La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quesito su cartongesso

#1
Buonasera a tutti,
volevo chiedere a tutti voi esperti un aiuto, :D :D :D :D
devo fare tutti soffitti della casa con il cartongesso ma gli artigiani che ho contattato mi hanno avvisato che lungo il borso, punto di unione tra cartongesso e parete in muratura, probabilmente si formeranno dei "cavilli".

soluzioni proposte:
- provare a mettere dello stucco acrilico
- lasciare un bordo di 1 cm

l'ultima soluzione proprio non mi piace, qualcuno ha provato lo stucco? esiste altrimenti qualche altra soluzione? ad esempio un profilo flessibile??

grazie per qualsiasi informazione!!!!

samuela

Re: quesito su cartongesso

#2
devo premettere che un buon cartongessista non solleva questioni del genere: un cartongesso quasi sempre finisce per essere ancorato ad una parete in muratura, quindi il problema si solleverebbe in ogni realizzazione. L'acrilico è una possibile soluzione ma più spesso si usa posare la rete in nylon, la stessa che si mette sulla giunzione tra le lastre di cartongesso. In ogni caso si sa che cartongesso e muratura sono materiali che si "muovono" in modo differente durante la vita del fabbricato, e quindi la giunzione tra gli elementi diventa il "punto debole" dove potrebbero comparire fessurazioni, comunque non significative da un punto di vista della sicurezza.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: quesito su cartongesso

#4
Scusa,non vorrei aver frainteso la questione,ma se il problema è che tra cartongesso e muratura avrai delle fessure o il discorso è relativo alla possibilita' che muovendosi in maniera differente ti ritroverai con il tempo con delle crepe,SE è questo che intendi ti consiglio un sigillante acrilico verniciabile (silicone) che in molti casi risolve il problema.

Re: quesito su cartongesso

#5
hai centrato in pieno il problema! :P
parlando con la persona che ha dato le malte, la stessa si ricordava di aver visto in una casa mettere tutto attorno un giunto in un materiale "gommoso" (ora prova a vedere se riesce a sapere cos'era), per questo avevo posto il problema qui per capire se c'era una soluzione diversa

Re: quesito su cartongesso

#9
Mi intrufolo in questa discussione che fa proprio al caso mio.
Abbiamo fatto realizzare una parete in cartongesso per la cabina armadio. Nel profilo di giunzione cartongesso/muratura l'artigiano ha steso del silicone (o almeno così mi pare, è gommoso e bianco).
Il problema è nato alla tinteggiatura: abbiamo pitturato la parete con un grigio chiaro che però, sul silicone è diventato grigio scuro :shock:
A questo punto ci ritroviamo con una parete "profilata" di scuro, un effetto atroce che proprio non ci soddisfa :cry:
Quello che vorrei sapere è se abbiamo sbagliato noi a tinteggiare direttamente col grigio chiaro sul silicone ( ma come si doveva fare allora???) o se il posatore ha messo un silicone non adatto.
Grazie
Immagine


Immagine

Re: quesito su cartongesso

#11
Ciao!
Posto che non so che tipo di silicone ha utilizzato, in questi casi si utilizza il silicone acrilico (si trova anche contenente dei piccoli granelli che simulano quelli della stabilitura) che è tinteggiabile. Ovvio che se il silicone utilizzato è grigio scuro e le pareti sono bianche, si noterà una differenza cromatica sul giunto... comunque dopo un paio di mani non si dovrebbe verificare questo inconveniente....

Re: quesito su cartongesso

#12
ughetto1 ha scritto:Ciao!
Posto che non so che tipo di silicone ha utilizzato, in questi casi si utilizza il silicone acrilico (si trova anche contenente dei piccoli granelli che simulano quelli della stabilitura) che è tinteggiabile. Ovvio che se il silicone utilizzato è grigio scuro e le pareti sono bianche, si noterà una differenza cromatica sul giunto... comunque dopo un paio di mani non si dovrebbe verificare questo inconveniente....
Grazie per la risposta.
Il silicone che hanno steso all'origine era bianco quindi non pensavamo ci fossero problemi nella tinteggiatura: invece poi la tinta sul cartongesso ha preso la tonalità chiara giusta e sul silicone è invece diventata scura :cry:
Immagine


Immagine

Re: quesito su cartongesso

#13
Buongiorno. Avrei una domanda. Sto terminando dei lavori in cartongesso e l'azienda a cui mi sono appoggiato per fare i lavori mi ha consigliato che, una volta che hanno terminato, devo passare il silicone lungo tutto il perimetro così da evitare la successiva formazione di crepe. Il mio dubbio è : non dovrebbe essere l'azienda a terminare il lavoro siliconando tutti i bordi? Non devono consegnarmi il lavoro fatto e finito con il silicone già inserito?
Grazie

Re: quesito su cartongesso

#14
elicita ha scritto:
28/02/12 10:12
ughetto1 ha scritto:Ciao!
Posto che non so che tipo di silicone ha utilizzato, in questi casi si utilizza il silicone acrilico (si trova anche contenente dei piccoli granelli che simulano quelli della stabilitura) che è tinteggiabile. Ovvio che se il silicone utilizzato è grigio scuro e le pareti sono bianche, si noterà una differenza cromatica sul giunto... comunque dopo un paio di mani non si dovrebbe verificare questo inconveniente....
Grazie per la risposta.
Il silicone che hanno steso all'origine era bianco quindi non pensavamo ci fossero problemi nella tinteggiatura: invece poi la tinta sul cartongesso ha preso la tonalità chiara giusta e sul silicone è invece diventata scura :cry:

Come ha detto ughetto,passaci la tinta due/tre volte e dovresti avere il colore come il muro

Re: quesito su cartongesso

#15
Kry ha scritto:
09/07/20 8:56
Buongiorno. Avrei una domanda. Sto terminando dei lavori in cartongesso e l'azienda a cui mi sono appoggiato per fare i lavori mi ha consigliato che, una volta che hanno terminato, devo passare il silicone lungo tutto il perimetro così da evitare la successiva formazione di crepe. Il mio dubbio è : non dovrebbe essere l'azienda a terminare il lavoro siliconando tutti i bordi? Non devono consegnarmi il lavoro fatto e finito con il silicone già inserito?
Grazie
Per lavoro finito,immagino tu intenda non ancora imbiancato.In questi casi,che sono all'ordine del giorno per il sottoscritto,il silicone lo metto io decoratore e non l'impresa che fa il cartongesso anche se ci sono imprese che lo fanno.Pero' se vuoi un consiglio,fallo fare al pittore sperando che anche lui non commetta l'errore classico di chi vuol fare in fretta e cioè mettere il silicone e poi tinteggiare.Si mette PRIMA l'isolante e poi il silicone (e questo è il motivo principale per cui ti dico di farlo fare all'imbianchino).