La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#93
dave4mame ha scritto:
25/06/20 15:08
l'allargamento non saprei; non mi è ben chiaro quando si restringerebbe l'ingresso.
però, se possibile, valuterei di "girare" la porta di entrata.
magari però è una fissa mia...
L'allargamento secondo idea sarebbe di circa 70cm compreso il materiale. Quindi tu entri, a dx ci sarebbe una nicchia aperta di 55cm ca (o eventualmente chiusa come contenitore), poi la parete a 45cm dalla linea porta (attualmente dalla porta alla parete di 320 c'è 1,11m - io ruberei 70cm all'ingresso). Ho fatto ieri una prova grafica, bruttissima ma non sono del mestiere, capitemi😅

Immagine


Se inverto l'apertura come dici tu è peggio perché la parete di sx è vicinissima alla porta, ci saranno 20/25cm. è quella l'apertura naturale. Se abbattessi quella avrei risolto i miei problemi ma lì c'è (destino crudele) il quadro elettrico e tutti mi hanno sconsigliato di spostarlo (l'ideale sarebbe stato infatti a dx della porta), sia per la quantità di lavoro da fare che per il costo che sarebbe alto. Io non ho idea.

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#96
vista ora la parete su cui la porta va a battere, non faccio fatica a darti torto; te la devi tenere al contrario.
a me francamente l'ingresso stretto non piace molto; è il "biglietto da visita" della casa e troppo piccolo da idea di chiusura.
però è anche vero che, dopo il muro sulla sinistra si apre subito e che nella rientranza che ricavi a destra ci puoi mettere un armadio. è un'anta sola.. ma più che sufficiente per 3-4 cappotti e altrettante paia di scarpe.

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#97
dave4mame ha scritto:
25/06/20 23:14
vista ora la parete su cui la porta va a battere, non faccio fatica a darti torto; te la devi tenere al contrario.
a me francamente l'ingresso stretto non piace molto; è il "biglietto da visita" della casa e troppo piccolo da idea di chiusura.
però è anche vero che, dopo il muro sulla sinistra si apre subito e che nella rientranza che ricavi a destra ci puoi mettere un armadio. è un'anta sola.. ma più che sufficiente per 3-4 cappotti e altrettante paia di scarpe.

E infatti Dave. Anche io vorrei un ingresso ampio ma se mi serve per avere una cucina più comoda devo trovare un compromesso. Sarebbe stretto un po'ma poi si allargherebbe e quella nicchia (1 anta) se la lascio aperta sarebbe pure interessante. Comunque sto cercando di fare un disegno con porta cucina sull'ingresso e vediamo che ne esce fuori perché devo capire in questo caso come impostare cucina e tavolo.

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#100
Ciao ragazzi, help! Dunque, premesso che ho sviluppato l'idea di cla e facendo le adeguate misurazioni posso sviluppare la cucina su 409, chiudere l'angolo e poi avere le colonne sulla parete di 320 con allargamento della stessa di max 45cm. Perfetto. Avrei il giusto spazio all'ingresso. Perfetto.
Tuttavia, ho ragionato sullo spostamento della porta sulla parete di 320 chiudendo la porta attuale.... Panico! Premesso che, se devo avere una porta cucina sull'ingresso/soggiorno penso che debba essere una porta di un certo tipo, più grande di una da 80, a vetro,e magari scorrevole, a tutta altezza. Ma come, scorrevole esterna, a scrigno...e grande quanto,? Ciò dipende da due fattori: uno, come devo riorganizzare la zona giorno e due come e se devo montare qualcosa accanto la porta in cucina. Per cui.... Panico! Mi sono persa. Ho un blocco totale dell'immaginazione. ... In questa nuova configurazione come dispongo la cucina??? Ok sulla parete da 434 ma poi le colonne, il frigo e il tavolo dove li metto??? Mi date un parere per favore???

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#103
gina ha scritto:
03/07/20 15:06
Immagine
questa è l'immagine più bella e più corretta: unica variante che farei per vostra maggior comodità è quella di considerare in tavolo rettangolare parallelo alla panca (perché quella sorta di panca io la vedo molto bene !!!)
Accesso alla cucina ? Due porte scorrevoli da cm.80 sullo stesso piano (sx +dx) a scrigno.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#104
Uff che sollievo, ero davvero confusa! Grazie a tutti! Allora ora provo a fare un disegno più preciso. Una domanda: quindi se su quella parete poggiano lateralmente le basi (e quindi il top) e le colonne non c'è problema per creare uno scrigno?
A questo punto devo capire come organizzare però ingresso e zona giorno ( Li proprio con questa nuova configurazione non saprei da dove cominciare). Se metto doppia porta significa che ho 160cm di porta al centro parete. E due porzioni di parete da 80 a dx e a sx. Cappottiera dove la metto? E quell'armadio a muro forse lì non va più e andrebbe spostato, tipo sulla parete alle spalle delle colonne (la porta del bagno tanto sarà centrale). Ci penso meglio in questi giorni. Magari posto un'idea nell'altra sezione del forum. Se avete consigli ovviamente sono ben accetti! 😊