La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#1
Salve a tutti per la mia nuova casa ho avuto i preventivi e le schede tecniche di pavimenti lvt di queste aziende:
Berry Alloc pure click 55 (e anche 40) tutti 5mm
Tarkett Starfloor click 55, 4,5mm
Gerflor senso lock plus 5mm
A livello economico siamo sullo stesso costo (26-29 euro) ottimo per me che ho da fare circa 140mq.
Per quanto riguarda le schede tecniche volevo chiedere ai pro quale dei tre lvt ritenete migliore atteso che tra loro non vi sono molte distinzioni che vi indico: stessi spessori stato usura 0,55, fuoco Bfl s1, stessa resistenza alla luce, termica ecc
differenze si notano nel peso: Gerfloor e Tarket, peso 8kg circa, anche se con differenti spessori, B.A. 6kg, nella stabilità dimensionale G.e T. 0,10% e B.A. 0,25%. all'antiscivolo G.e T. r9/10 e B.A. r/11; rumore da calpestio T. 3 db e B.A. 10db; Resistenza agganci T. 600 kgxmq mentre B.A. 500.
Per l'aspetto estetico B.A. ha più scelta di colori chiari ma mi sembra che i bordi non siano bisellati mentre per T. e G. c'è la bisellatura. Le doghe della G. poi sono sensibilmente più corte.
In ultimo B.A. da garanzia a vita anche per lo 0,40 mentre T. 20 anni e G. 25.
Voi cosa scegliereste?

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#2
ale69 ha scritto: Berry Alloc pure click 55 (e anche 40) tutti 5mm
Tarkett Starfloor click 55, 4,5mm
Gerflor senso lock plus 5mm
rumore da calpestio B.A. 10db;
Per l'aspetto estetico B.A. ha più scelta di colori chiari ma mi sembra che i bordi non siano bisellati mentre per T. e G. c'è la bisellatura
Stai quasi diventando un pro anche tu però devo correggere un paio di cose;
pavimento LVT é luxury vynil tile ed é un materiale riciclabile e resistente all'umidità.
posa LVT é molto importante e da fare bene seguendo le istruzioni del fornitore.
LVT riscaldamento pavimento


Berry Alloc (WoodCo) pure click 55
Misure plancia: 1326x204x5mm (migliore dei 3)
spessore strato usura 0,55mm
densità: 6kg/m2
composti Voc: <0,1mg/m3
garanzia: vita (migliore dei 3)
classe fuoco: Bfl-S1 (non brucia)
riciclabilita:100%
resistenza termica: 0,05 m² K/W
Riduzione rumore da impatto: ΔLw = 3 dB
Stabilità dimensionale: ≤ 0,25 %
Curvatura calore: ≤ 2 mm
Resistenza incastri: 500kg/m2 (Lock Strength)
antiscivolo: R9
classe utilizzo: 23 domestico 33 commerciale (simile ad un laminato Ac5) 42 industriale
Prodotto: Belgio

Tarkett starfloor click 55
Misure plancia: 1220x200x4,5mm
spessore strato usura 0,55mm
densità: 8kg/m2
composti Voc: <0,01mg/m3 (10volte entro i limiti legislativi) esente da ftalati. (migliore dei 3)
garanzia: 20anni uso domestico 5 anni commerciale
classe fuoco: Bfl-S1 (non brucia)
riciclabilita:100%
resistenza termica: 0,04 m² K/W (migliore dei 3)
Riduzione rumore da impatto: ΔLw = 3 dB
Stabilità dimensionale: ≤ 0,10 % (migliore dei 3)
Curvatura calore: ≤ 2 mm
Resistenza incastri: 600kg/m2 (T-lock) (migliore dei 3)
antiscivolo: R9 o R10 in base alla goffratura
classe utilizzo: 23 domestico 33 commerciale (simile ad un laminato Ac5)
prodotto: Francia

Gerflor Senso Lock plus 5mm
Misure plancia: 1050x180x5mm
spessore strato usura 0,55mm
densità: 8,26kg/m2 (migliore dei 3)
composti Voc: <0,1mg/m3 (entro i limiti legislativi)
garanzia: 15anni uso domestico 3 anni commerciale
classe fuoco: Bfl-S1 (non brucia)
riciclabilita:100%
resistenza termica: 0,045 m² K/W
Riduzione rumore da impatto: ΔLw = 5 dB (migliore dei 3)
Stabilità dimensionale: ≤ 0,2 %
Curvatura calore: ≤ 2 mm
Resistenza incastri: 500kg/m2
antiscivolo: R9
classe utilizzo: 23 domestico 33 commerciale (simile ad un laminato Ac5) 42 industriale
prodotto: Germania

A seguito di questi dati io opterei per Tarkett! la garanzia di Berry Alloc che garantisce a vita é molto opinabile.
Ultima modifica di carlobinelli il 25/10/17 20:05, modificato 1 volta in totale.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#3
Grazie Carlo gentilissimo. Ultimi quesiti e non ti romperò più.

1) Unica anomalia è che la Scheda tecnica della Tarkett da 4,5 mm come spessore totale e non 5mm. Ho il cartaceo datomi dal rivenditore e cmq perchè la Tarkett pur con spessore minore della B.A. ha un peso totale di 2kq maggiore per mq della B.A. secondo te?

2)Cosa si intende per Stabilità dimensionale atteso che la T. ha minore o uguale 0,10% e la B.A. 0,25?

3) dalla scheda tecnica B.A. pure click 55 abbiamo una resistenza antiscivolo di R11 e non R/9 ma questo dato non è riferibile alla abrasione? Nel senso che per l'abrasione si deve tener conto dello strato di usura? (0.55 per T. e B.A.)

4) Il materiale B.A. dai dati sembrerebbe molto più rumoroso del T. (10db per il primo e 3db per il secondo) giusto?

5) cosa intendi per la garanzia a vita della B.A. che sarebbe opinabile?

Lo so sono stressante ma penso che sviscerare il tutto su questo tread può essere di aiuto a tutti gli altri utenti sia perchè parliamo di un pavimento che se è vero tutto ciò che si dice soppianterà il laminato in medio tempo e sia perchè parliamo delle aziende che hanno i prodotti migliori in commercio al momento.
Grazie

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#4
ale69 ha scritto:
1) Unica anomalia è che la Scheda tecnica della Tarkett da 4,5 mm come spessore totale e non 5mm. Ho il cartaceo datomi dal rivenditore e cmq perchè la Tarkett pur con spessore minore della B.A. ha un peso totale di 2kq maggiore per mq della B.A. secondo te?
grazie hai ragione ho linkato anche la scheda tecnica e ho fatto un errore si trascrittura si é 4,5mm
per la densità é sempre meglio un prodotto più denso! più resistente ai carichi e più resistente alle sollecitazioni
ale69 ha scritto: 2)Cosa si intende per Stabilità dimensionale atteso che la T. ha minore o uguale 0,10% e la B.A. 0,25?
stabilità dimensionale é la percentuale di dilatazione volumetrica del materiale sottoposto ad escursione termica. in questo caso il Tarkett si può dilatare di massimo 0,10% e B.A. massimo 0,25%
ale69 ha scritto:
3) dalla scheda tecnica B.A. pure click 55 abbiamo una resistenza antiscivolo di R11 e non R/9 ma questo dato non è riferibile alla abrasione? Nel senso che per l'abrasione si deve tener conto dello strato di usura? (0.55 per T. e B.A.)
sulla resistenza allo scivolamento non sono convinto che B.A. sia un r11 in quanto come prodotto non é così ruvido. Ho visto due schede tecniche discordanti in materia. Dei prodotti montati di persona non mi sembra un r11
ale69 ha scritto:
4) Il materiale B.A. dai dati sembrerebbe molto più rumoroso del T. (10db per il primo e 3db per il secondo) giusto?
Mi sembra strano anche qui: solitamente ogni 3 db raddoppia la potenza sonora. Quindi mi sembra strano che Tarkett sia rumoroso 3db mentre B.A. 3 volte tanto più rumoroso. mi sai indicare con precisione cosa c'è scritto sia su una che sull'altra scheda tecnica?
ale69 ha scritto:
5) cosa intendi per la garanzia a vita della B.A. che sarebbe opinabile?
dire garanzia a vita o 20anni di garanzia non vuol dire nulla.
Purtroppo la garanzia di ogni fornitore é diversa e bisognerebbe confrontarle leggendole attentamente. Quello che posso dirti é che la garanzia ha mille clausole al suo interno per fare in modo che non copra i danni da usura e provocati dall'utente. Inoltre garanzia a cosa? esfoliazione, decoloramento, rottura degli incastri, crepature del supporto?
Come succede inoltre con le macchine non mi stupisco che per usufruire della garanzia bisogna manutenere l'LVT in qualche modo utilizzando dei prodotti specifici che la maggior parte degli utenti non farà mai.
ale69 ha scritto: Lo so sono stressante ma penso che sviscerare il tutto su questo tread può essere di aiuto a tutti gli altri utenti sia perchè parliamo di un pavimento che se è vero tutto ciò che si dice soppianterà il laminato in medio tempo e sia perchè parliamo delle aziende che hanno i prodotti migliori in commercio al momento.
non penso ci sia un cambio di trend laminato vs LVT. il laminato é molto più economico e sarà ancora per molto acquistato perché riesce a garantire una discreta resistenza a prezzi molto bassi.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#5
Allora per B.A. Insonorizzazione rumore da calpestio: certificazione EN ISO 717-2 è il dato è
(∆ Lw) 10 dB

Vi è un altro dato che è il seguente:
Rumore da calpestio riflesso: certificazione EPLF draft
021029-5 F1 ed il dato è *** (9,2 sone )

Per Tarkett la dicitura è: riduzione rumore da impatto, la certificazione è identica EN Iso 717- 2 ed il dato è: (∆ Lw) 3 dB.

In riguardo al cambio di trend: chiaramente non lo so ma il mio assunto è che nel caso specifico ho notato che il costo del laminato ac5 della T. era superiore di qualche euro del suo Lvt (e non superiore) e cosi l'Original della B.A. anche se quello è in ac6 ma è da considerare che il 6mm la B.A. mi sembra non lo produca.
Considerando che poi devi inserire necessariamente per i laminati il tappetino, il divario si fa più importante in senso negativo per il laminato. Oltre chiaramente ai maggiori pregi dell'LVT.

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#6
ale69 ha scritto:Allora per B.A. Insonorizzazione rumore da calpestio: certificazione EN ISO 717-2 è il dato è
(∆ Lw) 10 dB

Vi è un altro dato che è il seguente:
Rumore da calpestio riflesso: certificazione EPLF draft
021029-5 F1 ed il dato è *** (9,2 sone )

Per Tarkett la dicitura è: riduzione rumore da impatto, la certificazione è identica EN Iso 717- 2 ed il dato è: (∆ Lw) 3 dB.

In riguardo al cambio di trend: chiaramente non lo so ma il mio assunto è che nel caso specifico ho notato che il costo del laminato ac5 della T. era superiore di qualche euro del suo Lvt (e non superiore) e cosi l'Original della B.A. anche se quello è in ac6 ma è da considerare che il 6mm la B.A. mi sembra non lo produca.
Considerando che poi devi inserire necessariamente per i laminati il tappetino, il divario si fa più importante in senso negativo per il laminato. Oltre chiaramente ai maggiori pregi dell'LVT.
di sicuro su materiali ac5 o ac6, LVT é superiore ma molto!
quello che ci tengo a farti capire é che il laminato non tramonterà mai perché su materiali ac3 o ac4 la variazione di prezzo tra laminato e LVT é notevole in favore dei laminati. in questo caso il prezzo dei laminati é circa la metà degli LVT.
inoltre ci vuole dare in affitto un appartamento predilige i laminati rispetto agli LVT. ultima cosa importante é la seguente: gli LVT sono molto sottili e questo crea problemi tra congiunzioni tra paventi di tipo diverso. se ho un pavimento piastrellato tradizionale alto 10mm + 3mm di colla. LVT é alto 5mm+2mm di materassino. la differenza é 6mm e non é poca. con il laminato invece da 11mm di materiale a 2 mm di materassino arriverebbe pari.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#7
Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione per avere dei chiarimenti/aiuti in merito ai pavimenti LVT abbinati ad un riscaldamento a pavimento.
Ho scelto un pavimento Tarkett flottante con materassino incorporato, volendolo utilizzare in un'abitazione che è attualmente in fase di ristrutturazione, nella quale installeremo un impianto di riscaldamento a pavimento, ci sono delle controindicazioni? Si rischia di non far rendere al meglio l'impianto di riscaldamento visto che è presente anche un materassino sotto alla doga?
Qualcuno ha esperienze dirette?

Grazie

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#8
Non ho esperienza diretta dato che verrà montato a giorni. Comunque da quanto ho letto in giro l'LVT, atteso lo spessore ridotto e la conduttività tipica di questo tipo di pavimento, è uno dei migliori tipi di pavimento per esaltare le caratteristiche di questo tipo di riscaldamento.
Anch'io ho ristrutturato inserendo il risc. a pavimento e spero bene :lol:

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#10
Si lo ho montato da circa 7 mesi...ho avuto un problema in quanto il sedicente della pdc ha impostato la mandata a 40 gradi e nei punti di maggiore lunghezza 13/15 metri si è ingrossato ed alzato complice quel co***one del parkettista che ha sigillato il battiscopa! Cmq poi ho risolto e non ho cambiato neanche una tavella anche se ho sottomettere un giunto di dilatazione in quella lunghezza...che dire a me piace molto la nuance, le giunture tengono perfettamente, nella ristrutturazione si sono dilatati i tempi degli altri artigiani e praticamente hanno lavorato sull'lvt pertanto pensavo un macello ed invece è evidentissimo soprattutto all'acqua ed ai graffi, graffi del mio cane che ogni tanto si scava la cuccia neanche l'ombra ed anche macchie di saliva e di alimenti vari niente si passa un panno umido e gli aloni vanno via...in bagno e cucina è una favola considerando che siamo sbadatissimi tipo laghi a terra, acqua a terra ecc. Tiene benissimo. Anche la luce diretta non la teme... lo consiglierei ad occhi chiusi per chi come noi ha cani ed è sbadato. Uniche accortezze sono lasciare una buona dilatazione nei perimetrali, non incollare il battiscopa e giunti oltre i 10metri in lunghezza. Io ho Lvt Tarket che dicevo su secondo me è il . Migliore. Non ho messo neanche il tappetino sotto dato che ho rifatto il massetto. Io purtroppo col senno di poi lo avrei fatto montare da un parkettista collegato alla tarkett che conoscono meglio il materiale è che non lo disdegnano per ignoranza...non come quello che ho preso io che sembrava quasi gli facesse schifo è lo ha tagliato con una sega più adatta al legno un rumore assordante. Spero di averti aiutato. Ciao

Re: help pavimenti LVT Berry alloc vs Tarkett e Gerflor

#14
SISSIFI1965 ha scritto:
11/07/20 12:50
come credi... non mi sembra di aver chiesto niente di cosi privato.... è un forum dove si parla continuamente di costi! scusa
Un LVT normale può andare da 20 a 40 euro (berry alloc parte da 40 in su) un SPC solitamente costa dai 30 ai 40 euro
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified