La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno fa saltare fusibile centrale

#1
Girando la manopola sul forno mi salta la corrente in casa, non il solito sovraccarico di corrente in cui il contatore esterno del Servizio Elettrico Nazionale segnala l’over 30% di consumo, ma il fusibile interno, quello che in genere scatta quando c’è un corto per intenderci. Ho provato a sfilare il forno ad incasso e dove c’è la presa sembra tutto okay, quindi l’ho solo pulito un po e rimesso nel suo insediamento.
Il problema è che il figlio durante il lockdown ha preso l’abitudine di infornare biscotti torte e robe varie, ma provando il forno durante tutta la giornata mi fa scattare il fusibile ogni volta, non credo sia cosa gradita a tutti gli altri elettrodomestici funzionanti (per ora), rischio di perdere qualche elettrodomestico per strada giusto? Cosa può essere che fa saltare, diciamo per il 70% delle volte (di sera/notte spessa non salta) la corrente se non qualcosa che fa corto? Grazie.
Immagine
https://ibb.co/VM9YL5x

Re: Forno fa saltare fusibile centrale

#2
Quello che chiami fusibile più probabilmente è il magneto termico ma soprattutto ritengo che se c'è un corto circuito c'è sempre, di giorno e di notte, altrimenti non c'è.
Inoltre dici che capita solo di giorno quando tuo figlio usa il forno, quindi saranno già in uso altri eldom e di conseguenza lo spunto iniziale richiesto dal forno fa saltare il magneto termico.
Sulle possibili soluzioni oltre a quella "semplice" di passare a 6kw lascio la parola ai più esperti di cose elettriche. Magari il filo dell'impianto elettrico che arriva a quel magneto termico non è correttamente dimensionato, ma ripeto che su queste cose è meglio che parlino altri.

Re: Forno fa saltare fusibile centrale

#3
Anche io, come sarebbe lecito pensare, credo che il corto dovrebbe esserci sempre, ma forse è un caso che quando arriva sera tardi il forno funziona.. A quanto ne avevo capito io se c'è il supero dei 3kw salta il contatore fuori casa del Servizio Elettrico Nazionale, ed in effetti quando si accendono bollitore, forno, microonde ecc insieme salta sì, ma l'interruttore generale interno pensavo fosse più per i corto circuiti o comunque slegato dal superamento dei 3kw, anche perché spesso non c'è accesso nessun'altra apparecchiatura insieme al forno, eppure salta comunque.

Re: Forno fa saltare fusibile centrale

#4
Come dicevo non sono un esperto in materia elettrica. Posso supporre che il magneto termico non sia dimensionato opportunamente e scatti prima del necessario oppure che il filo elettrico che arriva al magneto termico non abbia la sezione opportuna e che quindi lo faccia scattare.