La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: progettazione zona giorno

#2
Ciao. Come delimitare la tua zona giorno? Si tratta di tutte le aree mostrate nel tuo disegno o solo del locale di 7,5 x 5 metri?
Cosa ci vorresti far stare?
Hai già alcuni pezzi d'arredo che vorresti riutilizzare?
I muri che dividono i due locali in figura si possono abbattere?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: progettazione zona giorno

#3
Tutta la piantina che ho messo è da utilizzare ma i muri di divisione sono portanti.
Pensavo salotto all'ingresso e cucina e sala da pranzo nella zona più grande ma ovviamente accetto consigli diversi. Non ho mobili da riutilizzare.

Re: progettazione zona giorno

#4
È una situazione strana, hai un locale d'ingresso senza una parete libera... Dovendo utilizzare quell'area per un living direi di fare il tutto molto leggero e informale, con divano contro una delle pareti "verticali" e mobile contenitore sull'altra (a destra il divano è a sinistra il mobile o viceversa, non mi sembra una questione centrale.
Cercherei di trovare un angolo per un altro divano anche nel locale cucina, che è molto ampio.
Se la cucina va a destra e il tavolo poco distante, a sinistra mettereiappunto un angolo relax.
Non mi dire che vuoi anche tu l'isola perché mi sembra che 5 metri lineari siano già piu che sufficienti, al limite prosegui con un lato in basso e fai una piccola L.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: progettazione zona giorno

#6
Ciao Isabel,
Hai a disposizione molto spazio e una bella serie di finestre (anche all'ingresso, se non sbaglio, in basso c'è una finestra?). Certo in una stanza da 7,5x5, (facendo la somma delle misure parziali però io arrivo a 7m,non 7,5) ovvero 37,5m2, puoi tranquillamente creare una cucina molto ampia,con isola e una zona pranzo ampia ed elegante di fronte: 5m di cucina lineare a parete, isola da 2m di fronte, ampia 1m, e ti avanza un'area quasi quadrata da riempire con un grande tavolo da pranzo, eventuale madia ecc. E il salotto in castigo all'ingresso... Non so se mi convince molto. Come dice mammasantina per il salotto non resta che posizionare il divano e una zona TV di fronte: divano direi meglio sulla parete di ingresso, divano da 3 posti non gigante (tipo 2,2m), affiancato da un mobile (tipo libreria bassa) che delimiti l'accesso e nell'angolo in alto a sinistra dell'ingresso una pianta o una libreria che affianchi il divano. Di fronte, mobile basso TV o parete attrezzata (volendo anche una libreria con area TV e di fronte alla porta di ingresso, se può servire, un'area studio, scrivania integrata, altrimenti ante chiuse per un armadio per cappotti e poi un gioco di aperti e chiusi per la TV/libri ecc.
In alternativa, lasci che l'ingresso faccia il suo mestiere di ingresso, per es riempendo tutta la parete di fronte alla porta di armadi e al più visto che lo spazio è davvero ampio, sistemando a destra della porta una zona lettura con una bella chaiselongue. si dovrà poi ripensare alla sala (comunque sufficiente per un open space ma non immensa) per zone (possibilità molte) cucina, pranzo e salotto: ad es. dividendo in tre per la lunghezza, eliminiamo l'isola e teniamo i 5m lineari di cucina, sicuramente sufficienti (bella potrebbe essere l'idea di affiancare un mobile antico da cucina, per eventuali stoviglie e altro che non entrasse nella cucina), di fronte il tavolo, e poi la zona salotto.

Re: progettazione zona giorno

#7
nell'ingresso quella in basso è una finestra, portafinestra o porta? e quella a destra in alto ?
usi molto il tavolo da pranzo? potresti fare cuicna con isola e piano snack + salotto nella stanza grande e fare la sala da pranzo con un tavolo particolare d'effetto nella stanza d ingresso

Re: progettazione zona giorno

#8
Quella nell'ingresso è una portafinestra. Il tavolo lo uso abbastanza spesso, mi piace invitare ospiti. Potrebbe essere un'alternativa quella di mettere la sala da pranzo nell'ingresso anche se preferisco l'idea di poter essere ai fornelli con glu ospiti seduti al tavolo nello stesso ambiente. Forse il divano nell'ingresso discostato dal muro, in posizione più centrale? È una cavolata?