La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto budget ristrutturazione (e scelta arredi)

#1
Ciao a tutti, avevo postato qualche mese fa un progetto per la ristrutturazione di un appartamento di 65mq, da destinare alla locazione.
l'architetto mi ha ora proposto un budget, sia per le opere che per gli arredi.
Concentrandomi sulle sole opere, avrei gentilmente bisogno di capire da voi se il costo €/mq è sensato o devo chiedere di cercare e sfoltire meglio. L'appartamento non è grande ed è a Milano, per cui magari non sono possibili grossi risparmi.
Innanzitutto, quando si valuta il costo al mq, si parla del numero IVA inclusa o no?
Il totale delle opere (per cui escluse armadiature su misura) è pari a €978/mq pre-iva e €1.076/mq ivato. Questo sotto è il dettaglio.
L'unica voce su cui ho scelto qualcosa di "carino" oltre che funzionale è la soluzione per il box doccia, ma rispetto alla prima proposta ho sfoltito parecchio (CEA vs Zucchetti, Ceramiche Santagostino vs Ceramiche Refin, Ceramiche Terratinta vs Ceramiche Piemme) e il cantiere non mi pare complicato. Secondo voi ci sono alcune voci che andrebbero verificate meglio? il classico "mille al metro" è un numero che mi sarei aspettato per un prodotto di livello alto, e destinato alla propria abitazione, mentre ero convinto che per una casa da dare in locazione si potesse trovare una soluzione un po' più economica senza risultare scadente.
Sugli arredi, tema simile: che soluzioni ci sono all'IKEA, senza dover ricorrere al designer di grido? anche qui, mi sono state proposti due scenari "caro e di design" vs "Ikea", con una differenza di prezzo a volte pari o superiore al 90%, mentre io mi sarei aspettato delle soluzioni di compromesso, che permettessero di creare un prodotto carino senza per questo spendere troppo. Avete dei marchi/venditori da suggerire?

Grazie mille in anticipo
Immagine

Re: aiuto budget ristrutturazione (e scelta arredi)

#2
1. 1000€/mq livello alto???????? :shock:
Direi che è il livello medio per una ristrutturazione pesante ma non certo di alto livello...

2. i prezzi sono sempre IVA esclusa per il semplice motivo che per qualcuno è al 10, per altri al 4, per altri al 22....

3. una suddivisione fatta come hai riportato, NON ESISTE! Se vuoi indicazioni più precise devi postare il computo metrico con i prezzi, altrimenti dire che la formazione del cantiere costa 76€/mq non significa assolutamente NULLA! Indicare in 169€mq i pavimenti ed i rivestimenti non ha alcun significato. Pavimenti e anche sottofondo? Sottofondo da eliminare? Pavimenti in piastrelle, legno, laminato, resina?

Re: aiuto budget ristrutturazione (e scelta arredi)

#3
Grazie mille. Capisco, e devo darti ragione per quanto riguarda i dettagli delle voci che avevo riportato.

Per quanto riguarda il livello di "mille al metroquadro", è quanto di solito mi dicono tutti quelli del settore per ristrutturazioni significative di livello superiore alla media. Tu invece scrivi che quello è il livello medio, cosa che io ignoro/ignoravo.
grazie mille.

Re: aiuto budget ristrutturazione (e scelta arredi)

#4
siamo sempre alle solite: cosa significa "livello medio"?
Nel livello medio entrano i sottofondi?
e sì, fino a quanti cm?
E se sì, con quale materiale: asciugatura "normale" di settimane, veloce 48H o rapida 24H?
I costi variano e di parecchio in funzione dei tempi di asciugatura!
E i serramenti? Doppio o triplo vetro? In PVC, legno o metallo?
Impianto elettrico di livello 1, 2 oppure 3 con la domotica?

Insomma, ci vogliono computi metrici precisi con la descrizione dei lavori più precisa possibile altrimenti le interpretazioni sono varie e tu hai bisogno di certezze e non di "Ah, pensavo che lo avesse capito che questo era escluso! Del resto, qui sotto, in caratteri piccoli piccoli è scritto..."

Re: aiuto budget ristrutturazione (e scelta arredi)

#5
A me questa cosa del costo/mq mi ha sempre lasciato perplesso. In 70 mq ci può essere un bagno, ma anche due: se si ristruttura un bagno in più è chiaro che c'è una bella differenza finale "al mq". Poi dipende dal tipo di ristrutturazione. Si rifanno i serramenti? e quanti sono? Sempre in 70 mq potrebbero essere 3, ma anche 6. L'impianto elettrico è da rifare completamente o soltanto da aggiornare? Il pavimento? Gres da 30 euro al mq? Parquet da 70? Veneziana da 120? Per le pareti basta una tinteggiata, o ci sono da rifare gli intonaci? O ci sono opere in cartongesso? le porte interne si tengono, si restaurano, si cambiano? E quante sono? VCM? aria condizionata?

Il prezzo della ristrutturazione non dipende dai mq (o almeno, solo in parte), ma da quello che fai e dall'appartamento che hai. Ed anche, questione non da poco, da dov'è il tuo appartamento. Per lo stesso tipo di immobile e lo stesso tipo di ristrutturazione a Bolzano spendi 100, a Vicenza 75 e a Formia 50...

Re: aiuto budget ristrutturazione (e scelta arredi)

#6
chojin
Re: aiuto budget ristrutturazione (e scelta arredi)A me questa cosa del costo/mq mi ha sempre lasciato perplesso. In 70 mq ci può essere un bagno, ma anche due: se si ristruttura un bagno in più è chiaro che c'è una bella differenza finale "al mq". Poi dipende dal tipo di ristrutturazione. Si rifanno i serramenti? e quanti sono? Sempre in 70 mq potrebbero essere 3, ma anche 6. L'impianto elettrico è da rifare completamente o soltanto da aggiornare? Il pavimento? Gres da 30 euro al mq? Parquet da 70? Veneziana da 120? Per le pareti basta una tinteggiata, o ci sono da rifare gli intonaci? O ci sono opere in cartongesso? le porte interne si tengono, si restaurano, si cambiano? E quante sono? VCM? aria condizionata?

Il prezzo della ristrutturazione non dipende dai mq (o almeno, solo in parte), ma da quello che fai e dall'appartamento che hai. Ed anche, questione non da poco, da dov'è il tuo appartamento. Per lo stesso tipo di immobile e lo stesso tipo di ristrutturazione a Bolzano spendi 100, a Vicenza 75 e a Formia 50...
concordo in toto!

e vogliamo dare ulteriori spunti di riflessione?
Dipende dalla zona nella quale è ubicato l'appartamento, dipende dal piano...

Pensate ad un appartamento al terzo piano senza ascensore.
Oppure ad un appartamento all'interno di una zona pedonale dove non arrivi il camion
oppure ad una zona dove si debba chiedere l'occupazione suolo pubblico con relativo progetto, relazione tecnica, oneri da pagare
oppure ancora ad una zona di montagna dove un camion non arrivi ma solo piccoli furgoni....

Purtroppo - e lo faccio notare come CTU- siamo circondati da pubblicità "Ristrutturiamo la tua a casa a partire da 249€/mq" dove i furbetti la fanno da padrone e i giudici sono oberati di procedimenti contro queste pseudo "imprese" e quindi devono nominare i loro consulenti (con mia grande soddisfazione, lo ammetto) al fine di dare risposte precise sulle diverse responsabilità, sulla congruità dei prezzi, sull'esecuzione dei lavori e su mille altri ambiti di rilevanza civile.

Quindi:
non limitatevi ad andare alla fine del preventivo/offerta di 3 paginette per leggere l'importo finale: fatevi assistere da un TECNICO (devono lavorare pure loro, o no?) che sia in grado di supportarvi analizzando nel dettaglio le singole voci di spesa/lavorazione e vi aiuti a prendere le decisioni.