La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi ragazzi: cambio ora o aspetto?

#1
Buongiorno a tutti,
torno a chiedere consiglio questa volta per i miei figli.
Attualmente dormono su materassi Summertime della Falomo, acquistati 5 anni e mezzo fa e ancora in ottima forma.
Recentemente abbiamo cambiato l'arredo della camera, prendendo letti da "grandi" della Tomasella, con rete a doghe (14 fisse, larghezza mi pare 7 cm) per materasso 90x200 e appunto qui sta il problema, i materassi attuali sono infatti 80x190.

Al di la del fattore estetico, mi chiedevo se avere materassi più piccoli possa influire sulle prestazioni.
La bimba grande ha quasi 12 anni, alta 145 cm pesa 36 kg, corporatura esile e asciutta che penso rimarrà più o meno tale. Il bimbo invece è più robusto, 8 anni, 135 cm per 34 kg :roll:
Mi sarebbe piaciuto far durare i materassi attuali un altro paio d'anni, ma appunto siamo in dubbio..

A questo aggiungo che un produttore della mia zona, Zigflex (del quale ho una buona opinione avendo acquistato il mio primo matrimoniale a molle insacchettate, durato quasi 12 anni) per ripartire dopo lo stop Covid ha fatto una promo fino a fine luglio, con lo sconto del 30% da listino. Non sono una cacciatrice dell'offerta a tutti i costi, inoltre il 30% mi sembra uno sconto non esagerato pertanto non una fregatura. Insomma un materasso singolo 90x200, a molle insacchettate ma senza memory, anallergico e sfoderabile, ci verrebbe 350 euro, ma ho visto che ad esempio il Golf di Falomo sta sui 420.

In definitiva ci stiamo chiedendo, considerata l'età dei ragazzi, vale la pensa aspettare un paio di anni e tirare avanti con questi, per poi acquistare i nuovi spendendo un po' di più, oppure sostituirli ora con tutto sommato dei buoni materassi a molle, con un po' di sconto aggiuntivo?

Grazie a chi vorrà dire la propria :D

Re: Materassi ragazzi: cambio ora o aspetto?

#2
Io fossi in te tirerei in là. La prima sta per affrontare la pubertà e cambieranno le sue caratteristiche fisiche, per quanto tu sostenga che è una corporatura meno robusta del fratello.
La nuova rete ti permette una buona scelta di Materassi da posarci sopra e tra due anni (qualcosa in più per il secondo) potrai acquistare per lei un materasso per adulti, magari qualcosa di un po' più spesso del golf di falomo e non a molle.
Per il secondo invdce le molle potrebbero essere più adatte, se cresce di stazza. Mia opinione.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materassi ragazzi: cambio ora o aspetto?

#3
Grazie mammasantina, in realtà il tuo ragionamento corrisponde al mio iniziale, solo passando i giorni sorgono nuovi dubbi e a volte si ha solo bisogno di un confronto per una conferma.
In realtà il Golf me lo ricordo poco per averlo provato appunto 5 anni fa, non avevo messo in conto il fatto che possa essere insufficiente (pensando ad un periodo di 10 anni).
Secondo te un 80x190 su rete 90x200 lavora comunque come si deve (al di là della rottura di scatole di avere lasco ai lati)?

Re: Materassi ragazzi: cambio ora o aspetto?

#6
I materassi, oltre allo spazio vuoto che rimane, non danno nessunissimo problema.
Per cui se vuoi tirare avanti ancora un po' fai pure.
Piuttosto fatti fare da Zigflex un tampone di espanso da 10 cm alto e lungo quanto il materasso e riempi quello spazio vuoto.
con poco te la cavi, risolvi il problema spazio e sfrutti i materassi che sono ancora validi
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"