La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli zona giorno

#1
Ciao, vi leggo spesso e se poteste aiutarmi ve ne sarei grata. Ci stiamo per trasferire in una casa appena ristrutturata e venendo da dei monolocali siamo piuttosto sforniti sia di mobili che di un'idea su come far vivere al meglio gli spazi. Non abbiamo fretta di arredare (preferiamo anche per ragioni di costi comprare le cose gradualmente), ma ci piacere capire come far vivere al meglio gli spazi.

Si tratta di un appartamento molto luminoso e tutta la casa ha il parquet (rovere).
La zona giorno è open space e ci sarà una porta scorrevole a tre ante sovrapposte a chiudere quando necessario la cucina.

Intanto le esigenze:

- tra le poche cose che abbiamo ci sono molti libri e abbiamo delle librerie molto semplici che entrerebbero perfettamente nella parete corta del soggiorno.
- la presa della tv è nella parete lunga. Quello che vorremmo evitare è tuttavia una parete fissa attrezzata (ne sto prendendo invece in considerazione alcune "mobili"). Non mi piace l'idea che la disposizione dei mobili sia dettata dalla tv, ma temo che in parte sia inevitabile... in generale non amo poi le situazioni in cui per ragioni di estetica diventa tutto poco funzionale
Abbiamo anche una predisposizione per il videoproiettore
- vorrei un tavolo da pranzo allungabile per gli ospiti (come ci potrebbero stare quelli in vetro tipo calligaris?)
- non mi dispiacerebbero anche delle altre sedute oltre al divano (poltroncine? piccolo divanetto?)

Nota dolente: per ragioni di lavoro avremmo bisogno di liberare all'occorrenza l'intero soggiorno (librerie escluse) per avere uno spazio libero abbastanza neutro per provare. La commutazione in sala prove avverrebbe un paio di volte all'anno, ma al momento la situazione è questa.

Pianta con misure (ho la stampante rotta e ho provato a scriverle direttamente dal pc, ma non so se sia comprensibile). La pianta è in scala e rispetto al progetto c'è una porta anche nel vano aperto di fronte al disimpegno

Immagine


Foto della situazione attuale (con divano momentaneamente ereditato e opinabile scrivania al posto del tavolo da pranzo). Il tappeto nero a terra è ovviamente temporaneo ed è solo per posare gli scatoloni ora durante il trasloco

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Consigli zona giorno

#2
Se esiste la predisposizione per un proiettore penserei a un telo sul quale proiettare le immagini a sud della colonna. Di conseguenza il divano potrebbe essere posizionato contro la parete da 605, e due poltrone potrebbero fare da "ali" al divano, una verso la finestra e una verso la libreria.
Per quanto riguarda le librerie, a maggior ragione se piene di carta, potrebbero funzionare da paretina simil-anecoica, e dunque non vedo la necessità di smobilitarle ogni volta che c'è bisogno di una sala prove.
Mia opinione, s'intende :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli zona giornov

#3
Beh, intanto complimenti per il bellissimo appartamento!! Davvero!
Se ho ben capito,rispetto alla piantina, c'è una porta (o varco?) che si intravede a sinistra del tavolo/scrivania e quindi tra la porzione di muro portante da 160cm rimasta nel salotto e il resto del muro portante?
Secondo me la posizione scelta per il tavolo va bene (lo sposterei forse un po' più centrato, quindi verso la finestra) e risulta anche gradevolmente sottolineata dal gioco dei soffitti. Predisporrei se non è già stato fatto , la presa luce per un lampadario importante che scenda sul tavolo. Per quanto abbiate bisogno di spostare i mobili, eviterei un tavolo troppo piccolo perché non arrederebbe nel modo giusto. Le librerie tenetele assolutamente, riempite di libri faranno una bella figura e se col tempo vorrete qualcosa di più fisso/stile diverso potrete farvi fare una libreria in cartongesso o altro. Mi piacerebbe una foto di quando si entra nella stanza, credo sia lì al momento il "punto debole": un muro bianco, non ravvivato da finestre e lungo 6m. La predisposizione per il videoproiettore è prevista dove? Dove dovrebbe proiettare? In ogni caso di base con un salotto ampio e senza altre particolari esigenze io farei un vero è proprio circolo conversazione cercando di tenere tutto al centro (anche se poco scostato dai muri!): divano da 3 posti spalle al tavolo (più o meno come hai messo l'attuale ma eviterei la penisola) e mix di poltrone/sedie ai lati e anche davanti (insomma non tutto rivolto verso la TV). Sulla parete da 6m, magari una bella madia e TV. Certo spostare tutto eccetto le librerie comunque sarà impegnativo, però non so se vivrei intorno all'impegno di quelle due volte l'anno? Nel senso ok non mettere mensole e altri arredi fissi, però per il resto qualche mobile lo metterei. Se vi limitate a un solo divano e poltroncine o sedie con braccioli, dovrebbe cmq essere fattibile il mini trasloco.

Re: Consigli zona giorno

#4
Grazie davvero!
c'è una porta (o varco?) che si intravede a sinistra del tavolo/scrivania e quindi tra la porzione di muro portante da 160cm rimasta nel salotto e il resto del muro portante?
C'è un varco! Ora sono per lavoro fuori città, ma giovedì farò delle altre foto da altre angolazioni per chiarire un po' meglio le entrate

Noi oggi abbiamo spostato tutto per l'ennesima volta e - approfittando di un altro pezzo di libreria - abbiamo tirato fuori questo; l'idea in questo caso sarebbe mettere la televisione (con dietro un pannello di qualche tipo da creare/trovare per nascondere i cavi) nel ripiano più ampio e utilizzare gli altri vani anche per piantine/bicchieri/bottiglie magari)

Immagine


(Scusate il disordine...)

Come potete vedere in questa versione abbiamo provato a spostare anche il futuro tavolo. A me piaceva anche dove era prima (magari più centrato come ha notato Slavinsk), ma con questa paretina/libreria a giorno neoaggiunta e la porta scorrevole chiusa (causa disordine in cucina) abbiamo pensato che ci si sarebbe trovati in una zona un po' sacrificata.
Così ci sarebbe il lato negativo di avere il tavolo un po' più distante della cucina e quindi leggermente più scomodo, ma il fatto che sia più distante da penisola e da tavolo in terrazza in fondo neanche mi dispiace.
Al momento quindi lo spazio tra salotto e cucina sarebbe un po' vuoto, ma magari con una console poggiata sulla colonna portante da 1.60 e una poltroncina/mobiletto/boh su quella obliqua da 107 potrebbe non essere malissimo e dare un po' d'aria.

La predisposizione per il proiettore è in alto al centro sopra gli stucchi della parte larga 3.82 e la parete lunga di 6 metri. Sono tecnologicamente negata ma mi sembra di capire che schermo e proiettore si potrebbero facilmente invertire (corrente e cavo HDMI credo siano da entrambi i lati)

Re: Consigli zona giorno

#5
Nooooo, non mi convince affatto quel pezzo di libreria aggettante che rompe il flusso degli ambienti e il tavolo di fronte alle librerie e lontano dalla cucina... Non so, francamente mi sembra un uso strano dello spazio! Se avessi detto "voglio la TV in mezzo per vederla sia dal tavolo sia dal divano" avrei anche capito, ma così non capisco quale sia il vantaggio...

Re: Consigli zona giorno

#7
slavinsk ha scritto:
15/07/20 14:39
Nooooo, non mi convince affatto quel pezzo di libreria aggettante che rompe il flusso degli ambienti e il tavolo di fronte alle librerie e lontano dalla cucina... Non so, francamente mi sembra un uso strano dello spazio! Se avessi detto "voglio la TV in mezzo per vederla sia dal tavolo sia dal divano" avrei anche capito, ma così non capisco quale sia il vantaggio...
concordo sul non mettere un'altra "barriera" parallela alla parete scorrevole della cucina….creerebbe una sorta di effetto corridoio con le scorrevoli cucina chiuse.
Che tipologia di scorrevoli hai pensato? Vetro o legno?
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Consigli zona giorno

#8
Grazie intanto per i vostri consigli!

questa è la foto del varco e delle 2 porte (una di accesso al soggiorno e l'altra alla zona notte)

Immagine


la larghezza complessiva della sala da parete sinistra fino alla scorrevole della cucina (chiusa) è di 6.55

Per la porta scorrevole stavamo pensando invece ad alluminio e vetro temprato bianco; il progetto è una cosa del genere:

Immagine


Immagine


anche sulla porta scorrevole sono ben accetti consigli e osservazioni :D

Re: Consigli zona giorno

#9
non userei un vetro bianco ma un satinato extrachiaro………….avere il vetro bianco non sarebbe diverso da un legno laccato.
Con il satinato mantieni il passaggio di luce tra gli ambienti.
Ti dico di più: vetro satinato su una sola faccia, lato soggiorno, per una pulizia più semplice dal lato cucina e TEMPERATO, non stratificato (è più resistente)…..personalmente toglierei anche tutti i telai ma sono gusti.
Verificherei che il ribassamento in cartongesso sia ben armato perché il peso della porta non è irrilevante, in genere si montano in solette di cemento o su travi a filo del cartongesso...dalla foto mi sembra un po' magra l'aletta orizzontale che individua le nicchie superiori, o copre una trave metallica che corre da muro a muro con dei tiranti a soffitto in corrispondenza dei setti verticali delle nicchie o temo non sia adeguata al peso.
Pensavo, prima del rendering, avessi predisposto attacco a soffitto e che le ante coprissero anche i vani superiori….
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271