La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Antibagno in bagno minuscolo

#1
Ciao a tutti,

sto progettando la ristruttuazione di casa e valutando la possibilità di ricavare un antibagno detro il bagno stesso, così da eliminare il disimpegno che "rovinerebbe" un po' la zona giorno e sottrarrebbe spazio.

Tralasciamo la discussioni sull'avere il bagno direttamente comunicante con il living, vivo da solo e non lo considero un grande problema :)

Dopo aver ridimensionato il bagno opportunamente da 240 di profondità sono dovuto scendere a 190, e da 165 di larghezza sono salito a 220. L'ipotesi che sto valutando è la seguente:
Immagine
Per non renderlo soffocante sto pensando di prevedere una porta scorrevole a doppia anta a trascinamento, in maniera tale che quando sia aperta il bagno risulti praticamente "intero".

E' così terribile? Consigli?

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#2
non mi sembra così terribile...però se possibile il wc lo metterei nascosto dietro la parete doccia
invece che una porta come quella che hai detto potresti valutare a fianco del lavabo una paretina fissa in vetro e la porta scorrevole che si nasconde dietro la parete della doccia.
considera che l'antibagno (oltre a essere consigliato per questioni igieniche) in molti comuni è necessario per ottenere l'approvazione del progetto

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#3
sembra anche a me la soluzione più razionale, ma tempo non ci sia abbastanza profondità. il fine corsa della porta scorrevole "ruba" 10 cm circa e la parete che fa da spalla alla doccia sono 70 cm; la porta rimarrebbe di soli 60 cm, troppo pochi (in alcuni comuni è richiesto che almeno un bagno abbia un accesso da 80 cm).
magari rubacchiando altri 10 cm e/o spostando a sx di altrettanti la porta di ingresso...

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#4
gina ha scritto:
08/06/20 10:50
non mi sembra così terribile...però se possibile il wc lo metterei nascosto dietro la parete doccia
invece che una porta come quella che hai detto potresti valutare a fianco del lavabo una paretina fissa in vetro e la porta scorrevole che si nasconde dietro la parete della doccia.
considera che l'antibagno (oltre a essere consigliato per questioni igieniche) in molti comuni è necessario per ottenere l'approvazione del progetto
Lo dovrei inserire proprio per rendere abitabile la casa...

La paretina in vetro sarebbe a tutta altezza fino al soffitto? E la porta scorrevole in vetro fino al soffitto, o altezza standard e la parte rimanente in muratura?

Perchè vedi meglio il wc dietro la doccia? Io avendo immaginato che si passa più tempo sul wc che sul bidet, avevo scelto pensato al lato più aperto

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#5
dave4mame ha scritto:
08/06/20 16:22
sembra anche a me la soluzione più razionale, ma tempo non ci sia abbastanza profondità. il fine corsa della porta scorrevole "ruba" 10 cm circa e la parete che fa da spalla alla doccia sono 70 cm; la porta rimarrebbe di soli 60 cm, troppo pochi (in alcuni comuni è richiesto che almeno un bagno abbia un accesso da 80 cm).
magari rubacchiando altri 10 cm e/o spostando a sx di altrettanti la porta di ingresso...
Non ho capito bene :) Parli della larghezza del bagno? Nell'ipotesi della doppia anta immagino la parete della doccia di 80cm, e le due ante da 70cm, quindi 70+70+80=210<220cm, con anche i 10cm in più che dicevi

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#6
cioè, una scrigno doppia come questa

Immagine

o questa?

Immagine

ma, tutto si può fare, anche se in un locale piccolo mi sembra un pochino fuori posto.
prezzo a parte (non costano poco...) considera anche l'ingombro. non conosco tutti i modelli, ma quelle estensibili (come la prima, per intenderci) di solito si prendono più dei 10 cm della tramezza.

io, forse avrei proprio rinunciato alla porta, creando alla destra del lavabo una spalletta speculare a quella della doccia.
in questo modo è vero che i sanitari non sono separati, ma rimangono comunque assolutamente invisibili a chi dovesse entrare solo per lavarsi le mani

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#8
si, mi sembra la scelta migliore, nel momento il cui la porta deve esserci (credo sia normata a livello locale, non nazionale).
come ti dice verifica quanto spazio si prende; i canonici 10 cm della tramezza classica non bastano, a meno che non ci siano soluzioni "slim" studiate per questi casi :)

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#9
REGOLAMENTO EDILIZIO E NORME IGIENICO-SANITARIE alla mano!!!!
Da noi il bagno non può essere più stretto di 100 cm e quindi tutto verrebbe a cadere!
In altri Comuni c'è una superficie minima del pavimento ecc. ecc. quindi prima di tutto devi recuperare la normativa.
A parte tutto, quello che hai disegnato NON è un antibagno! :wink:

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#10
A Roma non ci sono dimensioni minime del bagno fortunatamente :D Solo l'obbligo di finestra o areazione forzata e altezza minima di 240cm

So che non è un antibagno, chiamarlo "locale dotato di infissi fra il wc e la zona giorno" era troppo lungo xD

Re: Antibagno in bagno minuscolo

#13
fai la divisione con una parete in vetro satinato con porta scorrevole….l'ingombro è di solo 1cm e divide comunque antibagno e bagno

il concetto è quello nel link ma più compatto
https://www.houzz.it/hznb/progetti/bag ... j~6281197

nella foto invece un pannello per privacy wc in un bagno con accesso da zona giorno, che sarà completato con una scorrevole
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271