissivo nelle finestre e
ANTINFORTUNISTICO Plus-Valor + Multiprotect + Bodysafe
basso emissivo per portefinestre, vetri dotati di distanziali ad
elevato isolamento termico, maniglia standard Vetri
antinfortunistici a norma UNI 7697
ottimo isolamento Termico e Acustico garantito dai certificati di
prova rilasciati da ift Rosenheim
FINITUTA BIANCO
TRIPLO VETRO Mediterran 3/Multiprotect 46 mm, 44.2v-15-
4F-14-4u, P2A, I: 1(B)1,
Ug=0.6 W/m²K,

Io a questo punto eliminerei tutto i preventivi con vetri doppi e mi concentrerei solo su quello a triplo vetro.
Il prezzo finstral secondo me non è affatto male, ma la cosa che non mi convince sono le prestazioni....possibile che con profilo di 72mm ho un valore di trasmittanza di 1.2 del telaio con il telaio da 82 mm di oknoplast che invece segna 1.3w? Mentre i vetri siamo lì all incirca, finstral 0.6w mentre oknoplast 0.7...

Re: Confronto e scelta infissi

#3
Aggiornamento di oggi,
Sono stato in Finstral e ho finalmente visto e toccato con occhi il profilo che mi hanno proposto nel preventivo, correggendo il preventivo che mi avevano lasciato tempo fa con la finestra modello "Sistema 200 Classic-line 77".
La finestra è molto bella e anche le saldature negli angoli, il doppio vetro con l'anta accoppiata e la veneziana sono molto belle. Inoltre anche la semplicità e l'eleganza della cordicella sali scendi m è piaciuta molto.

Adesso si che sono indeciso...

Come isolamento su carta le Finstral sono migliori rispetto ad un triplo vetro Oknoplast,

Finstral sulle finestre in anta accoppiata mi metterebbe un doppio vetro camera modello Plus Valor 2/multiprotect +bodysafe 28mm mentre sull'anta battente (accoppiata) un multiprotect da 33.1 e i valori siamo intorno ad 0.99 w/m2K per una finestr ad un anta da 80x130 cm
Mentre Oknoplast in winenergetic con triplo vetro e veneziana interna al vetrocamera e vetro 4/10/4esg/22/4esg mi darebbe una trasmittanza di 1.30w
Per non parlare dei prezzi...Oknoplast costa quasi il doppio di Finstral...va bene che c'è da farci un 50% di sconto sopra...

Andando a vedere le caratteristiche di tenuta asll'acuq a e al vento ho notato che Finstral ha dei valori migliori per quanto rigurda la restistenza al vento:
Fin 77 ad un anta C5/B5
Winergetic ad un anta c4

Mentre per quanto riguarda la teneta all'acqua vince Oknoplast:

Finstral 9A
Winergetic E1500
Le fonti sono prese dal sito casaclima in sezione finestra qualità.
Voi cosa ne dite??