La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedo info Valcucine

#1
Finora, ho "visto" le Valcucine soltanto in internet, (-- Dovrei fare un viaggio di 3 ore per arrivare al rivenditore più vicino, e quindi sto cercando di chiarire le idei prima di decidere se vale la pena per me di fare quel viaggio.) Non so se l'Artematica che sto immaginando è una cosa veramente fattibile, e sto sperando che qualche gentile forumista rivenditore mi può aiutare a capire. (Spero di riuscire a esprimere le mie domande in modo comprensibile...)

1) Sto sognando un Artematica con moduli base a 3 cestoni, con alcuni dei frontali della base in vetro opaco colore grigio freddo e altri frontali in ceramica colore corten. (Pensili vetro opaco grigio freddo, colonna forno vetro grigio freddo, top carbontec grigio piombo, e forse boiserie vetro bianco nuvola, gole e zoccole alluminio) Sarebbe possibile, in un modulo base a 3 cestoni, di fare il cestone superiore di una base con frontale in vetro ed i 2 cestoni inferiori dello stesso base con frontali in ceramica ?

2) Credete che il mio "sogno", anche se possibile sarebbe un incubo estetico?? I'idea è che i due colori/ materiali sarebbero "legate" dal pavimento in gres che contenerebbe sfumature dei colori grigio acciaio e ruggine.

3) Il modulo base per sotto il lavello, con cestone (90 cm larghezza), esiste con l'estetica di una base a 3 cestoni? Se si, sarebbe possibile che il base sotto lavello appare di avere i due cestoni inferiore in ceramica colore corten e il cestone superiore in vetro?.

4) Nella parte interna dei cestoni con frontale in vetro retro-laccato, come ( e quanto) è protetto il retro-laccatura dai graffi? Cioè, potrei mettere con disinvoltura le pentole dentro un cestone con frontale in vetro ?

5) L'interno dei cestoni con frontale in ceramica sarebbe più resistente di quelli in vetro agli sfregamenti delle pentole (non avendo il frontale retro-laccato)?

6) Le base con cestoni esistono anche con profondità 65cm e 60 cm (o uno può avere i cestoni soltanto se la cucina ha profondità 80,--- e con le profondità 60 e 65 si può avere soltanto ripiani e antine classiche?
(Chiedo perché nel sito web Valcucine ho trovato il seguente frase: "Valcucine propone basi con cestoni ad estrazione totale profondità 80, sia con canale attrezzato che senza canale.")

Grazie per qualunque aiuto mi potete dare!

Re: Chiedo info Valcucine

#2
slr ha scritto:
07/07/20 9:55
Finora, ho "visto" le Valcucine soltanto in internet, (-- Dovrei fare un viaggio di 3 ore per arrivare al rivenditore più vicino, e quindi sto cercando di chiarire le idei prima di decidere se vale la pena per me di fare quel viaggio.) Non so se l'Artematica che sto immaginando è una cosa veramente fattibile, e sto sperando che qualche gentile forumista rivenditore mi può aiutare a capire. (Spero di riuscire a esprimere le mie domande in modo comprensibile...)

1) Sto sognando un Artematica con moduli base a 3 cestoni, con alcuni dei frontali della base in vetro opaco colore grigio freddo e altri frontali in ceramica colore corten. (Pensili vetro opaco grigio freddo, colonna forno vetro grigio freddo, top carbontec grigio piombo, e forse boiserie vetro bianco nuvola, gole e zoccole alluminio) Sarebbe possibile, in un modulo base a 3 cestoni, di fare il cestone superiore di una base con frontale in vetro ed i 2 cestoni inferiori dello stesso base con frontali in ceramica ? Si !Si può fare ! Unica cosa...a mio avviso ci sono troppe finiture se fai lo schienale in vetro di un'altro colore rispetto le ante !

2) Credete che il mio "sogno", anche se possibile sarebbe un incubo estetico?? I'idea è che i due colori/ materiali sarebbero "legate" dal pavimento in gres che contenerebbe sfumature dei colori grigio acciaio e ruggine.Scelte personali,preferisco non pronunciarmi.

3) Il modulo base per sotto il lavello, con cestone (90 cm larghezza), esiste con l'estetica di una base a 3 cestoni? Se si, sarebbe possibile che il base sotto lavello appare di avere i due cestoni inferiore in ceramica colore corten e il cestone superiore in vetro?.Si ! Si può fare!

4) Nella parte interna dei cestoni con frontale in vetro retro-laccato, come ( e quanto) è protetto il retro-laccatura dai graffi? Cioè, potrei mettere con disinvoltura le pentole dentro un cestone con frontale in vetro ? Vai disinvolto ! La parte interna del vetro laccata è protetta da un pannello in alluminio

5) L'interno dei cestoni con frontale in ceramica sarebbe più resistente di quelli in vetro agli sfregamenti delle pentole (non avendo il frontale retro-laccato)? Idem come prima (se ricordo bene...)

6) Le base con cestoni esistono anche con profondità 65cm e 60 cm (o uno può avere i cestoni soltanto se la cucina ha profondità 80,--- e con le profondità 60 e 65 si può avere soltanto ripiani e antine classiche? Puoi avere praticamente tutto ciò che vuoi sia nella prof.60 che 75 !!!! queste sono le profondità reali delle basi.Quando si parla di 65 e 80 s'intende la profondità del top.
(Chiedo perché nel sito web Valcucine ho trovato il seguente frase: "Valcucine propone basi con cestoni ad estrazione totale profondità 80, sia con canale attrezzato che senza canale.").Il canale è un'accessorio a parte la cui profondità (cm.20) si somma a quella delle basi.

Grazie per qualunque aiuto mi potete dare!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#3
Mille Grazie per le risposte rapide e molto utili!!!!
Unica cosa che non capisco è il suo consiglio per il colore boiserie--- Ma magari è perché avevo capito male che cosa sono le "boiserie" e come si usano. Stavo pensando che le boiserie potrebbero essere usate come alternativo al classico rivestimento parete in ceramica, riempendo tutto la parete sopra il livello del top, fino ad arrivare ai pensili (dove ci saranno pensili) e dietro la cappa (che voglio sia una cappa in inox, a vista, forma "T invertito", non il tipo che si nasconda dentro le pensili e NON il valcucine Piatto p20 o rondine) Ho pensato che rivestendo la parete in vetro *eviterebbe* aggiungere un ulteriore materiale e finitura. Ma--- pensili uguale, anche nel *colore*, al muro dietro mi sembra troppo murone grigio. (e sarebbe anche peggio se la parete riprendessi l'esteticamente pesante materiale ceramica (laminam) corten, che sto pensando di usare come accento colore su alcuni frontali della base.) Lo so, che muroni in vetro che fanno sparire pensili e rubinetti fanno parte dell' estetica /tecnologia Valcucine, ma è la parte del estetica Valcucine che non mi attira. Vorrei pensili appesi sul muro, (con, se possibile, rivestimento parete in vetro). Magari sarebbe meglio un grigio per la parete, (di tono diverso dei pensili) piuttosto del bianco nuvole?--- Ma è una cucina molto piccola, ci saranno mobili su due parete, (con frigo inox a parte su una terza parete) e per questo (e per non avere un atmosfera triste) mi è sembrato meglio il colore chiaro del bianco nuvole. Tutto sbagliato?

Re: Chiedo info Valcucine

#4
Non è tutto sbagliato,ho capito perfettamente ciò che vuoi fare.
Mi sono solo "raccomandato" di non far uso di troppi "colori" : ne hai due sulle basi (grigio freddo e corten) poi ne hai un'altro sul top ( grigio piombo) poi ha i la boiserie bianco nuvola per tornare sui pensili e colonne con il grigio freddo.....ecco a mio avviso forse sono troppi,tutto qui.Comunque come ho avuto modo di scrivere sono considerazioni soggettive...dovresti provare a disegnare,provare...e vedere cosa viene fuori...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#5
OK. Grazie per i preziosi consigli! Spero che i colori del programma progetto del rivenditore sono più veritieri di quelli del programmino "macchina" del sito web Valcucine. (dove scelgo grigi diversi ma l'immagine non cambia...) Ovviamente, dovrei vedere anche i campioni veri, ma come dice Lei, vederli nel vero disegno è importante.

Re: Chiedo info Valcucine

#6
La finitura Valcucine Riciclantica "Alluminio Graffiato Piombo" è da considerare un po delicata per abrasioni e macchie (come sarebbe in generale una laccata legno)?? Colore e aspetto di questa finitura possono cambiare con usura?

Re: Chiedo info Valcucine

#7
slr ha scritto:
08/07/20 22:42
La finitura Valcucine Riciclantica "Alluminio Graffiato Piombo" è da considerare un po delicata per abrasioni e macchie (come sarebbe in generale una laccata legno)?? Colore e aspetto di questa finitura possono cambiare con usura?
Ciao.Il pannello Alluminio graffiato piombo consiste in un pannello da 2mm di alluminio "pieno" che ha questo trattamento superficiale. Non ha termine di paragone con un'anta laccata,decisamente più delicata, pertanto se la pulizia viene fatta con normale panno (non abrasivo !!) e detersivo neutro liquido non ci saranno problemi.
Vorrei,invece,fare io a te delle considerazioni/domande.
1°Come stai procedendo per la scelta delle finiture?
2° Hai avuto qualche contatto con un punto vendita della tua zona che ti ha permesso di vedere dei campioni ?
3° Hai un progetto e un'idea di massima sul tuo budget ? (L'anta di cui mi hai chiesto notizie è tra le più costose della Valcucine !!! )
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#8
cla56 ha scritto:
09/07/20 9:44
...
2° Hai avuto qualche contatto con un punto vendita della tua zona che ti ha permesso di vedere dei campioni ?...
cla56
concordo su tutto...in particolare scegliere i materiali (specie se cominciano ad essere costosi) senza vederli e toccarli dal vivo è IMPOSSIBILE, almeno per me...mi è capitato più volte di aver adocchiato dei materiali che mi piacevano molto, poi toccati con mano li ho scartati all'istante.

PS: piccola osservazione sulle ante in alluminio: sono effettivamente molto belle, però io tendo ad evitare il più possibile materiali con un qualche rivestimento...può essere un rivestimento molto resistente, ma se per qualche motivo dovesse rigarsi/rovinarsi allora emergerebbe il materiale originale. come dice cla quelle ante sono decisamente più resistenti del laccato (le ho toccate con mano e sembrano molto ben fatte), quindi se ti piacciono molto e puoi permettertele (costano veramente un occhio) fregatene e prendile...anche se le abbinerei sicuramente a materiali naturali: sono già loro abbastanza fredde, abbinate al gres (per me una delle cose più fredde in assoluto, a prescindere dal colore) pare di essere in una ghiacciaia :D

Re: Chiedo info Valcucine

#10
cla56 ha scritto:
09/07/20 12:42
Ciao "twistdh" la tua osservazione su quel tipo di anta è tecnicamente corretta !!!
cla56

P.S. Credo di sapere a chi "lasciare" il mio 3D sulle informazioni riguardo la Valcucine :wink: :D
ahah, addirittura! sarei onorato :D ma io l'ho solo vista (era in una composizione niente male oltretutto :D ), mi mancano tutte le conoscenze che hai e la tua esperienza ;) io al massimo posso dare mie personali opinioni da prendere come tali...tu hai le risposte più tecniche e precise.

Re: Chiedo info Valcucine

#11
Uh Oh <sigh> Stavo immaginando che le ante in Alluminio Laccate del modello Riciclantica sarebbero, Si, più costose delle ante in Laminato Riciclantica, ma non cosi' diverse in prezzo del costo delle ante in vetro del modello Artematica. (Veramente--- nella mia ingenuità stavo sognando che il costo delle ante alluminio laccate Riciclantica costerebbero *meno* delle ante in vetro Artematica... Pensavo che le ante metalliche costose erano quelli nelle varie finiture di inox,... ottone, rame... della linea Artematica, (e a quelli non guardo neanche, pur avendo le stesse riserve di twistdh sui superfici metallici laccate), mentre aspettavo, per quelle in alluminio laccate, un prezzo, non certo economico, ma neanche di super-lusso (tralasciando il costo in se della qualità Valcucine) . E allora-- Non è cosi, eh? <sigh>

Le mie idee, cla, in termini dei miei desideri (nelle nuvole??) stanno progredendo e concretizzando molto. (Forse le idee sono addirittura troppe precise per non offendere la professionalità di un rivenditore che sa ovviamente più di me di quello che richiede un buon progetto. Ma senza idei chiare sul quello che vorrei, non posso neanche chiedere se mi sta dentro il mio budget.

Comunque, fino al momento in cui ho letto il deprimente post di cla, mi stavo orientando sempre di più verso il modello Riciclantica in finitura alluminio laccato Piombo.

Ho identificato alcuni rivenditori Valcucine nella "mia" isola, (più un potenziale-rivenditore). Tutti, comunque, in altre città, distante da me. Il "potenziale" rivenditore dista 3 ore da casa mia, è un arredatore, non un negoziante. Ha il vantaggio di venire altamente raccomandato dalla mia cognata, che ha recentemente comprato una cucina e altri mobili da lui. Ma lui non ha mai venduto Valcucine prima, anche se dice di conoscere bene la marca, e che non avrebbe problemi diventare rivenditore anche di quella marca cucina. Ha offerto di ordinare per me campioni dei materiali Valcucine e di qualunque altra marca o materiale desidero considerare. C'è un altro rivenditore, anche esso a 3 ore di distanza, che ha sia l'Artematica (Vitrum) che la Riciclantica in Laminato nel suo showroom. Ma dice che vende soltanto quei pezzi in esposizione, non farà ordinazioni... Un altro, 3 ore distanza, ha solo un modello Artematica Vitrum, non ha ancora dei campioni Artematica che desideravo vedere, ma dice che li aveva già ordinato, arriveranno eventualmente. (Dei campioni Riciclantica in alluminio laccato, non gli avevo chiesto.) Un altro rivenditore dista "solo" 2 ore da casa (!!) , ha solo un modello Riciclantica in Laminato in showroom, Non ha dei campioni in gres o vetro del Artematica che mi interessavano (ma era disposta ad ordinarli nel caso). MA, Lei mi ha detto ieri di avere il pezzetto campione del materiale Alluminio Graffiato Piombo!!! (solo campione, non in un modello esposto, ma comunque un campione fisico, vero). Io vedo questo come una notizia molto positiva!! Sto cercando di preparare un disegno e una descrizione dei miei idei, che poi manderò a quel rivenditore via email. Quando lei avrà completato un progetto/ preventivo, mi chiamerà a riprenderlo nel suo showroom, dove potrò vedere anche il modello Riciclantica in laminato e il campione alluminio laccato Piombo. E solo allora, saprò se tutta questa attività mentale e mancanza di sonno è pura energia persa...

Comunque, cla, se mi stai veramente chiedendo lei mie idee e budget, per poter gentilmente aiutarmi a capire se sono in terra o sulla luna, Diciamo che se il prezzo non è molto più di 23,000 (senza elettrodomestici) andrò a vederlo. Ecco un riassunto della Riciclantica finitura alluminio laccato piombo graffiato che (forse) vorrei:

Due pezzi lineare. Uno lunga 300 cm. L'altro lungo 190 cm.

Quello 300cm, (muro a muro) lo vorrei con profondità top 65 cm. Conterrà le seguente basi con ante alluminio laccato piombo (partendo da sinistra): 1) base 15cm con cerniere anta a sinistra, 2) panello per lavastoviglie 60 cm, 3) base sotto-lavello 90 cm, a cestone, estetica 3 cestoni, 4) base 90 cm a tre cestoni, 5) base 30 cm a tre cestoni, 6) base 15 cm con cerniere anta a destra.

Il lavello lo vorrei in inox, 70 cm lunghezza, (Non mi serve il rubinetto. quello l'ho già comprato nuovo.) Top lungh .300 cm, prof. 65cm, in "ceramica" o "carbonec con due tagli, uno per il lavello e uno per il piano cottura ad induzione.

Sopra queste basi, vorrei DUE pensili (ante alluminio laccato piombo) larghe 80 cm, alte 72 cm, apertura normale doppia ante. (Cioè saranno quattro ante larga ciascuna 40 cm per un totale di 160 cm di pensili) Poi, ci sarà una cappa, (Per lavorare sopra un piano cottura ad induzione da 80 cm, può andare bene una cappa da 90 cm?) Sto immaginando adesso una cappa nascosta dentro il pensile, ma in questo caso, forse il pensile-cappa avrà anta in Vetro Grafico opaco bianco nuvola (?) La cappa 90 potrebbe stare dentro un pensile 90?? o devo mettere pensile 120? (Esiste una cappa Valcucine 90cm da mettere dentro un pensile?? Vedo nei foto dei composizioni Val soltanto cappe-nascoste da 120) (Con pensile-cappa 120 cm, sarebbe praticamente una linea continua di pensili da un lato della stanza al altra, che non mi pare l'effetto ideale) In quel caso, meglio una cappa a vista , 90 cm.--- Ma non so se una cappa in inox può stare bene accanto ai mobili in finitura finto piombo. (?) La cappa è l'unico elettrodomestico che è incluso nella cifra del mio budget. Non servono luci sotto pensili (oltre a quello intrinseco nella cappa)

Secondo pezzo lineare (lunga 190 cm): Da sinistra, in alluminio laccato piombo:, 1) Una singola colonna forno larga 60 cm, con apertura ad anta sotto e sopra il forno. (forno non incluso nel prezzo budget) 2) base 90 cm, a 3 cestoni, 3) base 40 cm con apertura a cerniera. (Questo pezzo sarà a fine-composizione, libera, non accanto a un parete. --- Se esiste una base 40 con due ante, una davanti e una di lato, lo vorrei qua. Sopra queste basi, sarà 130 cm di top (profondità 60 cm) in ceramica o carbontec. senza fori.

A parete, sopra il top di questo pezzo, vorrei un pensile Aerius lunga 120 cm, anta in Vetro Grafico opaco bianco nuvola. (Oppure, per ridurre i costi, esiste ancora il pensile "Latus" ? (stessa anta in vetro grafico) Non mi servono luci o altri effetti speciali per il pensile aerius/latus.

Boiserie in Vetro Opaco dietro tutti e due i pezzi lineari. (Vedi come ho ridotto i "colori", cla?)
Non mi dispiacerebbe alcuni piccoli corti ripiani su un altra parete per mettere ciotole di frutta / verdura (ma posso anche vivere senza)

Vi spiego perché mi sto fissando sulla Valcucine. Magari mi potete consigliare anche altre marche e modelli da tenere in considerazione. Cercavo, al inizio, disperatamente, di trovare una marca cucina, venduta nella mia città, che cade nella fascia prezzo-qualità media-alta. (Si, Lo so, Val sopratutto nei materiali che cerco, non è "media-alta"-- e "alta" e basta.) Vorrei rimpiazzare il mio Berloni, vecchio 25 anni, che mi ha servito bene, ma se lo cambi (e, veramente, sta cadendo a pezzi) vorrei che la nuova è di una qualità migliore di quello che sto per buttare. La maggior parte dei negozi di arredamento nella mia città vendono mobili di fascia media, più o meno della qualità della cucina che ho adesso, oppure quelli economici (oppure antichi o cose molto costose ma tutto design senza utilità pratica). Per quelle marche presente in città che sembrano avere una qualità soddisfacente, non ho trovato modelli con lo stile e i materiali che cerco (ma magari sono solo io che non li ho trovato??) Ho una fissazione per le teme ecologiche, e già mi sento come un vandalo della terra al pensiero di buttare quella massa di resine sintetiche, sostanze tossiche e plastica permanente che è la mia vecchia cucina. Se compro una nuova cucina, vorrei che, almeno per quanto riguarda rivestimento e materiale top, il danno che lascerò al mondo sarà il più limitato possibile, anche se una cucina veramente ecologica non esiste. Non supporto l'idea della biodegradabilissima carta affogata in resine poliesteriche, per farla diventare quella massa di permanete plastica che è il laminato. Stesso sentimento per tutti quei bei rimasugli di polvere di pietre che poi vengono inglobati in resina, diventando quarzo agglomerato. (Ma poi, vorrei anche una cucina che tollera bene essere usata distrattamente, anche se non intendo deliberatamente abusarla...) Per questi motivi, mi attirano le ante con strutture in alluminio coperte in materiali come vetro o gres.

Ho trovato con felicità, come alternativa a Valcucina, ma più accessibile , un rivenditore di marca Febal, e ho guardato con interessa al modello Kaleidos. Non male, (ma neanche niente di speciale visto in realtà). Ma, sopratutto, ho paura di comprare una cucina da quel rivenditore, perché sembrava davvero incapace, non conosceva i mobili che vendeva.

Mentre scrivevo questo post, ho scoperto (in risposto a un mio email) che esiste un rivenditore della marca Doimo sul quest' isola. (sempre in un negozio 3 ore distante da casa...) Ha in showroom modello Aspen. Con tutti i campioni! Quello forse può essere un alternativo al Valcucine se devo cadere a terra. (o forse anche quello è fuori portata?)

Re: Chiedo info Valcucine

#13
slr ha scritto:
10/07/20 1:25
P.S. A me le cose fredde piacono, twistdh. Sopratutto in cucina in estate.
Eheh, io l’ho scritto perché è una mia opinione...se poi ne sei cosciente e ti piace così fai bene a prenderla eh. Basta solo esserne consapevoli :)

Per quanto riguarda la cucina ed i prezzi cla ti saprà dare info precise. Io posso solo dirti che i pensili aerius (bellissimi) costano veramente un sacco (non ricordo quanto sinceramente, ma quando il mio arredatore me l’ha detto ci sono rimasto...e già mi aspettavo cifre molto alte...).

Giusto per darti un idea: io ho una mittel ed avevo chiesto per le ante in vetro e per quelle in alluminio anodizzato color champagne (come idea sono simili a quelle alluminio piombo di valcucine)...le ante in vetro erano fascia di prezzo 8 mi sembra, quelle in alluminio fascia 11-12. Morale ho preso quelle in vetro (anche perché nel mio caso più resistenti).

Anche grès e vetro non sono materiali economici, quindi molto a spanne dubito dubito fortemente che una composizione di quel tipo rientri nei 23k...

La composizione che ho visto con ante in alluminio e pensili aerius era decisamente grande, ma costava circa 75k eldom inclusi (era però una composizione fatta per lo showroom, quindi presumo che un su misura possa venire qualcosa in più).

Senti che dice cla :)

Comunque come Marche alternative nel caso Cesar la trovo ottima (fascia più bassa di valcucine, che tra le cucine “normali” è al top)

Re: Chiedo info Valcucine

#14
Ciao "slr". Ho cercato di capire da dove scrivi (Sardegna ?) ma non importa...
Prima di parlare di ante e di finiture varie sono rimasto negativamente sorpreso di come hai impostato la parete da cm.300:
in pratica per comporre 3 mt. usi addirittura 6 moduli ,di cui 2 da 15 e uno da cm.30 poi ,nella parte alta consideri 2 pensili da cm.80 e un probabile pensile per cappa da cm120. Ho capito bene ??
Dunque se ho capito bene vorrei chiederti come mai una costruzione del genere che è a mio avviso totalmente al di fuori di una logica estetica e funzionale e con gravi ripercussioni sui costi !!!!!
Perché far uso di due basi da 15 ??? Perché fare una base da 30 con un cassetto e 2 cestoni ? (cestoni si fa per dire...).
In un pensile cappa da cm.90 si mette una cappa da cm.90 che può andar bene su un piano cottura da cm.75 o giù di li se il piano cottura è più grande usi il pensile da cm.120 con cappa da cm.120.Non ha senso cercare complicazioni !
In ogni caso a me piacerebbe l'effetto a nastro sui pensili.....niente cappa d'arredo (opinione personale..)
Altro lato. Non esiste a listino una base da cm.40 come da te descritta e penso che non sia fattibile.
Pensile Aerius o Latus da cm.120.....Onestamente a mio avviso non è una gran trovata. Sono entrambi pensili che per essere apprezzati/valorizzati dovrebbero avere uno sviluppo in lunghezza maggiore....Ci rifletterei !

Discorso dove acquistare....Rifugerei sicuramente da chi dice " non la tratto Valcucine però volendo potrei averla.."... oppure " i campioni non li ho però potrei averli " Cosa vuol dire ??? O si è punto vendita Valcucine (e quindi si hanno già i campioni ) o non lo si è !!
I campioni delle finiture di cui parli ci sono stati consegnati circa 2 anni fa........non sono una novità !!
Il professionista di cui parli ti può garantire la fornitura ? Ti può garantire un montaggio ben fatto ? Ti potrà dare assistenza anche nel futuro ?.
Altri prodotti Doimo....Febal... :roll: Sono altri prodotti,altre caratteristiche,altra immagine,altri costi...
Credo che debba fare delle opportune considerazioni su tutto ciò che ti ho appena scritto....già ce n'è molto :wink:
Procedi con calma soprattutto se hai tempo e non ti avvilire :)
Io sono qui :wink:
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#15
Ciao cla, e Grazie.

Mi hai fatto presente che ho ancora le idee molto confuse. Ma dato che non mi hai detto subito, (dopo aver sentito il mio budget, il volume di mobili che vorrei, e la mia avversione per il laminato), che farei bene a girare e non pensare più a Valcucine, tengo ancora speranza che, scegliendo bene i pezzi, un Valcucine (con ante vetro e alluminio ) potrebbe rimanere per me una possibilità-

Non avevo considerato che più pezzi piccoli costerebbe più di quanto costerebbe meno pezzi grande. (Certo,posso capire che con pezzi più piccoli ci sarebbe più materiale fianchi e più assemblaggio...)

Farei molto volentieri senza le odiate basi 15. Ho paura che quello a sinistra è inevitabile, ma sarei molto interessata a sapere se non sia cosi! La base 15 a destra lo tolgo.
Il problema che mi ha fatto mettere la 15 a sinistra è la collocazione della lavastoviglie. Se ho capito bene, non si può mettere una lavastoviglie a fine composizione, accanto ad un muro, perché serve una base a sinistra e a destra a cui fissarlo?? E poi, la parete al lato sinistra della composizione avrebbe anche una porta (che va a un ripostiglio) , di quale la cornice inizia a cm 68 (3 cm oltre la fine del top). Spostando la lavastoviglie più verso il centro della composizione, (mettendo una base più grande del 15, e quindi più funzionale), lo metterebbe in una posizione in cui creerebbe intralcio nella stanza quando lo sportello sarà aperto, e quindi sarebbe meno conveniente. (La cucina è piccola, lo attraversiamo molto spesso perché contiene la principale porta di entrata della casa, e vogliamo che ci sia un tavolo 90 x 90 al centro della stanza. Quindi anche il temporaneo intralcio del sportello lavastoviglie aperto sarebbe un importante disturbo.)

Tolto il 15 da destra, avrei, comunque 5 moduli di basi, (15 + 60 lavastoviglie + 90 lavabo + 90 cestoni + 45 ceste). Ho l'impressione dalle tue parole che sono ancora troppi pezzi... Ma non credo che sarebbe più funzionale con ceste più grande di 90. Nelle casette /ceste a destra del piano cottura, volevo mettere cose che spesso mi capita di tirare fuori mentre sto cucinando. Se sotto il piano cottura e continuando anche in tutto lo spazia a destra, c'è soltanto un enorme modulo di cestononi, aprirlo significherebbe avere un ostacolo che mi distanza dal piano cottura. E poi, nella mia vita reale, è inevitabile che il caffè e cibo liquido sul piano cottura si capovolgeranno e finiranno dentro e dietro i cestoni, anche quando i cestoni sono chiusi. Una cosa è togliere e pulire un cestone da 90 cm. Altra cosa è farlo con un cestonone da 120, sopratutto se il frontale è fatto in vetro o alluminio laccato, nessuno del quale piacerebbero molto se lo picchio contro un angolo esterno del muro o il tavolo.

(Non sto sbagliando a pensare che un cestone larga da 90 può contenere agevolmente il pentolame, vero??? Nel caso di bisogno di più spazio per altre pentole, ci sarebbe anche il cestone 90 sulla altra riga di mobili, di lato.)

(Quanto grande sono i "gravi ripercussioni sui costi" se non uso solo cestononi enormi?)

Ho capito bene a pensare che non sia necessario che un piano cottura ad induzione sia situato totalmente sopra una base soltanto?? Volevo che il piano cottura Elettrolux 80 cm (che in realtà è 78 cm) inizia a 20 dal lato destra del piano lavoro e finisce a 100 cm. Cosi, la cappa 120, posto a fine riga a destra, sarà centrata sopra.

Anche per i pensili, non sono convinta che, per il mio modo di essere, un singolo open space pensile sarebbe più funzionale di distinti pensili divisi. In una cucina ci sono cose distinte. Piatti. Cibo. Bicchieri. Cibo per il Cane. Magari esistono persone con una personalità ben strutturata, che riescono a tenere ordine nonostante mobili destrutturati. Io, entro 2 giorni avrei il caos, e mi pentirei di aver buttato il mio vecchio disintegrando Berloni. Mi pare anche più inconveniente la moda molto Valcucine di mettere anche la cappa dietro la stessa singola enorme anta che chiude gli altri pensili. Vuole dire che ogni volta che cucino dovrei scoperchiare tutto il contenuto dei miei pensili. Sarebbe come cucinare nudo!

Davvero, tre moduli di pensili distinti mi costerebbe di più di un enorme, notoriamente costoso Aerius?!?!

Io ho difficoltà interpretare lo schema dei vari moduli e misure che si trova nel sito web Valcucine. Esiste un pensile Valcucine con apertura a ribalta, ma con un più classico meccanismo a ribalta, senza il bilanciere del Aerius / Latus / Ala? Se esiste, e costa meno del Latus, (e funziona comunque bene) sarebbe quello che vorrei usare.

Per i pensili nella riga di 300 cm, sto pensando adesso (iniziando dalla parete a sinistra):

1) pensile larghezza 90 cm, apertura doppia anta (per il cibo), poi 2) pensile 90 cm apertura ribalta (per bicchieri, tazze e ciotole) e poi 3) pensile-cappa 120. Con il pensile con ante classiche a sinistra, non avrò problema con la cornice della porta del ripostiglio.
(La mancanza del scolapiatti nel pensile sopra il lavello è intenzionale. Non mi serve.)

L'altra riga di mobile, con la colonna forno, sarebbe come descritto prima, ma con pensile normale a ribalta 120 cm, non pensile Aerius o Latus.

(sempre sperando di aver capito bene adesso che pensili cosi esistono e costano meno del Latus)

Se prendo tutte le basi e colonna forno con ante in Alluminio Graffiato Piombo, e tutte le pensili con ante in Vetro grafico opaco, e i top in carbontec, credi che il costo, non incluso gli elettrodomestici, sarà molto fuori dal mio budget di 23,000? (.... molto quanto...?)

Quale percentuale in più costerebbe (più o meno) ante vetro grafico verso ante vetro opaco? Costerebbe meno se inverto finitura pensili e base, facendo base e colonna in vetro e pensili in alluminio laccato piombo?

E' ragionevole fare questo tipo di mistura di vetro e alluminio tra basi e pensili, dato che l'alluminio laccato piombo fa parte del Riciclantica, che non ha un finitura vetro, quindi dovrei (credo??) mettere pensili ( o basi) Artematica---? Sarebbero strani insieme o è una cosa che si fa?

Ovviamente, ascolterei con interesse e apprezzamento qualunque idea per progetto alternativo più appropriato per i miei spazi. La stanza è 300 cm x 430 cm. Parete 430 a destra ha una porta-finestra esterna a doppia anta che occupa la zona tra cm 90 e cm 240. Poi c'è il termosifone. Parete 430 a sinistra ha spazio per 190 cm di mobili tra la cornice della porta interna che finisce a cm 154, da una parte, e l'ingombro del apertura di un altra porta interna che occuperebbe gli ultimi 86 cm del altra parte. Quarta parete ( con porta interna) può ospitare il frigo libero.

Grazie!!
Ultima modifica di slr il 13/07/20 14:23, modificato 3 volte in totale.