La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione cucina

#1
ciao a tutti,
scrivo per la prima volta e chiedo a voi consiglio perchè comincio a pensare seriamente alla ristrutturazione della mia cucina; comincio con il dire che l'intervento sarà anche di tipo strutturale con rifacimento di impianti e intonaci/piastrelle, per i pavimenti sto pensando se procedere con la stesura della resina in tutto l'appartamento o limitarmi al cambio pavimenti in cucina; come potete vedere dalla planimetria allegata, la cucina è molto piccola, ma vorrei trovare la soluzione per sfruttare al meglio gli spazi, io ho qualche idea, ma mi piacerebbe sentire le vostre; in questa fase sono ancora indecisa se intervenire spostando un tramezzo ed allargando la cucina di 35 cm....
allo stato di fatto ci sono un paio di punti fermi:
- sotto la finestra, sulla destra, si trova il contatore del gas e lì me lo devo tenere (l'azienda del gas è intervenuto un paio di anni da dicendo che dovrebbero spostarli fuori in cortile, ma chissà quanto tempo passerà ancora);
- vicino alla rientranza del muro c'è lo scalda acqua a gas, e lì dovrà restare perchè più vicino alla canna fumaria
- il lavello dovrà essere a due pozzetti
- ho già il frigo/congelatore che è largo 60cm ed ha apertura a filo
allo stato attuale la cucina si sviluppo tutta lungo la parete a dx, con un paio di appoggio sotto la finestra; ma mi piacerebbe sfruttare al meglio il tutto.
se qualcuno ha voglia di divertirsi un pò, gliele sarei grata.
saluti
Mar
Immagine
Ultima modifica di marcern il 06/06/20 11:32, modificato 4 volte in totale.

Re: ristrutturazione cucina

#3
Ciao. Detto che la planimetria è molto piccola e che non vedo le misure, immagino che la larghezza sia di circa 160 cm. Se così fosse, certo l'idea di guadagnare 35 cm spostando un muro non mi sembra un'idea da buttare.
Soprattutto se si trattasse del muro a sinistra in foto. Potresti a quel punto utilizzare la parete a sinistra per il contenimento, magari utilizzando vani chiusi e vani a giorno per dare un po' di movimento (mobili con profondità ridotta per preservare lo spazio di movimento).
Quanto al resto (la parte operativa) rimarrà a destra, non vedo come sia possibile fare diversamente.
Forse, se le altezze del vano finestra lo permettessero, ci starebbe pure un piano con funzione di tavolo proprio sotto la finestra.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: ristrutturazione cucina

#4
ciao grazie per la risposta,
ho aggiornato la planimetria così dovrebbe essere più leggibile.
la finestra si trova ad una quota di 95cm, quindi sotto sarebbe possibile prevedere qcs.... ed io avevo pensato di mettere il lavello, ma non so quanto sia fattibile e comodo....

Re: ristrutturazione cucina

#5
Brava, adesso è ok.
A maggior ragione i 36 cm a sinistra sarebbero importanti, potresti riposizionare il tutto su quella parete (sempre se prevedi la possibilità di spostare gli impianti). Avresti una situazione migliore per quanto riguarda l'illuminazione naturale.
Per quanto attiene al lavello sotto la finestra, sono molti quelli che l'apprezzano. Io personalmente l'ho sempre trovato un'americanata. L'idea di dover far fatica ad aprire la finestra, e l'impossibilità di guardare fuori, e di affacciarmi, mi hanno sempre fatto preferire altre soluzioni.
È una tua scelta.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: ristrutturazione cucina

#6
In questa cucina credo sia quasi obbligatorio mettere il lavello e lavastoviglie sotto la finestra.Da sx :fianchetto da cm2.-lavastoviglie da cm.60- base lavello con ante da cm.80 più fascia riempitiva di chiusura a dx..
Questa fascia è fondamentale per permettere di inserire sulla parete da cm.316 il resto della cucina.!!
cla56.

P.S. Attenzione !! Anche facendo così c'è la possibilita' reale che l'anta dx della base lavello non possa aprirsi completamente vista la profondità di cm.60 dei mobili sulla parete da 316.....
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: ristrutturazione cucina

#7
mamma santina ha scritto:
06/06/20 18:08
Brava, adesso è ok.
A maggior ragione i 36 cm a sinistra sarebbero importanti, potresti riposizionare il tutto su quella parete (sempre se prevedi la possibilità di spostare gli impianti). Avresti una situazione migliore per quanto riguarda l'illuminazione naturale.
Per quanto attiene al lavello sotto la finestra, sono molti quelli che l'apprezzano. Io personalmente l'ho sempre trovato un'americanata. L'idea di dover far fatica ad aprire la finestra, e l'impossibilità di guardare fuori, e di affacciarmi, mi hanno sempre fatto preferire altre soluzioni.
È una tua scelta.
È quasi impossibile spostare tutto a sinistra, perché la canna fumaria per lo scaldabagno a gas e sull'altra parete, passa praticamente dove c'è quella rientranza sul muro. Per quanto riguarda la finestra, sul momento sotto c'è un mobile su misura ed io tendenzialmente tengo sempre la finestra aperta a vasistas (anche in inverno); in ogni caso vorrei cmq mettere un tavolo tavolo, anche piccolo ma preferisco averlo!

Re: ristrutturazione cucina

#8
cla56 ha scritto:
06/06/20 18:16
In questa cucina credo sia quasi obbligatorio mettere il lavello e lavastoviglie sotto la finestra.Da sx :fianchetto da cm2.-lavastoviglie da cm.60- base lavello con ante da cm.80 più fascia riempitiva di chiusura a dx..
Questa fascia è fondamentale per permettere di inserire sulla parete da cm.316 il resto della cucina.!!
cla56.

P.S. Attenzione !! Anche facendo così c'è la possibilita' reale che l'anta dx della base lavello non possa aprirsi completamente vista la profondità di cm.60 dei mobili sulla parete da 316.....
Sotto la finestra a dx si trova il contatore del gas, ma in ogni caso non mi interessa mettere la lavastoviglie... Pensavo ad un mobile contenitore...
Sulla parete di dx, tenuto che ho da piazzare il frigo con larghezza da 60cm, e che in alto in fondo c'è lo scaldabagno, come potrei sfruttare lo spazio restante?

Re: ristrutturazione cucina

#10
cla56 ha scritto:
06/06/20 19:02
Ciao.Ma i collegamenti idrici ora dove si trovano ?
cla56
Al momento tutti gli impianti sono sulla parete da 316 cm, ma visto che devo ristrutturare tutto non credo sia un problema mettere il lavello sotto la finestra...

Re: ristrutturazione cucina

#11
buongiorno a tutti,
torno sull'argomento continuando a chiedere il vs. aiuto, ho decido di effettuare la progettazione della nuova cucina tenendo per buono l'ampliamento degli spazi, vi sottopongo le idee che per adesso ho raccolto e vi chiedo se, secondo la vs. esperienza, ci sono soluzioni migliori o più funzionali, mi faccio aiutare dal planner di ikea per un'idea della disposizione.
faccio un piccolo riassunto dei punti fermi/vincoli del progetto:
1 - nell'angolo a dx in basso, sotto la finestra c'è il contatore del gas
2 - in fondo alla parete da 316 cm il pensile in altro ospita lo scaldabagno a gas
3 - il frigorifero è a libera installazione con una larghezza da 60 cm, apertura filo porta
4 - niente lavastoviglie
5 - tutti gli impianti saranno rifatti in fase di ristrutturazione
6 - la porta sarà a scrigno (quindi probabilmente cambieranno un pò di misure)

Immagine


Immagine


Immagine