La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bonus 110% ristrutturazioni

#1
Qualcuno del campo ha capito bene come funziona? O è ancora tutto campato in aria? Per ora ho capito che riguarda il miglioramento di due classi energetiche con cappotto, isolamenti, infissi ecc e miglioramenti antisismici. Non si è ancora capito bene come vengono ridati i soldi

Re: Bonus 110% ristrutturazioni

#3
Sono detraibili in 5 anni dalle tasse (se sei capiente). Se sei incapiente (se cioè dichiari al fisco 6000 euro di IRPEF e intendi fartene rimborsare 26000 l'anno) è previsto che tu ceda il tuo credito o a una banca (che in cambio presumibilmente ti chiederà di fare un mutuo da loro) o alle imprese che effettuano il lavoro (che in cambio non ti chiederanno niente e ti diranno che loro lo hanno già fatto troppe volte e che hanno bisogno di liquidità subito e che quindi ti spingeranno a rivolgerti alle banche, suppongo) . Anche perché imprese e artigiani ormai l'affare l'hanno fatto alzando immediatamente i listini e le tariffe un secondo dopo che la norma è stata approvata.
A proposito di questa cessione del credito, però, occorre aggiungere che la detrazione non sarà più al 110%, bensì al 90%, dato che le povere banche e le povere imprese che accettano con buon cuore di prendere i soldi dallo stato al posto tuo qualcosa devono pur guadagnarci ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Bonus 110% ristrutturazioni

#8
Non è proprio campato in aria, se ti scegli un buon tecnico ed hai una buona banca alla fine non spendi nulla.

Ma nessuno pensi di rivolgersi ad un general contractor e dire fammi tutto gratis che non anticipo nulla.
io sto col made in Italy

Re: Bonus 110% ristrutturazioni

#9
eliosurf ha scritto:
10/12/20 23:37
Non è proprio campato in aria, se ti scegli un buon tecnico ed hai una buona banca alla fine non spendi nulla.

Ma nessuno pensi di rivolgersi ad un general contractor e dire fammi tutto gratis che non anticipo nulla.
Dipende che intervento fai, non spendere nulla penso sia impossibile.
Se ristutturi l'interno hai sicuramente spese che vanno solo al 50%.
I massimali poi non sono altissimi.
Noi partiamo con due unità immobiliari e due pertinenze, abbiamo apero la pratica in banca con 230'000 al 110% e 190'000 al 50%.
Sono 300'000 di cessione del credito con una spesa "preventivata" di 420'000, non è gratis e finchè non vedo non credo...