La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#31
stefano_b ha scritto:
30/06/20 13:42


no la situazione è molto piu' semplice di quanto appare, io non amo cucinare e mi nutro principalmente per la sopravvivenza, in compenso mi piace molto vestirmi bene e roba del genere, per questo l'idea di una bella camera da letto con ampia cabina armadio mi attrae piu' della cucina.
Lei invece ama (anche) cucinare.
Fermo restando che per il ricovero sono comunque a buon punto per altri innumerevoli motivi :)
la cucina da te ipotizzata all'inizio del topic è molto grande ma ha comunque la possibilità di sfruttare solo la parte sinistra a livello operativo. ho provato a buttar giù qualcosa pensando di fare le basi sulla parete con gli allacci e le colonne dalla parte opposta ma ti troveresti a dover attraversare 5metri di cucina ogni volta che devi prendere qualcosa dal frigo o per utilizzare il forno, il chè lo vedo a livello pratico davvero senza senso. pertanto la cucina operativa con una colonna frigo ed una forno verrebbe relegata solo sulla parte sinistra andando quindi sprecare tutto questo grandissimo spazio.

se invece si ricavasse una cabina armadio, allargando quindi la camera e spostando il muro della cucina più verso destra, si riuscirebbe ad avere comunque un'ampia cucina ma con dimensioni che permetterebbero di usufrire meglio degli spazi.

appena ultimo il render te lo posto, scusa al momento sono un po' incasinata, probabilmente nel weekend riesco a finirlo.
magari nel frattempo mi vengono ulteriori idee però secondo me se tu vuoi la cabina armadio e lei una cucina ampia si potrebbe riuscire ad accontentare entrambi.

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#32
dave4mame ha scritto:
30/06/20 0:29
senti, abbiamo fatto 30, facciamo 31.
ci abbiamo messo il bagno padronale? e allora ficchiamoci dentro anche la cabina armadio
Immagine
tutto da valutare, dimensioni in primis, ma direi che una cabina armadio finestrata è una bella sciccheria
non riesco a trovare una soluzione per quel benedetto divano

edit. la butto li, non mi convince molto.
appoggiato alla parete di sinistra, con l'isola contro la parete in alto

con questa disposizione la porta del disimpegno assolutamente di fronte alla porta d'ingresso, per non rubare spazio al soggiorno
viene una sala di quasi 7 mt in lunghezza, il divano a centro stanza ci sta lasciando anche il posto per il tavolo

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#33
mah, a me non convince l'idea di avere "in fila" le porte di ingresso, disimpegno e bagno... però immagino sia una paranoia mia :)
certo è che riportando la porta di fronte, guadagni lo piena fruibilità della parete di destra. di sicuro quelle benedetta colonna rompe parecchio le scatole :-\

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#34
mannaggia abbiamo solo due pilastri in 120 mq e uno capita al posto sbagliato, questa la chiamerei sfiga :)

comunque grazie perchè ci state dando diversi spunti, sinceramente siamo ancora in alto mare in fatto di decisioni, però tutto ci torna utile in quanto ci presentiamo nei vari negozi di arredamento con diverse soluzioni.
Ultima modifica di stefano_b il 02/07/20 21:30, modificato 1 volta in totale.

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#35
bayeen ha scritto:
02/07/20 10:42
la cucina da te ipotizzata all'inizio del topic è molto grande ma ha comunque la possibilità di sfruttare solo la parte sinistra a livello operativo. ho provato a buttar giù qualcosa pensando di fare le basi sulla parete con gli allacci e le colonne dalla parte opposta ma ti troveresti a dover attraversare 5metri di cucina ogni volta che devi prendere qualcosa dal frigo o per utilizzare il forno, il chè lo vedo a livello pratico davvero senza senso. pertanto la cucina operativa con una colonna frigo ed una forno verrebbe relegata solo sulla parte sinistra andando quindi sprecare tutto questo grandissimo spazio.

se invece si ricavasse una cabina armadio, allargando quindi la camera e spostando il muro della cucina più verso destra, si riuscirebbe ad avere comunque un'ampia cucina ma con dimensioni che permetterebbero di usufrire meglio degli spazi.

appena ultimo il render te lo posto, scusa al momento sono un po' incasinata, probabilmente nel weekend riesco a finirlo.
magari nel frattempo mi vengono ulteriori idee però secondo me se tu vuoi la cabina armadio e lei una cucina ampia si potrebbe riuscire ad accontentare entrambi.
si bel dilemma quello della cucina o cabina armadio, la mia compagna è democratica dice che se stringo troppo la cucina comincia a preparare le valigie...

sei gentilissima, ci manca solo che ti scusi per il ritardo, non scherzare"!

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#37
stefano_b ha scritto:
02/07/20 20:37
mannaggia abbiamo solo due pilastri in 120 mq e uno capita al posto sbagliato, questa la chiamerei sfiga :)

comunque grazie perchè ci state dando diversi spunti, sinceramente siamo ancora in alto mare in fatto di decisioni, però tutto ci torna utile in quanto ci presentiamo nei vari negozi di arredamento con diverse soluzioni.
sullo stringere troppo la cucina, il discorso è condivisibile anche alla luce del fatto che l'appartamento non è piccolo, (soprattutto considerato che in 120mq ci sono due stanze, non tre).
però senti... siete in due e quando invitate parenti o amici mangerete in soggiorno.
hai la possibilità di ritagliare la cucina quasi su misura, tenendo un rapporto tra base e altezza ottimale; e ti assicuro che sono meglio 12-13 metri "tagliati bene" che 15-16 "tagliati male"
ancora: hai tre pareti completamente fruibili (sinistra, sotto, destra) per una cucina a C e ci metti sta cavolo di isola o penisola dove oltre a cuocere ci mangi; se rinunci al tavolo spazio ne hai a volontà.
se decidi di metterci una doppia porta a scrigno in vetro lavorato, rinunci a un rene, ma credo che venga una soluzione di notevole impatto (io la cucina a vista non la lascerei comunque, ma tant'è...)
Ultima modifica di dave4mame il 03/07/20 10:44, modificato 1 volta in totale.

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#39
ciao a tutti, stamattina ho partorito un'idea che mi sembra buona, oltre che poco invasiva..

1) la cucina rimane grande, sistemo le murature e diventa un rettangolo esatto cm. 400 x 540, restringerla a vantaggio della cabina armadio significherebbe anche rinunciare alla seconda porta finestra che da sul balcone, mi sembra un vero peccato.
vado della "soluzione Masterchef" :shock: , imparerò a cucinare alla grande e mi vedrete in televisione...

2) chiudo la parete dinnanzi all'ingresso, anche a me non piacciono tutte le porte in fila, e sposto la porta di ingresso alla zona disimpegno/notte subito dopo il pilastro, in questo modo non vado a sacrificare l'arredamento dell'angolo in alto del soggiorno.
Di fronte all'ingresso magari controsoffitto e comunque prevedo un bell'arredo appendi abiti, panca, vaso fiori, carta da parati.. boh, qualcosa succederà..

3) per quanto riguarda il ripostiglio /armadio cambio stagione, sfrutto lo spazio disponibile nel disimpegno, che comunque mi sembra dignitoso, con un bell'armadio a muro dim. 160 x una profondità di 80 circa.

4) rimane da definire la porta di ingresso alla cucina che potrebbe contribuire a creare una zona ingresso di grande impatto visivo,

che ne pensate?
https://ibb.co/4NdbWNQ

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#40
stefano_b ha scritto:
03/07/20 9:48
si certo Dave, ristrutturazione completa,
adesso i pavimenti sono un mix anni 70 tra marmo, ceramica e parquet (molto usurato) nelle camere da letto..
in caso, potresti pensare di tirare i cavi per due punti luce che arrivino in mezzo al salotto. non li userai mai. ma metti che a un certo punto decidi di mettere la tv nel mezzo...

circa l'ultimo disegno.... non è male, se davvero vuoi tenerti quel mastodonte di cucina; oltretutto mi sembra anche meno impegnativo come intervento murario.
però, piuttosto che tenere un armadio in un disimpegno fatto a T, sposterei la porta di accesso verso l'altra colonna e creerei un ripostiglio vero e proprio.
Centrerei anche la porta della cucina; lo spazio davanti all'entrata sembra fatto apporta per un armadio a muro.

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#41
stefano_b ha scritto:
03/07/20 10:28
che ne pensate?
https://ibb.co/4NdbWNQ
Per me non va' bene !
Quella porta che dalla zona giorno apre di fronte ad un armadio a muro non è è una buona idea !!
Sarei più dell'idea di raddoppiare,contrapponendoli ,i due armadi; il primo che guarda la porta d'ingresso alla casa,il secondo,di spalle,che apre verso il corridoio della zona note. (così facendo se ne riduce la sua "tortuosità".
In questo caso basta spostare ancora un po' la porta che dal soggiorno conduce alla zona notte.
L'elemento pilastro tornerà ad isolarsi e sarà motivo di progettazione.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#42
Altra considerazione che in parte contraddice ciò che ho appena scritto: è pensabile un collegamento che dalla zona notte conduca direttamente in cucina senza passare per il living ?
Ciò si potrebbe ottenere allargando ulteriormente la cucina di circa 10/20 cm. affinché possa esserci un passaggio (porta) fronte bagno largo cm.170....E' una possibilità,che fra le tante prenderei in considerazione.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#43
stefano_b ha scritto:
03/07/20 10:28
che ne pensate?
https://ibb.co/4NdbWNQ
Non voglio entrare nel merito di quest'ultima (oops... ennesima, non sarà l'ultima di certo) planimetria. Quello che vorrei far notare al simpatico Stefano è che non può esistere una planimetrie le cui quote sono tutte approssimata al 10. Tra l'altro c'è un bagno di larghezza 150 che in pianta è più largo del bagno vicino, quotato 170 in larghezza...
Urge una verifica VERA dell'esistente e urge una planimetria con misure reali.
Altrimenti si ragiona a spanne, che può andar bene i primi dieci minuti ma poi non va bene più ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: HELP US !!! Cucina da ristrutturare...

#44
No hai ragione,
solo che ho avuto la planimetria su cui lavorare solo un paio di giorni fa,

La pianta della cucina (mio primo post) è precisa al centimetro in quanto l'ho fatta per conto mio.
tutta la zona giorno è giusta, non vengo nel limite del possibile a chiedere dei consigli partendo da misure "ad minchiam" ...

per i bagni sono 170 e 150, rilievi già fatti dal sottoscritto, (ho una piantina a parte, precisa),
appena ho tempo sistemo quell'imprecisione del bagno 150, sulla plan. generale, devo verificare quell'angolo con lo studio ma per il resto è tutto ok in scala 1.50
Ultima modifica di stefano_b il 03/07/20 19:45, modificato 1 volta in totale.