La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettista giardino

#1
Vorrei dare una bella sistema al mio spazio esterno e ho trovato diversi professionisti che offrono la progettazione online.
L’aspetto che mi colpisce positivamente sono le referenze e la documentazione che producono ma chiaramente essendo online e fisicamente distanti non possono seguire l’esecuzione dei lavori ( e se necessari permessi occorre un alto progettista).
Secondo voi vale la pena investire tempo e denaro in questi servizi? Oppure meglio cercare un paesaggista di zona che possa seguire direttamente anche la realizzazione ? Ovviamente dovrei trovarne uno che mi garba vicino a casa

Re: Progettista giardino

#3
Diversa disposizione pavimentazione/verde, nuova pavimentazione, pergola, illuminazione scenica, sedute e se ci sta pure una piscinetta.

Tipo questo ambiente
Immagine


Probabile che con una CILA potrei avere anche la detrazione fiscale

Re: Progettista giardino

#4
axoduss ha scritto:Diversa disposizione pavimentazione/verde, nuova pavimentazione, pergola, illuminazione scenica, sedute e se ci sta pure una piscinetta.

Tipo questo ambiente
Immagine


Probabile che con una CILA potrei avere anche la detrazione fiscale
no, direi che non puoi optare per il fai da te :D

Re: Progettista giardino

#5
Beh i lavori posso farli io in economia oppure chiedere ad una impresa. Il tema è che se sono obbligato a presentare i permessi in comune allora avrei un doppio costo: architetto online + geometra :cry:

Re: Progettista giardino

#6
axoduss ha scritto:
25/02/20 22:04
Vorrei dare una bella sistema al mio spazio esterno e ho trovato diversi professionisti che offrono la progettazione online.
L’aspetto che mi colpisce positivamente sono le referenze e la documentazione che producono
Buongiorno, posso chiederti i nominativi. Anche io sono interessato a qualcuno bravo, visto che l'architetto che mi sta curando gli interni non mi ha dato uno straccio di disegno/render.

Re: Progettista giardino

#9
Si sono d’accordo, il problema è trovarne uno che sa fare queste cose. Da me c’è pieno di villette nuove o ristrutturate con giardino “abbandonato”. Da quello che vedo geometri e architetti di zona mi sembra che facciano “interior design” trascurando l’esterno. Per la realizzazione potrei anche arrangiarmi comprando il materiale al brico

Re: Progettista giardino

#10
Olabarch ha scritto:
10/06/20 18:57
ci vuole un "progettista" vero e non un venditore!
puoi dare un'occhiata ad una terrazza che abbiamo fatto
viewtopic.php?f=20&t=62853
ho visto che avete predisposto un bel sistema di illuminazione perimetrale
c'è un sistema veloce e che non costi un rene per aggiungerla?

io sono "messo" così

Immagine

quando ho creato il bordo ho portato la predisposizione per l'illuminazione ma poi, tra una cosa e l'altra, non l'ho mai impiantata; ho tamponato con dei ridicoli paletti a energia solare
sotto i ciottoli (2 cm) ho il telo da pacciamatura e sotto ancora 20 cm di terra; mi sarebbe piaciuto inserire una luce diffusa, anche di solo "ambiente"; per l'illuminazione vera e propria è più che sufficiente la striscia led del pergolato.

Re: Progettista giardino

#11
Dipende l’effetto che vuoi ottenere: illuminazione continua del bordo? Puoi usare delle strisce led ; vuoi “lavare” il muro? Puoi mettere dei faretti da incasso ogni tot cm.
Tutto materiale di facile reperibilità online o al brico, naturalmente meno costano e meno durano


Ecco il progettista che cerco dovrebbe farmi una proposta che secondo lui esteticamente si adatta al contesto

Re: Progettista giardino

#12
mah, diciamo che avevo in mente una luce che, in qualche modo, illuminasse la striscia dei ciottoli.
aspetto meramente estetico perchè non serve un segnapassi (dove vuoi andare? c'è il muro!), ne illuminare il giardino (sono una 50na di mq, illuminabili dall'appartamente e dal gazebo.
ero in effetti tentato da una striscia led da "cacciare in mezzo" ai sassi ma non sono tanto convinto che si riesca a ottenere un effetto soffuso.
i faretti a ridosso del muro non mi sembrano azzeccati manco loro.