La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema di condensa veranda

#1
Salve a tutti, da circa un anno ho fatto un lavoro di semiristrutturazione al mio garage e l'ho trasformato in veranda. Vi spiego.
La struttura, circa 45 mq, ha il tetto in alluminio ed è attaccata alla mia abitazione affacciando sul giardino.
Siccome non aveva mai dato alcun problema in 15 anni ho deciso di non sostituire la copertura, ma l'ho prolungata di due metri. Ho poi eliminato la basculante che chiudeva la stanza sostituendola con una vetrata a taglio termico. Per nascondere l'alluminio del soffitto ho applicato delle perline in legno. Tra la vecchia struttura e la nuova è stata inserita la gronda dell'acqua, e qui sorge il problema. Questa gronda, gronda acqua nel vero senso della parola. Talmente tanta che ho dovuto smontare le perline in legno sotto la parte interessata, e ovviamente buttarle. All'inizio pensavo effettivamente che la gronda perdesse acqua, ma mi è venuto il dubbio quando, dopo alcune giornate di pioggia, non mi è entrata una goccia, quindi sono giunto alla conclusione che si tratta di condensa. Ora voglio chiedervi, è normale che su un intera struttura il problema c'è solo sulla gronda? Montando delle prese d'aria nelle perline potrei risolvere il problema? O altrimenti cosa posso fare?
Grazie a chi mi risponderà!

Re: Problema di condensa veranda

#3
No, è lamiera coibentata che infatti non mi ha mai dato problemi. Il problema è solo nella parte di gronda tra la parte vecchia e la parte nuova che ho prolungato e che praticamente si trova in mezzo alla stanza.
Come potrei risolvere la cosa?