La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina acciaio verniciato

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, finora non ho mai avuto possibilità di intervenire ma seguo da diverso tempo i consigli preziosi che trovo spulciando qua e là..
Vengo al dunque.. io e il mio compagno stiamo ristrutturando casa e per quanto riguarda la cucina io mi sono letteralmente innamorata di quelle di Very Simple Kitchen, cucine modulari di aspetto industrial, in acciaio verniciato.
Girando per mobilifici per poter avere qualche idea diversa (sempre che si possano trovare idee diverse dalle solite cucine moderne "esteticamente" tutte uguali), parlando di questa marca con un arredatore, costui me l'ha pesantemente criticata, affermando che l'acciaio verniciato nel tempo può facilmente scrostarsi e che le sostanze (vernici e aggrappanti) che si usano rilasciano sostanze tossiche.. ora, lui ovviamente è di parte e allo stesso tempo lo sarebbero i ragazzi di Very Simple Kitchen se chiedessi delucidazioni a loro..
Questo brand è piuttosto giovane perciò non si riesce ad avere un feedback nel lungo periodo sulle loro cucine, però il tipo di lavorazione, la verniciatura a polvere dell'acciao, non sarà una novità..
Chi conosce meglio di me l'argomento cosa ne pensa di quanto mi è stato detto?
Grazie in anticipo
PS: l'acciaio verniciato sarebbe solo nelle parti verticali..

Re: cucina acciaio verniciato

#2
ciao, per quanto ne so le verniciature a polveri sono molto resistenti...chiaramente è sempre una verniciatura e se dovesse sbeccarsi (può succedere sbattendoci contro, specie sui bordi) l'effetto sarebbe abbastanza brutto e non riparabile (senza che si veda il taccone). secondo me se ti piace la puoi usare senza troppi problemi (rimane comunque molto più resistente di un laccato ad esempio).

poi io metterei acciaio "grezzo", che è pressochè indistruttibile ed inalterabile...ma è questione di gusti.

ti parlo in generale, non conosco quella marca.

Re: cucina acciaio verniciato

#3
twistdh ha scritto:
11/07/20 16:12
poi io metterei acciaio "grezzo", che è pressochè indistruttibile ed inalterabile...ma è questione di gusti.
L'acciaio grezzo lo metterei su tutto il piano lavoro ;-)

Sul discorso emissione di sostanze tossiche o affini sai nulla a proposito?

Re: cucina acciaio verniciato

#4
Per quanto riguarda le sostanze tossiche: se non ti mangi gli eventuali pezzi che si possono staccare non vedo che problemi ci possano essere...anche le attrezzature professionali (tipo le varie impastatrici) sono verniciate a polvere...anche li se non ci si mangia i pezzi di vernice non ci vedo problemi. Per me quindi l’unico contro è che potrebbe scheggiarsi la vernice, ma se piace chissene, meglio qualcosa che può rovinarsi è che piace piuttosto che qualcosa che non piace ;)

Re: cucina acciaio verniciato

#5
Grazie mille per le rassicurazioni.. :-)
purtroppo non conoscendo bene la materia il signore del mobilificio ci aveva fatto venire un sacco di paranoie sulla possibile emissione di sostanze dannose dalla verniciatura della cucina che potevamo poi respirarci giornalmente..

Re: cucina acciaio verniciato

#6
no vai tranquillo: non conosco quella marca, ma se è acciaio verniciato a polvere non rilascia nulla e se non ti mangi le eventuali scaglie di vernice (qualora ci sbattessi forte contro negli spigoli) non rischi nulla, oltretutto non è un piano di lavoro ma sono superfici verticali, quindi no problem ;)

Re: cucina acciaio verniciato

#7
Mi permetto di fare una considerazione di carattere generale visto che non conosco la marca in questione.
L'acciaio è uno dei materiali più costosi in ambito cucine. L'idea di averlo pure verniciato, di farci basi e pensili e di avere un costo "basso" mi farebbe venire mille dubbi circa la qualità.

Fai conto che quando chiesi un preventivo solo per il top in acciaio della mia cucina mi chiesero dai 3 ai 5000 euro (e molti spendono anche di più). Una cucina intera credo che meno di 25.000 non sia neanche immaginabile, più facilmente si va al doppio o triplo...

Re: cucina acciaio verniciato

#8
ah io non ho idea di cosa costino quelle cucine, ho solo visto lo stile...se costano poco probabilmente useranno spessori non elevati e probabilmente qualità non molto alta dell'acciaio. ilve ad esempio per le strutture portanti usa inox spesso 3mm, e 2mm per le casse...qui sarà più fine immagino.

PS: il mio top, una "L" di circa 3.8 metri lato lungo e 2.4 lato corto, è costato 7000 solo lui...come dice klw solitamente una cucina tutta in acciaio costa mooooolti soldi. cerca di vederle dal vivo magari prima dell'acquisto

Re: cucina acciaio verniciato

#10
riusciranno a contenere i costi anche perchè magari non offrono quasi nessuno possibilità di personalizzazione (intesa come misure specialmente).

certo che la lavastoviglie mini è un peccato...io dovrei farla andare in continuo...

Re: cucina acciaio verniciato

#12
klw ha scritto:
14/07/20 11:51
Mi permetto di fare una considerazione di carattere generale visto che non conosco la marca in questione.
L'acciaio è uno dei materiali più costosi in ambito cucine. L'idea di averlo pure verniciato, di farci basi e pensili e di avere un costo "basso" mi farebbe venire mille dubbi circa la qualità.

Fai conto che quando chiesi un preventivo solo per il top in acciaio della mia cucina mi chiesero dai 3 ai 5000 euro (e molti spendono anche di più). Una cucina intera credo che meno di 25.000 non sia neanche immaginabile, più facilmente si va al doppio o triplo...
Il prezzo oggettivamente non è ai livelli di Boffi et similia, ma penso che sia anche legato al fatto della realtà praticamente artigianale del marchio, e dal fatto che se hai bisogno di una base lunga 85 cm anziché 80 cm non hanno possibilità di farlo, come invece riuscirebbe a fare un falegname. Nello specifico però non so lo spessore dell'acciaio, non ho pensato di chiederlo!
D'altro canto avevamo anche chiesto un preventivo per mettere un piano in acciaio effetto vintage lungo quasi 4,40 cm con lavello integrato e solo quello costerebbe quasi 4 K (lo fanno fare a Barazza)!

Re: cucina acciaio verniciato

#13
twistdh ha scritto:
14/07/20 14:26
ah io non ho idea di cosa costino quelle cucine, ho solo visto lo stile...se costano poco probabilmente useranno spessori non elevati e probabilmente qualità non molto alta dell'acciaio. ilve ad esempio per le strutture portanti usa inox spesso 3mm, e 2mm per le casse...qui sarà più fine immagino.

PS: il mio top, una "L" di circa 3.8 metri lato lungo e 2.4 lato corto, è costato 7000 solo lui...come dice klw solitamente una cucina tutta in acciaio costa mooooolti soldi. cerca di vederle dal vivo magari prima dell'acquisto
Siamo andati a vedere il loro show room a San Lazzaro, la qualità e solidità non ci sembravano male, ma siamo piuttosto profani in materia..
C'è da dire però che se le cose sono di qualità infima me ne accorgo..

Re: cucina acciaio verniciato

#14
petervalanga ha scritto:
14/07/20 14:49
Ciao

io ho chiesto un preventivo in gennaio e questa combinazione costa, solo i mobili, 11'000 euro +iva
Mi hanno detto che non fanno piü il modello con zoccolo ma solo su piedini, di conseguenza lavastoviglie mini di dimensione ma maxi di prezzo. https://www.smeg.com/products/STO905-1
Sul sito hanno un configuratore basic
Immagine
Ora hanno trovato una soluzione per poterci mettere una lavastoviglie di dimensioni normali..

Re: cucina acciaio verniciato

#15
nerizio78 ha scritto:
14/07/20 19:02
...
D'altro canto avevamo anche chiesto un preventivo per mettere un piano in acciaio effetto vintage lungo quasi 4,40 cm con lavello integrato e solo quello costerebbe quasi 4 K (lo fanno fare a Barazza)!
se le hai viste dal vivo e ti sembrano ben fatte bene allora ;) sicuramente non saranno top (sennò avrebbero costi molto alti), ma l'importante è che diano il giusto senso di solidità...e se la composizione è come la vuoi allora ci può stare secondo me

il top: a me l'acciaio barazza non piace molto (quelli che ho visto oltretutto non erano rifiniti molto bene, ma magari è stato un caso); inoltre attenzione che non penso barazza riesca a fare 4.4 metri di top in un pezzo unico...io chiedevo un piano ad L e lo facevano per forza in 2 pezzi...se non ricordo male possono fare pezzi unici di massimo 3.6 metri di lunghezza (ma prendilo con le pinze eh, potrei confondermi con blanco...). quando mi hanno detto di non potermi fare la L in un pezzo unico non sono stato ad approfondire ed ho cambiato marca. chiedi nel caso se il top è in pezzo unico (dubito) oppure giuntato (probabile)