La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Nuova Cucina con isola importante - Consigli?

#16
penso che intendesse dire che è comunque pubblicità, nel senso che è un'allestimento da esposizione
Hai colto nel segno!
Sono certo al 100% che NESSUNO che sia appassionato di cucina e non di estetica, si possa decidere a - appunto!- cucinare su un piano in marmo. Passi il granito, ma in marmo mai e poi mai!
Attenzione: non stiamo parlando di tirare la sfoglia per fare la pasta, ma di tagliare, di schizzi di pomodoro (acido), di gocce di limone (acido, anche se ingerito diventa alcalino), olio, aceto, caffè............
Che poi dal punto di vista del colpo d'occhio, dell'estetica (che è filosofia), della scenografia sia bellissima, non c'è alcun dubbio: quanto a praticità, invece, ho molti dubbi

Re: Nuova Cucina con isola importante - Consigli?

#20
Ah, ho capito. Slide nel senso di scorrimento. Io odio le cucine che si nascondono sotto un top scorrevole. Prima di tutto già è una rottura di colleoni ogni volta far scorrere sto top su e giù.
Poi e freddissimo, un parallelepipedo con spigoli acuti...
Mamma mia no, soprattutto se c'è spazio e dello scorrimento non te ne fai una sega.

Scusa Olabarch, visto solo ora il tuo messaggio. La penso diversamente da te, temo ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuova Cucina con isola importante - Consigli?

#22
boh, io preferei anche in quel caso una bella cucina tecnica a vista :D

ne ho vista una di isola slide, ma proprio non fa per me ed è troppo scomodo ogni volta aprire e chiudere (so già che da me rimarrebbe sempre aperta...). poi certo a chi piace qualcosa di super minimale può andare bene, ma anche come praticità per me è un no categorico.

PS: io comunque sul marmo ci cucinerei senza troppi problemi, conscio del fatto che si macchia facile ovviamente e che richiede una più rapida pulizia...sicuramente preferirei un marmo ad un qualunque piano sintetico (che sia agglomerato di quarzo, dekton e simili). certo se non si è disposti ad avere macchie meglio evitare nelle zone di cottura, ma lo si usa da centinaia di anni ed io non ci vedo problemi :) poi io metterei altro nella zona cottura, ma la cucina deve anche piacere dato che ci si sta molto tempo. dipende sempre da cosa uno cerca

Re: Nuova Cucina con isola importante - Consigli?

#23
Olabarch ha scritto:
05/06/20 11:47
però a volte è necessario!
pensa ad una cucina con soggiorno ma di rappresentanza: quando hai ospiti nessuno immagina che sotto quel bancone si nasconda un piano cottura, un lavello ecc.......
Hai un mobile pulito, minimale che non stona per nulla col soggiorno.... :wink:
Sì, senz'altro ci sarà una nicchia di utenza che la troverà adatta ai propri bisogni. Io sono davvero troppo pigro, penso che finirei per lasciarla sempre chiusa con sopra la macchina del caffè.
Sai quanto mi costerebbe però uscire a pranzo o a cena tutti i giorni? Anche se prendi un take away dai cinesi un lavello a portata di mano ti serve...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuova Cucina con isola importante - Consigli?

#24
allora,
grazie a tutti per gli interventi ed i suggerimenti.

si, sono un esteta, in piu' la cucina sara' a vista in open space col soggiorno quindi la vedro' sempre, e sara' un punto centrale dell'arredamento anche quando ci saranno ospiti.

Detto questo adoro cucinare e cucino tutti i giorni. quindi a questo punto quali sono i consigli?

Re: Nuova Cucina con isola importante - Consigli?

#25
Io, come dice Cla, sono uno dei tanti utenti semplici del forum. Il tema dell'arredamento mi piace e mi diverte, quindi se fossi in te e avessi tempo a disposizione mi farei un bel giro in parecchi show room per vedere cosa possono offrirti le cucine di Ernesto Meda, di Dada, di Varenna, di Boffi, di Val cucine, insomma dei nomi più prestigiosi per i mobili di cucina italiana.
Se non avessi tempo farei un lungo giro virtuale su un sito come outlet arredamento, non per vedere gli sconti che fanno ma per vedere composizioni di cucine di un po' tutte le marche di livello e farmi una prima idea e fare una prima scrematura.
Se invece hai poco tempo e molti soldi fermati e acquista una composizione Arclinea, magari più in linea con la tua voglia di cucinare piuttosto che con le tue caratteristiche di esteta.
Piani lavoro più efficienti in termini di pulizia (vetro, ceramiche innovative, materiali sintetici non porosi) elettrodomestici prestazionali e distribuzione delle classiche zone cottura-lavaggio-contenimento molto razionali, facendo attenzione alle zone di passaggio e a non dovere percorrere kilometri tra una zona e l'altra. Buona fortuna :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuova Cucina con isola importante - Consigli?

#27
Chojin, come dicevo ci sono cucine da mezzo milione di euro... Se anche fossi milionario non cercherei quelle cose che, per quanto bellissime e con materiali di pregio assoluto, sono lontane dal mio modo di intendere l'ambiente della casa cui tengo di più. Ma per fortuna ognuno di noi è diverso dall'altro, quindi c'è sicuramente qualcuno particolarmente ricco che voglia dare una certa importanza al suo open space.

WalterRL, hai già detto che il piano in acciaio non ti piace ma mi chiedo se hai visto composizioni di cucine di un certo spessore con questa soluzione. Io ne vidi dal vivo una Boffi (sui 50.000) e una Arclinea (sui 25.000) che ancora mi sogno la notte.
Comunque sia visto che hai un buon budget a disposizione io punterei i marchi indicati da MammaSantina: Boffi, Arclinea, Valcucine, ecc.
Di Boffi posso dirti per esperienza che un caro amico con una passione smodata per la cucina ce l'ha da 25 anni e giuro che sembra nuova. Inoltre quando passammo dal loro showroom a Roma (stava pensando di cambiare casa) abbiamo avuto a disposizione un architetto per progetti ritagliati su misura per il cliente e per il suo ambiente. E per chiarezza mi riferisco al fatto che le loro cucine sono talmente personalizzate che è quasi impossibile trovarne 2 uguali.
Chiaro che anche con Boffi se esageri sulle richieste ti ritrovi a cifre folli in un amen.