La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#302
Grazie Gina e rosso. Hai ragione Gina, la cornice sul calorifero non c'entra nulla... D'accordo con voi sul quadro verticale devo trovare però qualcosa che significhi qualcosa per me. Prima delle sedie vorrei cambiare gli sgabelli. Consigli su sgabelli che "spariscano": piccoli e sicuramente più bassi della penisola?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#303
Comunque, rileggendo il topic, mi è salita l'ansia! Alla fine i lavori li abbiamo fatti, siamo entrati in casa l'ultima settimana di luglio e siamo riusciti a partire per le vacanze a inizio agosto con la cucina praticamente finita... certo è stato un viaggio, certo ci sono cose sulle quali si sarebbe potuto ragionare meglio/fare di più. Certo abbiamo avuto fortuna con l'impresa (chiudendo più di un occhio sulla tinteggiatura e su altri dettagli. Certo, incrociamo le dita che gli impianti continuino a funzionare bene. Certo, tutto settembre la casa è stata una baraonda inverosimile. Però, ce la siamo cavata, la casa è in evoluzione, ma per come sono fatta di carattere lo sarà sempre. Ora imperativo muoversi piano, capire bene e piano piano formarla ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Fra breve le foto del bagno (dobbiamo ancora mettere l'illuminazione dello specchio!), del corridoio e della camera da letto "padronale" (per quella grande ci vorrà di più...)

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#304
slavinsk ha scritto:Comunque, rileggendo il topic, mi è salita l'ansia! Alla fine i lavori li abbiamo fatti, siamo entrati in casa l'ultima settimana di luglio e siamo riusciti a partire per le vacanze a inizio agosto con la cucina praticamente finita... certo è stato un viaggio, certo ci sono cose sulle quali si sarebbe potuto ragionare meglio/fare di più. Certo abbiamo avuto fortuna con l'impresa (chiudendo più di un occhio sulla tinteggiatura e su altri dettagli. Certo, incrociamo le dita che gli impianti continuino a funzionare bene. Certo, tutto settembre la casa è stata una baraonda inverosimile. Però, ce la siamo cavata, la casa è in evoluzione, ma per come sono fatta di carattere lo sarà sempre. Ora imperativo muoversi piano, capire bene e piano piano formarla ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Fra breve le foto del bagno (dobbiamo ancora mettere l'illuminazione dello specchio!), del corridoio e della camera da letto "padronale" (per quella grande ci vorrà di più...)
ma quale ansia? siete stati bravissimi ! nel tempo che avete fatto tutti questi lavori io non riesco a decidere nemmeno l'acquisto di una tenda ! :oops: :oops:
comunque a me piacciono le case work in progress...ci si cresce insieme, si cambia insieme...

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#305
Concordo! Noi ci abbiamo messo quasi due anni con litigate furibonde tra noi, litigate con gli artigiani che si rimbalzavano resposabilità mentre noi eravamo bloccati, avvocati, malattie più o meno psicosomatiche (fuoco di Sant'Antonio :twisted: sarà stato il nervoso e il dispiacere?), un domino infinito di problemi (e ho smesso di scriverne sul forum perché a quelli conseguenti ai lavori se ne sono aggiunti altri dovuti al riscaldamento centralizzato.. finisce che ci deprimiamo tutti assieme e basta :mrgreen:).
Vacanze non ne facciamo non so più da quanti anni :D
E, dopo più di un anno in casa, non solo non abbiamo la luce sopra lo specchio del bagno: non abbiamo nemmeno specchio e portaasciugamani 8) e, cosa ben più "grave", nemmeno porte e battiscopa! :lol:
Quindi (a parte il nostro caso al limite del patologico 8) ), se vi siete risparmiati tutto ciò (e ve lo auguro di cuore :mrgreen: ), rispetto alla media siete stati non bravi... bravissimi!!! :D

E comunque ad appendere una stampa o tinteggiare una parete si fa presto una volta scelto il colore.. forza ragazzi!
Ps: bellissimo il top e il fianco dell'isola in marmo!!!!!

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#306
Nuoooo, Buba!! Tieni duro!! Beh considera che 1) indubbiamente siamo fortunati e siamo stati aiutati 2) le vacanze le facciamo ancora decisamente straccione, però quest'estate prendere un po' d'aria e guadagnare prospettiva allontanandoci fisicamente dalla città è stato davvero utile.

In tutto ciò abbiamo praticamente già risolto e anche qui ci andata bene nel male,però la vecchia pluviale in ghisa anni 30 (il famoso scarico delle cucine che si dibatteva se potesse o meno andar bene per un bagno) si è fessurata. La macchia si è allargata dapprima sul muro al livello del pavimento di casa mia e solo inseguito anche al soffitto (la pluviale aveva una sua "camera" quindi la perdita scorreva fuori dal tubo e si fermava solo tra i vari piani, dove c'erano un po' di detriti e isolamento). Non vi dico il vicino che vedendo la cucina spostata e tratto in inganno dal ben noto errore logico del post hoc ergo propter hoc, ha ipotizzato fosse colpa nostra che otturavano tutta la pluviale con le nostre scarse pendenze facendo addirittura salire l'acqua al piano superiore.:D
Hanno poi scoperto una fessura lunghissima al piano di sopra e alla fine ci hanno cambiato tutto il tubo. Ora devono ancora ridipingere. La parte fortunata? È tutto nella camera che ancora non usiamo e tutto sommato pensare che ora abbiamo tubazioni completamente nuove in cucina e fino agli scarichi non mi dispiace...

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#307
Nota di colore: per fortuna nostra e degli idraulici nessuno, ai piani sopra al mio, l'aveva mai usata per il bagno:D. In cambio l'idraulico ci ha detto che la nuova è perfettamente in grado di fare scaricare un bagno (non che abbia idea di fare il terzo)

Poi per esempio abbiamo tenuto le vecchie porte che ci piacciono molto, ma di tre due non chiudono affatto (dobbiamo chiamare un falegname) e una chiude certamente non perfettamente come una porta nuova. Sono contenta invece di aver cambiato i battiscopa e messo un battiscopa bianco classico, mi sembra si intoni molto bene con le cornici delle porte.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#308
Ciao!! Sono secoli che non mi affaccio sul forum, ma ci tenevo a condividere con voi i progressi fatti durante la reclusione forzata (non penso ci saremmo mai convinti altrimenti!!). Tanto tempo fa Gina diceva che sarebbe stata bella una libreria a tutta parete ma chissà se poi saremmo riusciti a realizzarla:
Immagine


Immagine


(Sì, alla fine è tutto bianco... Lo so lo so, sono stata codarda, e pigra, all'ultimo! Volevo dipingere la libreria un carta da zucchero ma per ora ci va bene così)
Per ora siamo qui, io vorrei proseguire anche sopra la porta di accesso alla camera ma diamo tempo al tempo. Che ne pensate?? Per il resto ancora in mare abbastanza alto, se non altissimo:) tanti piccoli progetti immaginati ma ancora non attuati e altre idee non fissate (compreso acquisto delle sedute del salotto e loro disposizione nello spazio! Gradirei consigli:) i due divani affrontati mi sembrano appesantire troppo ma è anche vero che sono diversi e non bellissimi, quindi è difficile valutare.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#309
Che bello Slav! Sta benissimo bianca! In fondo hai un pavimento importante, puoi permetterti il bianco. Poi basta qualche libro e un potus a colorare :D
Per i divani non saprei.. a occhio il colore di quello sul rosso non mi dispiace.. :)
Forse effettivamente abbinerei due poltrone ad un solo divano

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#312
Grazie a tutti!!! :oops: Gina, tu invece hai il dono di fare complimenti veramente belli:)
Buba, il rosso del divano rosso in effetti non spiace neanche a me. Devo ammettere però che non è il top del relax e comunque potrei non buttarlo "riciclandolo" nel suo ruolo di divano letto, nella camera grande (studio/palestra/ospiti) che apre direttamente sul salotto... Dove peraltro sta bene anche il vecchio divano verde (abbastanza indecente, ma molto amato da mio marito). Potrei quindi cominciare a pensare alle poltrone e poi eventualmente fare il passo sul divano... Però non vorrei vincolarmi troppo (con le poltrone: cioè se compro un divano nuovo di qualità, avrò il coraggio di comprarlo rosso? O starò piuttosto su una tonalità un po' più facile? E allora forse una poltrona che riprenda il rosso? Ma ovviamente non andrebbe bene col divano rosso:D, che dilemmi!!). Intanto, sono anni che sogno una semplicissima sedia/poltroncina in pelle colore cuoio tipo Papillon, forse potrei cominciare a concedermi quella:).
gina ha scritto: libreria è bellissima, è tutta su misura o sono pezzi standard assemblati?
La libreria è fatta di moduli di misure standard, Gina. Dopo lungo studio, è risultato evidente che i 326cm di muro a disposizione si dividevano bene per 80 (:D) e così siamo arrivati all'idea. È quasi tutto ikea. La spesa non è stata comunque irrisoria, però la libreria è davvero alta e grande (320x300). Per finirla manca a mio parere un cornicione classico abbastanza lineare (che riprenda il battiscopa), comunque senza arrivare a soffitto. Fissare a questo cornicione lampade "da libreria" (tipo quelle da quadro,intendo), rigorosamente non Ikea, e vi sembra una buona idea?

Grazie Dave!!! Che fatica, gli scatoloni!! Ma non avete trovato tempo, spazio o non riuscite a decidervi su come sfruttarlo?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#313
Slav complimenti sta venendo benissimo.
Per la libreria ci vorrebbe l'emoji con occhi a cuore, immagina che l'abbia messa!! :D
Secondo me divani e due poltroncine davanti ci starebbero, al post del secondo divano.

Come colori, nel tuo ambiente vedo molto bene il ruggine
Immagine
Che si presta ad essere abbinato a varie tinte fredde o calde, puoi creare la palette che preferisci, in tono oppure a contrasto come il blu
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In alternativa, tutti i toni del blu
Immagine
Immagine
Nell'ottica di acquisto di nuovo divano o poltrona, valuterei anche un pelle effetto vintage
Immagine
Immagine