La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo con profondità minima di 100cm

#1
Salve.

Avrei bisogno di un tavolo con una profondità minima di 100cm. Spulciando su internet non sono riuscita a trovare nulla perché tutti i tavoli si fermano a 80cm di profondità, massimo 90. Gli unici con una profondità maggiore sono quelli da 10/12 persone (es. 240x100) ma anche in questo caso si contano sulle dita di una mano e sono tra l'altro costosissimi.

Non capisco perché non esiste un prodotto del genere. Quando mangiamo io, mio marito e i miei due figli c'è sempre poco spazio sulla tavola e spesso ci si incrocia con le gambe.

Possibile che lo standard massimo di profondità sia 90cm?

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#2
Target point produce ha in catalogo diversi tavoli larghezza 100 (immagino lo cerchi rettangolare, non quadrato in tal caso se ne trovano) prova a guardare il loro sito

Io dando solo una prima occhiata ho trovato ad esempio il modello Priamo
https://www.targetpoint.it/tavolo-priam ... gIUhvD_BwE

e Syncro
https://www.targetpoint.it/tavolo-syncro/

come azienda non mi sembra troppo cara, ma questo è relativo, dipende dal budget a disposizione.
Certo ad esempio un buon tavolo di discrete dimensioni e materiali di qualità che costa 500 euro la vedo dura trovarlo.
Un'altra strada è quella di rivolgersi al falegname o altro artigiano, facendolo fare delle dimensioni desiderate

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#3
Grazie per la risposta. Bellissimi quelli che mi hai proposto ma sono troppo grandi in larghezza. A me più che altro serve la profondità. Già quadrato 100x100 andrebbe bene, ma l'ideale sarebbe uno da 120x100. Mi sembra davvero strano che certe profondità vengano realizzate solo per tavoli da 6 persone in su anche perché tra 4 e 6 persone dovrebbe cambiare solo lo spazio laterale alla persona non quello frontale.

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#6
rossodicina ha scritto:
14/07/20 16:28
Quadrati lato 100 ne trovi anche su amazon.
Restando sui siti online, guarda diotti.com

Ci sono vari modelli, così ti fai un'idea di prezzi, volendo anche il su misura
https://www.diotti.com/it/tavolo-fisso- ... -self.html
Probabilmente sarò io non molto brava nelle ricerche ma su amazon non ho trovato nulla con 1 metro di profondità. Sapresti indicarmi gentilmente qualche link? Grazie.

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#7
Non hai specificato uno stile in particolare, io ho visto questi

semplice, allungabile
https://www.amazon.it/Lo-Scrigno-Arreda ... 363&sr=8-8

Questo invece di Kartell (disponibile anche in altri colori)
https://www.amazon.it/Kartell-Invisible ... 28&sr=8-26

arte povera
https://www.amazon.it/Mobilificio-Bisco ... 28&sr=8-28

clasisco bianco allungabile (disponibile anche in legno)
https://www.amazon.it/Fashion-Commerce- ... ljaz10cnVl

Si trovano quindi con profondità 100 cm, certo con meno scelta rispetto al 90x90, sul sito Diotti.com ne ho visti diversi (basta usare i filtri), si possono selezionare le misure anche in lunghezza, ovviamente sale il prezzo sei dai 500-600 euro in su, dipende dalle finiture ma non hai specificato un budget, solo parlato di prezzi esagerati ma questo è relativo.
Piuttosto che on-line valuterei un preventivo da un artigiano, magari il prezzo non è così alto e puoi personalizzarlo come ti pare. In alternativa se ve la cavate con il fai da te, puoi acquistare le gambe (anche da ikea, brico, leroy etc.) poi farti fare o ricavare un piano anche in laminato.

Onestamente come diceva mammasantina il tavolo 120 x100 è bruttino e sproporzionato, per quello abbinato al 100 di profondità trovi lunghezze maggiori..
Noi siamo in 4 e ho un tavolo 80 cm x 140 e ci basta, 90 cm penso sia una misura abbastanza comoda e tutto sommato "collaudata".

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#9
Grazie dei link anche se la loro estetica lascia a desiderare.

Comunque esistono tavoli 120x80, in base a cosa vedete il 120x100 bruttino? Tra l'altro la misura 120x100 era indicativa e derivante dalla combinazione di misure minime necessarie, non una richiesta imprescindibile. A me sarebbe piaciuto tanto un tavolo per esempio da 120x120 solo che non l'ho specificato perché probabilmente non esiste sulla faccia della terra. Ed è una cosa che continuo a non comprendere. Chi l'ha deciso che la profondità standard massima debba limitarsi a 90? Io su un tavolo da cucina devo mangiarci e stare comoda in 4 persone, non devo mica stare con la faccia attaccata per baciarci o scambiarci gli sputi del brodo caldo. Certo non dico di dover mangiare a dieci metri di distanza come sulle tavolate da banchetto tipo i principi dei cartoni animati, però ripeto la profondità di 90cm mi è scomoda, figuriamoci quelle striminzite di 80.

A questo punto non mi resta che farmelo realizzare da un artigiano.

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#10
Dunque i link li ho inseriti perché me lo hai chiesto dicendo di non averne trovati, personalmente non ne comprerei neanche uno di quelli postati da amazon, ma se ci sono qualcuno li comprerà presumo.
Permettimi.. ma la richiesta iniziale era abbastanza vaga, in seguito parli di misure minime ma non il massimo di ingombro, non specifichi lo stile che cerchi e il budget a disposizione, quindi diventa difficile, almeno per me, darti un aiuto più mirato.
Tavoli 120 x 120 invece ce ne sono di varie aziende, si tratta infatti di una misura più diffusa, magari prova a rivolgerti ad un mobilificio ben fornito.
Le dimensioni dei tavoli in commercio di sicuro non sono state pensate a caso, suppongo si tenga conto di caratteristiche ergonomiche ed estetiche, spazi e contesti, oltre che le richieste di mercato.. per tutto il resto appunto ci sono gli artigiani.

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#11
Dal tono che stai usando sembra quasi come se tu l'abbia presa sul personale. Non ho incolpato te dell'estetica dei tavoli che hai postato né del fatto che sul mercato profondità maggiori di 90 siano rarissime da trovare. Anzi, ti ho sempre ringraziato per il tempo che hai messo a disposizione. Il fatto però che i tavoli proposti da te nei link fossero tutti dalla discutibile bellezza estetica, non fa altro che avvalorare la mia tesi. Ci sono tavoli con grandezze maggiori ma sono particolarmente brutti oppure costano un rene.

Comunque la mia critica è rivolta al mercato dei tavoli non a te. Non è possibile che lo standard massimo si limiti a 90cm. Sono di costituzione normale eppure trovo piuttosto scomodo dover mangiare in quattro in un tavolo con profondità di 80/90cm. Non è un capriccio né un vezzo personale, ma una più che legittima esigenza da consumatrice e casalinga da oltre vent'anni.
Se davvero le aziende produttrici tenessero conto di caratteristiche ergonomiche e funzionali allora ci sarebbero molti più tavoli di dimensioni "umane", anziché tavoli per famiglie di criceti.

In uno dei link che mi hai proposto (mi pare Diotti) c'era per esempio un tavolo con un costo di 326 euro per la misura 95cm. Appena ho inserito la misura 100cm il prezzo è lievitato di 142 euro salendo a 468! Per soli 5cm in più!
Il problema della standardizzazione va imputato alle aziende produttrici, non al cliente. Capisco i costi di chissà quale designer internazionale, ma un tavolo realizzato da un artigiano, fatto a mano e con materiali di qualità non è normale che costi meno di un tavolo industriale. Il tavolo sopracitato di Diotti, tra l'altro, non ha nemmeno un design clamoroso (pare un banalissimo Melltorp Ikea). E' una struttura in metallo da miseri 3cm con un piano melamminico messo sopra. Nulla di che, quindi. Eppure costa una fortuna.

Non sono una di quelle classiche persone che pretendono di avere la qualità pagando due lire. Ma non sono nemmeno preposta a pagare fior fior di soldi per avere il nulla cosmico. Apprezzo quando dietro un prodotto c'è vera qualità costruttiva e ricercatezza. Ed è per questo che non vi ho fornito un budget, perché nel caso di un prodotto valido e che valga davvero quel che costa, sarei anche disposta ad investire.

In ogni caso, con meno di 460 euro vado più che volentieri da un artigiano per farmi realizzare a mano un tavolo su misura, unico, robusto e che mi durerà una vita. Altro che 142 euro in più per cinque centimetri.

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#12
Non l'ho presa sul personale, assolutamente figurati :) , utilizzo il forum per curiosità, confronto e perché mi piace l'argomento.
Personalmente non ho mai sentito l'esigenza di un tavolo più profondo di 90 cm, lo dico non per fare polemica ma perché pure io lo vivo tutti i giorni, mi piace stare comoda a tavola in famiglia.
Penso però che la tendenza degli ultimi anni di ridurre ai minimi termini gli spazi abitativi e spacciare come fico e auspicabile mangiare arrampicati su un moderno piano snack, incida anche su ciò che puoi trovare sul mercato e il relativo costo. Chi ha spazio si piglia un bel tavolo grande che fa pure la sua figura, chi non ne ha ripiega su soluzioni meno ingombranti e magari pure trasformabili.
Se non lo hai già fatto, ti consiglio comunque un giro da rivenditore ben fornito, su internet non si trova proprio tutto e magari in realtà sono disponibili soluzioni anche fuori catalogo che non costano una follia, tantissime aziende che producono cucine hanno in catalogo tavoli e sedie, come fanno tranquillamente moduli fuori misura penso possano realizzare anche tavoli.

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#13
Io purtroppo (o per fortuna) amo mangiare comoda, con i giusti spazi tra i piatti e soprattutto con la possibilità di stare comodi con le gambe in 4 persone.

Per quanto riguarda i rivenditori ne avevo già girato 3 nella mia zona con esito finale negativo. Per questo cercavo su internet perché di solito online c'è più scelta.

Comunque andrò a farmi fare un preventivo da un paio di artigiani. Grazie comunque per i consigli.

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#14
Ami stare comoda come scrivi...............e allora la comodità si paga.........ma se per te 468 euro per un tavolo da cm.100 sono tanti evita di cercare........rimarrai delusa!
Se vuoi ti spiego le politiche commerciali/economiche delle aziende................visto che scrivi "per soli 5 cm."....vabbè!

Re: Tavolo con profondità minima di 100cm

#15
E' arrivato il solito professorone che vuole a tutti i costi moralizzare facendo valere la sua spocchia.
Non mi conosci e ti permetti il lusso di insultarmi nemmeno tanto velatamente tacciandomi di imbecillità? Ti consiglierei di smettere subito di farlo perché di persone saccenti e spocchiose nel mondo ce ne sono fin troppe.

Altro consiglio che posso darti è di leggere bene ciò che le persone scrivono prima di arrivare a conclusioni affrettate con tale arroganza. Io non ho detto che un tavolo da 100cm non possa valere 468 euro, bensì ho detto che QUEL tavolo specifico non li vale assolutamente dato che si tratta di un prodotto dalla mediocre estetica (somiglia al Melltorp Ikea e ho detto tutto) e dai materiali piuttosto banali e per niente pregiati. Tubolare di 3cm e un pannello melaminico me li fai pagare più di 450 euro? ahahah Con quel prezzo mi faccio realizzare su misura e a mano un signor tavolo con le migliori finiture di pregio da un artigiano che li merita tutti quei soldi.

Per quanto riguarda i 5cm non esiste al mondo alcuna spiegazione che possa giustificare una differenza di 142 euro!!! La fabbricazione di un tavolo da 100cm rispetto ad uno da 95cm non ha alcuna differenza in termini di costi produttivi, o per lo meno non tali da giustificare una differenza abnorme di 142€ che vanno a gravare sul consumatore. La comodità si paga su un divano, su una sedia, su un materasso... non su 5cm di melaminico in più. Non devo poggiare il sedere sul tavolo. 5cm in più di materiale non valgono di certo 142€.
Chiedere il 43% in più sul prezzo finale per 5cm è pura follia.

Se poi sei un dipendente di Diotti, beh che dire... è ancora peggio perché hai fatto una pessima figura. Impara l'educazione prima di voler insegnare coercitivamente (a chi non ti ha nemmeno chiesto nulla) quelle che tu chiami "politiche commerciali/economiche".