La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#32
manueltn78 ha scritto:
14/06/20 18:23
Grazie della tua opinione...
Anche io sono sempre stato dell'ide della cucina separata, ma a oggi le dimensioni degli appartamenti purtroppo non permettono spesso certe configurazioni, per gli schizzi, oltre ad aver previsto un bordo di 20cm circa ( e la panca non so se ha senso) tieni presente che in famiglia siamo in 4 e quindi staremmo 2 sul lato lungo e 2 ai lati corti, mentre in caso di ospiti il tavolo verrebbe ruotato di 90 gradi e allungato al bisogno
L'altezza del piano di una cucina è in media 90 cm. Con un bordo di 20 cm, porti l'altezza totale a 110 cm.
L'altezza media di una persona seduta è di 135 cm.
Capisci anche tu che non può funzionare.
Anche togliendo la panca, o non utilizzandola, il tavolo verrebbe comunque investito da schizzi, fumo ecc... a meno che tu non sposti indietro l'isola di 20 cm buoni e altrettanto faccia col tavolo per separarli. Avrebbe senso?

Se vuoi/devi mantenere quella configurazione il piano cottura va spostato altrove. E di spazio ce n'è tantissimo. L'isola può essere utilizzata come piano di lavoro o come piano d'appoggio (a quel punto potresti anche ridurre il bordo 20 a 10 cm.

Tenendo quella configurazione inoltre l'idea della panca non è affatto male, sia da un punto di vista estetico che pratico, di gestione dello spazio

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#34
concordo con chojin...il piano cottura così vicino alle sedute proprio non ci sta...anche se ne mettessi 30 di cm gli schizzi andrebbero comunque oltre senza problemi

@gina: con il vetro i commensali sarebbero al riparo dagli schizzi, ma dopo 2 secondi che si è ai fornelli quel vetro non sarà più trasparente :D a livello estetico diventa qualcosa di osceno secondo me (a meno che non ci sia qualcuno che pulisce ininterrottamente mentre si cucina :D )

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#35
twistdh ha scritto:
15/06/20 12:57
concordo con chojin...il piano cottura così vicino alle sedute proprio non ci sta...anche se ne mettessi 30 di cm gli schizzi andrebbero comunque oltre senza problemi

@gina: con il vetro i commensali sarebbero al riparo dagli schizzi, ma dopo 2 secondi che si è ai fornelli quel vetro non sarà più trasparente :D a livello estetico diventa qualcosa di osceno secondo me (a meno che non ci sia qualcuno che pulisce ininterrottamente mentre si cucina :D )
in effetti...se fosse per me il pc andrebeb messo esclusivamente contro il muro, ma in effetti molti utenti l'hanno sull'isola e ne sono soddisfatti

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#37
L'isola a me piace molto ma negli spazi giusti. Una sala molto ma molto grande, almeno 50mq. Lunga, larga, soleggiata.
Allora sì metterei lavello e piano cottura sull'isola per poter buttare uno sguardo alla TV dall'altra parte della sala o parlare con gli altri mentre brigo ai fornelli.
Avrei ancora il problema dei fumi e degli odori, e questo è un altro compromesso da fare con l'estetica. Una cappa super seria sarebbe indispensabile.

Mettere un'isola a tutti i costi va benissimo, tanto non si parla di casa mia, ma a me fa tanto "vorrei ma non posso", qualcosa di molto contrario alla mia filosofia. Se una cosa me la posso permettere la compro, se non me la posso permettere rinuncio e non la imito. Campo benissimo lo stesso.

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#38
Ma per me l’isola ci sta anche se gli spazi non sono ideali, il problema è proprio il volerla usare per metterci piano cottura e/o lavello.

La mia cucina non è grande ma l’isola era “obbligata” rispetto al tavolo perché mi serviva più spazio contenitivo possibile e più appoggio possibile (il tavolo è un po’ basso per lavorarci). Già così non basta, ma avessi messo un tavolo avrei avuto ancora meno spazio.

Capisco quindi il volere un’isola, ma da usare come piano d’appoggio e come contenimento

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#39
jnicola ha scritto:
15/06/20 14:06
twistdh ha scritto:
15/06/20 12:57
....ma dopo 2 secondi che si è ai fornelli quel vetro non sarà più trasparente :D a livello estetico diventa qualcosa di osceno secondo me (a meno che non ci sia qualcuno che pulisce ininterrottamente mentre si cucina :D )
si, è improponibile.
Beh dipende, basta usare un vetro opale invece del trasparente e viene fuori un bel lavoro senza questi effetti collaterali :wink:

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#40
cherry&v ha scritto:
18/06/20 14:21
Beh dipende, basta usare un vetro opale invece del trasparente e viene fuori un bel lavoro senza questi effetti collaterali :wink:
si, però poi va a farsi benedire il discorso convivialità ed è come non avere più l'open-space...è come avere una parete quasi. per me rimane un no proprio avere li il PC

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#41
Immagine
se è questo il progetto, il piano cottura li è un po' forzato, tra l'altro lo spazio per la panchetta (almeno credo sia una panchetta) non è di dimensioni normali. Una soluzione con piano cottura tra colonna angolo e finestra con lavello sottofinestra è stata presa in considerazione?

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#42
jnicola ha scritto:
18/06/20 16:03
Immagine
se è questo il progetto, il piano cottura li è un po' forzato, tra l'altro lo spazio per la panchetta (almeno credo sia una panchetta) non è di dimensioni normali. Una soluzione con piano cottura tra colonna angolo e finestra con lavello sottofinestra è stata presa in considerazione?
Si ! Gli è stato detto però non ci dà ascolto :cry: :D
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#43
cla56 ha scritto:
18/06/20 16:58
jnicola ha scritto:
18/06/20 16:03
Immagine
se è questo il progetto, il piano cottura li è un po' forzato, tra l'altro lo spazio per la panchetta (almeno credo sia una panchetta) non è di dimensioni normali. Una soluzione con piano cottura tra colonna angolo e finestra con lavello sottofinestra è stata presa in considerazione?
Si ! Gli è stato detto però non ci dà ascolto :cry: :D
cla56
ah eri già intervenuto, beh a sto punto se non ascoltano il tuo parere....io mi ritiro :)