La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idronico questo sconosciuto

#1
Ciao a tutti.
Oggi, dopo molti tentativi vani ho scoperto che i condizionatori che potrò montare in casa dovranno essere di tipo idronico. Dopo il mio stupore, non avendo idea di cosa fossero, ho cercato un pò in internet. Molti impianti,pochi esempi. L'impianto esiste già, è condominiale. In teoria dovrei solo collegare tre "split" ma poi ho letto di fancoil, ventilconvettori... Vorrei capire cosa esiste in commercio, nelle camere propenderei per qualcosa di efficace e silenzioso mente per quello della zona giorno vorrei qualcosa di carino, di design, oltre ad essere in grado di rinfrescare circa 40mq di stanza. Le predisposizioni sono messe sopra le porte quindi pensavo a qualcosa tipo split.
Qualcuno m i sa indicare qualche modello, carino e funzionale, con un'idea di prezzo sia per il costo che per il collegamento? Ogni info è gradita
Grazie

Re: Idronico questo sconosciuto

#2
anche io ho lo stesso tipo di problema. un bel giorno è arrivato l'idraulico e ha detto "deve cercare uno split idronico!". peccato che poi sono andato nei vari negozi della zona e nessuna aveva la minima idea di cosa fossero.
tutti uguali questi idraulici oh..

Re: Idronico questo sconosciuto

#3
Mi aggiungo anche io alla richiesta.. Nuova costruzione con riscaldamento radiante a pavimento e sola predisposizione per condizionamento con split idronici, collegati direttamente a pompa di calore. Per sapere ne leggere ne scrivere per prima cosa ho chiesto a impresa costruttrice per un preventivo, ma sapendo con che margini operano volevo sapere indicazioni di che cifre dovrei aspettarmi. Ho richiesto due split per le camere da 15mq cad e soggiorno da 30 mq. Voi come avete risolto?

Re: Idronico questo sconosciuto

#5
Ciao,
un po' in ritardo, ma provo a darvi una risposta che nel caso possa servire a qualcuno dopo.
Gli split idronici non sono nient'altro che degli split che buttano fuori aria calda o fredda a seconda dell'acqua che vi passa dentro. Immaginatelo come un piccolo termosifone con l'acqua che gli passa dentro, ma con la ventola che produce aria.
Il vantaggio è che se avete una pompa di calore che produce acqua fredda/calda, con la stessa macchina riuscite a gestire anche gli "split idronici". Il classico split invece avrebbe bisogno di un'unità esterna dedicata perchè in quel caso non ci sarebbe produzione d'acqua, ma il tutto avverrebbe a livello di aria / gas refrigerante. Dato che poi in base alla taglia dell'unità esterna nell'impianto circola un tot di gas refrigerante, con gli split tradizionali solitamente si riescono a gestire poche unità interne (i cosiddetti dual split ad esempio gestiscono due unità interne con una macchina esterna).
Oltretutto gli split idronici, il cui nome è "fancoil" o "ventilconvettori", si trovano anche sotto altre forme rispetto ai classici split: dal mobiletto stile termosifone da mettere sotto le finestre, alla versione da incasso sia a parete che da controsoffitto.
Per darvi un idea guardate la marca Innova su internet che ha dei prodotti carini, ma praticamente ogni marchio di split ha anche la versione fancoil.