La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli "affinamento" cucina

#17
mamma santina ha scritto:
01/07/20 13:25
Secondo me (parlo davvero da non addetto ai lavori, quindi sottotraccia) esiste un problema di conformità. Cla è un professionista attento, e non credo che il mio discorso valga nel suo caso, ma anche lui non può non essere in qualche modo condizionato da una massa di clienti che incondizionatamente da anni chiedono il bianco con top bianco, o il bianco con top grigio, o se proprio il bianco con il pensile rovere. Un appiattimento tale per cui anche semplicemente usare una pietra colorata diventa "disturbante".
Ripeto, è una mia modestissima considerazione e non vuole in nessun modo essere una critica, né un focolaio di polemica :-)
Ma,infatti io ho cercato,chiedendo,come mai l'utente,nonché architetto sia giunto a queste scelte di materiali per certi versi inusuali ; se ci fosse una particolare ricerca estetica/funzionale...o se invece è solo la possibilità di uscire fuori da certe proposte commerciali "scontate" rivolgendosi ad una produzione semi artigianale.
È chiaro che per un professionista tali possibilità rientrano a pieno diritto in opportunità da perseguire ogni volta che se ne presenti l'occasione ...da qui la mia curiosità manifestata nei due post precedenti.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consigli "affinamento" cucina

#18
petervalanga ha scritto:
01/07/20 13:07

Scusa Dave ma se non hai perplessità architettoniche perchè mi servirebbe un architetto, o intendi un professionista di cucine come Cla56?
Senza polemica alcuna ma per capire.
Sono architetto, non arredatore o mobiliere, mi sembra che il funzionamento del forum sia proprio quello di confrontarsi con altre figure professionali o no.
Non chiederei "consigli" per clienti, il progetto "personale" mi sembra possa portare spunti interessanti.
il professionista della cucina lo davo per scontato compreso nel pacchetto della cucina a meno che, vista la particolarità della stessa, tu non stia valutato di farla fare da un artigiano.
come già detto, senza nulla togliere ai professionisti e agli appassionati che frequentano il forum (e come potrei, viste le dritte che a me per primo hanno dispensato?), stai mettendo sul piatto "pezzi" impegnativi, che meritano valutazioni più approfondite di quelle che, con tutta la buona volontà e competenza, si posso dare su un forum.

tanto per dirne una: si tratta di una cucina "importante" per dimensioni e per la quale stai pensando a scelte molto particolari.
io farei fatica a pensarla avulsa dal resto dell'arredo della casa.

Re: Consigli "affinamento" cucina

#19
petervalanga ha scritto:
01/07/20 13:07
dave4mame ha scritto:
01/07/20 12:42
petervalanga ha scritto:
01/07/20 11:58


Io sono architetto, mia moglie è architetto, abbiamo un terzo architetto per i lavori...
Cosa non ti convince architettonicamente?
non ho parlato di perplessità architettoniche; vale anche per me la considerazione che cla56 ha espresso poso sopra, con tutto il rispetto per i professionisti che frequentano il forum.
Scusa Dave ma se non hai perplessità architettoniche perchè mi servirebbe un architetto, o intendi un professionista di cucine come Cla56?
Senza polemica alcuna ma per capire.
Sono architetto, non arredatore o mobiliere, mi sembra che il funzionamento del forum sia proprio quello di confrontarsi con altre figure professionali o no.
Non chiederei "consigli" per clienti, il progetto "personale" mi sembra possa portare spunti interessanti.
Ciao "petervalanga" . Sono un tuo collega anche se da circa 28 anni non svolgo più la professione nel senso stretto del termine .In diversi anni ho cercato,per quello che mi è stato possibile,di dare il mio contributo a questo forum in un modo un "tantinello" più progettuale e un po' meno commerciale convinto come sono che un mobile è in fondo una piccola architettura "domestica" fatta di volumi,colori,materiali,funzioni.......Ho voluto nel mio primo intervento sottolineare non tanto la scelta compositiva ma quella dei materiali chiedendotene le motivazioni visto la loro particolarità.
Sia nella scelta dell'essenza del legno (cirmolo ) che nella scelta dei marmi/graniti ho intravisto una certa "volontà decorativa" a mio avviso stridente con l'estrema pulizia della composizione e l'impianto minimalista dell'ambiente.Anche la scelta del miscelatore,lavello,forno mi ha indotto verso questa riflessione e me ne sono domandato il perché. (curiosità)
E' chiaro che lo spunto interessante per me e forse per il forum, può essere capire queste scelte e non tanto se il forno è meglio in basso o in alto (cose che fanno parte del quotidiano.. e che comunque intervengono in seconda battuta ).
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consigli "affinamento" cucina

#20
Ciao Cla
seguo da poco il forum ma ho già apprezzato molti dei tuoi interventi, sempre efficaci e corretti.
Sicuramente la cucina, e l'intervento sulla casa in generale, sono importanti sia architettonicamente che economicamente.
Non siamo per nulla ricchi ma diamo il giusto valore alle cose che ci piacciono.
Sicuramente la cucina e la zona pranzo è per noi la parte piü importante della casa e abbiamo deciso di investire qui una parte del nostro budget per non aver né rimpianti né rimorsi al riguardo.
Formalmente siamo arrivati ad una cucina in linea"minimal" per una serie di ragioni costruttive e compositive rispetto le dimensioni e forma della casa, oltre la posizione "forzata" della scala che sale al piano superiore.
A entrambi non piacciono i pensili e vista l'altezza ridotta (250 cm) e gli spazi abbiamo pensato di dare un po' di respiro togliendoli. Spazio contenitivo ne abbiamo a sufficienza.
La parte di sx con la panchina nella nicchia pur facendo parte funzionalmente della cucina diventa una sorta di disimpegno entrando dalla porta principale.
Per quando riguarda i materiali, eravamo partiti con una cucina in metallo, tinta unita, piatta.
Nel mentre cercavamo il pavimento, non vogliamo il solito parkett multistrato ma cercavamo dei listoni in legno massello.
Abbiamo provato a tagliare del cirmolo che da 60 anni riposava sotto una tettoia e da li abbiamo avuto la conferma che avremmo ricavato tavoloni per il pavimento e impiallacciatura per la cucina che a questo punto non è piü un oggetto a se ma parte integrante della casa.
Il piano e gli elettrodomestici oltre che funzionali vogliamo che siano quel tocco in piü rispetto una cucina che per alcuni puö sembrare banale ma per noi è il centro della casa

Re: Consigli "affinamento" cucina

#21
onestamente le basi in cirmolo mi perplimono.

la scelta del piano in marmo di carrara è di per sè stupenda, ma cozza con tutto il resto. è tutto troppo.

il mio consiglio da profana è pensare che la vostra casa sarà anche una vetrina, una presentazione del vostro lavoro/gusto.
io non dico di andare sul solito grigio/bianco di cui parlava Mamma Santina, ok ad una forte impronta ma questa che state facendo è una scelta al limite del kitsch.

pro. mi piacciono le linee pulite e l'originalità del progetto.


ps
farò la figura dell'antipatica e della grammar nazi e se avesse scritto chiunque "parkett" avrei soprasseduto. ma un architetto???

Re: Consigli "affinamento" cucina

#24
Magari sarò un po' fuori dal coro, ma penso sia meglio una scelta azzardata della quale si è convinti, piuttosto che cercare ciò che "sta bene e non stanca", a maggior ragione se si hanno competenze e conoscenza specifiche sulle quali basarsi.

Anche io ci vedrei meglio un marmo bianco e poco venato, ma più per gusto personale, perché i marmi troppo movimentati non mi piacciono troppo in cucina, mi danno senso di confusione.
Tra tutte le scelte quella che mi lascia più perplessa forse è il verde delle colonne, mi pare troppo scialbo e modaiolo (non si vede altro ultimamente)!

Re: Consigli "affinamento" cucina

#25
Considerando la scala che separa molto la parte ingresso con colonne dalla cucina vera e propria lo stacco ci sta.
usare lo stesso materiale per pensili e pavimento è una scelta personale di sicuro farà molto effetto "baita" ma magari è quello che si cerca, unica cosa cercherei o di mantenere la stessa finitura pavimento-basi (insomma proprio la stessa vernice di finitura) o che siano parecchio in contrasto (una più sbiancata una più scura) per evitare l'effetto "simile ma non uguale".

quello che personalmente non piace è il 3° colore del piano cercherei qualcosa di più uniforme alle colonne (quindi o virare le colonne su un grigio o virare il piano su un materiale diverso) o magari farlo dello stesso materiale del tavolo visto che sarà importante

Però l'insieme dipenderà molto anche dagli altri colori nella stanza ecc

Re: Consigli "affinamento" cucina

#26
Il top in marmo bianco di Carrara era anche un mio sogno e quindi con tutti i limiti del materiale io lo sceglierei senza esitazione.
Le basi in legno, specie con sopra il marmo, mi piacciono tanto. Ma non quel legno, quel risultato estetico. Ma questi sono gusti miei e quindi chissenefrega.

Torno invece sul piano cottura, io quella roba "insicura" nella mia cucina non la metterei per nulla al mondo. Ilve nella serie Professional Plus ha un piano cottura in linea che per quanto lungo (125cm) almeno è fatto come si deve sia in termini di sicurezza che di praticità d'uso.

Re: Consigli "affinamento" cucina

#27
mtpgpp ha scritto:
24/07/20 10:32
Considerando la scala che separa molto la parte ingresso con colonne dalla cucina vera e propria lo stacco ci sta.
usare lo stesso materiale per pensili e pavimento è una scelta personale di sicuro farà molto effetto "baita" ma magari è quello che si cerca, unica cosa cercherei o di mantenere la stessa finitura pavimento-basi (insomma proprio la stessa vernice di finitura) o che siano parecchio in contrasto (una più sbiancata una più scura) per evitare l'effetto "simile ma non uguale".

quello che personalmente non piace è il 3° colore del piano cercherei qualcosa di più uniforme alle colonne (quindi o virare le colonne su un grigio o virare il piano su un materiale diverso) o magari farlo dello stesso materiale del tavolo visto che sarà importante

Però l'insieme dipenderà molto anche dagli altri colori nella stanza ecc
Abbastanza d'accordo.
legno di pavimento e cucina identico, è la base del nostro progetto
piano di lavoro e armadi coordinati nel caso di marmo di carrara non lo vedo cosi essenziale mentre se optassimo per http://www.marmiorobici.it/it/catalogo/ ... fantastico
allora sarebbe d'obbligo.
Piano di lavoro e tavolo con la stessa pietra potrebbe essere un po' troppo kitsch.... forse...

Re: Consigli "affinamento" cucina

#29
rossodicina ha scritto:
24/07/20 12:19
Sinceramente, il verdino delle colonne abbinato al tipo di legno continua a non piacermi proprio, sarà la resa sullo schermo, ma sembra tanto scialbo..
Da un lato ti do ragione, dall'altro la tonailtä è ancora da abbinare alla pietra, se optassimo per il verde fantastico sicuramente anche i mobili virerebbero di colore.
Non piacciono neppure a noi i colori smorti, finestre dentro in legno e RAL 1023 fuori