La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per scelta forno incasso combinato

#1
Buongiorno, ho visto che l'argomento è già stato parzialmente trattato altrove, ma avrei bisogno di un consiglio
Sto acquistando una cucina con vari elettrodomestici da incasso
Per motivi di spazio vorrei acquistare un forno con funzione combinata ventilato, microonde, vapore, home connect, pirolitico
Chiedo troppo? forse....
Ho individuato alcuni modelli:
Siemens serie Iq 700 Hn678G4S6 (del quale però non conosco la potenza del micoronde)
Bosch CNG6764S6
non mi sono posta problemi di budget ma mi interessa la qualità
Avete altre proposte?
Altra domanda ritenete importante /utile la funzione home connect?
Grazie

Re: Aiuto per scelta forno incasso combinato

#2
i prodotti che fanno tutto non sono mai il massimo, ma se non si ha alternativa ci si deve accontentare.

come microonde ad esempio quei modelli vanno giusto bene per scaldare la tazza di latte o comunque cose semplici...se pensi di usare il microonde in maniera intensiva anche per cucinare l'unica è prendere un microonde ottimo (whirlpool).

quella funzione a vapore è solo un'aggiunta di vapore: si ottiene lo stesso risultato mettendo un pentolino con acqua in un forno normale. per la cottura a vapore serve un forno a vapore, una vaporiera e/o un roner (questo per cotture a bassa temperatura). non so cosa tu ci voglia fare con il vapore, ma con quel vapore non ci fai nulla che non potresti fare con un forno normale + pentolino.

homeconnect: ce l'ho nella lavastoviglie...cosa simpatica ma del tutto superflua e che dopo i primi momenti probabilmente smetterai di usare se non per gioco...non so con il forno che possibilità dia, ma nel caso l'unica cosa utile sarebbe il poter verificare la temperatura della sonda in tempo reale da remoto (non so se offra tale possibilità eh, però penso di si). di base sui prodotti top gamma c'è e male non fa...se poi prenderesti un top gamma solo per quella funzione allora puoi farne a meno.

come qualità i forni siemens sono ottimi, costruiti bene (in relazione al prezzo chiaro) e secondo me molto belli esteticamente (ma questa è una questione soggettiva). i bosch ovviamente vanno bene ugualmente ma sono meno rifiniti (e forse un pelo meno precisi nel controllo della temperatura? questo difficile dirlo...)

quindi: cosa ci vuoi fare con il forno?

mi sembra di aver capito comunque che vuoi un bosch/siemens/neff...sennò ogni marca più o meno fa i combinati e c'è anche di meglio...anche se resta comunque il fatto che un prodotto che fa tutto non potrà mai essere il top in nessuna delle sue funzioni